Finalmente è arrivato il giorno più atteso dell'Estate per la maggior parte dei fan di Wrestling del mondo: il giorno di WWE Summerslam. Ben 10 match sono stati sanciti ed annunciati per quest'edizione che si preannuncia storica, sia per la durata di 4 ore, la prima della storia almeno in TV, sia perché potremmo avere un campione con due cinture alla fine della serata. GiovY2JPitz, affiancato dal compagno di mille battaglie Danilo e da Antonio, prova a dire la sua sull'evento che si terrà al Barclays Center di Brooklyn, New York, con pronostici e commenti. Buona lettura.

Pubblicità

 

 

ONE ON ONE MATCH

Kevin Owens vs Cesaro

GiovY2JPitz: il primo di quella che secondo il mio punto di vista sarà una faida abbastanza lunga, per lo meno tre o quattro PPV. Sarebbe bello vederli pareggiare in due match e combattere in un Iron Man Match. Comunque sia, credo che la WWE abbia tutta l'intenzione di farli uscire bene entrambi da questa rivalità, quindi non escluderei la vittoria di nessuno dei due. L'incontro sarà, come tutti ci aspettiamo, e ne abbiamo le ragioni, spettacolare, costruito con grande attenzione e combattuto quasi al limite, con tecnica, aggressività, spot, manovre e in maniera solida, poche pause e poca illogicità. Entrambi sono esempi sul come si racconta una storia sul ring, quindi sedetevi comodi e godetevi lo spettacolo. La vittoria, come detto, potrebbe andare ad entrambi, dato che continuo ad augurarmi che il prossimo match sarà il pareggio. Per come la vedo in questo momento, dico Cesaro, consapevole di essere davanti ad un 50 e 50. Winner: Cesaro.

Danilo: il match smart della serata. I due si meneranno come fabbri, mettendo in seria difficoltà chiunque dovrà seguirli in ordine cronologico per ovvi motivi, salvo ipotetici acciacchi che Owens potrebbe collezionare la sera prima contro Balor. Entrambi avrebbero bisogno di una vittoria, ma vado con un trionfo di Owens che, oggettivamente, non può permettersi di mettere un altro “2” sulla sua schedina. Peccato per Cesaro, ma se la volontà è quella di pusharlo (?) ci saranno mille occasioni per poterlo fare.Winner: Kevin Owens.

Antonio: qui le cose si fanno serie. Uno dei tre match per cui vale la pena fare l'abbonamento al WWE Network per 9.99, ah no che in Italia costa 12€ ora… Con il giusto minutaggio, match della serata a mani basse. Che sia l'inizio di una grande è lunga faida? Per favore dategli mezz'ora e fate stupire tutto il WWE Universe facendogli vedere cosa sanno fare questi due ragazzi. Entrambi sono ormai in rampa di lancio, ci voleva per Cesaro, era scontato per Owens. Questi ragazzi meritano il posto ma ho paura che sarà il match prima delle donne, così da non far sfigurare i possibili Cena e Taker… Anche se… In ogni caso vincerà Cesaro con un Owens che frustrato lo massacra a bordo ring. Winner: Cesaro.

 

FATAL FOUR WAY TAG TEAM MATCH

Prime Time Players (c) vs The New Day vs Los Matadores (w/El Torito) vs Lucha Dragons for WWE Tag Team Championship

GiovY2JPitz: mi ritrovo qui ancora una volta a dire che i Prime Time Players hanno avuto il loro momento ed è ora che passino le corone. In primis, perché non suscitano più niente sul pubblico dopo che le varie motivazioni del loro push si sono freddate, in secundis perché ci sono i ragazzi del New Day che incredibilmente continuano a fare benissimo il loro lavoro, e se non vincono di nuovo i titoli stavolta, rischiamo di perdere tutto il lavoro fatto. Los Matadores sono nel match perché è Summerslam e si tende a dare una passerella a tutti, i Lucha Dragons quasi uguale. Quasi perché sono il prossimo Tag Team da pushare e mandare per i titoli, Enzo & Cass permettendo. Si sta perdendo l'interesse nei loro confronti, complice anche una serie di coincidenze che ha prima esaltato il New Day poi portato al push dei PTP. Direi che è tempo di cambiare. Il lottato sarà buono, se non sarà troppo confusionario. Vedremo qualche bello spot e le solite Power Moves. Ciò che mi auguro di vedere di più però, sono quattro Tag Team che lavorano come tali, con manovre combinate e chimica di squadra. Winners and New WWE Tag Team Champions: The New Day.

