A pochi giorni dalla settimana più calda del wrestling mondiale la Ring of Honor ha messo in scena Death Before Dishonor, diciasettesima edizione del pay-per-view. La location è stato il Sam’s Town Live di Las Vegas e le sorprese non sono mancate. In palio ci sono state diverse cinture e la possibilità di accedere alle semifinali del torneo che decreterà lo sfidante #1 al ROH World Championship.

Pre Show

Single Match: Jeff Cobb vs. Brody King
La scelta di mettere loro due nel pre show trova soltanto giustificazione nella volontà della federazione di voler vedere l’evento agli ultimi indecisi, altrimenti non vi è spiegazione. Hanno messo in piedi un buonissimo match scaldando un pubblico che non ha brillato in coinvolgimento. La vittoria è andata a Jeff Cobb ma lo status di King è rimato inalterato vista la prestazione sul ring in un match da main card. Bella la stretta di mano finale.
Winner via pin in 12:50: Jeff Cobb (7 / 10)

Main Card

Final Battle Tournament First Round Match: Colt Cabana vs. Marty Scurll
Un opener con gli attributi. Se da un parte abbiamo un Marty Scurll capace di coinvolgere il pubblico con le sue espressioni e movenze comedy, dall’altra Colt Cabana dimostra l’esperienza ventennale nel quadrato. La scrittura del match è stata buona e l’esecuzione altrettanto, peccato soltanto per il basso status di Colt che nonostante i diversi nearfall i pronostici lo davano sfavorito fino dall’inizio.
Winner via pinfall in 14:25: Marty Scurll (7 / 10)

Final Battle Tournament First Round No Disqualification Match: Kenny King vs. PCO
In questo match è tornato anche Jim Johnston che dopo l’addio alla WWE si è occupato della nuova theme song di PCO. I presupposti data l’età del Villain non erano dei migliori, ma nonostante questo il match è stato divertente e a tratti ben eseguito. King ha messo in scena una bella prova ed è stato fondamentale per gli spot dell’avversario. Vince PCO, rimango però stranito sulla gestione di Kenny, questo torneo avrebbe potuto essere un modo per tenerlo impegnato in qualcosa di significativo. Cosa farà ora?
Winner via pinfall in 12.45: PCO (6 / 10)

WOH World Championship Match: Kelly Klein vs. Angelina Love
Quì c’e stata la prima sorpresa della serata. Angelina ha conquistato il titolo femminile ai danni di una Klein che dimostra quanta strada deve ancora fare. Parecchie le interferenze e la gestione arbitrale del match ha lasciato molto a desiderare probabilmente per creare un rematch o proseguire la storyline. Maria Manic sembra la prossima contendente al titolo per Final Battle ma non escludo una sfida a 3.
Winner via pinfall in 9:20 and new WOH World Champion: Angelina Love

(6 / 10)

Single Match: Jay Lethal vs. Jonathan Gresham
Avrebbe potuto essere una vendetta e una rivalsa per Gresham che è arrivato a questo match con tre sconfitte incassate. Così è stato, in quello che reputo un incontro ottimo dove tecnica e storytelling hanno avuto un incrocio perfetto. Una sconfitta pulita per sottomissione Lethal può incassarla e questo non fa altro che accrescere lo status di Gresham.
Winner via submission in 17:30 Jonathan Gresham (8 / 10)

Anything Goes Ballroom Brawl Match: The Bouncers vs. Silas Young & Vincent Marseglia
Come da presupposti il match è stato una selvaggia sfilata di botte senza esclusione di colpi. Peccato che Bruiser si sia già preso la rivincita per il sigaro spento addosso. La stipulazione è stata la miglior scelta possibile visto il match precedente. Vendetta arrivata quindi per i Bouncers in quello che è uno dei loro migliori match fino ad ora.
Winner via pinfall in 14:25: The Bouncers (6,5 / 10)

ROH World Television Championship Four-Way Match: Shane Taylor vs. Flip Gordon vs. Tracy Williams
I rumors sull’abbandono di Taylor erano forti dato che erano alimentati direttamente da lui. Questa vittoria mi sa tanto di contentino vista la durata del match. Nonostante ciò i quattro hanno dimostrato una buona chimica e altrettanta intesa sul ring. Il post match ha dato un minimo di senso al finale.
Winner via pinfall in 8:20 and still ROH Television Champion: Shayne Taylor (6,5 / 10)

ROH World Tag Team Championship: The Briscoes vs. Lifeblood
Questo probabilmente è il match della serata. Gli atleti hanno messo in scena una performance strepitosa con il pubblico assoluto protagonista. La vittoria è andata ai campioni nonostante i LifeBlood sembrassero vicini alla conquista, questo però non altera il loro status che gli consentirà di continuare ad essere in vista all’interno del roster. Bully Ray prima o poi sarebbe tornato e a Final Battle ci potremmo aspettare qualsiasi cosa da lui.
Winner via pinfall in 20:05 and still WOH World Tag Team Champions: The Briscoes (8 / 10)

ROH World Championship Match: Matt Taven vs. RUSH
Match conclusivo di questo pay-per-view e ovviamente il finale è stato una sorpresa. RUSH è arrivato ancora imbattuto per schienamento e sottomissione e Taven ha dimostrato la maturità e le capacità di mantenere questo titolo. La vittoria è andata a RUSH che diventa campione per la prima volta e gli scenari futuri sono ricche di possibili storyline con diversi atleti. Il finale con la famiglia sul ring e la stretta di mano con Taven chiudono questo show.
Winner via pinfall in 16:10 and new ROH World Champion: RUSH (7 / 10)


Commento al ppv

Lo show è stato bello e ben eseguito con prestazioni buone da parte di tutti gli atleti. Il cambio del titolo massimo deve essere il cambiamento che mai più di ora è necessario, soprattutto nel settore creativo. La buona notizia è la situazione dei contratti che sembra stia volgendo nella giusta direzione e potremmo non avere partenze da parte di nessuno. Spero vivamente che a Final Battle ci si arrivi in maniera diversa perchè questi atleti se lo meritano come se lo merita il pubblico. Tra pochi giorni l’attenzione mondiale del wrestling sarà su altre federazioni e non ci si può permettere di rimanere troppo indietro.

Voto: (7 / 10)