Buona domenica a tutti amici amanti del Wrestling e benvenuti all’edizione numero 503 del Chiedilo a Zona Wrestling. E’ il 29 Marzo e tutti siamo ancora in quarantena, e come mancare in queste ore di noia e speranza? Eccoci qui quindi, ancora una volta insieme a voi. Partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

i

i

Da Stefaninho81:
Buon giorno Giov, questo è un record, la quarantena mi permette di avere tempo libero e torno ancora a scriverti. Grazie per questa bellissima rubrica che leggo sempre molto volentieri.
GiovY2JPitz:
Ciao, grazie a te e bentornato.
1) Ti scrivevo la scorsa settimana dicendoti che sarebbe stata cosa buona e giusta fermarsi, come hanno fatto tutti gli altri sport. Credi che si stia tirando avanti fino a Wrestlemania oppure i contratti televisivi devono essere onorati quindi continueremo a vedere gli Show a porte chiuse?
1) Per onorare i contratti televisivi si possono trasmettere speciali, Show collage del passato, Show in studio o mille altre cose. Certo, i guadagni delle emittenti non sarebbero gli stessi, ma quando è guerra, è guerra per tutti. Credo che la WWE, come anche la AEW, stiano cercando di continuare per non perdere troppo il filo e non trovarsi, quando tutto questo sarà finito, speriamo presto, con dei seri problemi. E’ vero che andando avanti cosi i problemi possono essere diversi e ancora più seri, ma francamente, fino a che le compagnie lasceranno ai lottatori la decisione finale, io non sono nessuno per giudicare. L’importante, insomma, è che nessuno sia costretto sotto minacce di licenziamento, Depush o tagli dello stipendio. Io credo che andranno avanti fino a che potranno, se non sarà la legge a fermarli, difficilmente lo faranno loro, a scanso di equivoci naturalmente, equivoci che spero non ci siano, vista la gravità degli stessi.
2) Aldilà della situazione virus che ha irrimediabilmente rovinato tutto o quasi, come giudichi Card e costruzione di questa Wrestlemania?
2) Non giudicabile. Per alcune Storyline malamente scritte, ce n’erano altre egregiamente portate avanti, quindi non so come sarebbe finita la cosa se non fosse arrivato il virus. Non mi sento di giudicare qualcosa che non c’è stato e che non ha potuto essere come avrebbe dovuto.
3)Randy Savege: ricordo che a Wrestlemania 8 vinse il titolo mondiale battendo Ric Flair. Nei mesi seguenti difese la cintura con un ginocchio infortunato, addirittura non poggiava la gamba a terra, poi lo perse sempre contro Ric Flair svendendo alla sua figura 4. Ma era un Work o veramente ha combattuto con un ginocchio rotto? Se non ricordo male la cosa andò avanti qualche mese.
3) Era un Work, dal Match contro Ultimate Warrior nel quale fu attaccato da Ric Flair e Mr Perfect, fino al giorno che perse la cintura. C’è da dire però che aveva sempre avuto problemi seri alle ginocchia, tant’è che la sua carriera nel Baseball finì per quel motivo. Quindi fu un Work, ma ha sempre avuto qualche problemino e vendere non fu per niente difficile per uno come lui.
4) Non amo la AEW ma vedo gli Show. E c’è un lottatore che adoro veramente che è Sammy Guevara. Sembra giovanissimo. Vorrei qualche news in più su di lui.
4) E’ abbastanza giovane, ha 26 anni. E’ un lottatore di origine latina, meglio detto cubana. A me se devo essere sincero non entusiasma, però è oggettivamente bravo sul quadrato. Ha vinto già parecchi titoli indipendenti in giro per il nord America, ma deve ancora consacrarsi, vediamo se ci riuscirà nella All Elite Wrestling.

