Domenica 1 Maggio. La festa dei lavoratori impazza in giro per il mondo, per questo i lottatori della WWE non avranno nessuna vacanza e porteranno sul Ring dell’Allstate Arena, di Chicago, Illinois, l’evento che segue a ruota Wrestlemania 32: WWE Payback. La Card promette bene quindi andiamo a vedere che cosa pensano accadrà durante l’evento Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis e Danilo “NM Punk” Corvietto. Buona lettura.

Pubblicità

 

KICK OFF PRE SHOW

 

ONE ON ONE MATCH

Kalisto (c) vs Ryback for the WWE United States Championship

GiovY2JPitz: non si capisce se la WWE abbia intenzioni serie con i suoi titoli minori, che ha turno finiscono nel limbo per esaltare l’altro. Continuo a dire che l’unificazione, a questo punto, sarebbe la cosa migliore, magari inserendo un’altra cintura, non di categoria ma che possa essere girata a seconda delle necessità, magari qualcosa che ti dia opportunità, in stile Gift of the God Championship. Questo Match è il secondo della serie in PPV, il secondo della serie in un Preshow, il secondo della serie per il titolo. Insomma basta, cambiamo qualcosa. Credo che nelle loro menti contorte i dirigenti vogliano far passare il messaggio che infondo, anche nei Preshow vengono inseriti Match importanti e cambi di titolo, come penso ci sarà, ma non si rendono conto che oggi, in questa fase, questo incontro non è per niente importante. Quasi cinque minuti di un incontro solido immagino, senza pause ma nemmeno senza troppi picchi. Winner and New WWE United States Champion: Ryback.

NM Punk: ah, c’era una volta il Titolo degli Stati Uniti…bis del match mediocre avuto a Wrestlemania, che sarà uguale in tutto e per tutto allo stesso fuorchè per l’esito finale: in questo contesto storico, Kalisto serve più alla categoria Tag Team e Ryback potrà essere tranquillamente contrapposto all’orda indy di baby face che potrebbe tirar le ultime gocce da questa proverbiale ed affamata rapa. Winner and New WWE United States Champion: Ryback.


 

MAIN SHOW

 

ONE ON ONE MATCH

The Miz (c) (w/Maryse) vs Cesaro for the WWE Intercontinental Championship

GiovY2JPitz: costruzione non male, a chi gli interessa questo genere di faide standard, diciamo che si sarebbe potuto fare molto peggio, e di questi tempi la cosa non è scontata. The Miz manterrà la cintura secondo me e lo farà grazie a Maryse, che devo essere sincero mi piace accanto a suo marito, almeno fino a quando questo Push andrà avanti. Cesaro è un signor lottatore che conquisterà la cintura la prossima volta, magari ad Extreme Rules. L’incontro sono sicuro che non deluderà, The Miz è un Worker buono, nonostante non abbia una tecnica formidabile sa il fatto suo sul Ring, e Cesaro non può che essere l’avversario giusto per fare addirittura il Match della vita. Winner and Still WWE Intercontinental Champion: The Miz.

NM Punk: The Miz mi sta piacendo tremendamente in questo suo rebrand, complice anche l’inserimento azzeccatissimo della sua ottima consorte. Cesaro può riuscire nell’impresa di strappare un incontro decente a Mike Mizanin, ma non credo che possa trionfare al primo tentativo vista la pesante ricostruzione del suo avversario. Vado per una vittoria dello svizzero, ma solo per squalifica. Winner by DQ and The Miz Still WWE Intercontinental Champion: Cesaro.

 

TAG TEAM MATCH

Enzo Amore & Big Cass vs Vaudevillains to become the First Contenders for the WWE Tag Team Championship

GiovY2JPitz: ci troviamo di fronte agli ultimi due Tag Team arrivati nel Main Roster, se non consideriamo Karl Anderson e Luke Gallows, che per il momento sono fuori dalla categoria per occuparsi di altro nelle zone alte della Card. Giusto arrivare a questa finale e giusto, a mio avviso, che siano i Vaudevillains a diventare primi sfidanti. In primis perché vincere questo torneo non assicura il titolo ma comunque sarebbe una bella vittoria importante per gli Old School, in secundis perché Enzo Amore & Big Cass hanno un conto in sospeso con i Dudley Boys e quel conto, in un bell’incontro a stipulazione speciale, non può che essere saldato ad Extreme Rules. Saranno i Dudleys a costare l’incontro alla SWAFT, mentre i Vaudevillains andranno a combattere contro il New Day. Sarà un Match buono, con i Vaudevillains che manterranno il controllo della contesa, trattenendo sul Ring Enzo Amore, fino a quando Big Cass non riuscirà ad entrare sul Ring. Qui toccherà ai Dudley Boys. Winner and First Contenders for the WWE Tag Team Championship: Vaudevillains.

NM Punk: esame di maturità per i due diplomandi della scuola di NXT. Alla luce dell’interessante interazione tra Enzo e Big Cass con i Dudleyz, ed alla luce del fatto che i New Day sono face e dunque serve un avversario principalmente heel, vado con una vittoria dei Vaudevillains, act purtroppo destinato ad essere prigioniero di una gimmick troppo marcata e poco malleabile. Enzo è una star, e la WWE farebbe bene a capire del piccolo tesoro che si trova per le mani. Winners and First Contenders for the WWE Tag Team Championship: Vaudevillains.

