Money In The Bank è ormai alle porte: infatti, a partire dall’anno scorso, il ppv dedicato ai match con le scale ha sostituito Backlash nel calendario WWE, diventando così il primo show a pagamento successivo a Wrestlemania. In quanto fan della disciplina, questo è uno degli special events che attendo con più ansia dell’annata, in quanto vengono decretati i due nuovi Mr. Money In The Bank nel corso dello spettacolo, mettendo così nelle mani di questi atleti una chance al titolo massimo da sfruttare quando e come si vuole.
Riprendendo l’edizione dell’anno scorso, Smackdown si aggiudicò la valigetta femminile: per l’appunto, fu Bayley a vincere il tanto ambito trofeo, con la ragazza abbraccia tutti che fece uso della sua opportunità la sera stessa di questo suo trionfo, strappando dall’appena incoronata campionessa di Smackdown Charlotte Flair il titolo dalla vita. Analizzando la situazione attuale, invece, non mi posso reputare troppo positivo per quanto riguarda la possibile vittoria di un wrestler di Smackdown: a conti fatti, mi sembra che vi sia una netta disparità in entrambe le contese, con gli atleti di Raw che partono favoriti, almeno sulla carta.
Questa grande differenza, ad esempio, si nota soprattutto nel Ladder Match femminile: mentre ci saranno Asuka, Nia Jax e Shayna Baszlera rappresentare il brand rosso, lo show del venerdì sera metterà in prima linea il trio composto da Carmella, Dana Brooke e Lacey Evans.
In particolar modo, le prime due wrestler del roster blu citate partono come le principali underdog: non solo queste ragazze hanno uno status da performer di secondo rango, ma c’è da tenere pure in conto che, in uno degli ultimi episodi di Smackdown, le ex lottatrici di NXT hanno fatto coppia al fine di tentare un assalto ai WWE Women’s Tag Team Championship attualmente detenuti dal duo Alexa Bliss-Nikki Cross. Perciò, è possibile che in futuro Carmella e Dana Brooke possano fare coppia nuovamente, soprattutto perché la categoria di coppia femminile è tutt’altro che ben fornita, lasciando però da parte ogni possibile ambizione in singolo, compresa una speranza di vittoria nell’incontro di questa domenica.
Un discorso leggermente diverso vale invece per la Evans: seppur tutte e tre le atlete dello show rosso partano nettamente in vantaggio, una vittoria della Sassy Southern Belle non è da escluderei a priori. Infatti, dopo il turn face, l’ex militare ha sempre gravitato attorno allo Smackdown Women’s Championship detenuto da Bayley: non a caso, l’ultima ad abbandonare il quadrato nel Fatal 5-Way ad eliminazione di Wrestlemania 36 è stata proprio Lacey Evans, la quale è stata schienata grazie all’intervento di Sasha Banks, che ha aiutato l’amica a conservare la corona. In poche parole, tra le tre ragazze i conti sono tutt’altro che chiusi, e proprio per questo l’affidare la valigetta all’ex performer di NXT potrebbe aggiungere ulteriore pepe a questa faccenda. Tuttavia, però, come già detto in precedenza, la concorrenza sembra essere davvero agguerrita, quindi, seppur quest’ultima mossa avrebbe un suo perché, penso che nel 2020, a differenza dell’anno scorso, è più che probabile che lo spettacolo del venerdì sera non avrà l’onore di poter ospitare Mrs. Money In The Bank.
Allo stesso modo, pure per la controparte maschile, non sono troppo fiducioso: sebbene non vi sia così tanta disparità come nel caso precedente, Raw parte con dei nomi maggiormente degni di nota. Oltre a Rey Mysterio, che tra i tre appare il meno quotato per un’ipotetica vittoria finale, AJ Styles ed Aleister Black potranno dire la loro in questa contesa, in particolar The Phenomenal One, in quanto fresco di ritorno dopo una bruciante sconfitta patita per mano di The Undertaker allo Showcase Of Immortals.
In questo caso, però, anche lo show blu può fare affidamento su qualche buon nome, ma andiamo per gradi: inizierei la mia analisi con Otis, ovvero il wrestler meno favorito del match. Sicuramente, il membro degli Heavy Machinery vola sulle ali dell’entusiasmo a seguito del Wrestlemania Moments che l’ha visto protagonista, ma questo non rende di lui un atleta al quale poter affidare un compito così importante come quello di Mr. Money In The Bank. Molto probabilmente, data la stipulazione molto insolita, nel corso della sua scalata per raggiungere il tetto della sede della WWE, il compagno di coppia di Tucker verrà ostacolato da Dolph Ziggler o Sonya Deville, così da poter proseguire la storyline amorosa che vede come protagonisti l’ex NXT e Mandy Rose, spegnendo però al contempo i suoi sogni di gloria.
Leggermente più in vantaggio, vedo Daniel Bryan: The American Dragon è uno dei volti più importanti della federazione, quindi non considerare il suo nome tra i possibili vincitori mi risulta impossibile. Chiaramente, non stiamo parlando del favorito numero uno, soprattutto perché, attualmente, tutte le attenzioni del leader dello Yes Movement sono concentrare sull’Intercontinental Championship, ma, allo stesso tempo, non è da sottovalutare una sua candidatura per la vittoria, in quanto, fin dal momento del suo ritorno sul ring, The Yes Man ha occupato molto spesso le zone calde della card, vincendo pure un titolo mondiale. Che non sia già il tempo per un ritorno di fiamma per il performer di Aberdeen? Questa domenica avremo sicuramente una risposta.
Rimanendo in tema di nomi di punta, invece, il favorito per quanto riguarda Smackdown è senz’ombra di dubbio Baron Corbin: dopo aver vissuto un pessimo periodo di forma a causa della sconfitta maturata nel corso dello show più importante dell’anno, l’ultimo vincitore del King Of The Ring è pronto per la sua rivincita, puntando dritto al premio finale. Parliamoci chiaro: che a voi piaccia o meno, la federazione di Stamford crede parecchio in questo personaggio, quindi una sua vittoria è da ritenere tutt’altro che improbabile. In più, l’ex GM di Raw ha un passato burrascoso se si parla di Money In The Bank: difatti, Corbin vinse già la valigetta nel 2017, salvo poi fallire l’incasso per mano di John Cena. Quindi, un suo possibile trionfo con successiva vittoria del titolo universale potrebbe cancellare definitivamente i brutti ricordi, aiutando King Corbin a fare un passo oltre quella brutta parentesi della sua carriera.
Se mi dovessi sbilanciare, direi che Smackdown si porterà a casa la valigetta maschile, mentre la controparte vedrà vincere una delle proprie ragazze nella contesa femminile, anche se tutto è possibile, e potrebbe tranquillamente finire con un esito opposto a quanto affermato dal sottoscritto. Detto questo, fatemi sapere chi sono i vostri favoriti per Money In The Bank qui sotto nei commenti, buon ppv a tutti!