Grazie per le risposte. Buona giornata. – Grazie a te, ciao.


i

Da Riccardo:
Ciao Giova, innanzitutto come stai? Spero bene. Speriamo finisca presto questa brutta situazione. Spero di fare in tempo con le domande.
GiovY2JPitz:
Tutto ok, grazie. Ciao e benvenuto.
1) Ho letto una news in cui, di questo periodo, la WWE dava disponibilità gratuità per il Network. Sai dirmi come funzionerebbe?
1) Devi andare sul WWE Network e se non ce l’hai creare un account (probabilmente ti chiederà anche il numero di una carta di credito, ma i soldi ti vengono presi e restituiti, perché usufruisci di un mese gratis). Se invece hai già l’account devi solamente fare l’accesso. Ci sono dei video disponibili e non contrassegnati, ed altri non disponibili contrassegnati con un lucchetto in basso a sinistra. Scegli il video disponibile che vuoi vedere e ci clicchi sopra per guardarlo.
2) Sempre riguardante il Network, i contenuti sono in lingua originale o posso trovarli anche in italiano?
2) Ci sono parecchie lingue disponibili sul WWE Network, ma l’italiano non è fra queste. Quindi dovrai guardarli in lingua originale, a meno che tu non preferisca un altro idioma che comprendi meglio.

Grazie tante. A presto. – Grazie a te, ciao.


i

Da Luca:
Salva a tutti, speriamo di uscire al più presto da questa situazione difficile.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Stavo rivedendo vecchi incontri, come valuti il match tra Paul London e Billy Kidman del 4/7/2005?
1) Il Match, se scriviamo in italiano, fu il 7/4/2005, non il 4/7. Fu registrato il 5 comunque. Fu un incontro abbastanza deludente (ho dovuto rivederlo) per gli Standard ai quali quei due pesi leggeri avevano abituato all’epoca.
2) La Storyline, di Chavo Guerrero che perde il titolo durante una Battle Royal a Smackdown, dove tutti i partecipanti si sono scagliati contro di lui, è stata gestita bene?
2) Il titolo Cruiserweight quasi mai era gestito bene, ma Chavo Guerrero era un nome importante, potremmo considerarlo il Monster Heel della categoria in quel frangente, quindi proteggerlo con quella eliminazione fu una mossa intelligente.
3) Kenzo Suzuki vs Shannon Moore di Velocity, personalmente mi ha dato fastidio vedere Kenzo (ok, sappiamo che questo è stato uno dei peggiori personaggi a calcare su un Ring WWE, non spiccava in niente), che dopo aver subito per la maggior parte del Match ha eseguito una sola mossa per vincere l’incontro. Tu cosa pensi?
3) Era Velocity, e il suo avversario era Shannon Moore, che cosa ti aspettavi? La WWE bookava e booka gli Heel cosi, e a volte anche i Face, figuriamoci in quello scenario, che contava quanto lo zero.
4) Hai qualche incontro, da consigliarmi, sempre verso quel periodo, anche Match, magari sottovalutati, dimenticati, che meritavano più considerazione.
4) Ho già letto i tuoi saluti, se vuoi tirarti su il morale evita Velocity, per lo meno per la maggior parte. C’è un Match che merita di quello Show, e che è rimasto impresso nella memoria di tanti: William Regal contro Chris Benoit. Se poi proprio vuoi guardare quello Show, evita i Match dove non ci sono almeno due pesi leggeri, gli Squash e vari A-Train contro Bill deMott. Dammi retta. Brock Lesnar contro Kurt Angle, Iron Man Match di Smackdown.

Scusa, per queste stupide domande, ma da oggi sono a casa, e voglio tenermi qualche spezzone di giornata per vedere o rivedere, qualche incontro per tirarmi su il morale, grazie. – Grazie a te, ciao.


