Pubblicità

Extreme Rules,stipulazioni estreme per un PPV estremo. Sarà davvero così? Avranno fatto centro con le stipulazioni? Parliamone.

Avete presente il tormentone che ogni anno circondava il PPV “Hell In A Cell”? Ossia il dover per forza infilare tale stipulazione speciale in un feud solo per dare un senso al nome del PPV? Pare proprio che lo stesso ragionamento potrebbe essere imputabile anche ad Extreme Rules, dato che ormai da un po' di anni a questa parte si cerca di inserire delle stipulazioni classificabili più o meno come “estreme” per dare un senso, appunto, al nome del PPV; c'è da dire, però, che per Extreme Rules è a disposizione una vasta scelta di stipulazioni, diversamente da Hell In A Cell, dunque quest'anno come andrà? Il booking team avrà fatto le scelte giuste? Analizziamo un po' le varie stipulazioni proposte per questo PPV e cerchiamo di capire se si sono rivelate azzeccate o meno.

Russian chain match John Cena vs Rusev:

Di fatto è uno Strap match, dato che le regole sono le medesime, solo che al posto delle funi, che tanto erano care a Sheamus nel suo match contro Mark Henry, abbiamo una catena. Per prima cosa direi che un “Chain on a pole”, un po' come fu Undertaker vs Brock Lesnar, non avrebbe cambiato più di tanto le cose, anzi, forse ha più senso vedere Cena e Rusev strattonarsi l'un l'altro cercando di sopraffare fisicamente l'avversario, piuttosto che vederli cercare di salire in cima a un palo per afferrare una catena; detto questo, c'è il serio rischio che la stipulazione renda il match molto lento, per non dire pesante, inoltre questa stipulazione c'entra con i due contendenti, lo scopo sarà quello di rendere incosciente l'avversario, sopraffarlo in ogni senso, un concetto perfetto per Rusev e Cena ma allora . . . non era meglio un Last man standing match? Perplessità.

Last man standing match Roman Reigns vs Big Show

A proposito di Last man standing, la scelta del match qui non è male, Roman Reigns ha affermato di rialzarsi ad ogni batosta subita, dunque perché non mettere alla prova le sue parole? La tipologia di match concederà a entrambi molti momenti di riposo e sarà, presumibilmente, una lotta all'ultima power move. Punti a sfavore? Devono piacerti i match di questo tipo, con tanti momenti di riposo e un finale alla John Cena. Aggiungerà di sicuro qualcosa in più di un semplice single match e inoltre potremmo, se il Cielo ci farà la grazia, assistere al finale “definitivo” sul feud Reigns-Big Show

Kiss me arse match Sheamus vs Dolph Ziggler

Di per sé la stipulazione non aggiunge niente al match, ma è perfettamente in linea con il nuovo personaggio di Sheamus. La WWE sa bene che qualsiasi heel rischia di fare la figura del bullo da quattro soldi, di quelli che son bravi a menare il jobber di turno e fuggire appena un avversario piuttosto si palesa nel ring, dunque hanno cercato di caratterizzare un minimo Sheamus, rendendolo un bullo ancor più accentuato, convinto che la stazza faccia la differenza e che vuole dimostrare che i cosiddetti “underdog” tanto amati dal pubblico in realtà non potranno mai raggiungere il top, Sheamus sa farsi odiare e come heel rende decisamente di più, certo bisognerà decidere cosa farne, dato che un personaggio del genere che militi per troppo tempo nel midcard rischia di fare la figura del bulletto da due soldi (io lo avrei visto bene come primo avversario di un ipotetico regno di Roman Reigns, ma son dettagli). Se sarà Sheamus a trionfare, con l'imposizione delle chiappe, sicuramente si creerà un altro heel da odiare come si deve

Chicago street fight match Dean Ambrose vs Luke Harper

Con CM Punk e Chris Jericho abbiamo stabilito che i Chicago street fight si dsputano in jeans, quale occasione migliore per decretare, finalmente, chi avrà il diritto di indossare i jeans sdruciti? Scherzi a parte, questa è una stipulazione perfetta per i due contendenti, che potranno suonarsele di santa ragione come vorranno e dove vorranno senza precludersi mosse spettacolari di qualsivoglia natura, approvato in pieno.

Steel cage match Randy Orton vs Seth Rollins

Stipulazione forzata? No, anzi, ci troviamo di fronte a una delle storyline più classiche e facilmente applicabili: il face cerca vendetta sull'heel, l'heel fugge di continuo, il face lo obbliga a un match dal quale non può scappare. Qui vado a gusto personale, ma io sono una fan dei match nelle gabbie, si possono creare molti spot interessanti e veder qualcuno che cerca di fuggire dal tetto è sempre un piacere, certo hanno i loro lati negativi, come gente che tenta di scalare una parete quando ha una porta aperta disponibile o ci mette ore e ore a fare un centimetro perché l'altro lo deve tirar giù, ma a conti fatti difficilmente gli Steel cage riescono male (tranne quando ci sono i New Age Outlaws). Ci auguriamo che i due ci regalino dei bei momenti di puro e sano massacro.

In ultimo, spenderei due parole sui match che non hanno ottenuto una stipulazione speciale e che ho ritenuto un'occasione sprecata: ad esempio, per i match di coppia, perché non rispolverare i vecchi e cari Tornado tag team match? Inoltre anche per il match femminile avrebbero potuto sforzarsi di trovare qualcosa . . . o forse è meglio di no, data la fantasia degli autori non mi sarei sorpresa di ritrovarmi ad assistere ad un “Lacca on a pole” match.

A conti fatti, le stipulazioni scelte per Extreme Rules hanno un senso? Nella quasi totalità, sì, quantomeno si sono sforzati di scegliere delle tipologie di match adatte ai feud in corso, che poi possano essere entusiasmanti come un Chicago street fight o rischiare di essere lente come uno Strap match, è un altro paio di maniche. C'è chi dice che hanno rovinato dei possibili ottimi match con queste stipulazioni, personalmente, tranne nel caso di Cena vs Rusev, mi trovo in disaccordo. Mi spiace, come ho già detto, che non si siano sforzati allo stesso modo anche per il match delle Divas o quello dei titoli di coppia, ma in generale il bilancio, quest'anno, sembra positivo: abbiamo due match dalle grandi potenzialità, un match in cui la stipulazione non intaccherà lo stile di lotta dato che sarà solo uno smacco per il perdente, un match probabilmente lento ma che sarebbe stato lento in ogni caso e in ultimo un match che, con tutti i “ma” del caso, darà all'America quello che vuole vedere, ossia il suo avversario distrutto. Direi che non possiamo lamentarci.

Voi cosa ne pensate? Sono stata troppo buona? Le stipulazioni scelte sono coerenti o incredibilmente forzate? Mi rimangerò tutto durante la FLOP 10? Voi quali stipulazioni avreste scelto per i match della card?

Stretta è la foglia, larga è la via, dite la vostra che ho detto la mia

Ysmsc.

Ysmsc
Celeste "Ysmsc", gli utenti stanno ancora cercando di capire come si scrive il suo nome, lei sta ancora cercando di capire cose le succede intorno. Scrive con orgoglio i report di Raw e le sue amate FLOP 10. Le cose che ama di più sono il wrestling, il cibo giapponese e Killer Mask (non necessariamente in quest'ordine). Si sentirà realizzata quando non si useranno più i tasti "copia-incolla" per scrivere il suo nickname