Lettrici e lettori di ZonaWrestling, benvenuti in questa review di Rebellion 2023. Lo show ha seguito diversi cambiamenti a causa degli importanti infortuni di Josh Alexander e Mickie James, ovvero i campioni delle cinture più importanti di Impact. Sicuramente ci saranno dei nuovi campioni e allora scopriamo che è successo.

i

i

PRE SHOW

i

TAG TEAM MATCH

Champagne Singh e Shera vs Heath e Rhino (06:10)

Si inizia subito con Rhino e Heath, un po’ lontani da scene importanti ormai da diverso tempo. Sono in fase calante, soprattutto Rhino. Però ogni tanto lo buttano fuori così il pubblico si esalta un po’ dicendo “GORE, GORE”. Solito match da pre-PPV in cui vince la coppia indiana. Solo per il fatto che Raj Singh è diventato Champagne Singh doveva vincere. Probabilmente svilupperanno una storyline tra queste due coppie ma spero anche di no, non mi interesserebbe affatto. Winners: Champagne Singh e Shera (5 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

The Coven (c) vs The Death Dollz for IW Knockouts Knockouts World Tag Team Championships (11:34)

Anche qui ormai sta diventando un’abitudine vedere l’incontro per per cinture di coppia femminili nel pre-show. Se le cinture non vengono difese nel main show vuol dire che non si sta facendo un bel lavoro per costoro. Prevedibile la vittoria di KiLynn King e Taylor Wilde, una nuova proposta di Impact, e non è nemmeno male. A volte fa bene inventarsi queste strane coppie invece che continuare a insistere su vecchi tag team. Ennesima sconfitta per le Death Dollz che ora sono costretta ad abbandonare momentaneamente il giro titolato. Winners and still Impact Knockouts World Tag Team Champions: The Coven (5,5 / 10)


i

MAIN SHOW

 i

TAG TEAM MATCH

Ace Austin e Chris Bey (c) vs NJPW Strong Openweight Tag Team Champions The Motor City Machine Guns for IW Tag Team Championships (13:05)

Ogni tanto nei PPV più importanti ci infilano un Ultimate X Match un po’ a caso, magari proprio come match di apertura. Era successo così a Slammiversary 2022 e così è stato anche stavolta. Potevano fare un gran match anche con condizioni normali ma hanno voluto dare qualcosa di diverso in uno scontro che abbiamo già rivisto più di una volta. Tutto molto bello, con i Motor City Machine Guns che sanno ancora il fatto loro, però anche loro al momento dovranno allontanarsi dal giro titolato. Sono molto curioso di sapere quale sarà ora il tag team contro cui manderanno i due del Bullet Club, che sono in una condizione magnifica. Winners and Still IW Tag Team Champions: Ace Acustin e Chris Bey (7 / 10)

i

HANDICAP MATCH

Dirty Dango, Joe Hendry e Santino Marella vs The Design (10:50)

Pure qui tutto prevedibile. I tre face sono 3 lottatori bravi anche a far sorridere, ma l’attenzione non era rivolta su di loro. Lo sapeva anche la nonna di Deaner che a Rebellion sarebbe arrivato il momento di ribellione appunto di Sami Callihan. Sicuramente è stato soddisfacente vedere Deaner preso a colpi di mazza da baseball, ma il lottato in sé no ha dato molto. Una sufficienza risicata ma nulla di più. Winners: Dirty Dango, Joe Hendry e Santino

Marella (6 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

PCO vs Eddie Edwards (13:49)

Altro momento atteso da mesi, arrivato sin troppo tardi e prevedibile come poche cose. Eddie Edwards ha trovato dalla sua l’aiuto della moglie, diventata finalmente heel anche lei. L’ausilio della consorte però non è stato tale, anzi la povera Alisha è stata colpita da un calcione del marito per sbaglio. PCO ne approfitta e lo mette nella bara, ponendo finalmente fine a questa storyline, si spera. Winner: PCO (6,5 / 10)

 i

TRIPLE THREAT MATCH

Trey Miguel (c) vs Jonathan Gresham vs Mike Bailey for IW X Division Championship (13:55)

