Buona domenica a tutti amici appassionati di Wrestling e benvenuti sulle nostre pagine ancora una volta. E’ il 24 Maggio del 2020 e mentre il coronavirus sembra finalmente darci un po’ di respiro, il mondo del Wrestling va avanti, seppur senza pubblico e un po’ raffazzonato, ma va avanti. Vanno avanti imperterrite anche le vostre curiosità e le vostre considerazioni, quindi bando alle ciance e partiamo immediatamente. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura, in questa edizione numero 511 del Chiedilo a Zona Wrestling.

i

i

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

i

i

Da Civinaglia:
Ciao Giovy, come va? Ecco qui altre domande sulla WWE.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Pensi che la WWE si attenga spesso in maniera troppo rigida alla contrapposizione Heel vs Face, delineando tutti gli atleti in maniera evidente come buono/cattivo? A NXT non c’è sempre questa netta linea di demarcazione e questo rende le varie sfide più imprevedibili. Nello Show giallo è più facile trovare sfide Heel/Heel (ultimo il caso Balor/Priest).
1) Si attiene parecchio a questo modo di fare nel Main Roster, perché il pubblico Main Stream è composto in buona parte da bambini, e i bambini hanno bisogno di questa contrapposizione. A volte fanno eccezioni, ma è sempre più raro.
2) Che ne pensi dell’aspetto Comedy che hanno preso i Viking Raiders?
2) Sono vignette, alla fine fanno divertire e quando salgono sul Ring, almeno fino ad ora, non hanno limitazioni che ne nascondono troppo il talento. Preferirei non fosse cosi, ma essendo al momento gli Street Profits i loro avversari, probabilmente è stata una strada quasi obbligata.
3) Dopo lo Split di Theory, che futuro prevedi per la Stable di Zelina Vega?
3) Secondo me Andrade lunedì perde il titolo contro Apollo Crews, e magari si spinge Andrade verso il titolo WWE, una volta che Bobby Lashley avrà fatto il suo con Drew McIntyre, magari per uno o due PPV.
4) Con l’inserimento di Bobby Lashley per la corsa al titolo, credi che la faida Rollins-McIntyre sia finita? Nel caso chi prevedi come prossimo sfidante per il “messia”?
4) Per il momento Seth Rollins si dedica a creare la sua setta, cosa che secondo me sta riuscendo anche abbastanza bene. Prima o poi arriverà lo scontro con Murphy, anche se spero che passi ancora un bel po’ di tempo. Rollins nei prossimi mesi, almeno fino alla fine dell’anno, potrebbe avere dei periodi di pausa, seppur non molto lunghi, e magari si eviterà di metterlo in situazioni troppo impegnative.
5) Qual è secondo te il miglior canale youtube italiano di Wrestling?
5) Non seguo Wrestling su Youtube al di fuori dei canali ufficiali, né italiano né americano.
6) Considereresti una delusione se con tutta l’importanza che gli hanno dato, l’hacker facesse dividere la coppia Bayley-Sasha, visto che sarebbe un qualcosa di abbastanza scontato?
6) Per quello che ho capito l’hacker ha intenzione di fare guai, non soltanto in una, ma in più situazioni. Se fosse soltanto quello lo scopo sarebbe una delusione, certo, ma non credo. E’ anche vero però, che non credo nemmeno che alla fine non sarà una delusione, seppur per motivi diversi dal tuo.
7) Infine vorrei condividere con te una mia riflessione. Io ero abbastanza critico nella scelta dei due campioni post Wrestlemania visto che li considero entrambi dominanti ma scadenti nel carisma e nel lottato. Con Drew McIntyre mi sto parzialmente ricredendo dal punto di vista del lottato, ma con Braun Strowman purtroppo non vedo come possa migliorare la situazione. Tu che ne pensi?
7) Braun Strowman deve essere bookato bene, non c’è bisogno che faccia Match stratosferici, basta che siano sufficienti. E’ un campione da regno corto, come lo è sempre stato Big Show, e nemmeno lui ha mai messo in piedi dei gioielli, ma aveva altre qualità. Lo si prende per ciò che è. Paradossalmente Drew McIntyre è quello che corre più rischi, perché ci si aspetta qualcosa di completamente diverso, ovvero un campione longevo, che sbaglia pochi Match e che continui a migliorare. Vedremo come finirà.