Danilo: sono abbastanza sicuro che questo sarà l’opener dello show, con ritmo serrato affidato soprattutto alla componente ispanica del match ed un minutaggio superiore ai 12 minuti. Vado con una vittoria del New Day, fazione heel comedy che merita questo piccolo (e semi inutile) riconoscimento molto più dei PTP, abbastanza piatti come Campioni nonostante le occasioni fornite. Heeeeey we’ve got New…Champs!Winner and NewTag Team Champions: The New Day.

Antonio: Fatal 4 Way, mmm, cioè 4 sul quadrato contemporaneamente? O la WWE ci stupirà con una nuova stipulazione "ad mentulam canis"? In ogni caso, mi date fastidio e andrò al gabinetto durante il vostro match. Almeno fate vincere i neri simpatici, si quelli che dovrebbero essere cattivi. Winners and New Tag Team Champions: The New Day.

 

TRIPLE THREAT MATCH

Ryback (c) vs The Miz vs Big Show for the Intercontinental Championship

GiovY2JPitz: sarò strano io, ma Ryback non mi dispiace, e lo vedo sempre meglio, sia nell'interazione con la folla, sia sul quadrato. Non dico che sia un discreto lottatore, ma a mio avviso è sufficiente a tutto tondo, e continua a migliorare. Quindi perché togliergli il titolo adesso che questa cintura può aiutarlo? Credo che infatti, non succeda. Big Show è inserito nella contesa perché serve proprio a dare credibilità a Ryback, e secondo me sarà proprio lui ad essere schienato. Mentre The Miz, che fra una fuga e l'altra in giro per il quadrato si perderà il Pin, avrà un'altra occasione a Night of Champions, li, perché no, potremmo avere il cambio di titolo. L'incontro spero venga mantenuto sotto i 7, 8 minuti, in modo da non creare troppi buchi, perché anche se è un Triple Threat, il cardio di Big Show e di Ryback non è dei migliori, seppur in miglioramento per il secondo. Se cosi sarà, sono sicuro che potrebbe uscire un incontro solido e compatto, che non dico sarà bello, ma nemmeno brutto come tutti si aspettano. Winner and Still Intercontinental Champion: Ryback.

Danilo: Ryback ritorna, ironia della sorte, da un’infezione da staffilococco, fornendo mille frecce all’arco della WWE per “beccare” CM Punk, cosa già fatta tramite itweet nemmeno troppo criptici dell’ex Nexus. Alla luce di ciò mi verrebbe da dire che Rybak non può perdere per una questione di coerenza comportamentale, tuttavia voglio credere in The Miz. Il buon Mizanin sta alzando pian piano il suo profilo sia all’interno che all’esterno degli show, e meriterebbe un ulteriore regno che potrebbe (volendo) valorizzarlo anche come performer credibile. Big Show è poco più di un’appendice, dunque:Winner and NewIntercontinental Champion: The Miz.

Antonio: che non ne esca fuori un match godibile? Ah no, c'è Big Show. Pelaste retire! Please retire! No a parte gli scherzi, direi che Big Show potevano tenerlo fuori, gli altri due sono ormai sufficienti sul quadrato, soprattutto Ryback che sta migliorando (se no che glielo lasciavi a fare il titolo?! Qualcuno ha detto Ziggler?). Winner and Still Intercontinental Champion: Ryback.

 

TAG TEAM MATCH

Stephen Amell & Neville vs Cosmic King Barrett & Sturdust

GiovY2JPitz: alla fine lo hanno fatto, il match dei supereroi. Bello, niente da dire, una cosa che ci sta come c'è sempre stata in WWE. Stephen Amell si vede che è un fan del prodotto perché sa come muoversi, quando intervenire cosa dire e perché. Non sarà chissà che la sua presenza, qualche spot e niente più, però sarà una buona presenza che fa bene anche alle casse di Stamford. Il match sarà caratterizzato dai tentativi degli Heel di tenere a terra gli avversari, e dalla "psicologia facciale" di Sturdust, sempre ottimo. Finirà con la Red Arrow e magari la Green Arrow, non so quale sarà la manovra, ma sono sicuro che si chiamerà cosi. Pochi dubbi sui vincitori, come giusto. Winners: Stephen Amell & Neville.

