John Cena, lontano dagli show televisivi WWE da Summerslam (ma spesso attivo durante gli house show, non ultimo, quello di Shanghai), sembra avere le idee chiare in vista dei prossimi mesi:

Pubblicità

 

“Per essere il migliore, devi battere il migliore o almeno…raggiungerlo.”

Il tweet di John Cena, ovviamente, si rifà alla celebre frase di Ric Flair, il 16 volte Campione del Mondo e, con il lottatore di West Newbury fermo a 15 titoli ed AJ Styles, ultimo rivale di Cena, (SPOILER ALERT) nuovo WWE World Champion, sembra chiaro a cosa miri il leader della Cenation.

FONTETwitter.com & ZonaWrestling.net
ChristiaNexus
Cercatore di notizie nonché, occasionalmente, editorialista, reporter e co-fondatore e co-curatore della rubrica "La Theme Song del giorno". Appassionato di wrestling di lunga data che odia l'ipocrisia e l'apriorismo sterile. Il suo compito è portare avanti l'opera di salvezza intellettuale avviata da Damien Sandow, ora noto come Aron Rex, a costo di passare per grammar nazi. Segue, in un'ottica dialettico-inclusiva, tante federazioni, dalla WWE alla PWG, passando per TNA, ROH, NJPW, NOAH e Lucha Underground. Il Nexus, Christian, CM Punk, Daniel Bryan, Seth Rollins, Bray Wyatt, Undertaker, The Brian Kendrick e, ovviamente, Damien Sandow, ora noto come Aron Rex, sono tra i suoi lottatori preferiti, senza dimenticare AJ Styles, Chris Hero, "Broken" Matt Hardy, il Bullet Club, i War Machine, Pentagon Jr, Minoru Suzuki, Satoshi Kojima, Tomohiro Ishii e Togi Makabe.
  • Ci può stare visto che è fuori dal giro del titolo massimo dalla Royal Rumble 2015 (fatta esclusione per Summerslam 2016 con anche il titolo US in gioco). Poi se il feud è ai livelli di quello degli ultimi mesi, ben venga.

  • Y2J

    Si ma fateglielo perdere dopo un mese il titolo ad AJ eh

    • Heath Slater

      Non penso siano pirla da farlo a No Mercy, ci vuole il grosso evento.

      • Y2J

        Ecco appunto, come fanno? A Survivor Series? Non credo, se devono rifarlo deve essere a Wrestlemania

        • Rowdy

          Ti piacerebbe che lo tenesse cosi a lungo eh 🙂 entro 2-3 mesi può dirgli ciao ciao

          • Y2J

            Che pessimista!

        • Heath Slater

          Survivor Series non è un grosso evento da eoni, o Royal Rumble o Wrestlemania.

          • Y2J

            Appunto, Wrestlemania. Quindi dubito riusciranno a prolungare così tanto la faida se la iniziano già adesso.
            P.S. Non spoilerarmi niente di SmackDown, ancora lo devo vedere

          • Heath Slater

            Cena deve girare il reality come l’anno scorso perciò salterà ancora un paio di mesi, il problema non si pone.

          • Y2J

            Ah allora si potrebbe fare

  • Beh se al rientro vince il titolo no problem, tanto si sa che arriverà a Flair, ma AJ deve finire il 2016 da campione, se ne parla quindi alla Royal Rumble, non prima.

