Una card creata dal nulla in mezzo al mare dell’emergenza Covid-19, un recupero avvenuto solo nelle ultime due settimane, con annunci avvenuti in fretta e furia. Ma non vi è dubbio che qualche match possa suscitare interesse, a prescindere dalla costruzione che ha dietro. Double Or Nothing non sarà il ppv che tutti avrebbero voluto, ma sarà a suo modo storico con l’assegnazione del nuovo titolo TNT e la presenza di Mike Tyson.

i

BUY IN PRE SHOW

ONE ON ONE MATCH

Best Friends vs Private Party

Match che salta fuori in maniera particolare: è un #1 Contender a cui i Friends si sono qualificati mentre i Private Party no. Con tre mesi quasi senza tag team, questo è quello che potevano tirare fuori. Il risultato mi sembra abbastanza scontato, Trent e Taylor sono decisamente lanciati verso una title shot da tempo e se lo meriterebbero. C’è un problema per loro: sarebbe ottimo se fossero heel, ma con un Cassidy così over è praticamente impossibile nel medio termine. Winners: Best Friends.

i

MAIN SHOW

CASINO LADDER MATCH

Colt Cabana vs Darby Allin vs Luchasaurus vs Orange Cassidy vs Fenix vs Kazarian vs Scoprio Sky vs Kip Sabian vs TBA

Sarà sicuramente uno spotfest carino, dove possono sfruttare tutto lo spazio attorno al ring. Chi vince? Manca un partecipante e questo rende complicato capire a chi vada la title shot. Da mesi stanno spingendo su Darby Allin, su quanto possa rifarsi dopo la sconfitta ottenuta da Cody nel torneo per il titolo TNT. Punto su di lui come vincitore perché essenzialmente non ce ne sono altri papabili, anche per questioni di storyline: Cassidy dovrà avere a che fare con i Death Triangle, gli SCU con i britannici, Luchasaurus ha da fare con Wardlow, Colt Cabana.. non sarebbe male, ma non è neppure pronto a sbarcare nel main event anche se per un match di transizione. Il nome tenuto nascosto può essere tanto Gulak quanto chiunque altro, ma deve essere abbastanza grosso da giustificare la sua tenuta da parte. Vedremo. Winner: Darby Allin.

i

ONE ON ONE MATCH

Jungle Boy vs MJF (w/Wardlow )

Si sono stuzzicati in diverse occasioni, in particolare MJF ha giocato sulla stranezza del fisico sia di Jungle che di Marko Stunt, lasciando che Wardlow possa prendersi cura di Luchasaurus. I due si conoscono, hanno già lottato l’uno contro l’altro in diverse occasioni, e possono portare sufficientemente a casa il match. MJF ha bisogno di una vittoria per poter riprendere a guardare con interesse al titolo del mondo, dunque anche qui il risultato è segnato. Winner: MJF.

i

ONE ON ONE MATCH

Nyla Rose (c) vs Hikaru Shida in a No Disqualification & No Countout Match for the AEW Women’s Championship

Credo sia davvero difficile pronosticare questo match. Per due ragioni: Nyla è campionessa da cinque mesi ma non ha sfruttato per niente il suo regno. Avrebbe dovuto avere una serie di vittorie o di difese che giustificassero la vittoria del titolo, cosa che non è accaduta. Ecco perché ora come ora sarebbe necessario che si confermasse; Hikaru invece è il successore designato, arriva nel momento studiato ad hoc ma… è il momento sbagliato per le ragioni già descritte sopra. La agevola la stipulazione, le permetterà di prendersi dei vantaggi che diversamente sarebbe complicato avere. E magari, col kendo (e non solo), riuscirà a prendersi il titolo. Winner: Hikaru Shida.

i

TAG TEAM MATCH

Inner Circle vs Matt Hardy & The Elite in a Stadium Stampede Match

Jericho ha sempre tanta voglia di sperimentare, ed è indubbio che questo incontro può essere tanto una figata quanto un fallimento totale. Visto il tenore della stipula, credo che lo Street Fight di due settimane fa sia stata una prova per capire se potesse funzionare. Da capire poi se andrà in diretta o registrato, e come sfrutteranno lo stadio per dare vita alla sfida. Anche in questo caso c’è un dubbio di fondo: puntare sul disgregamento dell’Elite o ad una sua parziale resurrezione? Tutto dipende da Adam Page. In entrambi i casi il suo intervento risulterà decisivo per far comprendere ai compagni, e soprattutto ad Omega come affidarsi a Matt Hardy o i Bucks sia la scelta sbagliata. Credo che un suo pin su Ortiz o Guevara possa essere utile per allungare il brodo e consentire agli Elite una parziale rivincita. Winners: Matt Hardy &The Elite.

