Benvenuti a tutti amici di Zona Wrestling in questa domenica 4 agosto. L’estate è entrata nel mese più caldo e con lei anche la WWE, con Summerslam e Takeover: Toronto II, la NJPW con la finale del G1 Climax e la AEW, con quello che è a tutti gli effetti l’evento più importante della loro storia: All Out. Come sempre tante domande e considerazioni, il che mi spinge a non perdere altro tempo e a partire subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

i

i

Da Coffie Kingston:
Ciao Giovanni, grazie come sempre per la disponibilità. Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Qual è il tuo pensiero a tutto tondo su Damien Sandow?
1) Non mi è mai piaciuto. Non lo ritengo un Wrestler che distacca in quasi niente, se non nel fare la spalla di qualcun altro, come la fece di The Miz, o di Cody Rhodes. Quando combatteva nella Florida Championship Wrestling vinse i titoli di coppia insieme a Titus O’Neil, quel Tag Team è probabilmente il più scarso che ha ottenuto quelle cinture in un settore di sviluppo.
2) Ho visto di recente il Ladder Match tra Christian e Shelton Benjamin con in palio l’ECW Championship. Cosa ne pensi di quell’incontro? Io l’ho trovato pazzesco e mi stupisco del fatto di non averne mai sentito parlare.
2) Fu il Match della serata a mio avviso, da 7, ma non bello come me lo aspettavo. Inoltre fu interrotto per curare una ferita di Christian, il che rovinò l’atmosfera. Immagino tu non ne senta parlare perché non è andato poi cosi oltre la media.
3) Il tuo parere su Ortiz dei LAX?
3) I Latin American Xchange sono entrambi bravi, tecnicamente dotati e con un giusto mix di stili, filo americano e filo latino. Ortiz è più riconoscibile ma probabilmente è l’anello debole del Tag Team, che però, ripeto, è buonissimo. I due si completano.
4) Ma cosa sarebbe il famoso Lariatoooo! che si sente in NJPW?
4) Il Lariatooo! è la maniera nella quale i giapponesi chiamano il Lariat, che sarebbe un braccio teso, che si differenzia dalla Clothsline perché prevede il movimento del braccio, non la semplice carica a braccio aperto. Cerca Lariat su Youtube.
5) Mi faresti una panoramica su Lance Archer?
5) Un Big Man niente male. L’esperienza che ha accumulato fuori dagli Stati Uniti nel corso degli anni lo ha aiutato molto ad affinare la sua tecnica e i suoi ritmi, oggi è molto maturato e anche il suo carisma ha risentito positivamente del suo tragitto. A mio parere oggi potrebbe non fare male nemmeno in WWE.
6) Cosa pensi della Stable degli OVE?
6) Non sono un amante di Sami Callihan, però la Stable completa mi piace. Anche del modo in cui viene bookata non mi dispiace, in quell’Impact Wrestling che sta offrendo il suo miglior prodotto da anni proprio quando è su un canale che non guarda nessuno.

Ti ringrazio, buona settimana. – Grazie a te e altrettanto.


Da Codebreaker_94:
Ciao Giovy, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te, bentornato.
1) Cosa pensi di Roman Reigns dal punto di vista del lottato?
1) Penso che sia un Wrestler assolutamente degno, sufficiente ai tempi del suoi primi Main Event (quindi come sempre ho detto a mio avviso non meritava tale posizione ma non era scandaloso come tutti dicevano) oggi maturato è migliorato. Secondo me è un Worker discreto.
2) Quanto guadagnano Andrade e Rey Mysterio?
2) Non lo so con esattezza, ma considerando gli stipendi del resto del Roster direi che Andrade guadagnerà intorno ai 500.000 dollari, plus a parte, mentre Rey Mysterio dai due ai tre milioni. Ripeto, è una mia supposizione considerando il resto degli stipendi.
3) A Summerslam chi vincerà secondo te il titolo di coppia femminile?
3) Secondo me Nikki Cross e Alexa Bliss, ma non dureranno tanto.
4) Tempo fa ti chiesi se un campione per rimanere tale deve combattere ogni 30 giorni e mi dicesti di si. Ora ti chiedo, questo incontro deve essere titolato oppure può anche essere non titolato?
4) La regola (non scritta) non dice che un campione deve lottare una volta al mese, dice che deve “difendere” una volta al mese, quindi si, il Match deve essere titolato.
5) Il titolo universale cadrà di nuovo nel dimenticatoio nelle mani di Brock Lesnar?
5) Secondo me no, la WWE ha molti più soldi a partire dalla fine di quest’anno, quindi potranno permettersi di avere Brock Lesnar per più date. Non che a me prima la situazione mi dispiacesse (e adesso sarebbe ancora meno grave visto che il campione WWE va in entrambi i Roster) ma credo accontenteranno anche tutti i fan che si sono lamentati dell’assenza del campione.
6) Quanto dura il contratto di Chris Jericho con la AEW?
6) 3 anni.
7) Quale Wrestler femminile è secondo te la migliore in AEW?
7) Riho, a mani basse, che tra l’altro ha anche firmato con la Stardom.
8) Il Roster AEW è già completo o ci saranno nuovi ingressi nelle prossime settimane?
8) Considerando i lottatori sotto contratto di esclusiva e i lottatori a gettone direi che il Roster è completo. Probabilmente se qualcuno arriverà sarà o di secondo piano, magari da costruire, o nomi già famosi. Inoltre potrebbe arrivare qualche altra firma in esclusiva di atleti che già fanno parte del parco lottatori.