  • Daken Akihiro

    Come bookerei la cosa:
    Fai difendere ad AJ il titolo in maniera convincente con gente di rilievo per qualche mese (Ambrose, Orton, Bray?) mentre Cena (a cui farei perdere il match di rientro con qualcuno per sottolineare il suo fallimento) fa la sua road to redemption (un paio di faide di transizione con gente che vuole il suo spot dopo che è “caduto”) e alla RR inizi il feud tra AJ campione convincente e cattivo e Cena tornato a dimostrare di meritarsi la sua posizione nel roster. Così fai uno e uno (magari il secondo match non per il titolo, ovvero alla RR AJ mantiene, Cena chiede un match senza titolo in palio e lo vince, avendo le pretese per una nuova title shot), vanno pari e a WM Cena vince il titolo. Sarebbe non solo una roba emotivamente forte per tutti, ma anche una bella storia e un bel modo per Cena di vincere il suo 16esimo titolo con un avversario degnissimo che non si mostrerebbe da meno – e non perderebbe in termini di starpower visto che c’è la puntata dopo per rifar casino.

    • LNightP

      Assumete quest’uomo!

      • Daken Akihiro

        Mi piacerebbe un sacco – dopo aver fatto film e continuato a sceneggiare – fare lo scrittore per le storyline di wrestling. Secondo me è uguale a scrivere storie, alla fine. Sempre emozioni sono.

    • LtdkB

      Mi piace! Lineare e chiara come storyline..bella!

      • Daken Akihiro

        😀

    • Vendetta

      Più o meno come hai detto tu. Cambierei solo gli scontri Aj-Cena. Per me non devono lottare su un ring fino a WM. La cosa migliore sarebbe Aj che batte Ambrose, Orton, Wyatt ecc. per mesi, con Cena che vince la Rumble e lo detronizza a WM.

      • Ryu

        Faresti quindi vincere una terza Rumble a Cena? Come te sono d’accordo sul fatto che non debbano scontrarsi fino a WM, però Cena la title shot potrebbe tranquillamente ottenerla con la solita redemption.

        • Vendetta

          Sì, per me merita tranquillamente di agganciare Austin. Non mi darebbe alcun problema una sua vittoria. Diciamo che troverei più emozionante una Rumble da lui vinta con la disperazione e la voglia di redenzione, piuttosto che un contendership match contro l’Orton o l’Ambrose di turno.

          • Ryu

            Neanche a me darebbe fastidio una sua vittoria, assolutamente. E’ che mi piacerebbe vedere qualche volto nuovo (purché la cosa abbia senso).
            Cena è comunque garanzia e ci starebbe comunque come vincitore.

          • Edoardo

            Immaginate una rumble che per Cena è l’ultima possibilità per la title shot dopo magari aver perso l’occasione a SD contro Bray. Immaginate il club che tenta di eliminare Cena o l’emozione di vedere Balor vs Cena o Reigns vs Cena nel finale, un booking al 50/50, io avrei un mancamento.

          • Vendetta

            Non ho considerato il Club. Effettivamente ci sta tutto che Aj chieda al Club di eliminare Cena dalla Rumble. Scenario realistico.

          • Edoardo

            Come ho detto sotto il percorso di Cena deve essere ad ostacoli ma lineare senza far perdere enfasi alla faida o parcheggiarlo in sfide minori, tanto vedrete che prima di dicembre non torna.

          • Vendetta

            E poi se vuoi rendere Cena ancor più tifato e meno rigettato, (anche se ormai è quasi un’icona anche per gli smart), puoi fare il finale con Roman e farglielo eliminare, di modo che tutto il pubblico sia dalla sua parte sia prima che dopo l’eliminazione del samoano.

      • Daken Akihiro

        Nah, se vuoi il payback maggiore per il pubblico, devi rendere incerto e difficile tutto fino alla fine. Credimi, senza gli incontri prima di WM, perderesti tantissimo in quanto a emozioni. In più la Rumble puoi darla a qualcuno a cui serve di più, Cena può stare senza.

        • Ryu

          Ma ho paura in una perdita di interesse per la faida. Anche perché con la vittoria del titolo a WM si avrebbe un ulteriore rematch il PPV dopo, arrivano a 4 incontri di fila e a 6 in meno di un anno.
          Avrebbe senso se inserissero una stipulazione a WM. Qualcosa alla last man standing.

