Ben trovati a tutti amici di Zona Wrestling. E’ Sabato 22 Luglio 2017, e siamo a poco più di ventiquattro ore da WWE Battleground, evento targato Smackdown che andrà in scena dal Wells Fargo Center di Philadelphia, Pennsylvania. Immancabile eccovi la nostra Preview, con Luca Grandi e Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis. Buona lettura a tutti.

Pubblicità

 

KICK OFF PRE SHOW

 

ONE ON ONE MATCH

Aiden English vs Tye Dillinger

GiovY2JPitz: incontro nato da qualche piccolo screzio durante gli Show, ma che non da né toglie niente al Pre Show, figuriamoci all’intero evento. Pochi minuti di contesa che vedranno Tye Dillinger portarsi a casa la vittoria, speriamo definitiva, sulla mini faida. Lottato probabilmente onesto ma Storytelling, per forza di cose, pressoché assente. Winner: Tye Dillinger.

Luca Grandi: Match che ha pochissimo da dire, come nella “migliore” tradizione dei preshow degli special event. Aiden English è un jobber senza prospettive neanche lontanamente credibili e Dillinger il face più over del low card, indovinate come andrà a finire? In attesa che inizi lo show, divertitevi preparandovi Ichnusa gelata e pane Carasau e guardandolo distrattamente. Winner: Tye Dillinger.


 

MAIN SHOW

 

TAG TEAM MATCH

The Usos (c) vs The New Day for the WWE Smackdown Tag Team Championship

GiovY2JPitz: faida che francamente sta arrivando ad un punto che potrei non sopportare più. Sarà che li abbiamo visti tante, troppe volte affrontarsi, sarà che nonostante Match non male si stia ormai, per forza, ripetendo troppe volte la stessa cosa, ma sta di fatto che preferirei aria fresca. Preferirei vedere una categoria rinnovata. Big E, inoltre, merita un tentativo in singolo, spero non tardino troppo a concederglielo. L’incontro sarà buono come sono stati gli altri, ma il fatto che non ci sia nessuna stipulazione mi fa pensare che probabilmente qualcosa romperà l’equilibrio della contesa, l’intervento di qualche altro Team, che sia durante o dopo il Match. Sinceramente non è facile fare un pronostico perché all’orizzonte c’è il vuoto, Breezango a parte, Tag Team che però, credo ormai non ritorni a combattere per il titolo se non in un incontro a più squadre a Summerslam, non vedo niente all’orizzonte. Quindi, visto il modo in cui va la faida e considerato che penso e spero qualcun altro si faccia vivo a sorpresa, vado per il cambio di titolo, anche perché Erick Rowan e Luke Harper sembra siano gli sfidanti segreti dei Breezango e una loro vittoria con conseguente lancio per i titoli, potrebbe dare un po’ d’ interesse alle cinture. Winners and New WWE Smackdown Tag Team Champions: The New Day.

Luca Grandi:  ci siamo, è arrivato il momento del titolo ai New Day. Si chiude la faida e in vista di Summerslam ha senso andare con i campioni di coppia più popolari possibili. Il match sarà, nella migliore delle ipotesi, lievemente migliore degli ultimi visti. Mi auguro con tutto il cuore che la vittoria dei titoli sarà il primo step per lo split che avverrà all’evento di agosto, ma per il momento è prematuro pensarci. Winners and New WWE Smackdown Tag Team Champions: The New Day.

 

ONE ON ONE MATCH

Sami Zayn vs Mike Kanellis (w/Maria Kanellis)

GiovY2JPitz: dare Sami Zayn in pasto a Mike Kanellis, lottatore che non credo sia arrivato a Stamford per la gloria, ma per gloria della sua donna, è una cosa che mi destabilizza e non poco. L’ex El Generico infatti, è alla continua ricerca di qualcosa che possa fargli spiccare il volo e ho paura (ho meglio il sentore) che qualcosa dentro di lui si stia rompendo. Stiamo parlando di un lottatore che era uno dei principali nomi indipendenti, oltre che un nome grandissimo di NXT, quindi questo suo utilizzo è inversamente proporzionale a ciò che potrebbe e dovrebbe dare. Non che Mike Kanellis non mi piaccia, anzi, da quando mise piede nella Ring of Honor ho sempre pensato che fosse un Wrestler da WWE, però mandarlo a vincere contro Sami Zayn mi sembra controproducente per il canadese e poco fruttuoso per lui. Insomma per motivi diversi entrambi hanno bisogno di una vittoria e a mio avviso questa rivalità è completamente sbagliata e fuori luogo. Mike ha vinto a Smackdown, sporco, Sami vincerà a Battleground? Probabilmente si, ma la mia paura non è questa, bensì il futuro della Storyline. Speriamo di non vedere nessuno andare ancora più in basso nel Ranking. I due ragazzi si conoscono bene, hanno molta esperienza nazionale e internazionale e se l’Overbooking targato Maria non sarà troppo invasivo, potremmo vivere qualche minuto di ottimo Wrestling. Winner: Sami Zayn.

