Primo evento importante della New Japan dopo il monumentale Wrestle Kingdom, The New Beginning si prende la responsabilità di riprendere il discorso interrotto per le faide più importanti del momento nella terra del Sol Levante. Grande attesa per questo evento da parte di tutti i fan della NJPW, sia per le difese titolate, sia per il dream match tra Minoru Suzuki e Jon Moxley. Vediamo come è andata.


Tencozy (Hiroyoshi Tenzan and Satoshi Kojima), Yuji Nagata and Manabu Nakanishi vs Taguchi Japan (Ryusuke Taguchi, Toa Henare, Tomoaki Honma and Togi Makabe)
Classico match opener di uno show della NJPW, tanta gente coinvolta con l’obiettivo di scaldare il pubblico senza troppe pretese. Continua il tour di ritiro di Nakanishi che saluta i suoi fan di Osaka che ricambiano con molto affetto. Vittoria “rispettosa” che non fa male e bene a nessuno, da altre parti lo chiamerebbero preshow.
Winner: Tencozy (Hiroyoshi Tenzan and Satoshi Kojima), Yuji Nagata and Manabu Nakanishi in 7’09 Voto: 5 out of 10 stars (5 / 10)


Roppongi 3K (Sho and Yoh) (c) (with Rocky Romero) vs Suzuki-gun (Yoshinobu Kanemaru and El Desperado)

Tag team match for the IWGP Junior Heavyweight Tag Team Championship
Parto sempre un po’ prevenuto con i match dei Roppongi 3K, grande atletismo e capacità, ma ho sempre una gran paura di annoiarmi, soprattutto quando messi a lavorare con i Suzuki-gun. Errore. Ogni volta mi intrattengono alla grande e ogni match supera il precedente in un crescendo emozionale e forse in questo sta tutto lo “stile” della NJPW del creare le faida esclusivamente durante i minuti del match. Prestazione notevole della vera categoria tag-team della compagnia nipponica e simpatico siparietto finale con Taguchi.
Winner: Roppongi 3K (Sho and Yoh) (c) (with Rocky Romero) in 16’22 Voto: 7 out of 10 stars (7 / 10)


FinJuice (David Finlay & Juice Robinson), Hiroshi Tanahashi & Kota Ibushi vs BULLET CLUB (Chase Owens, Tama Tonga, Tanga Loa & Yujiro Takahashi) (w/Jado)
Se proprio dobbiamo dirla tutta i match del genere in media vengono saltati dal 50% dei fan della NJPW, ma qui serve un cambio di rotta per gli altri che questi match li guardano come il sottoscritto. Il match di per sé è stato sufficiente, per carità, ma una verità va detta: questa formazione del Bullet Club fa schifo. Chase Owens in uscita, Takahashi che va avanti per inerzia e i GOD che si sono ammosciati. Alla fine in generale sbagliare match del genere è fisicamente impossibile, come sperare di avere match oltre il sette, ma cerchiamo di migliorare il Bullet Club, così è impresentabile.
Winner: FinJuice (David Finlay & Juice Robinson), Hiroshi Tanahashi & Kota Ibushi in 10’50 Voto: 6 out of 10 stars (6 / 10)


Chaos (Will Ospreay and Kazuchika Okada) vs Suzuki-gun (Zack Sabre Jr. and Taichi) (with Miho Abe)
Ci sono delle faide che sono assurde, qui ce n’è una di quelle. Solitamente la NJPW da il meglio negli incontri uno contro uno, a qualsiasi livello siano, ma in questo caso no. Per assurdo è stato più “avvincente” il tag team match rispetto ad un match uno contro uno. Okada vs Taichi non si dovrebbe neanche concepire, ma tant’è, mentre Ospreay vs ZSJ fanno il loro cercando di compensare nel tempo striminzito a disposizione. Speriamo sia la volta buona in cui Taichi venga ridimensionato, a certi livelli non merita di starci.
Winner: Chaos (Will Ospreay and Kazuchika Okada) in 11’50 Voto: 6 out of 10 stars (6 / 10)


