E’ il grande giorno dell’esordio di CM Punk in UFC, in questo ppv UFC 203…l’ex campione WWE non sarà l’unica attrazione dell’evento infatti il titolo pesi massimi UFC è in palio, Miocic è alla prima difesa contro un lanciatissimo Overeem. Vediamo cosa è accaduto in questa analisi qui sotto:

Pubblicità

Pesi paglia donne, Jessica Andrade vs Joanne Calderwood
Incontro d’apertura della main card, donne alla ribalta, parte la Calderwood con un calcio basso per cominciare e seguita da un calcio alto. La scozzese vuole lavorare sul suo allungo importante e lo vuole subito e velocemente. La Andrade risponde alla grande e con uno sprint colpisce in pieno corpo la Calderwood. Altri calci per quest’ultima, ma la brasiliana ancora attacca forte e trova alcuni colpi al corpo ed alla testa dell’avversaria. Andrade cerca il clinch per ottenere un takedown, ma la scozzese si difende, si aiuta con la gabbia come perno e torna in piedi, ma la brasiliana la squassa per terra ancora una sontuosa slam. La Calderwood prova a tornare in piedi, ma la Andrade la tiene premuta a terra e ottiene il controllo laterale. La Calderwood lavora duro a terra e prova a riguadagnare una posizione consona a terra. Ancora la scozzese cerca di tornare in piedi, la Andrade nuovamente la schianta per terra. Lavoro alle spalle per la Calderwood che cerca anche una sottomissione, la brasiliana sanguina dall’occhio sinistro. Ancora la Calderwood cerca di liberarsi, bravissima la Andrade a mantenerla in controllo. Colpi al corpo ed alla testa, continui attacchi della brasiliana, la Calderwood è in disperazione totale, cerca di cambiare posizione senza fortuna, perchè la Andrade chiude una ghigliottina molto stretta e pesante, la Calderwood è costretta a cedere. Performance impressionante per la Andrade, un dominio fantastico, prontissima per un match titolata bellissimo contro la polacca.
Winner by submission: Jessica Andrade

Pesi gallo, Jimmie Rivera vs “California Kid” Urijah Faber
Eccellente match con vittoria netta per Rivera che anniente un grandissimo fighter come Faber senza nemmeno subire nemmeno tanto. Controllo pieno di tutte le fasi del match, soprattutto ottimo lavoro con i calci alle gambe. Non si è visto praticamente a terra perchè Faber ha volutamente scioccamente impostare l’incontro sullo striking quando se avesse portato a terra l’avversario forse avrebbe avuto la meglio. Difesa nulla sui calci e difficoltà nel muoversi abbastanza palese, il California Kid si allontana dall’incontro titolato, la divisione presenta lottatori giovani e molto validi, ormai imboccatissimo il viale del tramonto per questo grande campione che non è mai riuscito a ottenere la cintura massima in UFC nonostante diverse possibilità.
Winner by unanimous decision: Jimmie Rivera

Pesi welter, Mickey Gall vs Phil “CM Punk” Brooks
Siamo arrivati al momento della verità per CM Punk, Cult of Personality rimbomba a Cleveland, è il momento di Punk, fisico tirato a lucido e taglio del peso impressionante per l’ex lottatore WWE. Esce bene dai blocchi Punk, velocemente, ma Gall subito lo colpisce duro con un pugno e lo porta per terra. Guardia completa per Punk, Gall cerca lo strike, Punk rotola sull’ottagono e collassa contro la rete, esponendo la sua schiena all’avversario. Gall la prende, ganci e cerca la presa da dietro, buona la difesa di Punk, ma Gall attacca forte i pugni. Ancora Punk cerca di rotolare, ma Gall mantiene il controllo alle spalle e nuovi pugni per lui sul suo avversrio. Punk è nei guai, ancora Gall cerca la rear naked choke e stavolta è stretta, Punk batte subito. Dura poco più di 2 minuti la contesa di Punk, solo 4 colpi portati a termine, rispetto per il tentativo, ma decisamente fallito los stint di Punk in UFC. Credo che non combatterà ancora a breve nell’ottagono più famoso del mondo, decisamente inadatto a questi livelli. Vittoria semplice semplice e senza per Mickey Gall.
Winner bu submission: Mickey Gall