Luca Grandi: incontro equilibrato e prima occasione di capire se per Mike Kanellis c’è un futuro oltre il midcard oppure no. Vedo il buon Mike leggermente più favorito, per il fatto che si tratta della sua prima faida e fargliela perdere vorrebbe dire affossarlo troppo. Sami Zayn è, purtroppo, diventato come una squadra materasso dei gironi dei mondiali: sulla carta potrebbe, ma a conti fatti non riesce mai a fare il salto di qualità. Winner: Mike Kanellis.

 

ONE ON ONE MATCH

Shinsuke Nakamura vs Baron Corbin

GiovY2JPitz: due stili agli antipodi che si scontrano. Baron Corbin sarà il manichino attorno al quale girerà Shinsuke Nakamura. Il giapponese guiderà Corbin nell’esecuzione meccanica delle manovre nascondendo quei difetti che ha, seppur, a mio avviso, non cosi gravi come in tanti affermano. Crobin invece guiderà Nakamura nella costruzione del Match, da Heel quale è sceglierà i tempi e gli intervalli per i Come Back e le fasi della contesa. Ci sono i presupposti per un classico Match WWE arricchito da un pizzico di follia. Mr Money in the Bank alla fine abdicherà e Nakamura si porterà a casa una vittoria che gli servirà a un lancio verso Summerslam magari in ambiti molto più importanti, e non farà nessun male a Corbin, sempre possessore della valigetta. Winner: Shinsuke Nakamura.

Luca Grandi: questo potenzialmente potrebbe rivelarsi un capolavoro di booking oppure uno degli errori più devastanti dell’anno. Nel primo caso con la vittoria di Nakamura, riuscirebbero a tenere alta l’attenzione sul giapponese e, se pur sconfitto, ricordarci che Corbin ha la valigetta che di per sé è motivo di push immediato, il caso contrario invece farebbe male a Nakamura e non sposterebbe di un nulla lo status di Baron Corbin. Sono convinto della prima ipotesi, se Shinsuke riesce a tirare fuori un match buono a Corbin, vi prego, dategli il titolo all’istante. Winner: Shinsuke Nakamura.

 

FATAL FIVE WAY MATCH

Charlotte Flair vs Becky Lynch vs Tamina vs Natalya vs Lana to Become the First Contender for the WWE Smackdown Women’s Championship at Summerslam

GiovY2JPitz: non è per niente facile ragionare su quale di queste ragazze finirà sul Ring di Summerslam contro la campionessa Naomi. Proviamoci andando per esclusione. Fuori Lana, che sono sicuro tornerà a combattere per quella cintura ma non nel PPV più importante dell’Estate. Fuori Natalya, che continua ad essere considerata la chioccia della categoria di Smackdown e poco utile in contesti titolati. Fuori Tamina, perché il suo ruolo ormai è quello di Bodyguard della Heel di turno. Rimangono le solite, Becky Lynch e Charlotte Flair. Ammesso e non concesso che a Summerslam l’incontro sia una contro una, direi che è arrivato il momento di riproporre Charlotte, per due motivi: il primo è che tornare campionessa a Summerslam significherebbe dare continuità alla sua grandezza, rendendo realistica un’ascesa che non può essere stata stratosferica soltanto a Raw, soprattutto perché prima della Brand Extencion le avversarie erano anche quelle che ha oggi ha Smackdown; il secondo motivo invece, è che è un Character molto, molto versatile, può essere la Heel che sconfigge Naomi, magari con una scorrettezza alla papà Ric, e tornare la Face giusta per respingere, o magari subire, l’incasso di Carmella. Il mio nome sarà il suo quindi, ma non escludo che si arrivi a qualcosa di più complesso, con Charlotte e Becky entrambe nella contesa titolata di Summerslam. Winner and First Contender for the WWE Smackdown Women’s Championship at Summerslam: Charlotte Flair.  

Luca Grandi: Match che potrebbe aprire molte possibilità, tenendo sullo sfondo Carmella e ovviamente la difesa prevista per Summerslam. Dopo il draft e un sottoutilizzo in vista di questo periodo dell’anno, Charlotte deve uscire netta vincitrice e entrare nel giro titolato. La contesa, a parte Lana, vede una discreta qualità delle contendenti, nonostante non ami le stipulazioni che vedono più di tre wrestler sul ring, se bookato con un minutaggio che richiede una altissima intensità, può uscire fuori un piccolo capolavoro (Lana compresa per altre ragioni). Winner and First Contender for the WWE Smackdown Women’s Championship at Summerslam: Charlotte Flair.  