Jay White (with Gedo) vs Sanada

Non ci siamo, dopo le discrete prestazioni di WK, Jay White fa un passo indietro. C’è l’attenuante che questo è stato il primo match tra i due, ma rimane comunque inaccettabile che un ex campione IWGP Heavyweight abbia prestazioni così tanti alti e bassi. Estremizzo il concetto, vi invito a non prenderlo alla lettera, il match non è stata una schifezza, per quanto mi riguarda raggiunge tutti i miei parametri per raggiungere la sufficienza abbondante, ma non di più con oltre venti minuti a disposizione. Fossi nella NJPW insisterei con questa faida, Sanada è un avversario difficile che non si adatta allo stile del suo avversario, questo porta White fuori dalla sua comfort zone e lo spinge a crescere.
Winner: Jay White (with Gedo) in 21’52 Voto: 6.5 out of 10 stars (6,5 / 10)


Hiromu Takahashi (c) vs Ryu Lee

Singles match for the IWGP Junior Heavyweight Championship

I match tra questi due sono famosi per essere sempre stati di un livello importantissimo, ma ovviamente in questa occasione con il titolo in palio e gli occhi del mondo addosso la pressione era diversa. Dopo la meraviglia di Wrestle Kingdom con Ospreay, Takahashi si riconferma il campione migliore possibile e la chimica con il messicano è portentosa. Manovre pulite, ragionate, storytelling e il minutaggio perfetto. Questo è un match che verrà ricordato a fine anno quando ripenseremo al meglio dei dodici mesi. Questo è il top che il wrestling mondiale può offrire oggi.
Winner: Hiromu Takahashi (c) in 23’54 Voto: 9 out of 10 stars (9 / 10)


Jon Moxley (c) vs Minoru Suzuki

Singles match for the IWGP United States Championship
La settimana scorsa ho preferito scrivere più nel dettaglio di questo match che di tutto l’evento e la grande attesa è stata ripagata. Mi chiedo cos’altro potessero offrirci. La grande intensità e casualità di certe manovre è stata compensata da altre mosse ragionate e spot ben orchestrati. La mimica facciale dei due che ha arricchito tutta la contesa, rende questo match una perla del genere. Ho preferito decisamente molto più questo incontro che il match in ppv in AEW contro Omega che ho trovato più becero. Suzuki dovrebbe essere clonato, questa è la verità.
Winner: Jon Moxley (c) in 17’16 Voto: 8.5 out of 10 stars (8,5 / 10)


Tetsuya Naito (c) vs Kenta (with Bullet Club)

Singles match for the IWGP Heavyweight Championship and the IWGP Intercontinental Championship
Mi sono avvicinato a questo match letteralmente terrorizzato, chiedendomi se Kenta fosse ormai incapace di meritare incontri del genere. La risposta che mi sono dato è ancora interlocutoria, ma alla fin dei conti poteva andare peggio. Incontro potente che ricalca lo stile degli ultimi anni degli incontri con il titolo mondiale in palio, costruzione lenta e crescendo fino al climax finale. Manca qualcosa per eccellere e ve lo dico io cosa: Okada.
Winner: Tetsuya Naito (c) in 35’50 Voto: 7 out of 10 stars (7 / 10)


PPV

Evento ricco questo TNB in Osaka, bello da vedere per larga parte, ma con troppi sobbalzi tra un match e l’altro, ad un digiuno di NJPW consiglierei solo di vedere il match per il titolo Junior e il match di Moxley e Suzuki, il resto è per i fan duri e puri. Si può e si deve fare di meglio, soprattutto per il bene del regno di Naito che dovrebbe avere lottatori di ben altro calibro. Può essere un buon diversivo il match nello show anniversario tra di lui e Takahashi.