i

Da Julio:
Ciao grande Giovy, siccome di recente mi sono fatto vivo spesso in questa meravigliosa rubrica farò poche e mirate domande, quindi parto subito.
GiovY2JPitz:
Ciao Julio.. grande Julio. Ben tornato e grazie.
1) Pensi che Hikaru Shida batterà Nyla Rose? Vedresti un suo regno titolato come una risposta all’attuale regno di Asuka?
1) Non vedrei male un regno di Hikaru Shida, ma lo vedrei male adesso. E’ il momento nel quale hanno una campionessa che finalmente è riconoscibile, toglierle la cintura adesso sarebbe deleterio secondo me. Io credo che vinca Nyla Rose. Però non in risposta al regno di Asuka, le due cose, anche se vincesse Hikaru, non sarebbero collegate, sono mesi che la AEW prepara Hikaru Shida a questo Match.
2) A proposito di quest’ultima, non sarebbe meglio far tornare Kairi Sane Heel e far partire un Feud tra le due dopo magari il termine di rivalità con la Nia Jax e la Shayna Baszler?
2) Kairi Sane è in scadenza e la WWE la sta utilizzando soltanto come sacco da allenamento di Nia Jax, non hanno nessuna intenzione di pusharla, anche se sarebbe una bella sfida, anche romantica da un certo punto di vista.
3)Quali sono i veri e più prestigiosi World Championship se dovessi farmi un piccolo elenco? l’IWGP Heavyweight si può considerare come quello più prestigioso?
3) Il più prestigioso è quello WWE, anche solo perché il più anziano di tutti. Ma comunque anche quello IWGP, da poco considerato titolo del mondo dal PWI, è un titolo molto, molto prestigioso, che direi fa il palio con il titolo WWE ed è senza dubbio più importante e prestigioso del titolo universale. Il più anziano di tutti è il titolo NWA, ma questo non è ormai da anni considerato un titolo mondiale. Molto prestigioso è anche il Triple Crown Heavyweight Title della AJPW, cintura creata nel 1989 unificando tre titoli, uno dei quali, l’NWA International Heavyweight Title, addirittura più anziano del titolo WWWF, ovvero del titolo WWE prima versione.
4) Pensi che Fabian Aichner possa andare oltre ad NXT, magari dopo aver vinto il titolo? Oltretutto al microfono sembra saperci fare.
4) A me non fa impazzire al microfono, devo essere sincero, ma non è detto che non migliori. Inoltre, sul Ring è molto, molto bravo. Non so se in futuro la WWE possa avere dei progetti per lui in singolo, ma non c’è scritto da nessuna parte che un lottatore non possa diventare un’icona (che per noi lo è già) anche combattendo nella categoria di coppia, vedi i Road Warriors o i Dudley Boys.

Bene finito, meno domande del solito, grazie per l’attenzione e continuate a far bene con il sito. A presto. – Grazie a te, a presto.