Danilo: da fan assoluto di Arrow, attendo questo match con molta curiosità.Amell si presenterà sicuramentecon il nuovo costume della Freccia Verde e tutto ciò è estremamente figo, e sicuramente sul ring ci sorprenderà andandoci giù pesante sulla fisicità (da notare con quale agilità è salito sul ring a Raw). Ovviamente vado con una vittoria dei face, con spot di Amell e Red Arrow a suggellare il tutto!Winners: Stephen Amell & Neville.

Antonio: per maniere alta la tradizione di David Arquette… No dai Amell almeno è fisicato. Il match lo farà Neville con Amell che si prenderà il pin su Stardust! Next please! Winners: Stephen Amell & Neville.

 

ONE ON ONE MATCH

Sheamus vs Randy Orton

GiovY2JPitz: cosa dire? Poco, pochissimo. La storyline praticamente non esiste, o se esiste non è abbastanza solida da poter mettere un match in PPV, cosa che comunque è avvenuta. Prendiamocelo allora. Non sarà, come mai quando lottano, un incontro brutto, perché i due si conoscono a menadito e hanno una buona base tecnica, però, francamente, c'è davvero poca voglia di vedere un match visto e rivisto, e che non comporterà molto in termini futuri. Se vincesse Randy Orton sarebbe un due a zero consecutivo, ma in questo caso sospetterei dell'incasso a fine serata di Sheamus. Immagino però avverrà il contrario, con Sheamus che stavolta vincerà, portando lo score sull'uno a uno e con magari una bella, purtroppo, anche a Night of Champions. Escluderei il non finale. Winner: Sheamus.

Danilo: basta, per la mia salute mentale. Che questo sia l’ultimo match tra i due, che Orton possa trionfare e che Sheamus possa dar fastidio a Rollins o Cena. Questi due possono anche metter su il match dell’anno, ma questa storyline (?) ha anestetizzato anche i meno sensibili al valium.Winner: Randy Orton.

Antonio: Feud che non ci sta dicendo nulla con quello che potrebbe essere il prossimo WWE World Heavyweight Champion. Spariamo sulla croce rossa dicendo che Sheamus ha una costruzione ignobile. Lo schifo. Winner: Randy Orton.

 

TAG TEAM MATCH

The Wyatt Family vs Dean Ambrose & Roman Reigns

GiovY2JPitz: ecco uno dei match che potrebbe significare non poco in termini di storyline, non tanto per la rivalità fra i team impegnati, se non per la rivalità, direi quasi certa, che si prospetta nel prossimo futuro fra Dean Ambrose e Roman Reigns. Potrebbero proprio qui, in questa sede, cominciare gli screzi di una faida che tutti attendiamo, sia per smuovere Dean Ambrose che per provare a rilanciare Roman Reigns. Per ottenere questi risultati, non potrebbe che esserci la vittoria della Wyatt Family, stable risorta da poco e che se reindirizzata verso un titolo secondario potrebbe umanizzare e rivitalizzare Bray Wyatt. L'incontro sarà duro immagino, con qualche spot pesante e colpi stiff. Dean Ambrose e Luke Harper faranno la maggior parte con Wyatt che si prenderà il merito dello schienamento finale su uno degli avversari. Winners: The Wyatt Family.

Danilo: il momento del turn è avvenuto o ci sarà solo un germoglio per costruire la faida? Ed a turnare sarà Roman e, più probabilmente, Dean Ambrose? Nel corso di queste settimane il focus si è spostato, volontariamente, in modo eccessivo verso il rapporto di “coppia” tra i due, e quando le cose stanno così il tradimento è dietro l’angolo. Vado chiaramente per una vittoria dei Wyatt, con turn di Ambrose annesso.Winners: The Wyatt Family.