 

ONE ON ONE MATCH

AJ Styles (c) vs Kevin Owens for the WWE United States Championship

GiovY2JPitz: si sta preparando qualcosa di importante per AJ Styles a Summerslam. Le voci dicono John Cena, qualche indizio visto a Smackdown potrebbe anche dire Shinshuke Nakamura: intorno a lui, comunque sia, il titolo degli Stati Uniti. Ho pochi dubbi quindi sul vincitore. La qualità del Match non può che essere buona e quindi, con grandi aspettative, purtroppo c’è sempre il rischio di essere delusi, speriamo di no. Poco da dire francamente, perché in questo incontro mi sembra davvero tutto chiaro. Winner and Still WWE United States Champion: AJ Styles.

Luca Grandi: la mossa del Madison Square Garden ha, di fatto, anticipato il cambio di titolo. A Battleground ci sarà una conferma del risultato. E’ potenzialmente il match della serata e sicuramente le aspettative sono altre, siamo a fine faida e in procinto per uno cambio di orizzonte per i due e potrebbero cogliere l’occasione per regalarci la cosidetta ciliegina sulla torta. Personalmente avrei gradito una stipulazione, ma la WWE ha preferito dare la priorità al Punjabi e al Flag in questo. Winner and Still WWE United States Champion: AJ Styles.

 

ONE ON ONE MATCH

Rusev vs John Cena in a Flag Match

GiovY2JPitz: tutti a criticare il Flag Match, io non sarei cosi duro. Non sarei cosi duro perché almeno il Flag Match ha un senso, al contrario del Kendo Stick on a Pole Match. Insomma sarà un Match di Wrestling come un altro, con i due lottatori che cercheranno di prendere la propria bandiera e correre verso la cima della rampa. Diciamo che può essere considerata una trashata classica degli Stati Uniti d’America, ma non credo vada a inficiare particolarmente sulla qualità dell’incontro, che se deve essere bello sarà bello, se deve essere brutto sarà brutto. Non è di certo la peggiore stipulazione in circolazione. Winner: John Cena.

Luca Grandi: più facile vedere orsi polari sulle spiagge della Sardegna a fine luglio che vincitore Rusev in questo match. Questo incontro serve esclusivamente come trampolino di lancio verso Summerslam per Cena, la stipulazione renderà tutto molto lento ed escluderà per ovvie ragioni alcune potenziali manovre. I due hanno lavorato in passato e non è stato poi così terribile, ma vuoi la stipulazione adatta al 1985 e l’esito scontatissimo, ammazzano l’hype. Winner: John Cena.

 

ONE ON ONE MATCH

Jinder Mahal (c) (w/Singh Brothers) vs Randy Orton in a Punjabi Prison Match for the WWE Championship

GiovY2JPitz: pushare dal nulla Jinder Mahal per il mercato indiano, fargli difendere con successo il titolo e poi metterlo in un Punjabi Prison Match (stipulazione che rappresenta il suo paese) e farlo perdere, sarebbe abbastanza in controtendenza. Non che la WWE non ci abbia abituati al fatto che tutto può succedere, ma non mi sembra questo il caso. Jinder Mahal vincerà al termine di un incontro lento, macchinoso e probabilmente quasi soporifero. Spero di sbagliarmi ma non riesco ad essere positivo, nonostante il revisionismo storico che sta colpendo fan e addetti ai lavori di questi tempi. La cosa più spettacolare che potremmo vedere, è un volo dei fratelli indiani, magari intenti a scavalcare per cercare di aiutare il loro guru. Winner and Still WWE Championship: Jinder Mahal.

Luca Grandi: stipulazione da prendere non troppo sul serio, che altrimenti ci roviniamo la salute. E’ la fine della faida che vincerà Jinder Mahal, personaggio che non può esistere senza il titolo, a differenza di Orton. Fino a questo momento le prestazioni del nostro Jinder sono state appena sufficienti e di conseguenza le aspettative per questo main event sono davvero basse. Una piccola perversa curiosità per rivedere questa stipulazione, come andare al cinema in estate a vedere un film terribile, ma almeno con l’aria condizionata. Winner and Still WWE Champion: Jinder Mahal.


 

LIVE EVENT

GiovY2JPitz: prima di Great Balls of Fire pensavamo che sarebbe stato un PPV buono, perché ben costruito e con aspettative. Questo Battleground a giudicare dalla Card non sembrerebbe dei peggiori, ma nemmeno al livello dell’ultimo Monobrand targato WWE. Diciamo che rimango nel mezzo e mi aspetto un evento sufficiente. Spero, come sempre, di sbagliarmi.