i

ONE ON ONE MATCH

Kris Statlander vs Penelope Ford (w/Kip Sabian)

Penelope Ford sostituisce dunque Britt Baker, vittima di un brutto infortunio al ginocchio. Penelope è fuori dalle prime cinque nel ranking per il titolo, mentre Kris Statlander è giusto al secondo posto dietro Hikaru Shida, sarebbe uno spreco farla perdere, cosa che invece avrebbe avuto senso se a sconfiggerla fosse stata Britt Baker, giusto dietro di lei. Direi che quindi ci sono pochi dubbi. Speriamo in un Match degno, Penelope sa fare qualcosa di buono sul Ring e Kris deve solo avere fiducia in se stessa. Winner: Kris Statlander.

i

ONE ON ONE MATCH

Jone Moxley (c) vs Brodie Lee for the AEW World Championship

Sono andati di fretta, inspiegabilmente. Entrambi sono stati disponibili durante il periodo di emergenza, dunque avrebbero potuto lavorarci subito dopo la difesa di Mox con Hager. Invece ci ritroviamo con una rincorsa di due settimane e la possibilità che uno dei due rischi di bruciare la propria costruzione. Lee ad esempio potrebbe risentire di una sconfitta, soprattutto visto che è arrivato come colui che doveva far fare il salto di qualità ai Dark Order. Moxley non può perdere, non può farlo contro un avversario non pronto per il ruolo. Tireranno fuori un buon match ma dovranno per forza trovare un escamotage per allungare la sfida, in attesa che saltino fuori altri avversari. Un pareggio è la risposta più adeguata, in qualunque modo possa arrivare. Winner: Draw.

i

ONE ON ONE MATCH

Cody Rhodes (w/Arn Anderson) vs Lance Archer (w/Jake “The Snake” Roberts) for the AEW TNT Championship

Lance Archer è una montagna, è insormontabile. Ma proprio per questo, onestamente, sarebbe un primo campione sbagliato. Coi futuri avversari ha una disparità di forza che rende complicato anche solo immaginare un match. Dal canto suo, Cody ha giocato tutta la sua credibilità su questo match, sulla necessità di vincere il titolo, di equipararlo quasi a quello mondiale e lui sarebbe un primo campione ideale. Soprattutto per i futuri sfidanti, soprattutto per la classica storia dell’eroe che riesce a superare gli ostacoli, soprattutto per vendicare il fratello e la moglie e il migliore amico. Al suo fianco rimane lo stratega Arn Anderson, non ha nessuno che possa intromettersi tra sé e l’obiettivo. Vincere per lui sarebbe l’anticamera di un turn heel necessario e di un ulteriore crepa nell’unione dell’Elite – dove ognuno fa per sé. Attenzione alla presenza di Tyson che magari, piazzando qualche citazione, può essere l’elemento decisivo: Arn Anderson ha spiegato che potrà fare quello che vorrà. Winner: Cody Rhodes.

I

LIVE EVENT

Non è stato un ppv preparato bene, purtroppo la pandemia non ha consentito di lavorare al meglio e questo si è ripercosso sull’intera card, messa su anche abbastanza velocemente. Ci sono 3 match che posso dire grandi cose, in particolare ci attendiamo che l’Elite abbia l’ultimo fuoco prima di venir distrutto per sempre nel corso delle prossime settimane.

Giornalista professionista ed esperto di comunicazione, dal dicembre del 2006 è redattore di Zona Wrestling. Negli anni è stato autore di rubriche di successo come il Pick The Speak, Wrestling Superstars, The Corey Side, Giro d'Italia tra le fed italiane, Uno sguardo in Italia, Coppa dei Campioni, Indy City Beatdown e tante altre. Il primo giornalista in Italia ad aver parlato diffusamente di TNA ed AEW su un sito italiano di wrestling.