Amici lettori di Zona Wrestling, bentornati all’appuntamento del mercoledì notte con NXT. Natale arriva con una settimana di anticipo alla Full Sail University, perché questa sera ci attende una card pazzesca. Finn Balor si è conquistato la title shot vincendo nel match a tre con Tommaso Ciampa e Keith Lee; stasera affronterà Adam Cole per l’ NXT Championship nel match di apertura, senza pause pubblicitarie. La campionessa Shayna Baszler è ai ferri corti con Rhea Ripley e stasera si contenderanno il titolo femminile. Inoltre continuano le sortite degli atleti di NXT UK in vista di Worlds Collide, previsto nel week end della Royal Rumble. A raccontarvi la puntata c’è Jasper. E partiamo con il botto.

1) Single match for the NXT Championship: Finn Balor vs Adam Cole (c) 4 out of 5 stars (4 / 5)
Grande “nuova” entrata di Finn, con i banner sugli spalti che lo rinominano Prince. Finn parte meglio e gestisce il match per larghi tratti. Adam Cole rallenta bene la contesa a terra, ma quando il match prende il via diventa bellissimo. Cole viene fiondato con un Dropkick contro la barricata e finisce ancora fra il pubblico. Balor ci prova con la Coup de Grace, ma Cole si scansa e lo stende con la Last Shot, che per poco non gli vale la vittoria. Finn trova subito la reazione e prova ancora a chiudere, ma sullo stage appare Johnny Gargano!!! Finn e l’aribtro si distraggono oltremodo e Cole ne approfitta con un Low Blow e poi con un’altra Last Shot, che chiude l’incontro e lo conferma campione.
Winner and still: Adam Cole via pin fall

Johnny Wrestling si disinteressa di Adam Cole e sale sul ring armato di sedia. Finn Balor prova a chiedere pietà ma viene colpito ripetutamente fino a piegare la sedia. Andandosene, Gargano accarezza la rampa dove è stato schiantato con la 1916 da Balor qualche settimana fa.

2) Single match: Damian Priest vs Killian Dain 3 out of 5 stars (3 / 5)
Priest non è molto furbo e prova a sorprendere il suo peloso avversario con mosse di sollevamento; pessima scelta vista anche la sua condizione fisica. Per Dain è un invito a nozze per accanirsi sulle costole infortunate per tutto il tempo. Priest trova una reazione e si carica tipo Super Sayan per connettere con un agognato Suplex. Dain è duro da abbattere e prova a chiudere con la Vader Bomb, ma Priest si fa scudo con le ginocchia e si apre la strada per la Reckoning che gli vale un’incredibile vittoria.
Winner: Damian Priest via pin fall

Il trio di commento ci ricorda di votare per gli NXT Year Awards, io vi ricordo di seguire quelli di Zona Wrestling. Intanto Kushida e Cameron Grimes si scaldano per il loro incontro, dopo che il giapponese ha rubato il cappello all’uomo della palude la scorsa settimana. Prima del match una grafica ci mostra che nel 2020 tornerà il Dusty Rhodes Tag Team Classic, che tante gioie ci ha regalato in passato.

3) Single match: Cameron Grimes vs Kushida 4 out of 5 stars (4 / 5)
Kushida riesce a contenere bene l’avversario grazie alla sua velocità, ma Grimes ne esce splendidamente con la Collision Course e riprende in mano il match per qualche minuto. Il giapponese è una scheggia ma Grimes ha i riflessi pronti e risponde colpo su colpo, il match diventa uno spettacolo. I due atleti tirano fuori grandissime manovre, ed è Grimes a trovare il guizzo per mettere a segno la Cave In, probabilmente la miglior finisher in WWE al momento. L’1,2,3 arriva come una sentenza.
Winner: Cameron Grimes via pin fall

Videoclip per Io Shirai (fra poco in azione) e per NXT TakeOver: Portland, il prossimo 16 febbraio.

4) Single match: Io Shirai vs Santana Garrett 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)
Io Shirai mette in mostra il suo grande atletismo, ma Santana risponde bene ai tentativi della giapponese. Io però è una fuoriclasse e trova rapidamente il modo di connettere con il Moonsault e portare a casa una facile vittoria.
Winner: Io Shirai via pin fall

Un video ricorda che Worlds Collide andrà in scena il 25 gennaio e metterà a confronto le superstar di NXT con quelle di NXT UK. E il prossimo match ne è un’anticipazione.

