Benvenuti cari lettori e fan di Zona Wrestling al primo gradino della scala dedicata ai voti della redazione sul 2016 del wrestling mondiale. Uno spazio dedicato alle “major” (WWE/TNA/ROH) che si rinnova di anno in anno e che consegna alla storia vincitori di grandissimo livello. L’accensione del motore non poteva certo essere leggera, così quest’oggi premiamo il miglior feud dell’anno. Un feud che rimarrà nella storia come il primo feud femminile capace di rubare la scena ai maschietti nel main roster. Le protagoniste? SASHA BANKS e CHARLOTTE.

Pubblicità

Domenica scorsa a Roadblock le due campionesse hanno concluso una lunga ed intensa guerra con un 30-minute Iron Man match di pregevole fattura conla consacrazione finale della predestinata Charlotte. Una guerra che ha coinvolto il pubblico, conquistato main event, accaparrato grandi stipulazioni (Hell in a Cell) e che ha reso la divisione femminile finalmente competitiva dopo anni di poca considerazione, segno che una nuova Era è nata realmente. Una rivalità old school, con vecchi schemi resi freschi e attuali, capaci di durare l’arco di un anno e di consentire alla WWE di costruire un prodotto a se stante dal resto, sul livello del feud leggendario tra Trish Stratus e Lita. La dirigenza non ha dovuto far altro che metter assieme due ragazze che si conoscono e si conoscevano benissimo, far fare quello che san fare meglio e rendere fiere le donne di come l’emancipazione, anche nel wrestling, non sia una cosa campata per aria. Così per ogni segmento in cui Lana provava a circuire altri uomini per agevolare le risse del marito, trovavamo una Regina e una Boss che battagliavano per una cintura mai così preziosa, mai così importante – nemmeno con le succitate Trish e Lita.

Una sfida partita alla Royal Rumble, resa incandescente dalle interferenze di Ric Flair prima e di Dana Brooke poi, dall’aggiunta pregevole di Becky Lynch che ha portato ad uno dei migliori match dell’anno, per giunta a Wrestlemania. I continui interventi hanno convinto la buona Sasha a dar la caccia al titolo e a Charlotte di poter dare credibilità ai propri regni e di poter dimostrare, alla lunga, di sapercela fare anche da sola. Hanno reso la storia melodrammatica, caricata di inserti presi dalla vita reale delle due. Hanno reso il titolo un oggetto pregiato con i continui cambi titolati: la scelta di operarne diversi da agosto a dicembre non hanno svalutato né la campionessa né il titolo stesso, anzi gli han dato quella imprevedibilità e quella ricercatezza che non aveva mai avuto. Charlotte sarà pure stata di un pelino superiore – per come è finita la storia – ma Sasha ha combattuto sempre e comunque fino allo stremo per dimostrare di non esserle inferiore in alcun caso. Ora c’è un vuoto dietro incredibile. Un vuoto da colmare con altre storie, ma crediamo veramente non si possa arrivare fino a tal punto. Perché? Perché la WWE ha sparato davvero tutte le cartucce possibili ed impossibili, superando di gran lunga quello che è stato il feud vincitore dei ZW Awards 2015 – Bayley vs Sasha Banks di NXT, con la Banks rimane al top di questo premio per il secondo anno di fila.

Qui sotto potete vedere tutte le scelte dei redattori di Zona Wrestling. Che ne dite, hanno fatto la scelta giusta? Oppure pensate si sarebbe potuto premiare qualche altro feud? Diteci la vostra!

Sasha Banks vs Charlotte (5): Corey, GiovyPitz, Francesco Scudero, Marsupilami, Mauro Chosen One, Girolamo
AJ Styles vs John Cena (3): Luca Grandi, Vincenzo Sabatino, Sergio Poli
The Miz vs Dolph Ziggler (3): Giuseppe Mangeruca, Matteo Iadarola, Angelo Gatti
Matt Hardy vs Jeff Hardy (2): Edoardo Del Principe, ChristiaNexus
Goldberg vs Lesnar (1): Matteo Bruno

Corey
Dal 2007 redattore di Zona Wrestling e autore di rubriche come il Pick The Speak, Wrestling Superstars, The Corey Side, Giro d'Italia tra le fed italiane, Uno sguardo in Italia e Coppa dei Campioni. Attualmente coordinatore ad interim del sito.
  • Alessio Massa Micon

    O’Reilly vs Cole

  • TheBone

    Ci sta, ma secondo me Styles-Cena è stato un feud migliore come costruzione, i match e le interazioni fra i due non mi hanno mai stufato, mentre nel caso di Sasha-Charlotte sì.

    • Matt16

      Conta che Sasha vs Charlotte è durata quasi un anno, Styles vs Cena 3 mesi o giù di lì.
      Secondo me per il modo in cui l’hanno tirata avanti son state quasi perfette.

      • TheBone

        È stato molto più lungo, ma ero già stufo dopo il primo match, non mi è piaciuta proprio come hanno impostato la faida…

  • TheArchitect99

    Io avrei votato Styles vs Cena, perché é stato interessante dall’inizio alla fine, mentre la rivalitá tra Sasha e Charlotte é stata ripetitiva ed é andata avanti veramente troppo a lungo

  • The Powerhouse is here

    Per me il feud Revival vs #DIY merita, bookato molto bene. Per non parlare dei match sensazionali.
    Charlotte vs Sasha Banks l’ho messa come storyline ditarculo dell’anno, giusto per farvi capire quanto io l’abbia apprezzata.

    • Y2J

      Concordo, alla grande

  • The Chosen One

    Goldberg vs Lesnar come feud dell’anno nin si può proprio vedere..

