Buongiorno a tutti amici di Zona Wrestling, è Sabato 8 Luglio e fra circa 36 ore andrà in scena il prossimo Live Event della WWE, l’evento targato Raw, Great Balls of Fire.  Sperando che la bellezza del PPV sia inversamente proporzionale alla bellezza del nome ci apprestiamo a fare il nostro commento ed il nostro pronostico. Colleghiamoci quindi mentalmente con l’American Airlines Arena di Dallas, Texas, e immaginiamo lo svolgimento della serata. Alla tastiera c’è Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis accompagnato da Luca Grandi, ad oggi il nonno di Zona Wrestling, il saggio, la chioccia di tutti noi. Non potete quindi non leggerla. Si parte.

Pubblicità

 

 

KICK OFF PRE SHOW

 

ONE ON ONE MATCH

Neville (c) vs Akira Tozawa (w/Titus O’Neil) for the WWE Cruiserweight Championship

GiovY2JPitz: il Push di Akira Tozawa era inevitabile, dopo la faida vinta contro Brian Kendrik, e adesso fra lui è il titolo c’è uno scarno Match di Pre Show. Comunque sia il tempo giusto può essergli comunque concesso ed insieme a Neville può mettere in scena una contesa poco scontata e all’insegna della rapidità e della tecnica. Il risultato non credo porti a un cambio di titolo, che almeno per questa volta, magari in maniera poco chiara, resterà alla vita di un Neville eccellente nel suo ruolo attuale. Ma non escludo un futuro avvicendamento al vertice. Winner and Still WWE Cruiserweight Champion: Neville.

Luca Grandi: il regno di Neville ha creato interesse sulla categoria Cruiserweight, c’è ancora da lavorare molto, probabilmente anni, ma la strada intrapresa è interessante. Mi piace la scelta di Akira Tozawa con Titus che, se pur si tratti di un manager pessimo, è comunque un volto conosciuto da anni per il pubblico WWE e questo aiuta. Chiaramente la collocazione dell’incontro nel preshow significa che non avremo momenti da ricordare e soprattutto il cambio di titolo. Al netto di questa considerazione, continuerei a dare fiducia a Neville che è il fulcro della categoria. Winners and Still WWE Cruiserweight Champion: Neville.


 

 

MAIN SHOW

 

TAG TEAM MATCH

Cesaro & Sheamus (c) vs Hardy Boys in a 30 Minutes Iron Man Match for the WWE Raw Tag Team Championship

GiovY2JPitz: faida che a dire il vero non è eccellente, ma che ci porta in dono due lottatori completamente rinnovati. Nonostante i dubbi iniziali infatti, Cesaro e Sheamus stanno sviluppando un’alchimia notevole e le grandissime qualità In Ring fanno il resto, aldilà degli avversari che si trovino di fronte. Per gli Hardy Boys un’altra sfida di transizione, probabilmente in attesa che si sblocchi la situazione delle Broken Gimmick, situazione che da qui a Summerslam potrebbe essere risolta, vedendoli di nuovo sul tetto della categoria rossa proprio durante il Biggest Party of the Summer. Il cambio di Character darebbe vitalità alla faida ormai un po’ troppo lunga e guadagnerebbe tempo. In questa occasione, invece, il pareggio sarebbe il risultato ideale per sancire un nuovo Rematch nella prossima occasione, Summerslam appunto. Winners: Draw.   

Luca Grandi: stipulazione interessante che potrebbe essere l’inizio di un nuovo modo di utilizzare i tag team negli special event del main roster, andando a ricalcare l’importanza nei Takeover di NXT. Questo un augurio più che una certezza. Potremmo assistere ad un incontro intenso e senza la stipulazione assurda di un mese fa, ci potremmo divertire molto. Andiamo verso Summerslam e quindi si va sul sicuro, i titoli tornano agli Hardy. Winners and New WWE Raw Tag Team Champions: Hardy Boys.

 

ONE ON ONE MATCH

Enzo Amore vs Big Cass

GiovY2JPitz: faida di scarso interesse ma che sorprende per lo sviluppo avuto soprattutto al microfono. Le abilità, soprattutto di Enzo Amore, hanno tappato il buco lasciato dalla scontatezza della Storyline e dallo Split di basso profilo, vista la posizione dei due nelle gerarchie di Raw nel quale è avvenuto. Sarà un incontro corto, probabilmente dominato da Big Cass, con qualche tentativo di Come Back da parte di Enzo che però, alla fine, soccomberà al più imponente ormai ex compagno.  Winner: Big Cass.