Continua la fiera delle ovvietà. Tra i tre era chiaro a tutti che Jonathan Gresham non avrebbe vinto questo match e infatti è uscito per primo. Se la giocano molto bene gli altri due, che mettono in scena un secondo match in pratica molto spettacolare. Non mi è piaciuto molto il finale, con uno schienamento sleale che fa presagire a un proseguo di questa storyline. Sarebbe finalmente un intreccio interessante per questa cintura, per cui si vedono sempre bei match ma latitano un po’ le storyline avvincenti. Winner and Still IW X Division Champion: Trey Miguel (7 / 10)

i

HARDCORE WAR

Tommy Dreamer, Bhupinder Gujjar, Frankie Kazarian, Killer Kelly e Yuya Uemura vs Bully Ray, Brian Myers, Kenny King, Masha Slamovich e Moose (25:15)

Lo scontro tra questi due “vecchietti” non è che interessava molto quindi con questo stratagemma delle squadre hanno reso più avvincente la storyline e il match. Godibile sì ma niente di eccezionale, anzi un po’ lunghetto. Bene che hanno deciso di estromettere The Good Hands perché avrebbero occupato 2 slot di troppo, non essendo lottatori credibili. Sono arrivati a fare un po’ di caciara ma nulla di più, ma la loro gestione è quella. Male invece che l’ultima aggiunta dalla parte di Tommy Dreamer è stata Bhupinder Gujjar, passata molto nell’anonimato. Mi aspettavo chissà quale ritorno o un coinvolgimento di Scott D’Amore, invece no. Occasione sprecata. Poi anche qui, vincono i buoni come prevedibile. Winners: Team Dreamer (6,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Kushida vs Steve Maclin for IW World Championship (16:30)

Uno dei due incontro più importanti, martoriato dalla sfortuna per l’infortunio di Josh Alexander. A Rebellion il main event originale sarebbe stato il grande scontro tra il super campione e Steve Maclin. Storia solo rimandata e pertanto era ovvio avrebbe vinto Steve Maclin, che presumo sarà ancora campione quando tornerà Josh Alexander. Molto bene l’assalto nel post match del nuovo campione ai danni di Scott D’Amore e interessante è il ritorno di Nick Aldis che si candida subito per il giro titolato. Bravo Kushida che ha lottato bene, però per Rebellion ci si aspetta un lottatore bravo anche fuori dal ring. Purtroppo Kushida è l’ennesimo lottatore giapponese che è brava solo nel momento dell’azione ma non spiccica una parola, non rendendo così interessante il suo personaggio. Winner and New IW Champion: Steve Maclin (7 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Jordynne Grace vs Deonna Purrazzo for IW Knockouts World Championship (17:10)

Qualcuno l’aveva già intuito che alla fine sarebbe stato il match femminile il main event di serata e aggiungere anche giustamente. Mi tocca però ripetermi, perché anche qui tutto molto prevedibile. Tutto però è andato come doveva andare, perché è stato un bel match ed è giusto che abbia vinto Deonna Purrazzo dopo tutti questi mesi in cui è stata lasciata in panchina. Dopo la vittoria di Steve Maclin poi era ancor più ovvio che avrebbe vinto lei, così marito e moglie sono i due campioni di Impact. A fine match mi ha sorpreso la stretta di mano tra le due, proposta proprio dalla Virtuosa. Ciò conferma il salto definitivo verso un regno da face, a differenza del suo ultimo. O almeno così sembra. Winner and New IW Knockouts World Champion: Deonna Purrazzo (7,5 / 10)


i

LIVE EVENT

Avrete intuito che la parola di Rebellion 2023 è proprio “prevedibile”. È stato uno dei pochi casi in cui ho azzeccato tutti i pronostici, ma sono sicuro che li ha azzeccati praticamente chiunque. La sfortuna ha giocato veramente un brutto scherzo questa volta, con un doppio infortunio ai due campioni che non credo abbia dei precedenti. Sono riusciti comunque a mettere su un buon evento, con qualche incontro davvero ben lottato, ma da un PPV così importante come Rebellion è logico aspettarsi molto di più. Serviva davvero qualche colpo di scena. Sono consapevole di non dare una votazione alta ma questa volta non riesco veramente a dare di più. (6,5 / 10)