Antonio:  come detto dal buon Matteo nell'editoriale del 19 Agosto, match che serve anche per inserire Ambrose nella card. Incontro funzionale al turn Heel di uno dei due. A quanto pare Roman ha effettivamente guadagnato qualcosa dall'essere riavvicinato al Lunatic Fringe che funzionerebbe in ogni modo in WWE, persino da Timekeeper. Vado con la vittoria dei Wyatt è giustificato turn Heel di uno dei due a caso. Winner: The Wyatt Family.

 

ONE ON ONE MATCH

Rusev (w/Summer Rae) vs Dolph Ziggler (w/Lana)

GiovY2JPitz: se fosse stato un Mixed Tag Team Match avrei visto bene la vittoria di Lana e Dolph Ziggler. Cosi però, in un uno contro uno, credo che lo stato di Rusev sarà conservato, è vero che non è più imbattuto, però non lo schienano certo tutti i giorni. Una voce lontana nella mente mi parla anche dello Swerved di Lana, che torna, dopo l'ormai momento passato per lei, dalla parte di Rusev, ma la voce è molto, molto flebile. Lana avrà la sua rivincita contro Summer Rae in una puntata di Raw, magari anche in quel fantomatico Mixed Tag Team Match, ma stavolta vince Rusev. Winner: Rusev.

Danilo: match che, vista l’assenza di altre stipulazioni speciali nella card, magari ne avrebbe beneficiato. Parlo da puro mark: spero che Lana possa tradire Dolph regalando la vittoria a Rusev, perché ogni volta che Ziggler e Lana interagiscono muore un angelo del wrestling. Inutile dire che l’incontro sarà qualitativamente valido, e che le due “manager” interagiranno nel corso della contesa.Winner: Rusev.

Antonio: il feud più trash dell'evento più caldo dell'estate. Lana tradisce Dolph per Rusev? Ci farà vedere un altro calcio banzai? Gli si alzerà di più la gonna? Rusev se le fa entrambe? Dolph ruba anche Summer Rae? Diventa una cosa a 4? Intendo tag team match eh. Winner: Rusev.

 

TRIPLE THREAT TAG TEAM ELIMINATION MATCH

Team PCB vs Team BAD vs Team Bella

GiovY2JPitz: aldilà di tutto questo match secondo me è incerto. Fino a questo punto praticamente hanno dominato, o quasi, il Team PCB, e fino a questo punto andava anche bene. Considerando che è un match ad eliminazione quindi, non sarei stupito di vedere le Bellas vincenti, dopo che il Team PCB elimina il Team BAD schienando Tamina, e Nikki, la campionessa, schiena Paige, che a mio avviso sarà la prima a turnare in tutta questa divisione di squadre. Team Bella anche per le troppe sconfitte subite in queste settimane. Comunque in qualunque modo vada, non vedo particolare sviluppi futuri, nel senso la storyline può tranquillamente andare avanti senza scossoni distruttivi per nessuno, fino a costruire, magari con un componente per Team, il Triple Threat Match per il titolo a Night of Champions. Winners: Team Bella.

Danilo: in termini di storia raccontata, i match ad eliminazione mi sono sempre piaciuti moltissimo. La dinamica di questo match sembra essere chiara già alla vigilia: i due team Heel cominceranno un’alleanza che avrà vita breve, sino all’eliminazione di una delle due. Successivamente, il team face (PCB) dovrà vedersela contro la rimanente squadra di “cattive”. Chi sarà a spuntarla alla fine? Io dico il team Bella, decisamente troppo indebolito dai numerosipin subiti in queste settimane, ah, questa “devolution” ha bisogno di una scossa vera, ed in fretta. Ronda Rousey farà capolino?
Winner: Team Bella.

Antonio: ma mettere il Divas Championship in palio no eh? AJ il tuo record lo vogliono dare alla gemella dalla mastoplastica additiva. Nel caso bevessi tanta coca cola o birrozzi questa sarebbe la mia seconda pausa bagnetto. Winners: Team PBC.