Luca Grandi: questa è una faida di cui la WWE aveva aspettative medio basse e che invece, per merito di Enzo Amore, sta riservando grandi sorprese. Sicuramente tra i migliori promo dell’anno quelli di Enzo, che purtroppo è lontanissimo da un livello accettabile come lottatore, se pure nella non certo esigente WWE attuale. La WWE vuole mandare over Big Cass come big man heel da midcard e se riesce a tirar fuori qualcosa da Enzo è tutto di guadagnato. Winner: Big Cass.

 

ONE ON ONE MATCH

The Miz (c) (w/ Maryse, Bo Dallas and Curtis Axel) vs Dean Ambrose for the WWE Intercontinental Championship

GiovY2JPitz: come nel caso precedente, anche qui la Storyline un po’ troppo lunga rischia di infastidire coloro che seguono Raw, ma fortunatamente anche qui le qualità al microfono di soprattutto uno dei protagonisti, The Miz, chiudono quelle falle che altrimenti sarebbero dei grossi nei. Non credo di assistere nemmeno in questo caso ad un cambio di titolo, perché serve dare forza e valore alla nuova Stable costruita da The Miz e anche perché restituire la cintura a Dean Ambrose al momento non la vedrei una mossa giusta, considerando il periodo d’ombra, anche perché quasi tutto è incentrato proprio sul marito di Maryse, che lo sta contraddistinguendo. L’incontro sarà sufficiente, magari qualcosa di più, e finirà con la conferma del campione, sicuramente aiutato dai suoi portaborse personali e da sua moglie. Winner and Still WWE Intercontinental Champion: The Miz.

Luca Grandi: una faida che non ha molto più da dire, nonostante ciò hanno tirato fuori un’ottima idea, quella di affiancare Bo Dallas e Curtis Axel a Miz. Probabilmente questo “team”, tornerà buono nel momento in cui decideranno di utilizzare Miz in zona main event. Il match avrà pochi spunti e speriamo sia la fine di un capitolo grigio della carriera di Dean Ambrose. Winner and Still WWE Intercontinental Champion: The Miz.

 

ONE ON ONE MATCH

Seth Rollins vs Bray Wyatt

GiovY2JPitz: ci risiamo, una faida nata praticamente dal nulla che non fa altro che far montare ancora più critiche sul personaggio di Bray Wyatt, che, aldilà degli avversari diversi, si ritrova sempre a dire le stesse cose e compiere le stesse azioni. Seth Rollins letteralmente parcheggiato, m che si prenderà questa vittoria promuovendo ancora di più la copertina di WWE2K18, promozione che sarebbe bello coronasse a Summerslam magari vincendo il titolo intercontinentale contro The Miz, faida e incontro che mi piacerebbe moltissimo vedere. La contesa avrà alti e bassi, Seth Rollins dovrà adeguarsi ai tempi di Bray Wyatt e speriamo che la cosa non infici la qualità, almeno sufficiente, che mi aspetto. Winner: Seth Rollins.

Luca Grandi: Bray Wyatt nonostante il mega push ricevuto da inizio anno ad oggi, non è riuscito a fare breccia nel cuore dei fan WWE su larga scala, complici anche prestazioni mediocri sul ring. In questa occasione va contro un “congelato” Seth Rollins, in attesa di essere spremuto dopo l’estate, anche per il lancio di WWE 2k18, Rollins in questa occasione può concedere il job. Immagino che l’incontro terminerà con una vittoria “sporca” di Wyatt o comunque una squalifica che protegga ex campione WWE, maestro nel comandare mentalmente i trattori in retromarcia. Winner: Bray Wyatt.

 

ONE ON ONE MATCH

Roman Reigns vs Braun Strowman in an Ambulance Match

GiovY2JPitz: faida che divide il pubblico e che quindi ha un riscontro interessante, aldilà del fatto che uno dei protagonisti sia il tanto chiacchierato Roman Reigns. Insieme a Braun Strowman il lottatore di origine samoana è riuscito a creare due schieramenti ben precisi che a mio modo di vedere faranno un gran baccano dentro l’American Airlines Center. La stipulazione lascia tanto spazio d’azione a due lottatori che altrimenti rischierebbero di mettere in scena una fotocopia delle occasioni precedenti nei quali sono stati sul Ring insieme. Inoltre è un tipo di Match “Hardcore”, se questa parola ancora si può usare nella WWE, che permettere anche di portare uno dei due alla sconfitta senza rovinarlo o fargli accusare troppo il colpo. Non è chiaro cosa la WWE voglia per Summerslam, ma per quanto mi riguarda la cosa che al momento stanno pensando più intensamente è un Rematch fra Samoa Joe e Brock Lesnar, ma questa è soltanto un’idea mia, considerando i feedback positivi. Difficile quindi capire chi potrebbe portarsi a casa la vittoria dell’incontro, che a questo punto potrebbe essere soltanto una fine di faida rimandata. Stavolta sarebbe meglio consegnare un’altra volta la vittoria a Braun Strowman, per poi dare la vittoria finale, seppur unica, a Roman Reigns a Summerslam. Winner: Braun Strowman. 

