Sabato 18 Luglio, benvenuti a tutti alla Preview di WWE Battleground, evento che andrà in scena in domani notte italiana alle ore due, su Sky Sport, Sky Online (anche senza abbonamento) e per la prima volta nella storia del nostro paese anche sul WWE Network, ormai disponibile anche per noi. Riuscirà Seth Rollins a difendersi dall'attacco di Brock Lesnar sotto il tetto dello Scottrade Center di St. Louis, Missouri? provano a dirvelo GiovY2JPitz ed Antonio.

Pubblicità

KICK OFF PRE SHOW

ONE ON ONE MATCH

King Barrett vs R-Truth

GiovY2JPitz: ennesimo capitolo della faida fra questi due, che più che incontri di qualche minuto e siparietti a bordo ring nel quale i due si autoproclamavano re, non ha avuto. In effetti che cosa abbiamo il diritto di chiedere per un match che la WWE da via gratis tranquillamente su Youtube, soprattutto adesso che non devono, almeno nella maggior parte dei casi, invogliare la gente a comprare il PPV che sta per andare in onda? Chi vincerà sarà il vero re. Il mio amico Danilo da R-Truth vincente cosi da liberare King Barrett da questo momento fallimentare della sua carriera, io invece credo che questa volta King Barrett vincerà, rimarrà re, ma non servirà comunque sia a nulla. L'incontro durerà pochi minuti e per quei pochi minuti potrà essere anche sufficiente e guardabile, il problema è che l'abbiamo visto uguale già una ventina di volte, fra Raw, Smackdown, Superstars e Main Event. Winner: King Barrett.

Antonio:  Dobbiamo proprio parlare di questo scempio?! Si sono affrontati quante volte? 39? Basta, vince Barrett. Quello che entra con la corona. Winner: King Barrett.

 

SHOW

TAG TEAM MATCH

Prime Time Players (c) vs The New Day for the WWE Tag Team Championship

GiovY2JPitz: è passato ormai il momento del quale si doveva celebrare il padre dell'anno. E' passato anche il momento nel quale si doveva richiamare l'attenzione sui matrimoni gay e nella fattispecie sulla situazione di Darren Young. Insomma è andato il momento per i Prime Time Players. Non mi è dispiaciuto che abbiano vinto le cinture, un premio al lavoro ed alla dedizione. Mi è dispiaciuto un po' di più ciò che ne è seguito, ovvero il regno. Assolutamente anonimo se non per quei momenti nei quali erano i membri del New Day a tirare le fila della storyline. Immagino che sia il momento di riconquistare quelle cinture per i tre, anche perché da Heel hanno funzionato e continuano a funzionare a meraviglia. Per loro a Summerslam i Lucha Dragons, o un match a più coppie. Dal punto di vista del lottato mi immagino una contesa classica, con gli Heel che dominano, poi stanno per perdere ma una genialata che oltrepassa le regole li riporta in cima alla loro categoria. Speriamo solo che abbiano qualche minuto in più dell'ultima volta, immagino di si. In questo modo la contesa potrebbe anche raggiungere la sufficienza, o perché no, andare oltre. Winners and New WWE Tag Team Champions: The New Day.

Antonio: la noia. Rivincita titolata per il New Day contro i campioni di coppia più anonimi degli ultimi tempi, peccato che i Lucha Dragons, a mio avviso, non riescano ad andare over come vorremmo, quindi i titoli per ora rimangono ai PTP e il New Day continua a perdere momentum, mah. Winners and Still WWE Tag Team Champions: Prime Time Players.

 

ONE ON ONE MATCH

Randy Orton vs Sheamus

GiovY2JPitz: è che nemmeno stavolta riesco a farmi venire un po' di voglia di capire che cosa possa succedere. Questo incontro deve essere pronosticato senza tener conto di quello che potrà succedere dopo, perché probabilmente un dopo non ci sarà, e se ci sarà, sarà un non-sense proprio come questo. Non si sa dove metterli, mettiamoli uno contro l'altro, gestione pessima dello spazio in PPV, nonostante si stia parlando di tenere occupati due grandi nomi. Sheamus e quella valigetta davvero stanno male insieme, non ne parla nessuno. Nessuno a chiedersi se in questo o in quel PPV Sheamus potrebbe incassare. Disinteresse totale. Lo stesso succede col match, dato che lo stesso succede con Orton. Il mio unico dubbio è che la WWE, proprio vista questa completa assenza di aspettative verso le azioni dell'irlandese, non proponga una sorpresa inaspettata, queste cose piacciono tanto a Vince. Match che sarà ben combattutto, per dieci minuti o poco più, non sarà tempo buttato al cesso, ma nemmeno conservato per gli ultimi istanti di vita. Winner: Randy Orton.