i

Da Lestat de Lioncourt:
Ciao Giovi, torno a scriverti perché ho alcune domande da sottoporti e sono curioso di sapere cosa ne pensi al riguardo. Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Penso che lo sport in generale sia una perfetta metafora della vita, in tutte le discipline ci sono quelli che hanno carriere folgoranti ricche di successi e attenzioni come nel calcio succede per Cristiano Ronaldo e Messi, ci sono ad esempio i gregari che nel ciclismo corrono e sudano per far vincere con il loro sacrificio il proprio capitano senza mai poter ambire ad alcuna vittoria. Riportando ancora un esempio calcistico mi viene in mente la nota canzone ” Una vita da mediano” di Ligabue dove il cantautore esprime quella che è la metafora della nostra vita attraverso la figura del mediano che senza alcun talento eccezionale tipico dei grandi fuoriclasse suda e lotta per recuperare palloni e consentire agli attaccanti di segnare prendendosi di fatto tutta la gloria; il massimo che ti può succedere, come dice la canzone, è di vincere un mondiale, casomai però. Rispetto a questa premessa che ti ho fatto Giovi, penso che il Wrestling non sia da meno. Ci sono le straordinarie carriere di fuoriclasse come Hulk Hogan, The Rock o il più recente John Cena sempre pronti a vincere qualsiasi tipo di scontro. Carriere ricche di fama, vittorie una dietro l’altra e soprattutto poche sconfitte. Ci sono poi i Jobber che con le loro continue batoste ci fanno una carriera intera, ma il loro lavoro però è fondamentale per lanciare i nuovi campioni. C’è poi nel Wrestling una figura rara da trovare, che è un po’ come il mediano nel calcio, un tipo di lottatore che ha si del talento ma come ce ne sono tanti, che vince spesso, magari sfiorando finalmente quel titolo tanto sognato e perdendolo proprio li sul più bello; un tipo di lottatore che nonostante la cocente delusione di aver sfiorato per l’ennesima volta il titolo tanto agognato si rialza e ricomincia tutto di nuovo, perché sa che con il suo talento e la sua tecnica se persevera, se si rialzerà ancora potrà arrivare a vincerlo quel titolo. Come Oriali che un mondiale lo ha poi vinto. Ecco la figura dell’Underdog penso sia una figura poetica, la figura che meglio incarna i sacrifici fatti, le sconfitte subite, la resistenza e la resilienza che servono per rialzarci e affrontare di nuovo la vita. Lottatori come Eddie Guerrero, Rey Mysterio, Chris Benoit o il più attuale Daniel Bryan sono Underdog perfetti. Al di la di ciò che è avvenuto nelle loro vite private nel Ring hanno dato un esempio grandissimo riuscendo dopo anni, alternando a vittorie importanti grandi sconfitte, a vincere un titolo del mondo.
Volevo semplicemente chiederti che cosa ne pensi della figura dell’Underdog nel Wrestling e se essa può rappresentare una bella metafora di vita.
1) Tutto il Wrestling è una metafora di vita. L’Underdog è l’Underdog, in tutto. Nel Wrestling è più facile, perché si deve bookare, ma comunque difficile, perché deve essere resa credibile la sua scalata. Di una cosa sono certo, se non si è sicuri al 100% di ciò che si mette in scena, è meglio evitare il successo dell’Underdog, perché si può finire nel patetico e poco credibile.
2-3) Ronnie Aaron Killings che tutti conosciamo come R-Truth è stato due volte campione del mondo TNA. Come è riuscito ad arrivare a questo traguardo e perché poi in WWE è sempre rimasto nel Midcarder?
2-3) R-Truth è diventato campione NWA nella TNA quando la TNA era la NWA-TNA, ed era una Indy molto piccola, che non aveva nemmeno uno Show settimanale in TV, e andava in onda con Weekly PPVs. Diventò campione di quella piccola Indy perché era famoso, dato il suo passato in WWE, nella quale aveva già lavorato nel suo primo Stint.

Grazie e perdona se mi sono dilungato troppo sulla prima domanda. – Non preoccuparti, alla prossima e grazie.