Luca Grandi: Match molto interessante e, credetemi, non avrei mai pensato di scrivere una cosa del genere a inizio faida. Strowman è drasticamente migliorato nel giro di pochissimi mesi e entro l’anno dovrà necessariamente essere utilizzato come main eventer, almeno in una occasione. Questa faida ha però “umanizzato” troppo Reigns, che dopo la vittoria di Wrestlemania, ha bisogno di uno step successivo per la dirigenza. Winner: Roman Reigns.

 

ONE ON ONE MATCH

Alexa Bliss (c) vs Sasha Banks for the WWE Raw Women’s Championship

GiovY2JPitz: Alexa Bliss è senza di dubbio brava, ma mai come stavolta mi sono reso conto di quanto poco basti, per riportare Sasha Banks in alto alla categoria e farla letteralmente osannare dal pubblico. Adesso che Bayley non sta dando i risultati sperati e che l’ingombrante ombra di Charlotte è a Smackdown, Sasha Banks può davvero dimostrare di essere all’altezza e fare un regno che duri più di qualche settimana. Non sono ancora sicuro che il cambio di titolo avvenga qui, ma sono sicuro che Sasha non uscirà dalla faida senza cintura, magari al termine di un Triple Threat Match a Summerslam nel quale sarà coinvolta anche Nia Jax, presenza ingombrante che poi se la vedrà uno contro uno con la biondina di Columbus. Per stavolta pronostico Alexa Bliss, sporco, magari aiutata proprio da Nia Jax, ma vincente. Winner and Still WWE Raw Women’s Champion: Alexa Bliss.

Luca Grandi: questo match ha il potenziale per diventare la faida dell’estate per la categoria femminile di Raw. Sasha Banks può, alla lunga, aiutare Alexa Bliss a fare il salto di qualità in termini di prestazioni in-ring e sicuramente ci aiuterà a far dimenticare l’orrida faida tra Alexa e Bayley. Il primo round andrà alla campionessa.  Winner and Still WWE Raw Women’s Champion: Alexa Bliss.

 

ONE ON ONE MATCH

Brock Lesnar (c) (w/Paul Heyman) vs Samoa Joe for the WWE Universal Championship

GiovY2JPitz: finalmente la WWE ha costruito un Main Event con Brock Lesnar che non appare scontato. Finalmente ha messo in piedi in maniera esemplare un primo sfidante credibile e che ci mette in testa dei dubbi su quello che sarà il risultato finale, senza per forza dover organizzare Triple Thret Match o stipulazioni speciali per far perdere, o almeno farci pensare che accada, Brock Lesnar. Samoa Joe dimostra di poter essere un grandissimo Main Eventer anche nella terra dei mostri sacri, attirando, da Heel, e ripeto da Heel, le attenzioni di tutto il pubblico. La WWE ha dovuto girare in corsa, perché nel momento in cui pensava che Brock Lesnar sarebbe diventato il Face della Storyline, si è resa conto che non era cosi, e bisogna dargli atto che hanno fatto benissimo a lasciare che accadesse senza forzature.  Ora ci ritroviamo un incontro incerto, avvincente e potenzialmente eccellente. Ho solo dei dubbi sulla durata, ma non sarebbe il primo incontro di 15/17 minuti a essere ottimo. Il risultato, ripeto, è incerto, Brock Lesnar potrebbe vincere, ma mai come stavolta l’interferenza di Paul Heyman potrebbe essere fondamentale, chiave che potrebbe aprire le porte ad un Rematch fra i due a Summerslam, che come già accennato prima non mi sorprenderebbe, dati i riscontri positivi che sta avendo tutta la faida. Vado con Brock Lesnar ma speranzoso di rivedere i due presto di nuovo uno contro uno, stavolta con il cambio di cintura. Winner and Still WWE Universal Champion: Brock Lesnar.  