Antonio: match inutile che serve solo a riempire la card di un PPV che ha perso anche il match per il titolo IC. Sheamus può tranquillamente entrare nella spirale di sconfitte del MITB winner, mentre Orton è in una situazione di stallo tremenda, non si sa dove si vuole andare col suo personaggio, difficile un pronostico. Winner: Randy Orton.

 

ONE ON ONE MATCH

Roman Reigns vs Bray Wyatt

GiovY2JPitz: vediamo un po'. Abbiamo da una parte un Bray Wyatt al quale un'altra sconfitta farebbe male, ma non troppo, dato che più in fondo del fondo è difficile andare. Dall'altra abbiamo un Roman Reigns che si sta cercando di ricostruire, e che se i miei calcoli sono corretti, dopo Summerslam dovrebbe essere riproposto in qualcosa di interessante. Come terzo incomodo abbiano un Dean Ambrose che non ha un match, ma che vedrei benissimo, se solo la WWE volesse, all'angolo di Roman Reigns. Wyatt vince, lo salviamo almeno per un po'. Ma vince per un grossolano errore di Dean Ambrose che cerca di aiutare Reigns, che quindi è protetto e va via sulle sue gambe. Dean costa la vittoria a Reigns, e comincia la maretta. A Summerslam Dean costa letteralmente il match a Roman Reigns nel tentativo di aiutarlo, stavolta con un errore ancora peggiore. Uno dei due turna Heel, più Roman Reigns che Dean Ambrose, ed ecco la faida importante per entrambi, se bookata bene si intende. Incontro che temo, la lentezza ho paura che la farà da padrone. Speriamo in un'agonia veloce, nel senso che se il match non fosse lunghissimo, i due potrebbero anche sparare le cartucce giuste e far si che si veda qualcosa di godibile, altrimenti ne dubito. Ma mai dire mai, vedremo. Winner: Bray Wyatt.  

Antonio: vi dirò, match costruito discretamente. Reigns ha tirato fuori gli attributi attaccando Wyatt nell'ultima puntata di Raw e ci sta. I mind games di Wyatt avranno avuto effetto? Quanto vorrei veder vincere Wyatt ma sappiamo già che vincerà Roman, ahimè. Winner: Roman Reigns.

 

ONE ON ONE MATCH

John Cena (c) vs Kevin Owens for the WWE United States Championship

GiovY2JPitz: siamo arrivati al terzo capitolo della faida fra John Cena e Kevin Owens, direi per il momento la faida dell'anno. Uno a zero per Owens a Elimination Chamber fra la sorpresa di tutti, e uno ad uno ad Money in the Bank con la sopresa di molto pochi. Questo terzo match direi che è il limite massimo, si deve cambiare qualcosa per la prossima volta. A mio avviso, il modo migliore è far passare di mano la cintura. Un Owens campione potrebbe concedere un rematch a Summerslam a John Cena, con magari l'aggiunta di quel Cesaro tanto chiacchierato e soprattutto tanto bravo. Un Triple Threat Match, che esclude definitivamente Cena e prosegue in una rivalità uno contro uno. Kevin Owens, dopo due match combattuti in maniera pulita, salirà sul trono degli Stati Uniti con qualche scorrettezza, e poi magari riceverà seduta stante la visita di Cesaro sul ring. Spero che questa sia la stessa visione che ha delle cose la WWE. Se il match seguirà la falsa riga degli altri sarà ottimo senza dubbio, magari con qualche aggiunta tenuta in caldo per l'occasione. Winner and New United States Champion: Kevin Owens.

