Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti all’ultima edizione del 2019 del Chiedilo a Zona Wrestling, edizione numero 490. Approfitto dell’occasione per ringraziarvi tutti, ancora una volta, per aver dato un anno in più di vita a questa rubrica, che ormai da quasi dieci anni vive su queste pagine. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, per l’ultima volta nel 2019, buona lettura a tutti.

i

i

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

i

i

Da Giulio:
Ciao Pitz, torno a breve distanza perché le ultime cose che ho potuto vedere in queste ultime settimane di fine decennio mi hanno stimolato nuove domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Mi é dispiaciuto non vedere James Storm come nuovo campione NWA e ho ritenuto questa sconfitta uno spreco. Tu che ne pensi?
1) Penso che Nick Aldis sia un signor campione e che comunque, in futuro, non mancheranno occasioni per James Storm, che secondo me sarà il prossimo campione del mondo della National Wrestling Alliance. Magari stavolta ci stava bene per come è avvenuto il tutto, ma un po’ più di attesa rende ancora più bello il momento nel quale vincerà la cintura.
2) Tralasciando che la WWE é solita “sorprendere” (e non sempre in positivo) ho come l’impressione che Asuka per Becky Lynch sia solo un’avversaria di transizione e che il Match serva solamente a far vincere la campionessa per vendicare la precedente sconfitta del 2018. Non é troppo “telefonato” come risultato?
2) Può darsi, però ci sta, e ci sta alla grande, soprattutto perché Asuka sta venendo costruita bene e se togli lei dal disegno, qualunque altra avversaria sarebbe comunque di transizione.
3) Non ho mai molto amato il design del WWE U.S. Title, comparato a quello IWGP sembra un giocattolo, molto meno prestigioso e soprattutto troppo piccino. La tua opinione sul probabile e chiacchieratissimo cambio di design di questo titolo?
3) Per me i design dei titoli non sono che dettagli, guarda il titolo NWA, è semplicissimo, ma dietro ha una luce. Un titolo per sembrare bello deve raccontare qualcosa, non essere fiammante. Comunque il restyling probabilmente ci sarà, anche se non sono sicuro che servirà a qualcosa.
4) Non é bizzarro che durante la faida con Macho Man a Jake Roberts non abbiano mai fatto vincere nemmeno il titolo intercontinentale o quello WWE (F) in maniera sporca?
4) Secondo me il miglior Heel della storia, sicuramente ha avuto meno di quello che avrebbe meritato, o potuto meritare, considerando la sua condotta Extra Ring. Prima i titoli erano pochi e non si regalavano mai.
5) Ho trovato totalmente inspiegabili le motivazioni del licenziamento di Dasha Fuentes/Gonzalez, io trovo che sappia parlare bene e non fu neppure male quando dovette fare l’annunciatrice durante una puntata della AEW. Tu che idea ti sei fatto?
5) Mi sono fatto l’idea che ha fatto diverse gaffe durante la cerimonia della Hall of Fame, e questa probabilmente è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
6) Cosa pensi del fatto che Jeff Jerrett ovunque sia stato tranne che in WWE ha sempre vinto dei titoli mondiali prestigiosi? Si é trattato sempre di auto-push?
6) Nella WCW vinse 4 titoli in due mesi, in un periodo nel quale suo padre aveva gran voce in capitolo nella dirigenza. Nella TNA si auto bookava. Non dico che non fosse un Wrestler di valore, ma non tanto come dice il suo palmares.
7) Nell’immediato chi vedi bene come nuova campionessa femminile AEW?
7) Awesome Kong. Serve un nome riconosciuto e associabile.

Anche per questa volta ho terminato. Grazie per l’attenzione. A presto. – Grazie a te, ciao.


