Facciamo finta che Greatest Royal Rumble non sia mai esistito, o prendiamo finalmente in seria considerazione il fatto che sia stato soltanto un House Show, e ripartiamo con una nuova “stagione” targata WWE, che dopo Wrestlemania 34 e lo Shake Up, è pronta a ricominciare dal Prudential Center di Newark, New Jersey, più precisamente da Backlash! I Match in programma sono otto, di cui due interpromozionali, entrambi gli Show saranno protagonisti e l’azione, questa è la speranza di tutti, non può mancare. Questa è la Preview consueta di Zona Wrestling, nella quale Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, accompagnato da The Notorious, cercherà di analizzare l’evento e pronosticarne i risultati. Buona lettura a tutti.

Pubblicità

 

KICKOFF PRE SHOW

 

ONE ON ONE MATCH

Bayley vs Ruby Riott (w/Liv Morgan & Sarah Logan)

GiovY2JPitz: incontro aggiunto alla Card perché probabilmente dare un tocco in più di femminilità all’evento serviva e perché Bayley è giusto che sia impegnata (e con lei probabilmente Sasha Banks a bordo Ring). Il tutto si rifà a l’attacco di qualche settimana fa. Incontro di pochi minuti che sarà probabilmente sufficiente ma che finirà in maniera controversa, perché Bayley sarà distratta, o comunque svantaggiata, da un intervento “sbagliato” di Sasha. Winner: Ruby Riott.

The Notorious: uno scontro che ha poco da dire all’interno del roster di Raw. Attualmente, mi viene da indicare Bayley come favorita, così che possa continuare il suo feud con Sasha Banks nel modo migliore possibile. Winner: Bayley.


 

MAIN CARD

 

ONE ON ONE MATCH

Seth Rollins (c) vs The Miz for the WWE Intercontinental Championship

GiovY2JPitz: ecco il primo dei due Match interpromozionali della serata. Seth Rollins difende il titolo contro The Miz, che usufruisce quindi della sua clausola di Rematch e cerca di riconquistare la corona. Sarebbe la nona ed eguaglierebbe un signore chiamato Chris Jericho, al momento detentore del Record per numero di titoli IC vinti. Con questa vittoria The Miz avrebbe un’altra faida pronta per essere sfornata, contro Chris Jericho appunto, ma non credo, a scanso di programmi nei quali Seth Rollins riconquisti poi la cintura molto presto, che il titolo cambierà. Seth Rollins è senza dubbio rivitalizzante per l’Intercontinental Championship e inoltre avere due titoli secondari a Smackdown, ripeto, se non per breve periodo, potrebbe essere nocivo per l’uno e per l’altro Roster. Sarà un incontro da sei e mezzo, con due talenti che amalgamati possono fare bene ma non benissimo, almeno se si ragiona in termini di tecnica. Winner and Still WWE Intercontinental Champion: Seth Rollins.

The Notorious: uno dei match che più attendo della serata. Il regno da campione di Grand Slam Rollins è appena incominciato, e non vedo il perché debba concludersi nel prossimo futuro. Inoltre, The Miz è appena passato a Smackdown e credo che sia quasi impossibile vedere i due titoli minori nello show blu. Nonostante ciò, penso che The Miz non otterrà una sconfitta chiara e netta: dal mio punto di vista la WWE cercherà di tutelare lo status dell’Awesome One in vista del futuro incontro con Daniel Bryan. Winner and Still WWE Intercontinental Champion: Seth Rollins.

 

ONE ON ONE MATCH

Nia Jax (c) vs Alexa Bliss (w/Mickie James) for the WWE Raw Women’s Championship

GiovY2JPitz: sembrerebbe il classico Rematch nel quale la campionessa scalza definitivamente la piccola, inferiore e insignificante Heel. Ma non credo sia cosi facile. Alexa Bliss ha dimostrato, e continua a dimostrare, di essere un talento notevole dal punto di vista dell’intrattenimento. Fa la Heel in maniera pressoché perfetta e se tornasse a vincere questa cintura qui a Backlash, laverebbe l’onta di quel titolo perso a Wrestlemania e di quel mancato Wrestlemania Moment, che si arriverà, ma che tanto le avrebbe fatto bene quest’anno. Nia Jax se Face va bene a inseguire e a vincere ogni tanto, ma non mi sembra tipa da regno lungo. Qualcuno parla di un Turn della lottatrice di origini polinesiane, per poi vederla contro Ronda Rousey, ma francamente non credo che Ronda scenda in pista a combattere per la cintura prima del prossimo grande evento, che minimo è Summerslam e al quale mancano quasi quattro mesi. Qualità per niente certa, ma come ho detto in vista di Wrestlemania, con un buon Booking si può uscire alla grande e Alexa può fare una grandissima figura. Winner and New WWE Raw Women’s Champion: Alexa Bliss.