i

Da Alessandro:
Ciao Gio, come va? Sono Alessandro da Modena e queste sono le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao Alessandro, benvenuto.
1) Cosa pensi che manchi ad un Wrestler come Aleister Black per fare il suo passo decisivo verso i titoli mondiali, dove è che pecca secondo te?
1) Ciò che gli manca è un Push. Non ha pecche secondo me. E’ un Wrestler atipico, è vero, ma è cosi e cosi andrebbe benissimo. Spero vinca il Money in the Bank, prima ne ero quasi sicuro, ma con tutti i nomi che stanno restando indietro a causa del virus, non so come si rimescoleranno le carte.
2) Vedremo mai dei Match modello NXT Takeover (schienamenti ad oltranza e Kickout trascendentali) in WWE e nei suoi eventi speciali? Gli atleti di NXT sono davvero tutti intoccabili in quanto a tecnica sul quadrato.
2) Potremmo, ma almeno fino a quando Vince McMahon reggerà la baracca, o saranno molto rari, o quasi inesistenti. In futuro, magari, potremmo anche vederne di più.
3) Quali Match della Golden Era (‘87-‘94) mi consiglieresti di riguardare durante questi periodi di quarantena?
3) Io farei iniziare prima la Golden Era nel 1983, quando Vince McMahon consacrò il suo monopolio, cominciando a mangiarsi tutto ciò che c’era intorno. La farei invece finire un po’ prima del 1994, ma direi che va bene anche cosi. Evito i soliti, che già conoscerai e avrai visto, e ti dico Shawn Michaels contro Bret Hart, Survivor Series 1992; Bret Hart contro Mr Perfect, Summerslam 1991; Bret Hart contro Roddy Piper, Wrestlemania VIII. Poi qualche chicca: Paul Orndorff contro Hulk Hogan, 14 Dicembre 1986 e Rick Rude contro Roddy Piper, 28 dicembre 1989.
4) Shinsuke Nakamura prima di un suo possibile abbandono dalla WWE secondo te farà qualche giro titolato mondiale, WWE Championship, o Universal Championship?
4) Mai dire mai, se si dovesse trovare nel posto giusto al momento giusto, ma ormai ne dubito, e dubito anche che lui ne abbia la voglia.
5) Il Main Event di Wrestlemania 37 se fosse un Triple Threat AJ Styles vs Seth Rollins vs CM Punk per un titolo mondiale e con Punk vincitore, secondo te potrebbe diventare un Match leggendario come il Main Event di WM XX?
5) Potrebbe, ma anche no. Per diventare un Match leggendario come quello ci vuole una costruzione pressoché perfetta come fu quella di quel Match e soprattutto un’esecuzione perfetta come fu quella di quel Match. Certe cose le sai soltanto dopo che sono avvenute. Il potenziale ci sarebbe? Si, però..
6) CM Punk a quel punto potrebbe tornare a lottare Full Time?
6) CM Punk tornerà? Secondo me si. Tornerà Full Time? Mai. Non vedo CM Punk in WWE per più di sei/sette mesi consecutivi.

Scusami se mi sono dilungato e alla prossima. Un saluto. – Ciao, alla prossima e grazie.