Ciao e grazie mille! – Grazie a te.


Da Rosario Perone:
Ciao mitico Giova. Come va? Spero alla grande. Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato. Tutto bene, spero lo stesso di te.
1) Sto guardando gli episodi arretrati di NXT UK. È uno Show piacevole ma non credi che pecchi di assenza di Star Power maschile? Al momento io non vedo nessuno che possa mettere seriamente a rischio il titolo di Walter. Lo stesso Tayler Bate non mi sembra un avversario che possa infastidirlo. A mio avviso avrebbe più senso prendere qualche Main Eventer dal Roster di NXT e mandarlo contro Walter. Nel frattempo costruire per il Wrestler austriaco degli avversari interessanti. Al momento vedere Walter contro Matt Riddle o contro Velvet Dream mi da maggiore incertezza che vederlo contro qualsiasi avversario del Roster britannico.
1) Effettivamente l’arrivo di Walter ha un po’ distrutto quell’equilibrio che fra il resto dei Main Eventer prima c’era. Adesso trovargli un avversario credibile è abbastanza complicato. Però è anche vero che gente come Tyler Bate o Pete Dunne sono fuori classe, cavalli di razza, e durante le contese diventano credibili anche se prima del Match non lo erano. Tra l’altro Tyler Bate è già stato campione e credo che a parte Pete Dunne, ormai secondo me lanciato verso gli Stati Uniti, è quello che può più di tutti impensierire Walter nelle menti dei fan. Però si, qualche Match contro alcuni lottatori di NXT potrebbe risultare divertente e credibile. Matt Riddle più di Velveteen Dream. Detto questo, comunque, ci sono lottatori che sarebbero pienamente credibili e che adesso non sono nel giro che conta, per esempio i membri dei Gallus.
2) Io amo i Takeover. Per me hanno la durata perfetta. I Match raccontano delle storie strepitose e sono sempre ben combattuti. Non credi che l’unico neo sia l’esito scontato di alcuni match dovuti a una promozione precedente di alcuni Wrestler al Main Roster.
2) E’ successo poche volte. Con Kevin Owens, con gli Street Profits, anche se non è sicuro che perdano, e in poche altre occasioni, perché Johnny Gargano, anche, non è detto perda. A me più che altro disturba il fatto che molte chiamate nel Main Roster arrivano dopo la perdita della cintura, rendendo scontata la promozione.
3) Asuka prima o poi batterà Charlotte in un Match di un grande evento o navigherà per sempre senza una meta precisa?
3) Per come la vedo adesso le possibilità sono minime, però mai dire mai.
4) Come giudichi le affermazioni di Ryback rilasciate negli anni riguardo al mondo WWE. Si vede cha ha il dente avvelenato però ogni tanto le indovina. Ricordo che quando Jinder Mahal divenne campione del mondo disse che se la scelta era caduta su di lui per via del mercato indiano per lui è incomprensibile perché quello è un territorio dove la WWE difficilmente avrebbe fatto soldi.
4) Era molto facile capire perché la WWE avesse dato il titolo a un paracarro come Jinder Mahal. Perché se non per il mercato? Per quanto riguarda le dichiarazioni io sono d’accordo a volte e altre volte no, però leggo ciò che dice, perché spesso si riesce a capire cosa succeda dietro le quinte, ha pochi peli sulla lingua.
5) Chi sono i tuoi commentatori preferiti degli ultimi 20 anni? Ti metto dal primo al terzo: Tazz, JBL e Mauro Ranallo.
5) Paul Heyman, Mauro Ranallo e Corey Graves.
6) Nel periodo di Survivors Series ci vedi un NXT USA vs NXT UK? O i due Brand di NXT contro quelli del Main Roster?
6) Sarebbe molto complicato mandare NXT contro il Main Roster, ma uno scontro fra i due Brand di sviluppo, magari a Takeover War Games, in un War Games appunto, non sarebbe male. Un quattro contro quattro con i vincitori che poi si affrontano il giorno dopo a Survivor Series in un Fatal Four Way Match e il vincitore viene promosso nel Main Roster.
7) Ho letto che R-Truth è particolarmente amato da Vince McMahon. È vera questa storia?
7) Si è vero. Vince McMahon ama particolarmente tutti i Wrestler bravi a fare del Comedy, perché gli permettono di intrattenere il pubblico negli spazi dove la spensieratezza deve spezzare la tensione di uno Show che in chiave Mark deve essere serio. R- Truth è uno di questi, ma anche Otis, per dirne un altro.
8) Quando la Undisputed Era esordirà nel Main Roster potrà avere lo stesso impatto del Nexus? Non ti chiedo se possa avere lo stesso impatto dello Shield solo perché questa ultima Stable era formata da 3 Main Eventer dove non ci vedevo nessun Leader in particolare mentre nella Undisputed Era Adam Cole sta a Wade Barret.
8) Erano tre lottatori con lo stesso Status, non tre Main Eventer. Vedo l’Undisputed Era molto più simile allo Shield che al Nexus, che fu una trovata incredibilmente buona, sprecata in maniera altrettanto incredibile.

