Il vostro Marco "The Beard" Giannelli è lieto di presentarvi una piccola classifica dei suoi match preferiti di quest'anno, ricco di papabili Match Of The Year visto che non son sceso sotto il 9 e mezzo. Ci tengo a sottolineare che questa classifica è un pò "falsata" (manca giusto qualche match da 10- come ad esempio la finale del G1 Climax, Naito vs. Tana) dato che volevo presentare match di più compagnie possibili. Cominciamo subito.
1 KENTA vs. Takashi Sugiura, NOAH "Ark New Chapter" (voto: 10): il mio MOTY, perchè è questo lo stile che più mi fa amare il wrestling. Un match in cui non si affrontano due wrestler, ma due uomini, due strongstyler tecnicissimi che in teoria dovrebbero lottare per la cintura Junior. In teoria però: i due si sfiniscono stiffando malamente e finendo per non reggersi più in piedi. Ma come la NOAH non è quella compagnia che con l'abbandono dei Burning e di Kobashi è messa male?
2 MAD BLANKEY (Akira Tozawa & BxB Hulk) vs. World-1 International (Ricochet & Naruki Doi), Dragon Gate "Kobe Pro Wrestling Festival" (voto: 10): mettete in un incontro il miglior high flyer al mondo ('Ochet), uno dei wrestler che ha fatto il nome della Dg (Doi), uno dei wrestler migliori che fanno dello strongstyle il loro pane (Akira Tozawa) e uno dei migliori "calciatori" al mondo e il gioco è fatto. Aggiungiamoci anche che siamo nella Wrestlemania della Dragon Gate e che il main event è stato altrettanto bello e incomincerete ad appassionarvi alla DG. Il punto forte di questo incontro? Il ritmo forsennato chiaramente!
3 Shuji Ishikawa vs. Masashi Takeda, Big Japan Pro Wrestling 30/06 (voto: 10): dicono che BJW e CZW (le maggiori federazioni di extreme wrestling) siano in crisi da un pò di anni; basterebbe vedere chi detiene ora il titolo in CZW (Drew Gulak), il TOD di quest'anno e l'importanza che in BJW danno a Yoshihito Sasaki per capire a che punto siamo. Aggiungiamo il fatto che i tre migliori wrestler hardcore hanno avuto dei "problemi" (Drake Younger si è ritirato dai deathmatch, Jun Kasai è da sempre sottoutilizzato e MASADA ha avuto gravi problemi fisici) e la situazione è piuttosto catastrofica. Ma in una serata di BJW come tante altre, due wrestler su cui mai avrei scommesso, tirano fuori un matchone, un capolavoro delle mazzate. Se potessi dare un titolo all'incontro scriverei: Pochi ma buoni.
4 Ricochet & Young Bucks vs. Tomahawk TT, CIMA & AR Fox, Dragon Gate USA "Bushido Code Of Warrior" (voto: 10-): la Dragon Gate negli Stati Uniti ha grandissimo seguito presso i fan delle federazioni indy. Per quale motivo? Il ritmo folle, come nella DG jappa e i triple threat tag team match, da sempre caratterizzanti della DGUSA. I protagonisti poi, sono di assoluto livello: abbiamo il solito Ricochet, i fratelli Jackson (miglior tag team al mondo staccando gli altri di parecchio), una leggenda vivente come CIMA, un altro super peso leggero come AR Fox e uno dei wrestler più in crescita della federazione (insieme ad EITA) cioè Tomahawk TT. Volete sapere se si sono poi fermati?
5 Kazuchika Okada vs. Hiroshi Tanahashi, New Japan Pro Wrestling "Wrestle Kingdom 7", "Invasion Attack" e "King Of Wrestling" (voto: 9.5): attenzione, la serie merita un bel 10 ma io ho fatto semplicemente la media di tutti i voti e, visto che ad ogni incontro avevo dato 9.5 ecco a voi il risultato. Se si parla di NJPW, non si può non parlare di questi due lottatori. Tana è il volto della federazione, uno dei migliori wrestler come performance sul ring; farebbe un buon match anche con Ryback per dire. Okada è giovane, ma i suoi miglioramenti lo hanno portato ad essere nel firmamento della migliore federazione mondiale di wrestling. I due ci accompagnano un pò dallo scorso anno lasciandoci sempre dei capolavori; quest'anno, prima abbiamo avuto la difesa titolata a Gennaio di Tana nella Wrestlemania della NJPW, poi la conquista del titolo da parte di Kazuchika nella stessa notte di WM e la conferma del nuovo campione a Ottobre. Qual'è la storia sotto questo incontro? Il vecchio leone vuole dimostrare di essere ancora il numero 1, mentre il giovane rampante vuole dimostrare che la prima vittoria titolata dello scorso anno non successe per caso. Buona visione!