Co-Main Event, Pesi massimi, Fabricio Werdum vs Travis Browne
Match onestamente bruttino tra due pesi massimi di alto livello, palesemente condizionato dall’infortunio al dito di Browne. Werdum non lotta un grande incontro, ma quanto basta dopo un primo round piuttosto buono, il brasiliano si è spento col passare dei minuti a causa di un cardio non valido e che ha fatto il minimo sindacale per arrivare ai punti e portare casa l’incontro. Non credo che grazie a questa prestazione, otterrà nuovamente la title shot perchè si presume che a breve vedremo Velasquez vs Miocic. Browne delude alla grande, ancora una volta, è in discesa costante, non si sa per quale motivo, di certo la sua corsa verso match importanti e cintura è in frenata già da tempo. Incontro onestamente molto noioso a causa dei due, pubblico inviperito, co-main event dimenticabile e che non porta niente di buono né all’uno né all’altro.
Winner by unanimous decision: Fabricio “Vai Cavalo” Werdum

Main Event, UFC Heavyweight Championship Match, Stipe Miocic (c) vs Alistair “The Reem” Overeem
Main event della serata, pesi massimi e titolo palio. Pubblico tutto per Miocic, atmosfera elettrica. Si parte! Overeem ruota intorno, ma Miocic cerca di avvicinarsi, scatto e cerca pugni, ma Overeem si difende bene. Pubblico che fischia l’olandese, calcio al corpo per The Reem e poi si attacca alla rete. Importante colpo per l’olandese, dentro la guardia del campione che vola per terra, Overeem corre e cerca di coprire subito l’avversario e trova la ghigliottina. Miocic ne esce alla grande e torna in piedi. Momenti tesi e bellissimi, Miocic stavolta avanza verso Overeem a suon di pesanti pugni. Uno mancato, uno a segno. Overeem è contro la rete, cerca spazio, ma Miocic lo colpisce ancora, l’olandese adesso in difficoltà, risposta di Overeem con l’uppercut. Match molto intenso, molto gradevole, mancano due minuti, sinistro per Overeem, calcio al corpo contro la Miocic. Azione molto interessante tra i due. Il croato nello scramble di pugni e calci, prende Overeem ed inizia a colpirlo, fino a trovare l’angolo e la potenza giusta per buttare giù Overeem, completamente knockout. Pazzesco finale di questo main event, Overeem sembrava potesse vincere ed invece colpo da campionissimo per Stipe Miocic per il delirio del pubblico, match vinto, cintura mantenuta alla vita. Cleveland ai piedi di Miocic, grande affermazione per il campione.
Winner by knockout and STILL UFC Heavyweight Champion: Stipe Miocic

Bonus della serata:
Fight of the Night: Stipe Miocic vs Alistair Overeem
Performance of the Night: Jessica Andrade & Yanci Meideros (preliminary fights)

Commento PPV:
Incontro iniziale veramente piacevole e molto interessante, la Andrade vuole la title shot.
Rivera vs Faber sufficiente, figura veramente misera e barbina per CM Punk all’esordio, distrutto in 2 minuti da Mickey Gall. Esperimento direi fallito per tutti, in particolare per questo presunto fighter.
Co-Main event pessimo, Werdum vince, ma non convince, Browne ormai lontanissimo parente di quel lottatore che ci aveva fatto impazzire a suon di knockout qualche tempo fa.
Infine, uno splendido main event, veloce, elettrizzante, completamente ribaltato dal campione quando si pensava potesse soccombere. Grande e meritata vittoria di Miocic con un colpo di coda, ora per lui c’è una grandissima sfida e peso massimo pazzesco, ovvero Cain Velasquez.
Voto: 5,5