Ciao Giova grazie di tutto, ci si sente presto. – Grazie a te, ciao.


Da Il Mio Nome è Bob:
Ciao Giovanni, torno a scriverti dopo moltissimo tempo. Non ho comunque perso nemmeno una riga della rubrica e dei tuoi articoli. Sei un maestro per me, grazie mille. Parto con le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato. Grazie a te per la fiducia e per le tue parole.
1) Secondo te Trish Stratus è all’altezza delle protagoniste principali della Women’s Revolution o oggi siamo un passo avanti.
1) Ti rispondo con semplicità: siamo un passo avanti. Trish Stratus e Lita erano molto brave, ma secondo me le uniche al livello di questa Women’s Revolution erano Beth Phoenix, Molly Holly, Victoria e Chyna. Poi certo, Trish e Lita non avrebbero sfigurato, ma secondo me non sarebbero diventate stelle di prima grandezza come invece lo sono state, giustamente, nella loro epoca.
2) Ho sentito parlare di una puntata della ECW all’aperto durante un Tornado. Sai dirmi qualcosa?
2) Si. Fu una registrazione per la TV. Paul Heyman aveva investito tanto per quello Show e decise di non cancellare l’evento perché poi non avrebbe più potuto ottenere certi personaggi e certe condizioni. Gli andò bene.
3) Dove sono finite Sarita e Rosita?
3) Sarah Stock, aka Sarita, è sotto contratto con la WWE e lavora al Performance Center come allenatrice. Thea Trinidad, aka Rosita, è anche lei sotto contratto con la WWE ed è la Manager di Andrade, Zelina Vega.
4) Jeremy Borash tornerà in WWE? Parlavano bene del suo lavoro.
4) Jeremy Borash non è mai andato via dalla WWE. Da quando ha firmato è sempre li e si occupa della produzione finale di NXT e collabora nella creazione di tutti i Video Package dello Show giallo.
5) Come va la vendita dei biglietti del primo Show TV della AEW?
5) Sold Out.
6) Perché Jon Moxley ha dovuto perdere proprio con Toru Yano?
6) Toru Yano è da anni la scheggia impazzita, inoltre vince sporco e si può proteggere l’avversario. Utilizzano Yano per equilibrare il torneo nei momenti che serve farlo.
7) Chi credi possano essere i Partner di Chris Jericho nel debutto televisivo?
7) I Latin American Xchange.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com
i
Twitter – @GiovY2JPitz_

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.