Luca Grandi: sono riusciti a costruire una faida molto interessante, con segmenti a Raw come non se ne vedevano da tempo. Soprattutto abbiamo rivisto l’intensità di Samoa Joe dei tempi andati. È per lui l’incontro più importante della carriera e ha tirato fuori il massimo nei promo. Il match ha il potenziale di diventare un instant classic e sarà uno spettacolo. Occasione di vedere entrambi al massimo del loro potenziale. Vince Lesnar perché la sua partecipazione nel main event di Summerslam è cruciale più che mai quest’anno. Winner and Still WWE Universal Champion: Brock Lesnar.  


 

 

LIVE EVENT

GiovY2JPitz: aldilà dal nome pessimo, questo Great Balls of Fire può davvero sorprendere, sia per qualità In Ring che per sviluppi futuri. Questo evento aprirà la porta di Summerslam e consegnerà probabilmente, nel momento in cui terminerà, metà della Card dell’evento più importante dell’Estate. La WWE può sbagliare, perché il prossimo PPV si venderà da solo, ma se non lo facesse sarebbe oro colato in vista di un’Estate ancora lunga e che non promette per niente bene per quanto riguarda i Ratings. Speriamo bene.

Luca Grandi: la WWE ha scelto di impostare Special Event come gli ultimi, ovvero un main event forte e un secondo co-main event. Lesnar vs Joe ha il potenziale di trascinare tutto lo show, che deve essere il trampolino di lancio per Summerslam. In questo evento si possono chiudere e iniziare molte cose interessanti. Sulla carta non troppi punti deboli, se non la ricchezza eccessiva del numero dei match nella serata.

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!
  • Aj Rollins

    Hype per Enzo vs Cass, Roman vs Braun e Lesnar vs Joe. Per quanto riguarda il primo match spero in uno squash, quindi una vittoria rapidissima di Cass.
    Per il secondo credo sia giusto far vincere Braun visto il modo in cui lo stanno costruendo.
    Infine mi aspetto un ottimo main event, confido in una vittoria sporca di Lesnar… il rematch ci sta.

  • William the Bloody

    “Samoa Joe, I got a 141% chance of winning!”

  • Giù lì oh

    Mi sono perso il mega push di Wyatt.

    • Fringe

      Beato te

    • Y2J

      Hai deciso di saltare proprio la Road to Wrestlemania ?

      • Giù lì oh

        Ah quel mega-push. Quello dove Wyatt vince il titolo, viene tradito da Orton e lo perde alla prima difesa in ppv? Grande push.

  • CC₩ Punk

    Come ne usciresti fuori dal grande annuncio di Reigns di lottare per il titolo a Summerslam?

  • Newsted Head

    Neville
    Cesaro & Sheamus
    Big Cass
    The Miz
    Bray Wyatt
    Roman Reigns
    Alexa Bliss
    Brock Lesnar

  • Stefa

    Neville
    Hardy Boyz
    Big Cass
    The Miz
    Seth Rollins
    Roman Reigns
    Alexa Bliss
    Brock Lesnar in pochissimi minuti credo purtroppo

  • Styles era

    A SS Reigns vs Samoa Joe vs Strowman vs Brock Lesnar

  • Alex 92

    Io ho messo la vittoria di Sasha Banks via DQ: comunque spero di azzeccare almeno qualche pronostico ahaha

  • Kish

    pronosticare un rematch tra lesnar e joe mi sembra una vana speranza. joe a summerslam credo verrà riciclato nel giro del titolo intercontinentale. a questo punto il piano di fare reigns vs lesnar subito a summerslam mi sembra ovvio, entrambi batteranno due nomi forti alle palle di fuoco per essere ben pompati e poi vedremo sto benedetto rematch di wrestlemania 31. e lo ammetto.. sotto sotto ho interesse per questa contesa

  • Alessandro

    Nonni ne il Ruestling.

  • Jeff Hardy

    – Neville
    – Parità
    – Big Cass
    – Miz
    – Bray Wyatt
    – Strowman
    – Alexa Bliss
    – Brock via DQ

  • The best for business Rollins

    – Neville
    – Cesaro&Sheamus
    – Big Cass
    – The Miz
    – Seth Rollins
    – Roman Reigns
    – Alexa Bliss
    – Lo spaccaculi Brock Lesnar

  • wakko

    Kick off che può regalarci qualche sorpresa(non sul risultato)
    MC che ha alti e bassi con sugli scudi un ME “fortissimo” preceduto da un gran bel feud ma degni assolutamente di nota sono il 30 Minutes Iron Man Match e l’Ambulance Match.
    p.s.;a me il regno di Alexa fa pena fino ad ora ma fermandoci un attimo e ragionandoci su direi che solo Sasha nel MR può “risollevarla” in una faida che NON termina domani notte poco ma sicuro al 102 %