          • Daken Akihiro

            Nah, a quel punto chiudi la cosa. Come successe a WK tra Tana e Okada. I rematch immediati non sono sempre concessi in realtà.

          • Ryu

            Si effettivamente si potrebbe chiudere a WM. A mio avviso però una stipulazione speciale che possa far risaltare di più la vittoria di Cena ci sta. Ho scritto LMS perché dal punto di vista della storia sarebbe molto più emozionante vedere un AJ che porta Cena al limite ma con quest’ultimo che continua a rialzarsi.

          • Daken Akihiro

            LMS o Iron Man per me. Due match che mettono in campo tutto il parco mosse dei coinvolti.

          • Ryu

            Iron man dipende. In una WM ormai penso non proporranno più un Iron Man di un’ora, occuperebbe troppo spazio in una card. Già in mezzora potrebbero costruire uno Styles in vantaggio su Cena di 2/3 Pin con rimontata finale ma a questo punto ci sta meglio un LMS dove il verdetto è uno e definitivo, senza schienamenti nel mezzo. Una sorta di “si menano come fabbri per tutto ul match e vince chi ha più resistenza/cuore”.
            Comunque sia la tua storyline mi piace: è semplice ma allo stesso tempo molto efficace.

          • Daken Akihiro

            Dicevo Iron Man perché è la mia stipulazione preferita, lol. La trovo tanto adatta ad uno storytelling di elevata fattura. Anche un LMS, considerando la storia di Cena, ci sta.

          • Daken Akihiro

            Poi la perdita di interesse è tale solo se permetti che accada. Con la cosa mia in realtà, aumenti le cose perché la posta in gioco diventa più alta per l’eroe (Cena).

          • Ryu

            La perdita di interesse l’ho scritta anche basandomi sui 4 match tra Rusev e Cena accorgendomi solo dopo che effettivamente sarebbero due faide di diverso interesse e spessore. Mea culpa.

        • Vendetta

          Capisco cosa intendi. Ed è anche vero che senza scontri prima di WM, il loro match in quel del Gran Daddy risulterebbe scontato a favore di Cena. Ma facendoli scontrare prima potresti contribuire a diminuire l’atmosfera e a renderlo un qualcosa di ripetitivo a lungo termine.

          Per quanto riguarda la Rumble, io gli farei agganciare tranquillamente anche il record di Austin. Tenendo anche conto del fatto che ormai, negli ultimi anni, si è sempre toppato il vincitore della RR da lanciare seriamente. E poi lo troverei un filino più emozionante di un contendership match.

          In ogni caso ci troviamo di fronte ad una delle potenziali migliori storyline dell’Era Moderna, quindi spero di vedere uno scenario all’altezza.

          • Daken Akihiro

            Ripetitivo è solo se lasci che lo sia. Stipulazioni speciali servono anche a questo – e per questo la variante con e senza titolo in palio alternando. Aggiungi poi dei promo molto heelish e lo tieni su. Tana/Okada si son menati per 4 anni eppure tutti amano entrambi come prima.

            E sì, concordo, il potenziale è altissimo.

      • Edoardo

        100% agree

    • Edoardo

      per me l’unico modo di rendere questo momento IL MOMENTO sarebbe farlo tornare alla rumble, fargliela vincere e fargli vincere il 16esimo titolo a WM nel ME contro Mr.TNA. Non accetto altre soluzioni.