i

Da Dovemont:
Ciao ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Se l’edizione di Wrestlemania 36 fosse stata col pubblico in un momento normale quale avresti messo come Main Event e perché?
1) Brock Lesnar contro Drew McIntyre. Perché Brock Lesnar è l’uomo di punta, e perché se Drew McIntyre deve vincere, è giusto che finisca nel Main Event, se deve perdere è giusto che ci finisca lo stesso, perché la delusione e la sorpresa sarebbe amplificata dalla posizione nella Card.
2) Mentre tutto lo sport mondiale è fermo, perfino quelli pieni di date, la WWE decide di andare avanti con la scusa del “Then, Now and Forever”. Per prima cosa non viene tutelata la salute degli atleti e dei lavoratori che ne fanno parte, in secondo luogo la loro carriera visto Wrestlemania senza pubblico, infine il pubblico stesso e la città che aveva investito. Era così irrealizzabile uno stop proseguendo le Storyline con dei promo trasmessi sul sito o su Twitter? Non capisco il motivo di non fermarsi, non ne trovo uno valido.
2) Premesso che probabilmente sarebbe stato giusto stoppare tutto, ci sono delle imprecisioni nella tua disamina. Primo: la WWE non è uno sport, perché non è regolata da una commissione atletica, esattamente come non lo è la AEW. Ciò che deve far fermare la WWE sono i decreti, e i decreti al momento gli permettono di andare avanti; secondo: le città che hanno investito comunque perderebbero dei soldi, anche se si spostasse Wrestlemania e gli eventi in questione, perché anche le Arene hanno date occupate e la WWE non potrebbe tornare li semplicemente, e anche se lo facesse dovrebbe cancellare altre date future, facendo perdere gli investimenti a quelle città. Non si può far slittare tutto come nel calcio; terzo ed ultimo: la salute degli atleti è tutelata, dal momento che, nessuno di loro è costretto ad esibirsi e chi vuole può restarsene tranquillamente a casa in quarantena, come diversi stanno facendo, senza ripercussioni. Ora, se la domanda è: sarebbe stato meglio bloccare tutto? La risposta è si. Ma le premesse non sono esatte, seppur capisco ciò che intendi dicendo che bisogna tutelare la salute di chi lavora per la WWE. Rimandare tutto però è quasi impossibile, bisogna stoppare, e poi riprendere da ciò che c’era in programma in quell’istante, non proseguendo tutto da dove ci si era fermati, perché si, si può fare con le Storyline e con gli eventi, ma non con il resto dell’organizzazione.
3) La vittoria di Goldberg in Arabia Saudita si può spiegare col non voler vedere Roman Reigns fischiato per la vittoria del titolo a Wrestlemania? Dal punto di vista economico non capisco cosa porterebbe in più Goldberg,ma magari sbaglio io se una leggenda come Chris Jericho afferma il contrario. Io me la spiego più in funzione di Roman Reigns se l’edizione fosse stata “normale”. Tu come la vedi?
3) Come ho già detto più volte in questa stessa rubrica, mi spiego la vittoria di Goldberg se guardo agli arabi, e al fatto che loro volessero un cambio titolato nei loro Show. Dare il titolo a Goldberg, a mio avviso, è stata la soluzione migliore per continuare ad avere un campione con un nome importante, ma senza intaccare quelli che erano i piani sul Roster corrente, ovvero la vittoria di Roman Reigns. L’unico cambio, probabilmente, è stato per Bray Wyatt, che invece che perdere il titolo contro Reigns affronterà John Cena.
4) Dopo il Main Event di Wrestlemania e l’arbitro donna quali dovrebbero essere i passi successivi nella Women’s Revolution? Il picco ideale sarebbe lo stesso numero dispetto agli uomini ma quali tappe intermedie mancano ancora?
4) Non ci può essere un numero di lottatrici uguale a quello degli uomini, perché nel panorama generale le donne che fanno Wrestling sono ancora molte meno. Però il passo successivo potrebbe essere una Card con più Match femminili che maschili, senza annunci, senza proclami, senza niente di niente. La cosa migliore sarebbe che venisse da se, perché a quel punto hanno portato le Storyline e le richieste di mercato.
5) Una domanda ricorrente: la rissa reale, specialmente quella maschile di quest’anno senza momenti morti, come viene preparata? Hanno una specie di copione?
5) La rissa reale di quest’anno ha avuto 30 minuti di momento morto iniziale. Non voglio dire che sia stata noiosa, ma che si, dal punto di vista della costruzione, è stata molto facile. Ognuno sapeva la sua parte e Brock Lesnar sapeva che doveva eliminare tutti. Niente di più semplice. Comunque si, la Royal Rumble si booka, ognuno conosce il suo ruolo e il ruolo degli avversari che interagiranno con lui. E’ come una coreografia, fa parte del lavoro del Wrestler. Viene preparata dai Road Agent, che dopo aver letto il Booking nelle sue fasi importanti (ovvero ciò che deve succedere per il proseguo o l’inizio delle Storyline), la costruiscono insieme ai lottatori.
6) Cosa intendi nell’atto pratico che Undertaker costruisce bene i suoi Match con AJ Styles che gli gira intorno? Che il becchino facendo da Road Agent sceglie tutte le mosse prima e suggerendole On the Fly al Phenomenal che esegue?
6) Intendo dire quello, quasi. Ma le cose possono essere decise prima, non necessariamente durante il Match, semplicemente li, a seconda del pubblico e delle reazioni, si dettano i tempi. Inoltre quando dico “gli gira intorno” intendo dire che a AJ Styles viene dato il grosso del lavoro, considerando la condizione fisica di Undertaker, che però, naturalmente, farebbe molto per rendere il Match godibile e credibile.
7) Cosa ci guadagna l’Arabia Saudita da tutti questi eventi strapagati alla WWE? Ritorno di immagine e propaganda?
7) Si, e denaro. Il pubblico pagante è una fonte di guadagno, le pubblicità anche.
8) Sbaglio o la rivalità tra Brock Lesnar e Rey Mysterio partì proprio a caso? Non capii il senso dell’attacco al messicano e a suo figlio.
8) Diciamo che fu uno sfogo perché Rey Mysterio avrebbe dovuto avere una possibilità titolata contro Seth Rollins, che Brock Lesnar non poteva avere più. Tutto, chiaramente, finalizzato all’arrivo di Cain Velasquez.