  • Styles era

    Neville
    Hardy Boys
    Alexa(anche se spero vinca Sasha)
    Roman Reigns
    Seth Rollins
    Brock
    Big Cass

  • bestsincedayone

    ma no, Tozawa contro Neville era un match da main card, sinceramente ci avrei messo più il match per il titolo intercontinentale nel pre-show

    • Cole

      O Enzo vs Cass

      • Aj Rollins

        Enzo vs Cass merita di stare nella main card, ha avuto una buona costruzione.
        Il match dei cruiserweight può stare benissimo nel kick-off, sono ottimi atleti ma l’interesse verso questa categoria è bassissimo…
        Come diceva l’utente di sopra anche Miz vs Ambrose poteva andare bene per il kick-off, ormai il feud ha stancato.
        Oppure Wyatt vs Rollins per costruzione e qualità del lottato andrebbe bene nel kick-off, certo è un peccato vedere Rollins in un feud di livello così basso.

        • Cole

          Se Enzo vs Cass dovesse arrivare alla sufficienza sarebbe un miracolo.

          • Aj Rollins

            Non ha importanza la qualità del lottato, la costruzione l’ho apprezzata molto e credo meriti di stare nella main card.
            Comunque io spero in uno squash con vittoria rapidissima di Cass, sarebbe la scelta più logica considerata la storyline

          • Cole

            Sulla costruzione siamo d’accordo, è stata buona… Se i cruiswerweight fossero gestiti meglio…

          • Aj Rollins

            Secondo me la categoria cruiserweight deve essere eliminata o, in caso, mantenuta dividendo il roster allo stesso modo della NJPW. È insensato che alcuni lottatori(cruiserweight) siano limitati mentre altri(sempre cruiserweight) stiano al top della WWE.
            Io lascerei solo lo show dedicato ai cruiserweight sul network.
            Però i migliori li utilizzerei a RAW normalmente senza limitazioni di categoria, ad esempio Neville potrebbe andare benissimo per l’IC title. Da Heel funziona bene.

      • bestsincedayone

        come qualità è sicuramente il match più scarso della card, però la storyline è una delle più importanti di questo periodo, è da main card che piaccia o meno, è stato coinvolto pure il general manager, più di questo!

  • L.A.X.

    Neville
    Cesaro & Sheamus
    Big Cass
    The Miz
    Alexa
    Reigns
    Rollins
    Lesnar

  • FLOYD

    Neville
    Cesaro & Sheamus
    The Miz
    Cass
    Bliss
    Rollins
    Reigns
    Lesnar.
    Non escludo però un pareggio nel main event se l’intenzione è portare Lesnar e Joe a Summerslam.

  • BelieveInTheShield

    A mio modesto parere, per quanto visto fino ad oggi, la divisione femminile si riassume in due nomi: Charlotte Flair/Sasha Banks.
    Sono le due che hanno lo status più alto e i personaggi meglio definiti.
    Le uniche due che hanno messo in piedi una faida a 5 stelle e dato visibilità all’intera categoria, portandosi ad un passo dal competere alla pari con i colleghi uomini.
    Inizialmente hanno costruito e mandato avanti la prima, perchè figlia del grande Ric, dunque più facilmente riconoscibile e apprezzabile dal grande pubblico, ma anche perchè più giovane e più facile da capitalizzare nell’immediato per vari motivi, riproponendosi poi di dare spazio a Sasha in seguito.
    Dopo una faida della madonna le hanno giustamente divise, quindi la logica dice che Charlotte va a dettare legge a Smackdown, Sasha si prende quel che merita a Raw.
    Tralasciando le vicende di Charlotte, in quel di Raw è esplosa la Bliss (non me lo aspettavo così presto, ma non sono affatto sorpreso) e ciò ha cambiato le carte in tavola, ma al momento il fuoco si sta spegnendo, complici prestazioni mediocri sul ring, roba da far sembrare davvero Wyatt un Dio.
    La Banks può aiutare molto la collega tascabile e la sua amica Samoana.

    Ergo, è il momento di Sasha, adesso.
    It’s BOSS TIME!!!
    #WeWantSasha

  • Stex14

    Neville
    —————————————————————————————————————
    Draw

    Big Cass

    Dean Ambrose per DQ

    Seth Rollins

    Braun Strowman

    Alexa Bliss per count out

    Brock Lesnar