 

ONE ONE MATCH

WWE World Heavyweight Champion Seth Rollins vs United States Champion John Cena in a Title vs Title

GiovY2JPitz: altra contesa ricca di incertezze. Prima di tutto, è giusto far perdere il titolo a Seth Rollins adesso che affronta la sua sfida nel palcoscenico più importante a parte Wrestlemania? Potrebbe essere, ma per come è stato bookato, secondo me come Heel, Corporate Champion e opportunista, direi no. L'unica cosa che non mi è piaciuta di questo regno è stata la completa cancellazione del campione nel match contro Brock Lesnar dopo l'arrivo di Undertaker, per il resto Seth Rollins ha fatto un ottimo lavoro, talvolta facendo dimenticare qualche errore di Booking e trasformando il tutto in un regno normale, e questa affermazione, intendo mantenere il titolo, se la merita. Mantenere il titolo può significare anche perdere per squalifica, anche perché questo non sarà il main event. In questo modo non gli metteresti due cinture sulla spalla, che risciano di essere troppo pesanti, e non gli toglieresti quella di campione del mondo. Non è però da escludere la vittoria di John Cena, che si ritroverebbe due corone, in questo caso, non sarebbe nemmeno da pazzi pensare ad un incasso. Diciamo che, nonostante lo speri con tutto il mio cuore, escluderei soltanto un Seth Rollins con due cinture alla fine della serata. Infine, non credo che se Rollins manterrà, Sheamus possa incassare, a meno che Sheamus non si riveli poi il nuovo alfiere dell'Authority. Ma questo, è già fantawrestling. Pochi dubbi sul lottato, probabilmente non sarà il match della serata ma uno dei migliori di sicuro. Sperando che vada tutto bene ed anche stavolta qualcuno non ne esca con il naso rotto. Winner by DQ and Still United States Champion: John Cena.

Danilo: il fatto che questo match non sarà il main event e la stipulazione che vede entrambi i titoli in palio aprono tremendamente all’ipotesi overbooking, come ampiamente detto in altre sedi. Rollins come Campione sta facendo un lavoro discreto ed ha ancora molto da dare, mentre Cena come Campione US sta attraversando probabilmente uno dei migliori periodi della sua carriera come in ring, reputazione, accettazione dal pubblico. Senza contare che quando perderà il Titolo dovrà essere davvero per consacrare il suo avversario, e Rollins non ne ha bisogno almeno al momento. Vado per una vittoria di Rollins per DQ (Sheamus interviene per buttarla in caciara?), con annessa FU finale per ristabilire il predominio fisico del Babyface,senza scalfire la figura dell’Heel che comunque potrà vantarsi di questo discutibile risultato. Il lottato sarà ottimo, e la “storia” sarà incentrata sui colpi al volto di Cena.Winner by DQand Still WWE World Heavyweight Champion: Seth Rollins.

Antonio: secondo matchone della serata. Prendi un pizzico di ROH (x2), aggiungici un po' di Wrestlemania VI è condisci il tutto, ecco qui Cena vs Rollins. I due campioni che hanno battuto tutti collidono per sancire chi è il campione più forte. Cena e Rollins sono due ottimi performer, si sa ormai. Alla faccia di chi pensa Cena sia un pipp*one. Il minutaggio sarà quello giusto. Ho solo una paura, Dusty Finish. Cena vincerà nel caso ci sia da vincere pulito. Rollins ha fatto un buon regno e si è dimostrato meritevole di portare la cintura finora. Prego ripassare da Babyface. Winner and New WWE World Heavyweight Champion: John Cena.

 