i

Da Rosario Perone:
Ciao Giova, come va? Ho una bella serie di domande per te anche questa settimana. Eccole.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1-2) Mi fai una panoramica e mi esprimi una tua opinione su Jim Cornette e Vince Russo. Appartengono a un periodo in cui seguivo sporadicamente il wrestling, ma se il primo lo conosco vagamente, l’altro mi è ignoto. Quando leggo dei commenti su loro due scorgo solo opinioni negative. Su Jim Cornette lo capisco, su Vince Russo non so cosa pensare.
1-2) Sono due persone agli antipodi, oltre che due Booker completamente diversi. Gli accomuna la scarsa capacità di stare zitti nei momenti critici. Vince Russo è un uomo che bookerebbe tutto basandolo sulla sorpresa, sull’intrattenimento, non curandosi del fatto che un Angle abbia senso oppure no, e non parlo di incongruenze, parlo di cose completamente fuori dalla logica più semplice, Swerve repentini, Turn insulsi e cosi via. Jim Cornette come Booker è più conservativo, più classico, ma segue troppo i vecchi schemi, estremo come Russo ma al contrario. Entrambi sono rimasti in un’epoca passata e non si sono evoluti con il mercato e con i fan. Vince Russo non guarda ciò che sono gli atleti, a lui non interessa il fisico, semplicemente vuole qualcuno che faccia bene ciò che la sua mente ha partorito, ma ha dimostrato negli anni, che senza un timoniere forte come Vince McMahon (forte a livello di posizione) le sue storie sono tragicamente bolle di sapone. Jim Cornette è invece uno che vuole il Wrestler al servizio completo della compagnia, fisico, mentalità, esagerato rispetto, insomma, un generale che non ha mai smesso di dare ordini anche se la guerra è finita da quarant’anni. Personalmente li ritengo due facce della stessa medaglia, semplicemente una faccia l’hanno forgiata nel 1980, quella di Jim Cornette, l’altra nel 1995, quella di Vince Russo. Non hanno mai cambiato volto. Umanamente Vince Russo credo che venderebbe la salute di qualsiasi Wrestler pur di portare a termine lo spettacolo, Jim Cornette no, però pensa cose assurde, tipo che Becky Lynch doveva evitare di fare un bambino per favorire la sua carriera. Insomma, due caratteri discutibili. Come uomo credo che si salvi Vince Russo, come Booker Jim Cornette.
3) Sul vostro sito ho letto un bell’articolo su Undertaker. Ti chiedo: quanto ha inciso sul suo successo la difesa della Gimmick. Io sinceramente in alcuni casi, questa difesa della Gimmick l’ho trovata eccessiva. Basti pensare all’omaggio verso Ric Flair durante una puntata di Raw, dove lui entrò solo dopo la fine della trasmissione.
3) E’ sempre stata una scelta sua, poche volte è uscito dalla Gimmick, e Vince McMahon ha sempre ritenuto giusto il suo modo di fare. Secondo me ha contato parecchio, perché ha sempre lasciato un velo di incertezza su ciò che era veramente. Probabilmente avrebbe avuto ugualmente successo, ma mentre per gli adulti sarebbe stato lo stesso, per i più piccoli no. E’ un dettaglio? Può darsi, ma i dettagli fanno la differenza.
4) Ho letto un bell’editoriale su un altro sito che parla di Becky Lynch. Tengo a precisare che questo giornalista è un grande fan di Becky e la spingeva anche nei periodi in cui era una Midcarder. Tralasciando la passione per Becky, nell’editoriale egli afferma che la storia di Becky è l’apice delle incongruenze WWE. In pratica, in un primo momento perdeva troppi match e dalla compagnia era vista come l’anello debole delle 4 Horsewomen. Poi una volta che il pubblico si mostrò contrario al suo trattamento è diventata una Main Eventer fissa, li dove il suo turn heel si può dire fallito. Perché diciamo la verità Becky doveva essere una Heel pura (lo si ricorda anche dai primi promo dopo un attacco a Charlotte). Poi è divenuta beniamina del pubblico raggiungendo l’apice con il naso rotto da Nia Jax. Da quel momento in poi è divenuta invincibile e passata dall’essere una Wrestler che perdeva spesso a una con uno status invincibile. Secondo questo editorialista, Becky avrebbe dovuto perdere la cintura già a Wrestlemania e nelle ultime apparizioni dal vivo si sentivano i primi fischi per lei (io nn li ricordo sinceramente). Secondo questo giornalista, tutto ciò non era a causa di Becky, che continua a reputare sensazionale, ma all’incapacità della WWE di aggiornare i Charachter dei suoi wrestler. Ti ho fatto un riassunto breve. Dimmi tu cosa ne pensi?
