Chicago è decisamente fortunata visto che può assistere ancora una volta ad un ppv della All Elite Wrestling. La compagnia tornerà nella sua città preferita con uno degli eventi a pagamento meglio organizzati degli ultimi anni, con un sold out in tasca e tanta carne al fuoco per garantire qualcosa di veramente unico. E visto il flop di “Super Showdown” della WWE, questa sembra essere l’occasione ideale per catturare nuovo pubblico.

PAC vs ORANGE CASSIDY

Match uscito all’ultimo da una serie di piccoli screzi che hanno coinvolto i due nelle ultime settimane. Particolare come il debutto in singolo di Cassidy in ppv non avvenga in un incontro di basso livello ma contro un uppercarder reduce da quello che è entrato nella top 3 dei migliori match dell’anno. “The Bastard” ha infatti avuto il suo match in ppv direttamente a Dynamite e non sarebbe inverosimile vederlo competere per titolo secondario nei prossimi mesi. Intanto si piglia una vittoria qui, in un incontro che potrebbe essere sorprendente.

Winner: PAC

WOMEN’S TITLE MATCH – NYLA ROSE (c) vs KRIS STATLANDER

Anche questo incontro è spuntato un po’ alla fine, ma ha una sua logica. Tolta di mezzo Riho, arrivata troppo tardi Hikaru Shida, rimaneva solo la Statlander con in mano uno score credibile e qualche screzio passato con l’attuale campionessa. Chiaro, si tratta di una avversaria di transizione. Chiaro, toccherà alla Shida puntare la Rose e magari (magari!) strapparle pure il titolo. In questa occasione però Nyla potrà dare un nuovo saggio della propria potenza.

Winner: NYLA ROSE

JACK HAGER vs DUSTIN RHODES

Un feud lunghissimo, fatto di tanti discorsi e tante risse, di un braccio rotto e anche uova rotte. A tanto sono arrivati i due, con una serie di colpi bassi che sicuramente non saranno nemmeno risparmiati in questa occasione. Se pensate che abbiano concluso qui, vi sbagliate: prima o poi devono buttarsi sull’hardcore, potrebbero regalare buone sensazioni. Intanto però Hager deve prendersi il primo round al suo debutto sul ring in AEW, sfatando il record negativo dei debuttanti che ha visto Wardlow e Jeff Cobb perdere alla loro prima occasione. Una cosa è certa, sarà la conferma della rinascita di entrambi, incastonati in una caratterizzazione in cui non possono affatto sbagliare.

Winner: JAKE HAGER

DARBY ALLIN vs SAMMY GUEVARA

Si dice: la AEW non ha creato alcuna superstar in questi mesi. Questi due ragazzi invece dimostrano esattamente il contrario, avendo saputo prendersi uno spazio specifico, diventando riconoscibili ad un pubblico più ampio di quello delle indy. Anche questo è un feud fresco, che non si fermerà qui ed anzi potrebbe addirittura arrivare a Double Or Nothing. Il risultato non è scontato a causa della conformazione del ppv: il cuore dice Allin, che così potrebbe rilanciarsi verso Chris Jericho e provare a ridare slancio al proposito di superare una grande superstar nel suo stint; la testa dice Guevara, magari in modo sporco, con una culla che beffi l’avversario e renda comprensibile il pin subìto mercoledì scorso dai Jurassic Express.

Winner: SAMMY GUEVARA

DARK ORDER vs SCU

L’Exalted One debutterà in questa occasione? La risposta a questa domanda darà la risposta all’esito di questo incontro. Posto che un arrivo del genere debba essere il più fragoroso possibile, in un contesto del genere, con alcuni super match di mezzo, si perderebbe parecchio. Per questo credo che gli SCU riusciranno a prendersi la vittoria, mantenendo quell’aura di super vincenti che hanno ottenuto da ottobre ad oggi. Una sconfitta per gli Order darebbe la certezza che c’è bisogno di un super uomo che li possa traghettare fuori dal giro delle sconfitte.

Winner: SCU

TAG TEAM TITLE MATCH – KENNY OMEGA & ADAM PAGE (c) vs YOUNG BUCKS

Partiamo dal presupposto che i campioni confermeranno il loro regno. Ma in questo scontro che potrebbe dare scintille, serve che qualcuno inizi a lasciar da parte le amicizie per pensare a se stesso. Adam Page ha capito che star dietro al passato porta solo delusioni, come quelle che lui ha vissuto nel momento in cui ha cannato la vittoria del titolo mondiale. Kenny Omega potrebbe pure seguirlo, ma ha dimostrato di essere in forma e vincente anche da solo, non ha bisogno di tradire qualcuno. Non Page, non i Bucks. I Bucks.. ecco, loro potrebbero essere portati a tradire, dando ragione a Page. Nel post match potrebbero voltare la faccia agli ex amici e iniziare una nuova fase verso la conquista delle cinture tra qualche mese.

Winner: KENNY OMEGA & ADAM PAGE

CODY vs MJF

Hanno già vinto. Il loro è stato un feud protetto, portato avanti con giudizio, senza prendere in giro l’intelligenza del pubblico ma anzi dandogli quella drammaticità che nessuno si sarebbe aspettato. Si è tornati agli anni 70/80, ad una cattiveria che poche volte abbiamo visto. Sì, ma in soldoni, chi vince? Entrambi possono avere e non avere bisogno di un successo. MJF si è elevato a heel di punta al fianco di Chris Jericho, ha mostrato parte delle sue caratteristiche e mantenuto in sella il feud anche da solo. Se vince, si lancia verso il main event forse troppo in fretta; se perde, non cala il suo status avendo davanti il suo mentore – più preparato a questo genere di incontri, come dimostrato contro Wardlow. Sì, ma Cody? Se vince, è il superbabyface che non può puntare al titolo; se perde, non cambia assolutamente nulla perché lancia un giovane. Cosa vedo nel futuro? Cody vs Jericho II, non per il titolo.

Winner: CODY

WORLD TITLE MATCH – CHRIS JERICHO (c) vs JON MOXLEY

Il manuale del wrestling dice che Chris Jericho si confermerà campione. Perché? Troppo bella la striscia di vittorie di Moxley, troppo da super uomo che nessuno è sembrato fermare. Ha messo in fila Ortiz, Santana, persino Cob. Nel weigh in ha sorpreso tutti con la testata, sembra inarrestabile. Sembra. Il campione potrebbe dunque riuscire a batterlo con un po’ di overbooking che gli consenta di allungare il regno. Il passaggio di consegne ideale dovrebbe arrivare a Dynamite, consentendo al programma di assistere ad un nuovo title change. Anche perché dietro loro non ci sono ancora un face e un heel che possano proporsi subito come seri candidati ad una title shot. Allungare il loro odio sarebbe vitale per la compagnia.

Winner: CHRIS JERICHO

Giornalista professionista ed esperto di comunicazione, dal dicembre del 2006 è redattore di Zona Wrestling. Negli anni è stato autore di rubriche di successo come il Pick The Speak, Wrestling Superstars, The Corey Side, Giro d'Italia tra le fed italiane, Uno sguardo in Italia, Coppa dei Campioni, Indy City Beatdown e tante altre. Il primo giornalista in Italia ad aver parlato diffusamente di TNA ed AEW su un sito italiano di wrestling.