The Notorious: per me il risultato è abbastanza scontato: Nia Jax uscirà da Backlash come campionessa. Ma occhio al possibile upset, ipotesi che mi viene in mente soprattutto grazie ai segmenti messi in piedi nelle ultime settimane da Alexa, che magari potrebbe vincere in maniera sporca. Detto questo, non mi aspetto un gran match: la Bliss è fuori forma, soprattutto a causa della sua recente operazione chirurgica, mentre la Jax non è il tipo di lottatrice in grado di gestire un match da sola. Winner and Still WWE Raw Women’s Champion: Nia Jax.

 

ONE ON ONE MATCH

Daniel Bryan vs Big Cass

GiovY2JPitz: vincerà Daniel Bryan dopo un po’ di sofferenza. Vincerà perché questo è il suo Match di ritorno in PPV e in singolo. Vincerà perché deve vincere. Big Cass farà il lavoro da Big Man controllando il Match e facendo esattamente quello che Bryan gli dirà di fare. Con un lavoro certosino l’ex campione del mondo si prenderà il vantaggio e alla fine Big Cass cederà. Match più che sufficiente, perché Bryan è Bryan, e tutti a casa. Winner: Daniel Bryan. 

The Notorious: non ho le idee molto chiare per questo match. Entrambi i wrestler coinvolti nella contesa potrebbero uscire da Backlash come vincitori. In questo momento, vedo come favorito l’ex tag team partner di Enzo Amore, il quale è alle prime uscite dopo il suo ritorno dall’infortunio e deve perciò affermarsi. Anche Daniel è appena tornato, è vero, ma The American Dragon ormai è un wrestler già affermato e una sconfitta del genere non lo ridimensionerebbe di sicuro. Winner: Big Cass.

 

ONE ON ONE MATCH

Jeff Hardy (c) vs Randy Orton for the WWE United States Championship

GiovY2JPitz: Jeff Hardy ha da poco vinto il titolo e a parte un’ RKO durante l’ultima puntata di Smackdown la faida non è stata praticamente costruita. Ci sta, per carità, la corsa al titolo è sempre motivo di sfida, però non credo che si arrivi a un cambio di titolo cosi repentino dopo cosi pochi contatti. Altro Match incerto per qualità, che dipenderà dalla voglia di Randy Orton. Winner and Still WWE United States Champion: Jeff Hardy.

The Notorious: mi gioco il tutto per tutto: Orton tornerà ad essere il campione degli Stati Uniti. Dopo un Greatest Royal Rumble senza nessun cambio di titolo, Backlash potrebbe mescolare un po’ le carte in tavola. Per questo vedo Randy Orton come nuovo campione, in modo tale che possa essere sviluppata la faida incominciata col debutto di Jeff a Smackdown. Winner and New WWE United States Champion: Randy Orton.

 

TAG TEAM MATCH

Bobby Lashley & Braun Strowman vs Kevin Owens & Sami Zayn

GiovY2JPitz: al momento c’è soltanto una possibilità che Owens e Zayn vincano: l’inizio di una rivalità fra Lashley e Strowman. Strowman è molto Over, è Face da poco (seppur non tecnicamente) e un Turn adesso sarebbe controproducente. Bobby Lashley è appena tornato e vederlo già da ora come un Heel, con tutti i detrattori che ha, potrebbe essere ancora più controproducente. Opto per un non finale, squalifica, Countout o qualcosa di simile, con la vittoria dei Face. Nutro grande fiducia su quella che potrebbe essere la bellezza dell’incontro, che secondo me ha le giuste caratteristiche per rubare la scena, sperando però, che a Bobby Lashley non entri la sindrome WWE, dato che quando sale su un Ring di Stamford sembra dimenticarsi ciò che ha imparato in questi anni di miglioramenti. Winners By DQ: Bobby Lashley & Braun Strowman.

The Notorious:  mi dispiace per i due canadesi, ma secondo me a Backlash sarà seguito il canovaccio delle ultime settimane. Il fatto che Lashley e Strowman non formeranno un nuovo tag team penso sia ovvio, e, per questo, una vittoria in ppv potrebbe dargli la spinta giusta nella competizione singola, che serve molto più all’atleta di colore che a The Monster Among Men, dato che quest’ultimo, anche grazie alla vittoria della Rumble, vive uno stato di grazia, mentre Bobby necessita vittorie importanti per rifarsi le ossa. Winners: Bobby Lashley & Braun Strowman.