i

Da Tomasso Champa:
Ciao Giovanni, ecco le mie domande per l’ultima settimana dell’anno.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Mi daresti una tua opinione globale sul regno di Chris Jericho come primo Undisputed Champion?
1) Non fu certamente un regno perfetto, e francamente arrivò in maniera abbastanza anticlimatica. Però fu una grande vittoria e un buon tragitto, seppur non privo di difetti, che lo consacrò come Main Eventer e futura grandissima stella del Wrestling mondiale.
2) Nei Match senza squalifica non esiste il Rope Break, ma se l’avversario sta toccando le corde la fine dell’incontro non può essere chiamata. Come mai però nel Submission Match tra John Cena e Big Show di una decina di anni fa il bostoniano vinse intrappolando il gigante tra le corde per applicargli la STF?
2) Perché quella è la regola generale, ma la WWE cambia regole a seconda di ciò che conviene per il Booking del Match.
3) In un tuo ipotetico Booking di un’edizione di Extreme Rules, quali sarebbero le stipulazioni più inconsuete che ti piacerebbe rivedere in questo evento che offre tante possibilità di scelta?
3) Non cercherei stipulazioni inconsuete, le cercherei sensate. Innanzitutto non farei 7 o 8 Match tutti in Gimmick, ne farei 2, massimo tre. Poi dipende dalle Storyline. Se presa con tempo una rivalità, si può fare un I Quit Match, sempre drammatico e con una grande possibilità di finali. Poi farei un Last Man Standing. E se proprio devi aggiungere un terzo, un Submission Match. Ma come per il resto dei PPV a tema, io lo eviterei, e terrei le stipulazioni per tutto l’anno, quando hanno senso.
4) Scusa se ti pongo sempre quesiti sui diritti e sui marchi, ma il tema mi interessa sempre parecchio. A questo proposito, ho notato che Ace Austin si presenta con una maglietta “Austin 3:16” che reca in piccolo il proprio logo con l’Asso di Picche. È praticamente identica a quella storica di Stone Cold con la sola eccezione del logo in piccolo. Ma questo Brand non è della WWE? Ok che vi hanno apportato una piccolissima e quasi impercettibile modifica, ma è consentita una riproposizione così “fedele” di un qualcosa appartenente ad un’altra federazione?
4) E’ diversa, recita: Ace Austin 3:16. Inoltre è un riferimento chiarissimo, non una copiatura, fa anche, implicitamente, pubblicità al Merchindising della stessa WWE.
5) Matt Hardy sembra essere ormai alla fine della sua ennesima avventura in WWE, tant’è che il suo operato sui Social sembra presagire una volontà di iniziare a prepararsi una strada altrove. Presenza fissa dei suoi video è la sua Gimmick Broken, motivo per cui ti chiedo: vedi fattibile un suo ritorno ad Impact, ossia là dove tutto ciò nacque e dove Matt ha potuto esprimersi al meglio? Ricordo che le parti si erano lasciate malissimo e se non ho capito male erano anche in causa, per questo non so quanto sia fattibile.
5) Ma spero di no. Francamente Impact deve continuare a fare ciò che fa, ovvero costruire personaggi che non vivono di rendita dal loro passato in WWE. Broken Matt ci ha fatto divertire parecchio, però meglio lasciare spazio ai giovani. Lui, e la sua Gimmick, oggi li vedrei bene nella National Wrestling Alliance, o come Character Comedy nella AEW, insomma o in una compagnia che può davvero aiutare, o in una dove non è ingombrante.

Ti ringrazio come sempre e nel complimentarmi ti faccio i miei migliori auguri di buone feste! – Grazie a te, ciao e auguri.


i

Da Codebreaker_94:
Ciao Giovy, sono Codebreaker 94. Ti scrivo con un brevissimo ritardo, spero risponderai lo stesso e se si ti ringrazio. Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Come giudichi il 2019 della WWE?
1) Lo giudico un anno di basso profilo, anche se dai grandissimi guadagni. La WWE continua nella sua politica di non toccare ciò che sta facendo guadagnare tanti soldi, ma secondo me sta tralasciando il fatto che a pagarne le spese, probabilmente, cominceranno fra cinque anni. L’anno è stato ricco di incongruenze, pessime scelte e pochi spunti positivi, quasi sempre venuti da colpi di fortuna, come Kofi Kingston, per dirne uno. Speriamo che ciò che abbiamo visto sul finire dell’anno, ovvero l’avvento importante di NXT, possa aver fatto cambiare idea a Vince McMahon, e speriamo che la XFL sia un successo immane, cosi che si dedichi sempre e soltanto a quello, lasciando a Triple H il pallino del discorso.
2) Come giudichi il 2019 della NJPW?
2) Sempre eccellente sotto il punto di vista del lottato, un po’ in calo per quanto riguarda il resto. L’abbandono del Bullet Club, quindi di quella parte di occidente che spingeva molti a seguire la compagnia e quindi spingeva la compagnia ad americanizzarsi, ha lasciato un segno negativo e il solo Chris Jericho porta, talvolta, in quella direzione. Però hanno imparato la lezione e hanno capito che per espandersi devono andare più su ciò che è l’intrattenimento, seppur senza snaturarsi. Sono sicuro che il 2020 tornerà ad essere un grande anno.