4) Troppo spesso si crede di sapere che cosa la WWE voglia o che cosa la WWE creda. Anche io ho sempre sostenuto Becky Lynch, e modestamente, come in molti altri casi, mi è piaciuto il suo modo di fare dal primo momento che l’ho vista, come con Paige, con Rusev, ecc. Gli anni di esperienza nel guardare Wrestling aiutano. Sin dal primo momento ho pensato che avrebbe potuto sfondare nella WWE, ma sin dal primo momento ho capito che sarebbe stata dura. Ci sono tipologie di lottatori che non hanno esattamente una predisposizione all’intrattenimento, o meglio, non ce l’hanno a vista, Becky Lynch era una di queste. Però ti faccio una domanda: se l’ho visto io, e come me molti altri, potrà averlo visto Vince McMahon? Triple H? Sara Amato? William Regal? Matt Bloom? Fit Finley? Io credo di si. Semplicemente ormai il Wrestling è diventato per il fan una corsa a chi arriva primo al Main Eventing, non più un attimo di pazienza. Un altro esempio? Dean Ambrose. Fino a che Dean Ambrose non ha trovato la quadratura del cerchio per il suo personaggio, con tutti anche gli astri che si sono sistemati attorno a lui nella compagnia, lui non ha vinto. Ma non significa che la compagnia non credesse in lui. Ci credeva e poi lo ha dimostrato. Shawn Michaels vinse il suo primo titolo del mondo dopo l’uomo che fu assunto per fare da suo bodyguard, per essere il suo gregario: Diesel. Significa che la WWE non credesse in Shawn Michaels? No. Bisogna avere pazienza. Il fatto che poi, dopo essere diventata un Main Eventer, sia diventata molto più forte, beh, questo è un problema di qualunque Wrestler pushato nella WWE, e forse nel Wrestling in generale. Il pugno di Nia Jax ha accelerato un processo che, in ogni caso, sarebbe stato avviato e portato a termine.
5) Si può dire che con Asuka la WWE abbia capito che si può avere un campione che non parla bene l’inglese, o è ancora prematuro?
5) No. Asuka non è una qualunque, non ha l’inglese ma ha tutto il resto.
6) Non credi che Brodie Lee sia stato pushato troppo velocemente per il Main Event? Nell’immaginario di molti fan è sempre un Midcarder, e secondo me doveva essere costruito un altro poè. Se ragioniamo in ottica di danaro, non toglierei mai la cintura a John Moxley per darla a un nuovo Wrestler che viene da anni di gestione anonima in WWE.
6) L’immaginario dei fan moderni si azzera quando un lottatore cambia compagnia, tant’è che sono proprio questi a volere che i Wrestler cambino cosi da avere più opportunità. Però sono d’accordo col discorso in ottica costruzione del Character. Sarebbe stato meglio aspettare, perché adesso devi farlo perdere (anche se probabilmente sarà sporco, o il tutto finirà senza una fine) oppure devi fare perdere Jon Moxley. Avrei aspettato anche io.
7) Sento commenti di giornalisti e appassionati che parlano di un Shinsuke Nakamura svogliato. Perché? Forse perché accetta passivamente di fare lo scagnozzo di Baron Corbin o perché non disputa bei Match?
7) Perché non lotta bene come prima, o almeno non a livelli eccellenti. Shinsuke Nakamura non è svogliato perché ha perso la passione, è svogliato perché ha deciso, come tutte le persone sane di mente dovrebbero fare per non finire a zoppicare come Mick Foley, o magari invalidi, o magari morti, di mettersi un freno dopo decenni di Match spezza ossa in Giappone. Tutto qui. Legittima decisione.
8) Oggi è il mio compleanno: Ti chiedo un regalo ( magari starai pensando, ma chi ti conosce e ci sta tutto ahaahhaha). Un incontro eccezionale, nascosto, inosservato che non è mai entrato negli annali, ma che tu consideri a 5 stelle. Anche qualche Match Stardom che ancora devo vedere.
8) Certo che ti conosco. Per quanto riguarda la Stardom, come omaggio alla povera Hana Kimura, ti consiglio di guardare il suo Match contro Saki Kashima, 7 dicembre 2018. Invece per il resto, visto che cominci a interessarti al Puroresu, ti regalo Jumbo Tsuruta vs Mitsuharu Misawa, un Match dell’8 giugno del 1990, al Budokan Hall, in uno Show della All Japan Pro Wrestling, con queste informazioni dovresti trovarlo.