ONE ON ONE MATCH

Brock Lesnar (w/Paul Heyman) vs Undertaker

GiovY2JPitz: ancora incertezza. E' davvero strano ma è cosi. Mi viene da pensare che la WWE stia riuscendo in un certo qual modo a dare ai propri match una faccia diversa, spaccando i vecchi schemi e mettendoci di fronte ad accadimenti che in passato non sarebbero mai capitati, mettendo cosi, tutta questa incertezza agli incontri. E la cosa devo dire che mi piace. Brock Lesnar contro Undertaker è un match che in pochi avrebbero voluto vedere, inizialmente nemmeno io. Però adesso mi ritrovo con una faida che possiamo considerare Face vs Face, con il pubblico che probabilmente sarà spaccato in due e vedrà, a mio avviso, Brock Lesnar trionfare ancora una volta. In tanti hanno jobbato due volte consecutive contro Undertaker, adesso spetta a lui farlo per qualcuno. Brock Lesnar direi che è quello giusto. A Wrestlemania ci sarà il numero tre, li, Undertaker vincerà e magari si ritirerà, magari dopo essere entrato nella Hall of Fame il giorno prima. L'incontro è un'incognita, Undertaker non credo sia tornato nella sua forma migliore, quindi bisogna vedere quali manovre Brock Lesnar potrà e non potrà assestare. In un modo o nell'altro però, non credo che si vada sotto la sufficienza. Rimane nell'arena l'odore di bruciato che potrebbe significare un intervento di Kane, e dico a favore di Lesnar, per qualche motivo che poi si spiegherà, anche perché se c'è un uomo che può non essere Lesnar nel match di ritiro di Taker, è proprio il Big Red Monster, magari con tanto di maschera.  Unico dubbio, Brock Lesnar poi andrà via, immagino un'altra pausa, questo potrebbe far cambiare idea alla WWE? Non credo, perché tanto anche Undertaker, tour in Messico a parte, tornerà a riposo. Winner: Brock Lesnar.

Danilo: il main event della serata, come annunciato in precedenza. Questo incontro, vista l’alta probabilità di overbooking nel coo-main event, terminerà in modo pulito o quasi, regalandoci un vincitore univoco. Secondo me andrà più o meno così: Lesnar domina, Taker se la rischia ma resiste, interviene Monster Kane (che, ricordiamo, è stato infortunato da Lesnar) e regala la vittoria al becchino in qualche maniera, con la reunion dei Brothers of Destruction. Taker avrà così la sua rivincita in vista di Wrestlemania, dove i due (continuo a sostenerlo) si affronteranno con la carriera del becchino on the line. Dunque avanti Taker, protetto Lesnar e bella reunion finale per chiudere in bellezza Summerslam! Winner: Undertaker.

Antonio: rematch di Wrestlemania 30 dopo un anno e mezzo. Il senso ce l'ha. Taker come i bimbi se la prende che Brock continua a tirarsela. Certo è che lo starpower è a livelli gigapocalittici. Se Taker non si ribecca una commozione cerebrale alla prima F5 il match può essere perlomeno discreto. Comunque la WWE non rischierebbe Taker se non fosse almeno sicura delle sue condizioni. Ma chi vince? Arduo da capire, certo che l'unico con lo status per battere Lesnar è Taker e se vincesse Lesnar tornerebbe subito alla ribalta per il titolo massimo. Scelta difficile ma vado per Lesnar. Winner: Brock Lesnar.

 

PPV

GiovY2JPitz: incertezza, quantità, qualità e imprevedibilità in proiezione futura, sono gli ingredienti di questo Summerslam. Potrebbe succedere di tutto. Speriamo tutto abbia un senso. Costruito cosi cosi, per via del tanto tempo a disposizione, che dovrebbe essere un bene invece è diventato un male, Summerslam si ritrova con una card composta da dieci match, la metà dei quali è interessante, l'altra metà non troppo. Alla fine sarà un bello spettacolo, perché è un grande evento, ma non sono sicuro che i palati degli intenditori verranno davvero soddisfatti.

Danilo: Summerslam si propone, mai come quest'anno, come mid season finale in vista di Wrestlemania. Il lottato sarà senza dubbio gradevole, speriamo in qualche sorpresa qua e la (Flair?) e nelle breve durata di quegli incontri da midcard spinto.

Antonio: un PPV da 4 ore con ben 10 match. Alcuni dureranno un lampo spero per lasciar spazio a quelli che possono regalarci più spettacolo. La WWE vuole rendere Summerslam un evento giusto un gradino più sotto a Wrestlemania. Direi che ci sta riuscendo. La card è effettivamente buona, l'hype c'è è veramente pochi match sembrano scontati. Spero solo in una cosa, che il campione esca con due cinture a fine serata. Un finale sporco a Wrestlemania è rarissimo, per Summerslam la regola deve essere uguale.

 

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!