Ciao e grazie mille! E buon anno! – Grazie a te e altrettanto.


i

Da Eugenio:
Ciao, è la prima volta che porgo le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e benvenuto.
1) Torno indietro di 2 PPV fino alle Survivor Series: secondo te come mai la scelta del primo eliminato nel Match maschile tra i vari Roster cadde su Walter anziché Shorty G o Ali. Walter è imbattuto ad NXT UK oltre che un Wrestler di grandissimo spessore, secondo me si doveva tutelarlo.
1) A volte è più conveniente tutelare un lottatore che non è o non ha niente, piuttosto che uno al quale una sconfitta non fa male, perché Walter, aldilà dell’eliminazione, che oggi ricordano in pochi, rimane un punto fortissimo non solo di NXT UK, ma anche di NXT stesso. Non ne ha risentito per niente e quindi direi che la scelta della WWE è stata più che giusta. Un lottatore più “debole” di lui ne avrebbe potuto pagare le conseguenze in maniera molto più accentuata.
2) A breve vi sarà la sfida NXT UK contro NXT. Secondo te questo Show potrà essere il trampolino di lancio di Walter verso il Main Roster oppure dovrà transitare in NXT dopo aver lasciato la versione UK?
2) Questo Show sarà soltanto uno spettacolo atto a coprire il vuoto lasciato da Takeover, ma non credo che avrà importanza sulla generalità delle cose. Intendo dire che se Walter verrà pushato, comunque sarebbe stato pushato lo stesso, vedo Worlds Collide come una specie di House Show, molto interessante, ma non troppo importante. Io non credo che debba necessariamente passare da NXT, potrebbe anche debuttare direttamente nel Main Roster, ma non credo che la cosa avvenga cosi presto.
3) Ho trovato fuori logica l’Open Challenge di Roderick Strong per il titolo nell’NXT natalizio. Interpreta un personaggio che cerca ogni strategia per non difendere il titolo, vedi quando fece terminare in No Contest il Match tra Keith Lee e Dominick Dijakovic, e poi lancia una sfida aperta. Te che ne pensi?
3) Penso che siano due facce della stessa medaglia: da una parte il Roderick Strong che non vuole difendere il titolo contro i Face perché li teme, e quindi cosi facendo li manda Over, dall’altra il Roderick Strong sicuro e spocchioso, quello che pensa di poter battere chiunque. Dipende dal momento, non lo vedo un buco logico francamente.
4) Rimanendo sempre sul Match sopra, non pensi che Austin Theory meritasse un altro tipo di esordio a NXT? Non dico di fargli vincere il titolo, ma comunque di farlo crescere progressivamente con buone vittorie. Secondo me è un ottimo prospetto e l’esordio con sconfitta, seppur con Roderick Strong, mi ha fatto storcere il naso.
4) Nel Wrestling tantissime volte non importa il risultato, ma il processo. Austin Theory ha debuttato a NXT affrontando un campione, e anche se non ha vinto il titolo ha avuto una buona reazione, ha cominciato a fare il callo col grande pubblico e la dirigenza ha testato il suo Character e il suo comportamento. Non tutto è puro Storytelling, ci sono altre componenti da valutare, sempre.
5) Sono già tre puntate di NXT che assistiamo a due assenze roboanti: Dominik Dijakovic e Matt Riddle. Il primo è già nel dimenticatoio per l’esplosione di Keith Lee? Il secondo lo si sta tenendo fuori in ottica del lancio in uno dei Main Roster? Secondo te perché?
5) Perché Triple H booka alla vecchia maniera, con calma. Non c’è bisogno di avere ogni settimana, per forza, tutti i lottatori, la cosa importante è che quando ci siano vengano bookati bene. Inoltre ricaricano le pile e il pubblico ricarica le pile con loro, perché quando non sei campione e non puoi vincere, o comunque perdere “bene”, è meglio nemmeno farti apparire.
6) Secondo te perché è stato deciso di far durare relativamente poco il regno titolato come Cruiserweight Champion di Lio Rush?
6) Non è stato deciso di far durare poco il regno di Lio Rush, è stato deciso di interromperlo perché Angel Garza ha mostrato di poter detenere quella cintura, da Heel, in una maniera più congrua al periodo.
7) Come mai Dexter Lumis, aka Sam Shaw, non compare più ad NXT? E’ alle prese con un infortunio?
7) Mi rifaccio alla risposta datati per Matt Riddle e Dominick Dijakovic, solo che in questo caso la situazione è peggiore per il Wrestler, perché non ha ancora avuto il Booking degli altri due citati. Può darsi anche che si perda se non dimostrerà dietro le quinte di meritare una Storyline televisiva, ma direi che il processo è sempre lo stesso, Booking parsimonioso.
8) Il 2020 sarà l’anno di Isaiah “Swerve” Scott? Mi piacerebbe un bel Push anche per Kushida.
8) Kushida si sta lentamente perdendo, non è il tipo di Wrestler che nel Main Roster può sfondare e francamente non lo vedo, ad oggi, uno che possa andare oltre il titolo dei pesi leggeri o quello nord americano. Isaiah Scott è bravo, niente da dire, ma francamente lo vedo uno come tanti a NXT.

Ti ringrazio! – Grazie a te.

i

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.