Ciao Giova a presto. – Ciao a presto.


i

Da Subhan Nazar:
Ciao Giovy, sempre un piacere leggere la tua rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Anche il titolo NXT vale come un titolo mondiale come quello della AEW?
1) Un titolo per essere considerato mondiale deve essere considerato tale prima di tutto dalla compagnia che lo promuove. La WWE non so se lo fa, probabilmente non ancora, ma comunque l’ente di riferimento, cioè il Pro Wrestling Illustrated, non lo fa, quindi direi che al momento no.
2) Charlotte si è dichiarata una 12 volte campionessa contando di fatto anche i 2 titoli di NXT, questa regola vale per tutti o era solo per ribadire che lo Show giallo vale quanto quelli principali adesso, oppure è per aumentare il numero di regni della Flair per farle raggiungere il record del padre prima? Mi ha davvero confuso ciò.
2) I titoli femminili non sono mai stati titoli mondiali (al contrario di quelli di coppia), solo adesso vengono considerati giustamente tali, e probabilmente la situazione è diversa da quelli maschili, anche perché, dobbiamo ammetterlo, il titolo femminile di NXT nasce con una grandezza addirittura superiore di quella dei titoli del Main Roster, o quasi. Nel caso di lei, direi che possiamo considerare i suoi titoli praticamente di egual valore. Naturalmente, lo stesso vale per le altre campionesse, Asuka, Bayley, ecc.
3) Ho letto che in Giappone il Contout arriva fino a 20 e che un Wrestler giapponese che combatteva contro The Brian Kendrick nel torneo Cruiserweight originale, ignaro che in America non era così aspettò oltre il conto di 10 perdendo, ma il Match essendo registrato venne rifatto. È mai successo che la WWE abbia usato questa divergenza culturale On Screen?
3) Il Match al quale ti riferisci è il quarto di finale fra Kota Ibushi e Bryan Kendrik. Ibushi si fece contare fuori abituato al conto di 20 giapponese. William Regal fece ripartire il Match per il pubblico Live, poi in TV andò soltanto l’incontro nel quale Ibushi vinse. La WWE non ha mai utilizzato questo tipo di stratagemma On Screen.
4) Cosa pensi di Austin Theory?
4) Che è un talento mostruoso, ma che come tutti non è esente da fallimenti. Se lavorerà sodo e azzeccheranno la sua gestione, può davvero diventare uno dei volti della WWE.
5) Sapresti dirmi qualcosa su di lui prima dell’arrivo in WWE, non seguo molte Indy perciò sono ignorante in materia?
4) E’ un lottatore molto giovane, ha appena 22 anni. Nonostante questo ha già fatto una gavetta indipendente con i fiocchi, studiando stili in giro per il mondo, dall’Inghilterra al Messico agli Stati Uniti. Ciò che gli manca è una sana esperienza in Giappone, che al momento non ha. Principalmente ha navigato nel circuito della World Wrestling Network: Evolve, FIP, ecc, ma non soltanto. E’ un lottatore con un gran carisma e sul Ring è davvero, davvero bravo, e nonostante il suo addestramento profondamente indipendente, è il tipo di lotta che può aggradare chiunque, anche il pubblico main stream e quindi anche Vince McMahon.
6) So che è prematuro per dirlo ma che futuro vedi per Theory in WWE? Un po’ per il Look mi ricorda un Randy Orton giovane.
6) A me invece ricorda Sting. Quel primo Sting carismatico, seppur molto giovane, al quale in pochi avrebbero dato un centesimo, e che invece ha sempre saputo attirare alla grande l’attenzione su di se. Probabilmente Austin Theory non avrà la stessa libertà creativa, però ha un potenziale esorbitante.

Grazie mille in anticipo e buona domenica. – Grazie a te, ciao.


i

Da TheAlchemist:
Ciao, ritorno con qualche domanda da porti.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Dopo il tuo editoriale sul Wrestling in Congo, il cosiddetto “Witch Wrestling” o “Voodoo Weestling”, ho cercato di documentarmi un po’ a riguardo. Esistono altre “forme” di Wrestling in altre parti del mondo diverse dal Wrestling come lo conosciamo noi?
1) Differenze piccole, ma sostanzialmente è sempre la stessa cosa.
2) Quali match di Hayabusa mi consiglieresti?
2) Atsushi Onita, Expliding Barber Wire Cage Bomb Death Match; Jushin Thunder Liger.
3) Chi prevedi come ultimo e non annunciato partecipante al Casino Ladder Match di Double or Nothing?
3) Francamente non saprei, ma se deve essere una sorpresa, dico Brian Cage.
4) Jay Lethal e i Briscoe Brothers sono tre lottatori della ROH che ho sempre apprezzato e mi piacerebbe vedere in un altro contesto. Cosa ne pensi di loro? Dove li vedresti bene?
4) Ovunque, tutti e tre.

Ciao e grazie. – Grazie a te, ciao.