  • Alessandro_91

    Se si considera che la faida tra Charlotte e Sasha è durata tutto l’anno con grandi match a contorno,main event di Raw,main event di ppv e stipulazioni nuove allora sono d’accordo.
    Però,se si analizzano le motivazioni di questa faida allora trovo che sia stata un pò carente.In fondo durante tutto l’anno non c’è stata una storyline dalle grandi motivazioni,giusto quella di Miz-Ziggler è stata superiore alla media da questo punto di vista.Comunque in generale ci sono state ottime faide dal punto di vista lottato però nessuna ha spiccato per la storia raccontata e quindi giusto premiare le ragazze che sono state fantastiche.

  • Fringe

    Sbaglio o è il primo anno che troviamo la ROH tra le major? A questo punto il non saprei dare un voto troppo ragionato perchè quest’anno ho perso qualche mese di ROH. So che O’Reilly e Cole hanno fatto un buon lavoro ma non so se se la giochino con Sasha e Charlotte (unica VERA faida della WWE quest’anno che peró mi ha stancato parecchio tutto sommato).

  • Matt16

    Mi spiace per tutte le altre ma Sasha vs Charlotte è prima in assoluto.
    Seconda una ottima O’Reilly vs Cole e terza Styles vs Cena, ma di fronte a queste due ci si toglie il cappello e basta.

  • Alberto Iizuka

    Ci sta. In molti possono essersi rotti le scatole per i tanti matches (e una gestione un po’ meh), ma l’ho preferita. A una lunghezza superiore ha avuto anche incontri all’altezza. Nota di merito a due rivalità comunque molto solide come Miz-Ziggler e Cena-AJ (che ha avuto anche una bella carica iconica) ma più contenute nel tempo.
    Nxt l’ho trovato altalenate nelle rivalità, ma ci son state buone cose come Joe-Nakamura (che non m’è dispiaciuto), #DIY-Revival (gran begli incontri) o Roode-Dillinger (breve e semplice, ma che ha ben sfruttato i personaggi).

  • leo

    Charlotte vs Sasha Banks

  • King Cuzzy

    Secondo me è Styles vs Cena: un dream feud, un grandissimo match di conclusione, grande equilibrio tra i due….. si è respirata epicità.

    • Alessandro_91

      Miglior faida maschile sicuramente ma anche per loro storyline banalotta che si è retta in piedi per i nomi in ballo e il lottato.

  • Lorne Malvo

    non sono d’accordo. Match bellissimi eh, ma un anno di “io sono la regina” “sisi ok ma io sono la boss” per me non è considerabile fAida dell’anno.

    • Y2J

      Concordo

  • LANSE ARCIAAAAA !!!

    Charlotte vs Sasha. Non era facile portare sulle spalle un feud di tale lunghezza e questo sul lungo andare si è sentito, ma sono state proprio brave.

  • BelieveInTheShield

    Sasha Banks vs Charlotte Flair.
    Queste due ragazze hanno elevato la categoria femminile a livelli impensabili e superato di gran lunga chi ha le precedute.
    Adesso però rimanere a quei livelli sarà dura, durissima.

  • The best for business Rollins

    The Miz vs Dolph Ziggler

  • TagliateIlPassato

    Il mio voto va a Styles vs Cena per storyline e costruzione delle motivazioni di un buon AJ che voleva mostrarsi pari livello al miglior performer WWE (come immagine icona)
    Sasha vs Charlotte bello si,ma va al secondo posto per la ripetitività a volte scontata e prevedibile dell’esito dei match

    P.s. Credo che se Bàlor fosse ancora al posto suo da Agosto a Dicembre avrebbe avuto un feud degno di questa classifica

  • Y2J

    Aj Styles vs Cena.
    Sasha Banks vs Charlotte è una rivalità sopravvalutata, bei match eh, bei promo di Charlotte, ma non è stata bellissima

  • Giordano

    io voto Miz-Ziggler,rivalità molto intensa con promo stellari e ottimi match.

  • Eddy Y2J

    AJ Styles vs John Cena. Charlotte/Sasha per quanto bellissima è stata penalizzata dai troppi cambi di titolo. Menzione d’onore comunque per Miz/Ziggler

  • EmiNexus77

    Giusto premiare le donne, sono d’accordo ma Cena-Styles era un dream match che noi fan attendavamo da tanto ed è stata una rivaità che verrà ricordata nei prossimi anni.
    E vedo che già abbiamo il 1° voto #astronzo, bene! :)))

  • Contro Nessuno

    Per me ha fatto schifo… ma vedendo le altre….

  • wakko

    Giusto ma che p°*°*°*e

  • AJ Styles vs John Cena per me
    il feud delle ragazze a una certa ha rotto il c***o

  • LORD_SUNSHINE

    Penso che il Feud Banks vs Charlotte sia stata la rivalità del 2016.
    Raw ha tirato avanti a livello di storyline proprio grazie a queste due ragazze.

    Che hanno fatto fare un salto gigante alla categoria femminile.
    La seconda faida migliore di quest’anno è stata secondo me Ambrose vs Ziggler per intensità di promo e qualità dei match.

    Congratulazioni a Sasha che tira fuori per il secondo anno di fila una storyline della madonna.

  • KKKkora

    Imprevedibilità mi sembra un parolone, troppi cambi di titolo inutili e a senso unico(Charlotte in PPV e Banks a RAW) con la Banks che mi ha ricordato Bryan e il suo essere costamente definito B+ player. I match ci sono stati, ma è mancato un pò di collante…
    Vado anche io per Cena-Styles, anche se per il mio lato mark il vincitore incontrastato non può che essere Slater, dal mancato draft fino alla vittoria del titolo di coppia. 😀

  • Newsted Head

    Per me Styles vs Cena