Grazie per le risposte. – Grazie a te.


i

Da Gigimito:
Ciao Giovy, spero che dalle tue parti vada tutto bene. Non scrivo spesso ma sappi che la tua rubrica è un piacevole passatempo che mi ha fornito più di una volta retroscena ed info che ignoravo.
Grazie per il tuo lavoro. Parto con le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato. Dalle mie parti c’è caos, ma fortunatamente non è la zona della Spagna più problematica, al momento.
1) Ho visto vecchi Match di Scott Steiner, di inizio anni 90, cosa ne pensi? Per i suoi tempi era di molto superiore alla media a mio parere in WWE ha ricevuto pochissimo, ma penso che sia dovuto all’ età di approdo.
1) A inizio anni 90 Scott Steiner era un lottatore di coppia, per vederlo in singolo in WWE dovremo aspettare ben 10 anni. Sicuramente era un Wrestler ottimo, prima di impazzire era uno degli atleti più completi della compagnia, come anche suo fratello Rick.
2) Vampiro, non ne so quasi nulla tranne per il fatto che all’ inizio della carriera sembrava essere il nuovo Sting. Cosa ne pensi?
2) In realtà Vampiro adottava quella Gimmick Dark prima che Sting omaggiasse Brandon Lee e il suo Erik Draven. Non è mai stato un fenomeno secondo me, anche se molto propenso all’Hardcore, questo si. Sottovalutato sotto il punto di vista del carisma con tutta probabilità, ma direi che ha avuto dalla sua carriera né più né meno di ciò che meritava.
3) Sempre guardando vecchi Match noto che oggi, salvo i PPV, i Wrestler si limitano. Do per scontato che sia per evitare rischi superflui. Ma non pensi che per un qualsiasi professionista sia stressante doversi limitare? A volte fin troppo pesantemente? Parlo per esempio dei Luchadores che fanno del rischio il loro maggiore fattore di appeal.
3) Io non credo che si limitino, House Show a parte. Probabilmente rischiano meno, questo si, ma certi voli e certe cadute possono ridurre le carriere di un lustro, quindi direi che se intendi questo con limitare, allora si faccia benissimo a farlo.
4) Pensi che un Character stile Latino Heat sia replicabile? O senza il talento di Eddie Guerrero sarebbe un flop megalomane? Da piccolo amavo il trucco della falsa sediata. Con le dovute proporzioni e con piccole differenze noto che alcune Gimmick sono molto simili tra loro nel rapporto col pubblico, mi viene in mente CM Punk della Straight Edge Society e il Daniel Bryan eco friendly.
4) CM Punk e Daniel Bryan sono due grandissimi talenti che possono fare quasi tutto. Eddie Guerrero è il One of a Kind che può fare ciò che manca da quel quasi. Spero di essermi spiegato.
5) Sei un Booker, devi creare un Character da 0 per un lottatore che è bravo in tutto ma non eccelle in niente, ed hai tempo un anno massimo due per farlo diventare il volto della compagnia. Cosa fai?
5) Dovrei conoscere il suo fisico, il suo Look, se è bello, brutto, grasso o magro. Dovrei vedere le sue mimiche facciali, le sue capacità al microfono (perché anche se non eccelle, ha un livello). E’ impossibile partire da zero senza sapere chi avresti davanti. Inoltre, per farlo diventare il volto della compagnia, il potere non è tuo, tu puoi solo provarci e magari trovare la persona giusta, ma è chi paga i biglietti, il merchandising e i PPV che decide.

Spero di aver rispettato tutte le regole. Ho paura di aver fatto domande troppo articolate. Grazie in anticipo per le risposte. – Grazie a te, ciao e alla prossima.