5) Single match: Pete Dunne vs Travis Banks 3 out of 5 stars (3 / 5)
Dunne conduce la contesa con il suo stile tecnico e aggressivo e il neozelandese soffre parecchio. Banks trova una momentanea reazione, ma Dunne va vicino alla vittoria con l’X Plex. La superstar di NXT UK non molla e allora Dunne ci prova dalle corde, ma viene raggiunto. Dopo uno scambio di colpi ad alta quota Dunne riesce a caricarsi Banks per un Super X Plex, calcione in testa e Bitter End. Pete Dunne vince.
Winner: Pete Dunne via pin fall

Dunne mostra grande sportività e da’ il 5 a Travis Baks. Cathy Kelley prova a intervistare Dakota Kai, che la interrompe e dice che tutti parlano di Mia Yim perché l’ha lanciata attraverso due tavoli, ma si dimenticano chi ha vinto il match: lei, Dakota Kai. E questa vittoria la proietta verso un nuovo obbiettivo, il titolo femminile di NXT. La grafica mostra la card della prossima settimana per la puntata natalizia, dove il campione nordamericano, Roderick Strong, lancerà una open challenge. Inoltre Lio Rush e Keith Lee faranno coppia contro Tony Nese e Damian Priest.

6) Single match for the NXT Women’s Championship: Rhea Ripley vs Shayna Baszler (c) 4 out of 5 stars (4 / 5)
Dopo una prima fase dominata dalla campionessa, Rhea cerca di recuperare terreno, ma arrivano Marina Shafir e Jessamyn Duke che vengono respinte facilmente. Shayna approfitta della distrazione e trova colpisce il braccio della sfidante sui gradoni d’acciaio. Da lì in poi è un accanimento sull’arto dell’australiana, che soffre le pene dell’inferno. Durante la pubblicità le due scagnozze vengono cacciate dall’arbitro e Rhea trova la reazione, ma l’arbitro rimane coinvolto nell’azione e non conta dopo la Riptide . Shayna si riprende e colpisce Reah con una DDT su una sedia, solo 2. Rhea si incarta nel cercare la Cloverleaf e viene intrappolata nella Kirifuda Klutch, ma oppone una stoica resistenza e riesce a uscirne quando sembrava fosse finita. Sta volta riesce a chiudere la sua sottomissione, Shayna però si rifugia all’angolo. Lo scontro si sposta sulla terza corda dove Rhea ha la meglio e trova la Riptide ad alta quota. L’arbitro conta fino a tre e abbiamo una nuova campionessa femminile.
Winner and new: Rhea Ripley via pin fall

Il pubblico invade il ring e e festeggia con Rhea Ripley la fine del regno di Shayna Baszler. Il degno finale di una puntata memorabile.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
8
Evoluzione delle storyline
8
Qualità dei promo
7
VIAzonawrestling.net
FONTEwwe; zonawrestling.net
Newsboarder e reporter di Raw, NXT e occasionalmente SmackDown. Il lungo tempo passato sul divano lo passo ascoltando musica, guardando wrestling,ogni tanto film e serie tv. Quando lavoro ho la fortuna di dedicarmi alla passione per il vino e la cucina. Cresciuto nel mito di Macho Man e successivamente Edge, aspiro ad una vita alla Ric Flair.
nxt-18-12-2019-il-principe-e-la-reginaUna puntata sublime di NXT, che forse non raggiunge il voto meritato solo perché non ci sono stati promo. Ma il lottato e la conclusione di queste faide hanno reso grande lo show di stasera. Praticamente un pay per view, ma meglio. L'opener è stato il miglior match di Finn Balor dell'ultimo anno, forse anche di più,mentre Adam Cole tiene incollati allo schermo. Il ritorno di Gargano apre tanti altri scenari, se si considera anche Ciampa. Killian Dain è un ottimo big man e il match è stato piacevole, nonostante i ritmi non altissimi. La vittoria di Priest mi ha sorpreso molto. Grimes e Kushida hanno tirato fuori una grandissimo match, e finalmente hanno mostrato di che pasta sono fatti anche qui a NXT. Un po' più blanda la seconda parte con i match di Io Shirai e Pete Dunne, ma comunque buonissima. Il main event è stato ottimo: 20 minuti di grande intensità e storytelling, con un finale perfetto. Il titolo doveva andare a Rhea Ripley in questo momento e chiude l'anno in bellezza, giustamente.