6 AR Fox & Samuray Del Sol vs. Ricochet & Rich Swann, Pro Wrestling Guerrilla "All Star Weekend, Night 1" (voto: 9.5): ho votato la PWG come promotion dell'anno perchè sa garantire incontri dall'8 in su quasi sempre. Con dei picchi di eccellenza però: questo match è uno di questi famosi picchi. Prendete i migliori high-flyer presenti nel territorio statunitense e bookate un tag team match; il resto lo fan da sè. Spotfest per eccellenza se ce n'è uno, una contesa fatta solo per divertire: vogliamo parlare dei voli oltre la terza corda? O della sequenza Del Sol vs. Ricochet? Ad un certo punto vi troverete da soli nella vostra stanza ad applaudire da soli alcuni spot e sarete fieri di tutto ciò! Fantastico il pubblico losangelino.
7 CIMA vs. Shingo Takagi, Dragon Gate "Kobe Pro Wrestling Festival" (voto: 9.5): nella descrizione del secondo classificato vi parlavo di uno strepitoso main event nella stessa sera di quel favoloso match di coppia. Beh, benvenuti! Nella Wrestlemania made in Dragon Gate, l'ormai affermato e lanciatissimo Shingo, strongstyler come pochi al mondo, si trovava n1 contender al titolo più importante della federazione. Il detentore del titolo chi era? Ma chiaro, il John Cena della DG, CIMA! Il match, inizialmente lento, ma successivamente spaventoso, mostra quanto CIMA sia all-rounder e perchè è lui che porta da anni quella cintura. Dopo 574 giorni di regno, la cintura passa, peccato per la fine che poi ha fatto il regno di Shingo….
8 Kota Ibushi vs. Shinsuke Nakamura, New Japan Pro Wrestling "G1 Climax, Day 4" (voto: 9.5): Ibushi a detta di molti è il miglior peso leggero al mondo; Nakamura è a detta di molti è il wrestler più sottoutilizzato in NJPW, stella fino al 2010-2011, ora caduto nel dimenticatoio e "solo" campione Intercontinentale. Più che due wrestler, sono due stili a scontrarsi nel match più emozionante del G1 Climax. Ora aspettiamoci tutti il MOTY da Nakamura vs. Tana a WK, nel main event. Sì il titolo mondiale marcisce nel midcarding a discapito del titolo intercontinentale; solo in NJPW…
9 Kenta Kobashi, Jun Akiyama, Keiji Mutoh & Kensuke Sasaki vs. KENTA, Maybach Taniguchi, Go Shiozaki & Yoshinobu Kanemaru, NOAH "Final Burning in Budokan" (voto: 10 emotivo, 9 reale): il ritiro di Kenta Kobashi. Basterebbe questo per descrivere questo incontro; la fine di una leggenda, di un uomo che tanto ha dato al wrestling e tanto ha ricevuto. Invece no, i quattro giovani fanno di tutto per fare gli heel e ci riescono benissimo. Scambi di chop e lariat come buon uso quando c'è Kobashi nei paraggi, citazioni storiche ed un giusto finale per questo incontro, tutto perfetto. Ma poi quanti pesi massimi fanno un Moonsault così a 46 anni suonati?
10 AR Fox, Rich Swann & Ricochet vs. Brian Cage, Kevin Steen & Michael Elgin, Pro Wrestling Guerrilla "All Star Weekend, Night 2" (voto: 9.5): la sera dopo quell'incredibile spotfest sopra descritto, qualcuno si aspetterebbe che Fox, Ricochet e Swann avessero riposato. Invece questi 3 sono stati messi insieme contro tre wrestler che sono la loro nemesi: dei powerhouse. E si sa che quando metti dei powerhouse con dei wrestler leggeri, puoi solo aspettarti grandi cose. E se poi quei powerhouse sono Elgin (uno dei migliori performer in-ring dell'anno), Steen (che tirerebbe fuori un match decente anche da mia nonna) e Cage (mettetelo in una major con una gimmick decente e ne esce fuori una top star) allora spettacolo ed emozioni sono nostre!
Voglio lasciare menzionando e consigliando qualche incontro non menzionato. Per quanto riguarda la Ring Of Honor il MOTY è il Champions (Adam Cole, Matt Taven, reDRagon) vs. All Stars (Michael Elgin, C&C Factory, Jay Lethal), per la Combat Zone Wrestling il MOTY è stata la finale del Tournament Of Death, Danny Havoc vs. Scotty Vortekz. Andando poi in Europa il MOTY è stata la finale del CARAT, Tommy End vs. Zack Sabre mentre in Messico è stata la finale del torneo per il titolo dei pesi leggeri Volador Jr. vs. Rey Escorpion. In AJPW il MOTY è stato Junior Stars vs. Kondo & Hayashi mentre in Canada il mio MOTY è Josh Alexa der vs. Alessandro Del Bruno in A1. Vorrei segnalare anche delle serie di match come quella tra Kyle O'Reilly e ACH o tra Michael Elgin e Josh Alexander. Per chiudere giusto qualche incontro così "sfuso": Johnny Gargano vs. Shingo Takagi in DGUSA, Drake Younger vs. Sami Callihan in PWG o lo stesso Callihan vs. Adam Cole… Continuate voi giù!