 

ONE ON ONE MATCH

Dolph Ziggler vs Baron Corbin

GiovY2JPitz: buon Booking per Baron Corbin, senza forzature e senza passi troppo lunghi. Pessimo Booking per Dolph Ziggler, come sempre. Purtroppo non si può avere tutto dalla vita, e Dolph Ziggler oggi non serve a molto più che a questo per la WWE, quindi non mi lamento poi tanto. Baron Corbin è migliorato e migliora sempre più, è diventato un Worker sufficiente e interpreta bene il suo Character, merito anche di chi lavora con lui che non lo costringe a forzare, cosa invece fatta, sbagliando, con Roman Reigns. Ziggler sarà la sua grande spalla in questa prima vittoria. Winner: Baron Corbin.

NM Punk: l’incontro che avrebbe dovuto aver luogo all’esordio di Corbin. Cinque minuti e mezzo, end of days, tutti a casa. Dai, seriamente…c’è bisogno di dire altro? Off Topic: dopo aver visto Countdown, posso tranquillamente dire che DZ ha scelto la carriera giusta (come attore lo metto sul livello di Garko, al netto della faccia di cazzo).Winner: Baron Corbin.

 

ONE ON ONE MATCH

Dean Ambrose vs Chris Jericho

GiovY2JPitz: per concedere Job importanti bisogna avere vittorie importanti e non scontate ogni tanto, ecco perché Chris Jericho ha vinto a Wrestlemania contro AJ Styles. Oggi ci troviamo con quello che è un dubbio, perché non è affatto sicuro che Dean Ambrose porti a casa questa vittoria, che se dovesse arrivare servirebbe come il pane per un eventuale rilancio, ma se no, traghetterebbe comunque tutto fino Extreme Rules. Chris Jericho infatti, potrebbe vincere scorrettamente ed essere costretto (magari da Shane McMahon?) a concedere un Rematch senza squalifiche a Dean Ambrose, che in quel caso si porterebbe a casa vittoria e faida. Sarà una bella contesa, la tecnica di Chris Jericho si sposerà a meraviglia con lo stile di Dean Ambrose, ed entrambi interpreteranno a meraviglia il racconto del Match. Winner: Chris Jericho. 

NM Punk: dopo i diversi esiti dei match di questi due performer a Wrestlemania, credo che sia lecito aspettarsi una vittoria abbastanza netta e decisa di Ambrose, che ha necessità di riabilitarsi dopo numerose faide da cui è uscito (in taluni casi giustamente) sconfitto. L’incontro sarà gradevole, ma non aspettiamoci nulla di particolarmente esaltante considerati gli stili, almeno all’apparenza, poco complementari dei due. Winner: Dean Ambrose.

 

ONE ON ONE MATCH

Sami Zayn vs Kevin Owens

GiovY2JPitz: questa è una faida che probabilmente non finirà mai. Come Shawn Michaels e Triple H, per dirne due. Non sarei per niente sorpreso se dopo questo incontro entrambi prendessero altre strade, sicuri di tornare fra non molto di nuovo ad affrontarsi. Lo scontro finale deve essere in un grande palcoscenico, anche se davvero finale non sarà mai. Qua quindi, non sarei per niente stupito se vincesse, anche pulito, l’uomo che al momento serve di più per la causa della WWE. Quindi andrei, visto che il campione del mondo è face, con Kevin Owens. Gli bastano 15 minuti per dare vita ad un candidato a Match dell’anno, se ne avranno di più ancora meglio. Non c’è bisogno di analizzare il loro modo di trovarsi su un quadrato, insieme per giunta. Winner: Kevin Owens.

NM Punk: ho come l’impressione che questi due andranno Avanti ancora per un pò. E mentre da un lato la cosa mi affascina e mi fa piacere, dall’altro vorrei vederli impegnati a fare altro, in modo abbastanza nettamente diviso (Owens e Jericho sarebbero un Tag Team a dir poco perfetto). In ogni caso l’incontro sarà intenso, ben lottato ed interprete di una storia ben raccontata: proprio perché penso che questo sia solo il primo di due (o tre?) step, vado con una vittoria di Owens, magari in modo sporco. Winner: Kevin Owens.

 

VINCE MCMAHON’S DECISION

GiovY2JPitz: Bryan Alvarez ha cercato di dare una spiegazione all’insensatezza di Vince McMahon, che ha messo Shane al controllo di Raw nonostante la sconfitta di Wrestlemania: Undertaker ha rifiutato il Job. Non è una stupidaggine e francamente a questo punto, mi piacerebbe fosse davvero cosi, almeno è una scusante valida, se cosi si può dire. Quindi perché non prendere la decisione che si sarebbe dovuta prendere se Undertaker avesse perso, adesso? L’Authority va a Smackdown, Shane McMahon a Raw! Cosi avremmo lo stesso Roster ma amministrato in maniera diversa, vedremmo ottimi scenari ed alleanze col potere ed in difesa dello stesso che potrebbe rendere molto interessante la situazione, almeno, volendo, fino a Survivor Series. Un Roster ad uno, l’altro Roster agli altri (Raw a Shane e Smackdown all’Authority o viceversa, è uguale).