      • Daken Akihiro

        La Rumble non è necessaria, credimi. Senza match di mezzo, non ci sarebbe quella che si chiama “crisi” in sceneggiatura, ovvero la parte in cui credi che l’eroe perda prima che vinca. Tu proponi una linea retta, molto emotivamente meno coinvolgente 😀

        • Edoardo

          Un conto è tracciare il percorso a grosse linee un conto è andare nel dettaglio e vedere che feud sarebbe quello tra loro, il gioco psicologico, il club che tenta di eliminare cena durante la rumble, cena che magari cerca di guadagnarsi una title shot prima della rumble magari perdendo contro Wyatt. Se fai come con Reigns che vince un match ed il giorno dopo il titolo è ovvio che la gente lo rigetta, io non dico di fare la linea retta ma di fare un percorso ad ostacoli in orizzontale senza tante deviazioni e parcheggi che renderebbero la cosa stancante. Cena deve perdere qualcosa ed arrivare alla rumble come ultima chance e magari trovarsi difronte Balor od un Roman Reigns e li la gente si strapperebbe i capelli.

          • Daken Akihiro

            La tua è molto più diretta a livello emotivo, questo intendevo. È più semplice e dà meno tempo al pubblico di internalizzare fallimento e successo.

          • Edoardo

            realisticamente non saprei dovere mettere il sedicesimo titolo di Cena se non a capo di WM 33 contro AJ MR.TNA, poi come ci arriveranno vedremo, ma il punto è quello.

        • Vendetta

          Un altro punto è… La vittoria del 16esimo titolo di Cena lo beccherà o meno il ME di WM? Sarebbe un altro traguardo per Aj ritrovarsi lì.

          Io, sinceramente, spero sia questo il ME di WM 33.
          Ma la questione Universal > World non mi fa ben sperare, ecco.

          • Edoardo

            vedrai che faranno un finale universal->world->ultimo match di taker per tenere boni tutti

          • Daken Akihiro

            Secondo me dipende. O ME o co-Main. AJ merita il ME, Cena può far senza. Si mette nel main il match più atteso della card, quindi dipende dall’altro titolo massimo.

    • Newsted Head

      Quindi se Cena lo teniamo impegnato contro AJ per Wrestlemania contro chi mandiamo taker?

      • Daken Akihiro

        Stic@zzi di uno che doveva realisticamente ritirarsi anni fa. Con tutto il rispetto per lui come performer, se non è contro Sting per far felici i nostalgici, non lo voglio vedere sul ring.

    • Perché non fai domanda? Tra il serio e il faceto credo che non penserebbero a na cosa del genere, anche se credo che AJ qualche mese se lo farà.

      • Daken Akihiro

        In futuro potrei farlo, ma non per la WWE. Troppa poca libertà creativa. Qualche promotion più piccola invece sì, sarebbe divertente.

        • Allora non vuoi salvarci 😀

          • Daken Akihiro

            No, è che son sicuro potrei fare poco con grande capo Vince. Non mi paiono di quelli che accettano tante proposte lol.

          • Matt16

            Vince sarebbe già morto IMHO <.<

    • Matt16

      E io che piango e applaudo senza fine.
      Tipo così:

    • Alessio Massa Micon

      Un’altra redemption? Basta!

      • Daken Akihiro

        Se hai un personaggio come Cena che ha quel ruolo, lo usi. E’ come i seriali dei comics, non puoi evitare di ripetere parte della natura del personaggio. E’ come Superman: sai quante volte ha perso i poteri e ha imparato per andare avanti e riprenderseli? Ecco. Non conta “un’altra” o “quante volte” – Bryan a WM30 era l’ennesima storia dell’underdog eh – ma se ti coinvolge o meno.

        • Asylum Ambrose

          Mi inserisco nella discussione, ma non per commentare la Story di Daken che è praticamente perfetta, ma perché proprio in questi giorni anche io mi sono appassionato alle sceneggiature, dunque un giorno mi piacerebbe anche a me fare il booker.
          In WWE sarebbe un sogno, ma penso che ci sia molta mafia nel backstage, quindi parecchie idee me le tirerebbero in faccia. Un’alternativa interessante sarebbe Lucha Underground.

  • The Chosen One

    Visto che Aj Styles deve perdere per forza con Cena per il titolo, che aspettino almeno la RR cosicchè Styles si sarebbe fatto un discreto regno..