i

Da Suban:
Ciao Giovy, sempre interessante la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Quello del Raw pre Elimination Chamber è stato il primo Contract Signing per una Chamber?
1) Non vorrei sbagliarmi, ma credo di si.
2) Nel suddetto segmento sono rimasto abbastanza deluso dalla recitazione di Liv Morgan e in generale della Riott Squad, tu come giudichi il loro operato e il segmento in generale?
2) Mediocre, quasi sufficiente, se vogliamo essere buoni. Non sono mai state fulmini di guerra, in niente, anche se apprezzo particolarmente Sarah Logan.
3) A volte mi pare che la WWE abusi troppo di certi segmenti, in un mese hanno fatto 3 Contract Signing, che si sono rivelati tutti senza importanza: non credo ci fosse bisogno di quello per la Chamber e nemmeno per Reigns-Goldberg, mentre AJ Styles di fatto settimana dopo ha modificato il contratto aggiungendoci la stipulazione, rendendo il tutto vano. Perché inflazionano così tanto certi segmenti, i Feud possono essere mandati avanti anche in altri modi.
3) La firma di un contratto non è che una scusa per farsi una chiacchierata e una scazzotata sul Ring. In linea teorica ogni Match che viene combattuto ha un contratto da firmare, solo che ce ne fanno vedere soltanto alcuni, quindi, se andiamo a guardare, non sono nemmeno tanti. Prima, parlo di 15/20 anni fa, erano molti di più.
4) Di recente mi sto recuperando diversi match di Edge e di Shawn Michaels, sono mostruosi nello Storytelling, trasmettono ogni loro pensiero e stati d’animo al telespettatore, li reputi tra i migliori Storyteller della storia?
4) Shawn Michaels lo reputo il migliore della storia a tutto tondo. Sicuramente è tra i migliori anche in quello. Edge anche, magari non della storia, ma sicuramente dell’era moderna, degli anni 2000 diciamo, se torniamo indietro magari scende in classifica.
5) Mentre oggi chi pensi siano i migliori in questo ambito?
5) Daniel Bryan, Johnny Gargano e Charlotte Flair. Mi sono tenuto in WWE, visto che le tue domanda erano dirette ad argomenti e Wrestler della compagnia.

Grazie in anticipo e buona quarantena. – Grazie a te, ciao.


