434 giorni. Il regno piĆ¹ lungo della storia moderna. 16 sfidanti, 1 regno, 1 campione: CM Punk. Che lo amiate, che lo odiate, tutti dobbiamo concordare di quanto abbia importante sia stato importante questo periodo per quello che sarebbe stato il futuro. CominciĆ² dopo diverse rincorse, dopo la Summer of Punk, dopo tutto il polverone alzato, continuĆ² superando avversari piĆ¹ o meno pericolosi, supera Jericho in una faida che cade sul personale, riesce a battere Bryan e Kane, passa tra le linee degli heel quando deve affrontare Cena, si unisce a Paul Heyman e continua a regnare. Nessuno puĆ² togliergli la corona. Nessuno puĆ² spodestarlo. Nessuno…

Primo episodio di RAW del 2013, e Punk comincia a mettere in guardia il suo avversario per Royal Rumble: The Rock. Lui non ĆØ un campione del popolo. Non ĆØ come Hogan o Sammartino. Tutti hanno dovuto avere il favore del pubblico pur di rimanere sulla cresta dell’onda, ma non lui. ƈ l’unico che ha battuto i suoi avversari in scontri fisici, duri e difficili da vincere. Ma lui ce l’ha fatta, ed ĆØ rimasto dov’ĆØ solo grazie a sĆ© stesso. Per 414 giorni ha dominato su gran parte del roster della WWE, e stavolta il pubblico non vincerĆ , non otterrĆ  ciĆ² che vuole, non avrĆ  l’eroe del momento che batte il grosso cattivo. Non stavolta.Rocky arriva sul ring e subito dice di aver ascoltato tutto quello che Punk aveva da dire, voleva vedere chi si sarebbe trovato davanti 20 giorni dopo, ma ĆØ deluso. Continua a dire che ĆØ campione da tanti giorni, troppi giorni, 414 finora, ma l’unico numero a cui in realtĆ  pensa ĆØ 20, il numero di giorni che lo separa dalla sfida piĆ¹ difficile che abbia mai affrontato.

Lo scontro non ĆØ tra due persone qui, ma tra due ideologie: il People’s Champ contro l’uomo che ha fatto tutto da solo. The Rock ĆØ l’intrattenitore, quello che fa impazzire il pubblico con i suoi tormentoni, quello che il pubblico adora, lo stesso pubblico che odia Punk non perchĆ© non li infiammi al microfono, ma perchĆ© non gli da ciĆ² che vogliono, perchĆ© il suo regno non ĆØ mero intrattenimento ma un misto di sforzi e determinazione. The Rock ĆØ diverso da Punk, The Rock non ĆØ lƬ per i soldi, lo fa per il pubblico, lo fa per liberarli da Punk, il cattivo che ha capitalizzato tutto il tempo su sĆ© stesso, che non lotta per loro, ma per sĆ© stesso.

CM Punk vuole un’assicurazione, non vuole rischiare tutto il lavoro fatto fino a quel momento per un errore, e a 6 giorni dal match glielo mostra: lo Shield lo attacca e lo colpisce con la Triple Powerbomb. Giusto un assaggio del dolore che proverĆ  al PPV. Vince McMahon in persona perĆ² non vuole che un match cosƬ importante divenga un teatrino con attacchi esterni a rovinare e a regalare la vittoria a chi porta piĆ¹ persone, e dĆ  un ultimatum: se lo Shield interferirĆ  nel match allora Punk verra spogliato del titolo.