  • Contro Nessuno

    Avevo letto:
    “Per il Bari”

  • Eddie Guerrero

    ci sta per Cena andare per il titolo, visto che il suo rivale Aj Styles ha il titolo e non c’è fretta che Cena lo vinca, perché lo vincerà però in grande evento di PPV e lo vedo bene a Wrestlemania.

    • Abi

      yup

  • Abi

    Cena vs AJ lo mettereste ME di WM ?

    • The best for business Rollins

      Perchè no. Meglio di Reigns vs HHH di WM32 è.

    • Heath Slater

      Dove si firma?

    • Newsted Head

      Si ma contro taker chi mandiamo?

      • Taker è ora che vada a farsi una partitella di bocce

        • wakko

          Un ultimo GRANDE match prima ci vuole !

          • Leggi la risposta a Newsted Head

          • wakko

            Letto;ma cosa pretendevi da uno che non ha MAI(ripeto “mai”)preteso nulla ?Un match da quasi 10 e lode come il career vs streak ?Ti dico 2 cose;in primis su WM28 sono parzialmente concorde visto che il suo match + importante lo ha fatto 2 anni dopo ed è lì che sarebbe dovuto finire tutto ed in secondo luogo ora come ora non puoi fargli appendere la tompstone al chiodo senza vederlo un ultima volta sul ring

          • Ma ovvio che no, resta il fatto che mi urterebbe vedere AJ a fare cose non importanti perché Cena deve beccarselo Undertaker.

          • wakko

            Per me Mark si fa almeno altre 2 WM e poi stop detto questo per lui la situazione è assolutamente diversa da ogni altro wreslter al mondo nel senso che come per Lesnar(eccettuata la vergognosissima scelta di WM31)a Taker gle devi dare avversari “degni” di quel nome senza se e senza ma !!O una leggenda(per me Sting ONO andrebbe benissimo)oppure un campione mondiale di smackdown o raw visto che Taker non ha “trovato”(ovviamente)casa nè a raw nè a smackdown

        • Newsted Head

          Ma come neanche una fine degna della sua carriera vorresti?(Anche se io personalmente avrei scelto come fine degna il match di WM 28)

          • La sua carriera non può più avere una fine degna, l’ultima chance è stata sprecata a WM 28, ormai non si regge in piedi, a WM il match è stato ai miei occhi noiosissimo e l’unica cosa da ricordare l’ha fatta Shane.
            Insomma, l’ultimo grande match secondo me è impossibile, hanno preferito spillare gli ultimi spicci da Taker piuttosto che ottenere un ritiro in un grande match.

    • 1907IceFire .

      Per mio gusto personale una faida bis non mi piacerebbe come main event di WM anche se sono due ottimi performer (meglio tipo di un hhh rollins considerata la forma del triplo) ma ora nei big 4 m’aspetto parecchi match champion vs champion come facevano all’epoca e dati i ppv divisi tra i due brand credo che pure il main di wm potrebbe essere influenzato da questo tipo di scelta visto che vorrebbe dire porre un brand sopra all’altro nello show piu’ importante

    • Matt16

      Si

  • wakko

    Non capivo a cosa si riferisse il titolo e ora è tutto chiaro e devo dire che accadrà….accadrà…….al 90/95 % con AJ campione……

  • Fabrizio 3D

    E pensare che voleva godersi le ferie…

  • Jeff Hardy

    Si devono inventare qualcosa per fargli fare altri due regni titolati. Wrestlemania sicuro

  • Soren_Kierkegaard

    Mi piacerebbe che Cena vincesse il titolo da Styles.
    Sarebbe una faida epica tra due leggende e grandissimi atleti a portare John al suo 16°, e diciamo pure meritatissimo, titolo che lo farebbe pareggiare col (presunto) record (adattatissimo) di Flair 16 volte WHC

  • Stex14

    Molto probabilmente lo vince prima di fine anno.