Antonio: uno dei due match che valgono il prezzo del PPV, Owens vs Cena III. Fare meglio degli altri due sarà difficile ma da Owens e il Cena degli ultimi tempi ci si può aspettare il colpaccio. Owens non può perdere perché ha perso gli ultimi due match importanti e non va bene. Passi Tokyo e la sua surreale atmosfera nei confronti di Bàlor. Ma la sconfitta contro Cena era funzionale a continuare il feud. Certo che vedere il vero e proprio capito finale a Summerslam ci starebbe bene. Winner and New United States Champion: Kevin Owens.

 

ONE ON ONE MATCH

Seth Rollins (c) vs Brock Lesnar (w/Paul Heyman) for the WWE World Heavyweight Championship

GiovY2JPitz: sembra proprio che non ci sia modo di vedere Seth Rollins uscire da questo match con la cintura eh? In effetti è difficile da credere per come hanno costruito il tutto. Ma è proprio questo, per la legge del wrestling e della WWE, che mi ha convinto che Seth Rollins alla fine di Battleground sarà ancora il campione del mondo dei pesi massimi della compagnia di Stamford. Brock Lesnar è una macchina da guerra, ed il match racconterà esattamente questo. Ci sarà però quel momento finale che porterà Rollins a vincere, o al limite a perdere per squalifica. Si è parlato di Undertaker, anche se non credo che il Phenom venga a Battleground per ricordarsi solo adesso di Lesnar. Credo che se Undertaker tornasse, sarebbe per attaccare entrambi e vendicare suo fratello, o "la sua famiglia" come spesso abbiamo sentito dire nel corso di queste settimane. Non ci sarà quello che pensavo sarebbe potuto essere un Cage Match a Summerslam fra Rollins e Lesnar, ma ci sarà un incontro ancora più difficile per il campione: un Fatal Four Way Match. Seth Rollins potrebbe difendere la cintura contro Brock Lesnar, Kane ed Undertaker, chiaramente uscendone campione e consacrandosi come tale contro ogni avversità. In un Fatal Four Way Match i modi per bookare la vittoria di un Heel, che sarebbe l'unico, sono decine. Che vinca Rollins o Lesnar per squalifica non cambia molto il succo del discorso. Fantawrestling? Probabile. Comunque sia non cambio idea, nel senso, Rollins in un modo o nell'altro uscirà campione da questa contesa. Poco da dire sul lottato, Lesnar dominerà, con qualche Come Back di Rollins e niente più. Winner and Still WWE World Heavyweight Champion: Seth Rollins by DQ.

Antonio:  finalmente il match che tutti vogliamo vedere, Lesnar arriva con uno status da quinto cavaliere dell'apocalisse mentre Rollins sembra un cucciolo impaurito. Ora Kane non c'è a parargli le chiappe e quindi se la deve vedere da solo. Certo far rivincere il titolo a Lesnar non sarebbe proprio utilissimo anche se Lesnar conferirebbe di nuovo quell'aura di importanza top al titolo massimo. Per quanto riguarda Rollins non può vincere pulito contro Lesnar e non succederà mai. Qualcuno ha detto interferenza? Possibile che vinca per squalifica, quasi scontato. E se tornasse davvero Taker? Forse si ma perché dovrebbe vendicarsi di Lesnar dopo quasi 2 anni? Vuoti di memoria a questo punto. In ogni caso mi aspetto un gran bel match. Winner and Still WWE World Heavyweight Champion: Seth Rollins by DQ.

 

PPV

GiovY2JPitz: ci siamo quindi, primo PPV che viene trasmesso in Italia sul WWE Network, un traguardo impressionante per quelli che come me hanno vissuto di VHS e connessioni impossibili dalle quali scaricare o guardare in streaming show a tratti, e per ore, molte ore. Comunque sia quindi per noi questo PPV passerà alla storia, anche se non credo passerà alla storia in generale.  C'è qualcosa di interessante questo si, ma c'è altrettanto di poco allettante che solo un booking eccellente e grandi prestazioni possono salvare. Purtroppo cinque settimane sono diventate troppe per costruire un PPV e la WWE con i suoi booker si perde, non sapendo che cosa fare. Mi auguro che in vista di Summerslam le cose migliorino. 

Antonio: PPV discretamente costruito, tutto è stato graduale e ben scritto. Non male. Ma i match che attirano sono sostanzialmente due, il resto è skippabile da paura. Intanto ce lo godiamo sul network finalmente ed è già una gran cosa per me.

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!