 

ONE ON ONE MATCH

Roman Reigns vs Samoa Joe

GiovY2JPitz: secondo Match interpromozionale dell’evento. Due samoani uno contro l’altro, uno amatissimo mentre l’altro no. La WWE sta buttando ciò che ha fatto con Roman Reigns, cosa che si, può far piacere a molti, ma che evidenzia sempre di più gli errori iniziali della sua gestione oltre che evidenziare, elemento ancora più grave, il fatto di non aver capito che se doveva diventare campione e volto definitivo della compagnia, doveva farlo contro “questo” Brock Lesnar. In questo Match deve vincere Samoa Joe se lo si vuole elevare a Main Eventer, altrimenti saremmo di fronte alla vittima sacrificale di un perdente che cerca di riprendersi il suo spazio. Pronostico difficile ma non posso non dire Samoa Joe. Sarà un incontro sufficiente e forse più, Samoa Joe è un grandissimo e Reigns, malelingue a parte, non è più quello di tre anni fa, dove comunque dava già la piste a passati Main Eventer amatissimi della WWE. Winner: Samoa Joe.

The Notorious: un incontro senza una finalità ben precisa, ma che potrebbe regalare un bello spettacolo. Per forza di cose dico Roman Reigns come vincitore, il quale deve rialzarsi e farsi trovare pronto per un ennesimo scontro con Brock Lesnar, ma Samoa Joe venderà cara la pelle. Winner: Roman Reigns.

 

ONE ON ONE MATCH

Carmella (c) vs Charlotte Flair for the WWE Smackdown Women’s Championship

GiovY2JPitz: Carmella, come già detto più volte, è una lottatrice standard, che potrebbe vivere tranquillamente senza cintura, ma che con la stessa ha il suo perché. Il suo perché è suscitare odio nei suoi confronti, perché tutti la considerano inferiore alle varie colleghe. Ripeto da mesi ormai che questo è uno dei nuovi Heel che la WWE sta mettendo in scena, per dare a tutti quei fan Smark qualcuno da odiare, visto che ormai essendo tutti grandissimi esperti, i veri Heel si devono tifare a dismisura. Detto questo, spero che perda. Non lo dico per lei però, lo dico perché stravedo per Charlotte Flair, e spero di poterla vedere presto in una faida importante con Becky Lynch, magari ancora con Asuka e magari, da qui a un anno, con Ronda Rousey. Se poi vincesse Carmella me ne farò una ragione (probabilmente sarà cosi grazie a una vittoria sporca), continuando a guardare Smackdown per vederla perdere. Match sufficiente, forse. Winner and Still WWE Smackdown Women’s Champion: Carmella.

The Notorious:  anche in questo caso credo che il regno di campionessa appena cominciato di Carmella sia destinato a continuare. Va bene che l’ex lottatrice di NXT dovrebbe essere una campionessa di transizione, in attesa di Asuka o addirittura del ritorno della figlia di Ric Flair, ma non credo che lo sia a tal punto da perdere alla prima difesa titolata. Winner and Still WWE Smackdown Women’s Champion: Carmella.

 

ONE ON ONE MATCH

AJ Styles (c) vs Shinsuke Nakamura in a No Disqualification Match for the WWE Championship

GiovY2JPitz: quale potrebbe essere il modo di portare alla vittoria del titolo WWE Shinsuke Nakamura se perde anche qui, in un No DQ Match, dopo che per tutta la durata della Storyline (con lui Heel) ha avuto la meglio su AJ Styles grazie a un Low Blow, azione scorretta che stavolta scorretta non sarà? Non ci sarebbe questo modo. Bisognerebbe ricominciare tutto dall’inizio. Nakamura non può perdere questo incontro e non lo perderà, uscirà da Backlash campione WWE e a Money in the Bank i due avranno l’ultimo (forse) Match della rivalità (che comunque non è detto sia l’ultima). Che dire della qualità potenziale della contesa? Abbiamo visto un semplice assaggio a Wrestlemania. Abbiamo visto qualcosa in più a Greatest Royal Rumble. Questo deve essere il Climax, o al limite deve avvicinarsi allo stesso. Winner and New WWE Champion: Shinsuke Nakamura.

The Notorious: davvero, non saprei che dire. Magari in un ppv di transizione come Backlash, Styles potrebbe mantenere il titolo, ma in questa faida non c’è niente di scontato. E se la stipulazione di match senza squalifica favorisse l’heel di turno per storyline? Mi piace il rischio, quindi dico Nakamura. Winner and New WWE Champion: Shinsuke Nakamura.


 

LIVE EVENT

GiovY2JPitz: Backlash ha tutte le potenzialità per essere un PPV discreto. Non dico che dentro abbia il valore di un evento indimenticabile, però senza dubbio per essere uno Show secondario è valido, validissimo. Speriamo che le scelte di Booking non rovinino tutto e che tutti, dal primo all’ultimo, siano in grande forma. Buona visione a tutti.

The Notorious: sia per il ritorno alle tre ore dopo due eventi colossali come Greatest Royal Rumble e Wrestlemania 34, sia per la presenza di match molto intriganti nella card, mi interessa molto vedere Backlash, il quale sarà sicuramente uno show transitorio, ma, per me, proporrà un bello spettacolo. Diamogli fiducia, potrebbe valerne la pena.

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!