i

Da Rosario Perone:
Ciao Giova, sono Ross da Venezia, un saluto a te e a tutti quelli che in questo momento sono chiusi in casa. Parto con le mie domande e spero di non essere troppo critico.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Settimane fa ti dissi che secondo me sarebbe stato bellissimo vedere Edge vincere la Royal Rumble e rivincere il titolo del mondo per qualche mese, dato che i campioni oramai combattono con il contagocce. Tu non la vedevi come me, basandoti su come sono andate le cose a Smackdown, a questo punto avresti preferito una vittoria di Edge o preferisci che le cose siano andate cosi. Ti chiedo una scelta fra la mia opzione e quello che ha fatto la WWE.
1) Continuo a pensare la stessa cosa, non penso che ciò che è successo a Smackdown cambi le cose.
2) Mi piacciono sempre di più gli spettacoli della AEW. Ti chiedo: non credi che il face di punta della compagnia possa diventare Hangman Adam Page con un buon Booking? Io credo che abbia tutte le carte in regola per diventare un Cool Face come Becky Lynch o come lo è stato Stone Cold Steve Austin. Pur apprezzando Cody Rhodes, spero non puntino su di lui e su questa sua versione Face.
2) Non esistono i Cool Face, Becky Lynch e Stone Cold Steve Austin sono Cool Heel. Io credo che Hangman Page possa senza dubbio essere uno degli uomini di punta della AEW e credo che il progetto per lui, ancora molto, molto giovane, sia esattamente quello.
3) In una rubrica simile alla tua, un appassionato di Wrestling ha posto una domanda che mi sono fatto spesso anche io. Ha senso nel 2020 forzare certi Turn Face o Turn Heel? Il giornalista ha risposto che alla base del Wrestling c’è sempre la distinzione fra bene e male. Io credo che questa cosa possa essere vera, ma non per forza marcata in maniera cosi netta. Credo che nel 2020 sia molto più interessante basarsi su dei Character. Ad esempio ora non vedo Randy Orton Heel, cosi come pochi mesi fa non lo vedevo Face nella sua faida contro AJ Styles. Lo vedo come un Wrestler singolare che si espone a modo suo in base a chi è il suo avversario. Lo stesso posso dire per Finn Balor che sta avendo una faida contro Walter. Ecco perché sono stato contrariato dal fatto che la WWE a Survivor Series non abbia voluto mettere contro Brock Lesnar vs The Friend vs Adam Cole.
3) Io non sono d’accordo su Randy Orton, perché ha assolutamente fatto un Turn Heel nel momento in cui ha attaccato Edge e si ripropone Face quando ce n’è bisogno. Però sono d’accordo, seppur in parte, col discorso generale. Secondo me la WWE ha più volte fatto la scelta giusta senza Turn Heel o Face, per esempio con Brock Lesnar, che non cambia affatto il suo comportamento, o con Asuka, anche lei sempre fedele al suo modo di fare (a parte l’ultima fase della sua carriera). Quindi direi di si, si possono creare dei Character senza che questi siano per forza Heel o Face. Però dico anche si a una distinzione, perché non credo che per tutti i lottatori la situazione sia la stessa, perché non tutti hanno le stesse capacità.
4) Mi riallaccio alla domanda precedente, come giudichi nell’ottica della scrittura del Wrestling un personaggio come Brandi Rhodes, che in pochissime settimane da Manager Heel che vuole dominare la categoria femminile della AEW si trasforma nella Manager (non so se sia questo il suo ruolo) face compagna di Cody.
4) Non mi piacque, avrei aspettato per farla tornare al capezzale del marito. Capisco che l’altra Storyline ormai era stata abortita, ma non costava niente aspettare un po’.
5) Ho letto che a Vince McMahon non piacciono i Manager. Se questa cosa è vera, mi sai spiegare il motivo?
5) Non conosco il motivo, ma so che a Vince McMahon non piacciono la maggior parte dei Manager, perché è un ruolo molto difficile e vuole soltanto persone ben preparate in quel ruolo, altrimenti preferisce farne a meno e puntare sui Wrestler.
6) Ti posso dire che secondo me la AEW a livello di Booking si è fatta trovare molto più pronta della WWE rispetto all’emergenza Coronavirus. Ha tenuto in piedi uno spettacolo piacevole a porte chiuse . Ha avuto l’idea di inserire qualche Wrestler nelle prime file dando il senso di uno spettacolo che tutto sommato ha delle reazioni anche dal vivo. Mentre in WWE come al solito mi sembra che il Booking sia andato in tilt e mi sembra che il letargo si sia amplificato con l’aumento degli indici di ascolto, visto che ora riciclano vecchi Match. Come la vedi?
6) Non giudico queste situazioni, non so quanto lavoro e cosa ci voglia, durante un problema come questo, per proseguire senza intoppi in una compagnia grande come la WWE. La AEW ha molti meno pensieri e obblighi ai quali rendere conto. Situazione inedita, giudizio impossibile, se ne sei fuori come noi.
7) Credi la AEW faccia a bene a puntare sugli scarti della WWE? Ok Matt Hardy ha la sua storia, ma il fratello con più appeal è a Stamford. Inoltre non credo che Luke Harper dopo 7 anni incolori in WWE possa attirare chissà quali masse. Anzi ti dirò di più, secondo me se Jeff Hardy mette la testa a posto, avrà un gran bel Push per dimostrare che il fratello buono è in WWE.