Luca Grandi: come Great Balls of Fire, la WWE sta lavorando sapientemente in vista di Summerslam. Questo è il tipico show di transizione e ci saranno pochissimi picchi. Occhio a AJ Styles e Nakamura, ma non serve essere esperti per saperlo già. I titoli USA e WWE verranno traghettati verso il secondo evento più importante dell’anno, dove spero, sopratutto per l’assoluto un futuro migliore. Per Baron Corbin i tempi sono prematuri, ma la “facilità” di certi pronostici mi fa sperare in almeno una sorpresa.

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!
  • The Beast Incarnate

    Match quasi tutti scontati, spero tuttavia che Sami non jobbi a Mike e che Becky vada per il titolo a summerslam

  • I match sembrano essere tutti scontati ma dovrebbero essere belle contese, escluse qualcuna.
    Per i pronostici:
    Dillinger, Mr KickOff.
    New Day nuovi campioni.
    Mike Kanellis.
    Nakamura.
    Charlotte.
    Styles.
    Cena.
    Mahal
    Se dovesse esserci il match Breezango contro il nuovo team heel, dico il nuovo team.
    I match meno interessanti potrebbero avere una durata minore e dovrebbero essere coperti con overbooking. Il ppv è stato costruito bene dando spazio a tutto.

  • Aj Rollins

    Ho la sensazione che questo PPV sarà una cagata pazzesca ahah
    Hype per il trionfo del Maharaja!

  • The best for business Rollins

    Tye Dillinger
    New Day
    Sami Zayn
    Shinsuke Nakamura
    Charlotte
    Aj Styles
    John Cena
    Jinder Mahal

  • Gianluca Pagnoni

    Questo rischia veramente di essere uno dei PPV più inutili degli ultimi anni. Aspettative 0, l’unica cosa che potrebbe salvare il tutto sarebbe togliere il titolo al jobber

  • Concordo con tutti i risultati fatti da Giovy (visto che in Bennett/Sami non eravate d’accordo). Volevo parlare solo dei due match che nella card appaiono i meno scontati. Zayn deve vincere questo incontro, nonostante sia il match di debutto in ppv per Mike non significa possa essere una nota negativa per lui, perchè alla fine è un heel standard, una sconfitta non gli farebbe male, proprio per la gimmick che ha con la moglie. C’è veramente da capire dove andrà? Sarà un grande nome nel midcarding, salvo solo occasioni nel main eventing quando capita (MITB, Elimination Chamber, ecc). Sami vincerà qui, non sarà proprio una vittoria chiarissima, per questo ho la sensazione che ci sarà un secondo match a SS (purtroppo) e lì vincerà Mike.
    Per il five way tra le donne penso proprio ritornerà Nikki Bella e si aggiungerà al match, vincerà, sfiderà Naomi a SS vincendo, e Carmella incasserà riuscendoci la sera stessa, giusto per riprendere la faida nauseante fra le due. Ho la sensazione che ci sarà un futuro match tra Nikki e Charlotte a WM. PPV che sulla card è un po’ meh, meglio la costruzione in questo ppv che la “card”, dispiace solo per la scarsa qualità nella faida fra KO e Styles, si vede che li hanno messi nel giro del titolo US solo per tenerli occupati, per quel titolo finirà sempre nella stessa maniera, tempo 2 mesi.

  • Symon141

    Naka – Corbin finsice in maniera che nessuno sfiguri quindi no contest, per il resto quoto su tutto.

  • IMNOTFINISHEDWITHYOU

    Per quanto possa essere un possibile MOTY , AJ vs Cena a Summerslam lo eviterei , o meglio , eviterei un’ulteriore feud a breve termine viste le numerose volte che si sono affrontati nell’ultimo anno .. Concordo con la vittoria di Nakamura , ma mi aspetto un pin pulito , magari da parte di AJ a SS perché per quanto mi piaccia , l’idea che debba prendere il primo pin pulito dopo 1 anno o poco meno non mi piace ..

  • wakko

    Eccettuato il match fra AJ e KO non mi aspetto picchi assurdi anche se il match femminile può sorprendere e Cena e Rusev possono fare altrettanto.
    Per il resto non sò che dire sinceramente

  • L.A.X.

    Tye Dillinger
    The New Day
    Mike Kanellis
    Shinsuke Nakamura
    Charlotte Flair
    AJ Styles
    John Cena
    Jinder Mahal

  • Stex14

    Tye Dillinger

    ———————————————————————————————————–

    New Day per DQ

    Sami Zayn per Count Out

    Shinsuke Nakamura (da non sottovalutare il No Contest, visto le risse che hanno dato vita alla storyline e per proteggere gli status di entrambi)

    Lana (spero nel miracolo Becky Lynch ma temo lo scherzo ridicolo Lana..)

    AJ Styles

    John Cena (visto la stipulazione ridicola del match potrebbero regalare la vittoria a Rusev per lanciarlo in zona main event ma figuriamoci…)

    Jinder Mahal (sono curioso di capire i piani per Randy Orton nel post BattleGround)