Appuntamento a sabato 17 settembre, UFC Fight Night 94: Poirier vs Johnson

MarcoManiac83
Il più "storico" di Zona Wrestling, grandissimo appassionato di basket NBA e fan UFC, ancora oggi in cerca dell'Eldorado. Festeggia quest'anno i 10 anni di collaborazione con ZW...oh my brother, testifyyyyy!
  • Delicato jack

    Perdonami eh, ma che analisi sarebbe questa? Non avevi voglia di farla? Due righe in croce per tutto, non hai parlato di tutte le controversie che ci sono state, dalla rissa werdum-team browne, alla incredibile e ridicola affermazione di overeem a fine match con rogan. Scusami, però va detto.

    • LORD_SUNSHINE

      Mi trovo d’accordo con te .
      Analisi scialba dell’evento.

      Werdum vs Browne stava per uscire una rissa .
      Tra l’altro Werdum , mi sembrava fosse fatto di coca.Era veramente invasato.
      Browne è stato coraggioso a continuare il match con quel dito li.

      Main event discreto, Figuraccia di Overeem che inventa la scusa che era convinto di aver fatto cedere Miocic , quando non era per niente vero.
      Peccato, sono ancora convinto che The Reem possa ancora dire la sua.

      • Delicato jack

        Overeem ormai ha finito, il suo grande difetto è sempre stato che ha la mascella di cristallo… sicuramente il 90% della categoria ha la sua età, però purtroppo oltre il numero 3/4 della sua categoria non va, se becca miocic, velasquez e werdum perderà sempre; se poi è vero che mister doping ha intenzione di tornare direttamente nei massimi dimenticandosi della esistenza di cormier…… Werdum è un pagliaccio, era il primo a prendere per il culo tutti con l happy face, appena prendono in giro lui reagisce cosi. Boh

        • LORD_SUNSHINE

          i fighter non hanno filtri quando sono dentro l’ottagono,quindi fanno un po come gli pare , Regolare una reazione di Werdum cosi

          Vedendo le ultime prestazione di Overeem, non mi ha schifato.
          Certo ormai deve rifare il giro per cercare il titolo, ( poi ricordo che l’ultima volta che Overeem ha affrontato uno come Werdum ha vinto anche se è accaduto nel 2011)

          Miocic dall’altra parte è alla prova del 9 di nuovo contro Werdum adesso se il brasiliano evita di attaccare a testa bassa e magari porta a terra Miocic il titolo se lo riprende.

          • Delicato jack

            Miocic difenderà contro uno tra valesquez e cigano, mentre quello che non andrà contro il campione andrà contro werdum per la shot

          • MarcoManiac83

            Avete ragione, ma l’ho scritta un po’ di fretta domenica 11 settembre.
            Ero appena tornato a casa da un lungo viaggio di lavoro, ero stanco, col fuso in testa e nel fisico, ho fatto un’analisi un bel po’ rapida e sottotono perchè ero veramente cotto…la prox volta andrà meglio 🙂
            In effetti è stato un evento bizzarro e polemico, potevo analizzarlo meglio. Chiedo venia.

  • GDP

    Un bell’evento.. Solo werdum browne ha deluso molto.
    Peccato per la figura di m di punk..

    • MarcoManiac83

      Condivido.
      Non sono molto dispiaciuto della figuraccia di Punk, detto molto onestamente.

  • Venetian One (Señor Benjamin)

    Raga sono nuovo nel mondo UFC e in generale delle MMA. Qualcuno potrebbe darmi delle linee guida come per esempio gli atleti migliori ecc. ?

    • MarcoManiac83

      Ce ne sono talmente tanti che è difficile fare una lista.
      Ci sono diverse categorie di peso ed ogni categoria ha almeno 10-12 lottatori eccezionali…il sito UFC dovrebbe darti una bella mano in questa ricerca.