7) Credo che la AEW faccia bene a prendersi ciò che gli serve per avere un’esposizione adeguata in un periodo nel quale si, batte NXT, ma colleziona ascolti che sono ben lontani da Raw o Smackdown. Hanno bisogno che la gente cambi canale, e la gente cambia canale se sente nomi conosciuti. Luke Harper non credo che sia stato assunto perché ex WWE, ma perché stimato. Matt Hardy si, è un nome, è questo può aiutarli. Il problema non è tanto assumerli, ma puntare su di loro. Va bene se si chiamano Chris Jericho o Jon Moxley, ma se cominciassero a mettere Matt Hardy nel Main Event lasciando da parte gente come Kenny Omega o Adam Page, allora la cosa sarebbe più grave. D’altronde lo stesso Cody è un prodotto interamente WWE.
8) Questa volta ti lascio con uno sfogo – riflessione. Non voglio diventare come quelli che si lamentano della WWE ma dopo non possono fare a meno di guardarla, quindi dopo Wrestlemania se certe dinamiche non miglioreranno mi prenderò una pausa (escluso NXT) per vedere nuove federazioni che conosco poco come la CMLL e la Stardom. In una rubrica di un altro sito (se vuoi in privato ti possa dire il nome dell’editoriale) c’è un giornalista che analizza le dinamiche della WWE. E’ spesso molto critico, per questo motivo viene attaccato da tanti fan. Io a volte sono d’accordo con lui, a volte meno. Questa persona molto competente, ritiene che il problema della WWE sia la presenza un Booking Team incapace di scrivere delle buone Storyline a lungo termine. A volte alcune Storyline escono bene per caso, quasi perché sono riscritte dal pubblico (vedi l’ascesa di Becky Lynch inizialmente proposta come Heel, ricordo benissimo i suoi primi Promo dopo l’attacco a Charlotte. Mi viene in mente anche la vittoria del titolo di Kofi Kingston). Credo che questa cosa sia vera, ma sia ancora più vero che la WWE cancella la storia recente del Wrestling e dei Wrestler che con tanta fatica creano un personaggio. Per una federazione che lavora molto sulle Storyline come la WWE, dove i Wrestler hanno grande risalto soprattutto fuori dal Ring, a mio avviso è un grandissimo limite. A volte la WWE mi ricorda quegli anime anni 80 (altra mia passione) dove arriva l’antagonista di turno e fa fuori in pochi secondi, vecchi antagonisti con uno Star Power elevatissimo ( posso citare un bel po’ di esempi da Ken il Guerriero o i Cavalieri dello Zodiaco). La vittoria di Shayna Baszler era scontata e ci sta tutta, ma non a discapito della distruzione di un intera categoria femminile. Ruby Riott non’è una Main Eventer, ma non mi sembra di dire una fesseria se credo che con una buona costruzione in futuro possa avere le sue chance per il titolo. Natalya è una veterana della categoria che non meritava uno Squash. E infine la mia Asuka. La più grande campionessa della storia di NXT che viene fatta fuori come Ricochet contro Riddick Moss (vogliamo parlare di questo scempio, di questa offesa alla memoria?). Onestamente non credo che Asuka sia stata protetta come sostiene qualcuno, se fosse stata protetta avrebbero narrato tutto il racconto del Match sul suo infortunio o non avrebbe partecipato all’Elimination Chamber Match. La WWE ha la capacità di creare dei personaggi, di definire le loro qualità e di creare uno Star Power credibile attraverso una costruzione narrativa equilibrata. Ecco a mio avviso si è distrutto tutto. Spero che qualcuno non commenti la mia riflessione imputando ad Asuka l’incapacità di parlare inglese o lo scarso carisma di Ricochet. A me Riddick Moss non sembra Chris Jericho in quanto a carisma e si possono costruire dei Main Eventer eccezionali anche se sono scarsi a microfono. Vogliamo dire che Roman Reigns al microfono sia eccezionale? A me a volte faceva pena quando veniva fischiato. Basta vedere la differenza fra lui e Goldberg (2 Face) alla reazione dei fischi. Inoltre il primo anno nel Main Roster di Asuka, è stata un ulteriore dimostrazione che si può essere Main Eventer con un elevato Star Power senza parlare bene l’inglese.
8) Innanzitutto chiariamo una cosa: Riddik Moss non sta a Shayna Baszler come Ricochet sta ad Asuka. Asuka non è stata sconfitta da un signore che è appena arrivato nel Main Roster e non è manco cosi bravo. E’ stata sconfitta, in quanto lottatrice migliore di sempre di NXT, da quella che può tranquillamente dividere il trono con lei, quindi il paragone non regge. Per il resto si può essere d’accordo sul fatto che la WWE non abbia un Booking decente a lungo termine, dico da un decennio che il problema principale è quello e non le qualità, i Promo, i Match o tutto quello che si voglia. La Riott Squad per ciò che è, è sacrificabilissima, e non credo sia nemmeno li il problema. Il problema delle Storyline è uno, e sta li. L’altro uscito dal tuo discorso però, è differente, ed è la mancanza di coordinazione fra ciò che succede a NXT, dove comanda HHH, e ciò che succede nel Main Roster, dove comanda Vince McMahon.Guardare altre compagnie è una soluzione ottima per staccare un po’ la spina, ti renderai conto quanto ti manca la WWE, se sei cresciuto con quella. Però si, sono tante le realtà degne di nota, non ultime la EVOLVE e la Dragon Gate.

Va beh Giova, vorrei una tua opinione e mi scuso anticipatamente per il mio sfogo / riflessione.
Ciao Giova un saluto a te e spero che in Spagna stiate prendendo le giuste precauzioni per questo maledetto virus. – Chiuso in casa, continuamente. Grazie a te e alla prossima. Ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.