Santana ed Ortiz hanno dato l’addio ad Impact Wrestling in un ultimo match in cui hanno concesso il job a Rich Swann e Willie Mack. Un saluto bello ed emozionante che, forse, dà l’addio definitivo dei Latin American Xchange alla storia della compagnia. C’è l’intenzione di recuperare la stable con altri interpreti, è stato provato Daga per qualche tempo e non vi è dubbio che Konnan troverà qualcun altro da associare a questo storico nome.

É stato proprio l’ex membro della NWO e icona del wrestling messicano a dare vita a questo progetto nel lontano 2005. Nel momento in cui si chiude la fase dei 3 Live Kru, Konnan – fermato da seri problemi fisici – mette su un team formato da Homicide e Apolo. Questi due avranno vita breve e qualche sconfitta di troppo, nel mezzo ci passerà una piccola storyline con Machete, prima che venga annunciato il nuovo membro Hernandez. Mettono assieme la rivendicazione dei diritti dei latinos assieme ad un concetto di rissa da strada che ne faranno un caposaldo del genere. Nel 2006 vincono la prima cintura, quella di coppia, ai danni di AJ Styles e Christopher Daniels. A quel punto seguono faide lunghe e sanguinose con gli America’s Most Wanted, i Beer Money, il Team 3D e i Voodoo Kin Mafia.

Alcuni infortuni e gestioni non sempre efficaci hanno messo in stand-by il team. Poi nel 2017 la rinascita ad Impact Wrestling con gli ex EFBYO, ovvero Santana e Ortiz (con loro, per breve tempo, anche Homicide e Diamante). Sono bravi, sono spettacolari, sono ben conosciuti nelle indy e dopo un primo periodo un po’ magro, esplodono completamente nelle faide con gli oVe e gli OG’z. Ritorna l’hardcore, le rivendicazioni latine, le proprie origini e il pubblico li segue e li supporta. Vincono quattro volte i titoli di coppia, nel 2018 sono eletti tag team dell’anno. Ma dopo due anni di successi era giunto il momento di cambiare ed hanno scelto altri lidi.

Ora starà a Konnan capire chi sarà, dopo Bound For Glory, la coppia giusta per proseguire la tradizione. Oppure, forse, no. Forse nascerà qualcosa di nuovo, con un altro nome e altri protagonisti, pronti a scrivere una nuova storia e dare nuove emozioni.

Giornalista professionista ed esperto di comunicazione, dal dicembre del 2006 è redattore di Zona Wrestling. Negli anni è stato autore di rubriche di successo come il Pick The Speak, Wrestling Superstars, The Corey Side, Giro d'Italia tra le fed italiane, Uno sguardo in Italia, Coppa dei Campioni, Indy City Beatdown e tante altre. Il primo giornalista in Italia ad aver parlato diffusamente di TNA ed AEW su un sito italiano di wrestling.