NM Punk: ucci Ucci sento odor di angle-ucci. Decisione strettamente legata all’esito del main event, dove in quaranta minuti l’intero landscape della WWE potrebbe cambiare in modo sostanziale, facendo trovare il rientrante Cena in un contesto diverso dal precedente. Vado per un’ufficializzazione del brand split, dove Raw dovrebbe tornare sotto l’egida dell’Authority, mentre Smackdown potrebbe essere “affidato” a Shane.

 

ONE ON ONE MATCH

Charlotte (c) (w/”The Nature Boy” Ric Flair) vs Natalya (w/Bret “Hit Man” Hart) for the WWE Women’s Championship

GiovY2JPitz: Bret Hart come da lui stesso ammesso, non aveva nessuna voglia di essere presente al PPV e quindi ancora meno voglia di uscirne da sconfitto. Charlotte deve prima o poi liberarsi del padre. Natalya merita un titolo ed un regno, breve che sia. Perché no? Natalya vince con la Sharp Shooter resa famosa da suo zio che starà a bordo Ring. Il tutto dopo un errore di Ric Flair che danneggia Charlotte. Natalya vince il titolo e Charlotte si separa da suo padre che torna Off Screen. Charlotte chiede il suo Rematch ad Extreme Rules dove vince di nuovo la cintura. Nessun dubbio sull’incontro nemmeno qui, che le diano più di dieci minuti e sicuramente metteranno in piedi un ottimo, ottimo Match. Winner and New WWE Women’s Champion: Natalya.

NM Punk:  tutto sembrerebbe indicare un fisiologico match di transizione per la Campionessa, tuttavia ho qualche dubbio in merito. Il ritorno di Bret Hart, che ha trionfato contro un male orribile in pochissimo tempo, potrebbe essere quel “quid” in più in grado di poter far prevalere l’ottima Natalya, meritevole in modo assoluto di poter essere detentrice almeno una volta della cintura FEMMINILE, seppur in un periodo di transizione. Per Charlotte si tratterebbe di una sconfitta tutto sommato “innocua”, e potrebbe tranquillamente riconquistare il Titolo alla prima occasione utile. Winner and New WWE Women’s Champion: Natalya.

 

ONE ON ONE MATCH

Roman Reigns (c) vs AJ Styles for the WWE World Heavyweight Championship

GiovY2JPitz: qualcosa è sfuggito dai Tapings di NXT, quindi non posso più essere sicuro della mia precedente teoria. Sarebbe bello vedere Finn Balor che attacca AJ Styles insieme a Karl Anderson e Luke Gallows, ma a questo punto devo ripiegare. Il problema è che non credo che la WWE tolga la cintura a Roman Reigns e tantomeno credo che AJ Styles perda pulito, quindi come bookare il tutto? Per una volta non voglio fare fanta Wrestling, anche perché rischierei di dare Spoiler su NXT, però attendo molto la fine di questa contesa per vedere ciò che succederà. La qualità dell’incontro sarà buona sicuramente, ok che Roman Reigns non è un fenomeno, ma manco una ciofeca, e con AJ Styles può dare il meglio di se. Intanto la vittoria, unica cosa di cui mi sento certo, sarà per l’ex Shield. Winner and Still WWE World Heavyweight Champion: Roman Reigns.

NM Punk: sono molto, molto curioso di sapere come andrà a finire questo match. Gli Usos interverranno prima che possano farlo Anderson e Gallows, sancendo la vittoria di Reigns? Gli stessi ex NJPW si dimostreranno al soldo di un’altra forza oscura (Bàlor?) costando il match a Styles? Una cosa è certa: AJ non uscirà da Payback con la cintura. Nonostante tutto, AJ Styles è stato sinonimo di TNA per tanto, troppo tempo…dunque è impensabile che un prodotto 100% made in WWE come Reigns possa capitolare, in un modo oppure in un altro. Fatto sta che ne vedremo davvero delle belle, e resto sempre dell’idea che il momento di turnare Roman è adesso. Winner and Still WWE World Heavyweight Champion: Roman Reigns.


 

LIVE EVENT

GiovY2JPitz: siamo di fronte a quello che potrebbe essere, dal punto di vista sia lottato che del Booking, un ottimo PPV. Non c’è nessun Match che sulla carta è pessimo, anzi. Inoltre potrebbero esserci diverse sorprese dietro l’angolo, dalla decisione di Vince McMahon alla vittoria di Natalya. Tutto questo merito anche della costruzione, sicuramente molto migliore di quella di Wrestlemania.

NM Punk:  Payback sancirà, come scritto, l’inizio di storyline che potrebbero durare addirittura 11 mesi o più, e la cosa mi stuzzica non poco, se il lottato dovesse essere minimamente all’altezza degli stakes in gioco, dovremmo poter assistere ad uno show altamente significativo.

 

 

 

 

 

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!