i

Da Lorenzo:
Ciao e complimenti per la tua preziosa rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Al momento, preferisci Raw o Smackdown? Io trovo molto più interessante Raw, nonostante la lunghezza delle 3 ore, rispetto a uno Smackdown che magari offre maggiori spunti di Storyline, ma che personalmente non presenta atleti in grado di fare quei grandi Match che potenzialmente ci possono essere a Raw. Salvo giusto la coppia Miz e Morrison (quest’ultimo soprattutto).
1) Li metto francamente sullo stesso piano al momento, entrambi hanno pregi e grossi difetti, però nel complesso sono due Show che affronto con la stessa attitudine. Smackdown è più “vuoto” al momento, ma si lascia guardare molto meglio vista la minor durata. Raw è più “carico”, ma le tre ore sono un grosso handicap, come sempre.
2) Trovo che il regno di Drew McIntyre sia fino ad ora veramente ottimo dal punto di vista del lottato. Era da diverso tempo che non vedevo un regno così convincente. Alcuni non apprezzano il suo atteggiamento Extra Ring, io invece sono contento di vedere un Face un po’ diverso dai soliti buoni stile WWE. Una tua opinione al riguardo?
2) Non è il momento migliore per giudicare un regno, o almeno secondo me è cosi. Io, per come viene bookato, non vedo poi tanta differenza confronto agli altri Face, ma ripeto, non è il momento migliore per giudicare un regno, purtroppo.
3) Premesso che l’assenza del pubblico pesa su qualsiasi Show, non trovi che le puntate di Dynamite siano molto più godibili di quelle della WWE (NXT compreso)? Personalmente, vedere anche una decina o quindicina di persone/Wrestler a bordo Ring che incitano, fischiano o semplicemente fanno casino, rende il tutto ai miei occhi molto più scorrevole e appetibile rispetto agli altri Show. Non capisco perché la WWE non segua questa strada.
3) Concordo in pieno, come ho detto diverse volte, la presenza del pubblico non è legata tanto al rumore che viene fatto, ma a quegli spunti che la regia può prendere per intercalare le azioni di un Match. E’ una cosa che spesso non si comprende guardando uno Show, ma credo che sia questo aspetto quello fondamentale, ancora più del tifo o dell’incitamento. La WWE ha postato l’altro giorno un sondaggio nel quale chiedeva ai fan se avessero gradito la presenza dei lottatori a bordo Ring, magari li mettono anche loro.
4) Vedremo mai Kenny Omega disputare Match stellari in AEW come quelli disputati in Giappone, ad esempio contro Kazuchika Okada o contro Tetsuya Naito? Omega va per i 37 anni, è ancora nel pieno della sua forza come Wrestler, spero possa ritornare a splendere come prima verso la fine di questo anno se non prima (non che adesso stia facendo male, anzi).
4) Tralasci una cosa fondamentale: per combattere un Match bello come quelli combattuti contro Kazuchika Okada o Tetsuya Naito, ci vogliono Kazuchikla Okada o Tetsuya Naito, e non è una battuta che fa leva sulla scontatezza, è una verità, perché stiamo parlando di due dei Performer migliori del mondo. Però Kenny Omega potrebbe mettere in scena Match molto belli in futuro, questo si, credo sia stia risparmiando per le occasioni davvero importanti, dopo una carriera combattuta al limite, non si può spingere senza freni.
5) Cosa ne pensi di Jay White? Ultimamente ho guardato diversi Match della NJPW degli ultimi 2/3 anni (per recuperare parte della carriera di alcuni Wrestler che mi interessavano) e mi sono imbattuto in White, che mi ha colpito per Look, fisico, parco mosse e Theme Song. Tuttavia credo gli manchi qualcosa per essere un pacchetto completo, forse soltanto un po’ di esperienza vista la giovane età? O forse lo sto semplicemente sopravvalutando ai miei occhi?
5) E’ giovanissimo, l’esperienza, nonostante quella che ha non sia poca, è fondamentale. Quando imparerà ad esprimere il proprio carisma al massimo durante il lottato, cosa che per esempio ha appreso benissimo in Giappone Lance Archer, potremmo avere un grande Main Eventer.


i

Da Luca:
Ciao Giovanni. Come stai? Spero bene. Vado con le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao Luca, tutto ok grazie, spero di poter dire lo stesso di te.
1) Considero il Fatal 4 Way tra Brock Lesnar vs Roman Reigns vs Samoa Joe vs Braun Strowman come uno dei migliori Match con più Wrestler impegnati degli ultimi anni. Tu come lo valuti?
1) E’ stato anche uno dei pochi a livello di Main Event, quindi non c’è proprio tanto con cui paragonarlo. E’ stato senz’altro un buon incontro, ma ci vorrebbe una pietra di paragone, che al momento ho difficoltà a trovare.
2) Attualmente Edge è impegnato nel Feud con Randy Orton. Una volta che sarà terminato, come la vedresti tra Edge e Drew McIntyre?
2) Per vincere il titolo la vedrei male, manderesti all’aria Drew McIntyre come fatto con Bray Wyatt. Per perdere non la vedrei male, ma nemmeno bene, perché Drew McIntyre non ci guadagnerebbe poi tanto. Può essere uno sfidante di transizione? Si. Un campione no, se no è un altro Goldberg. Quando dimostrerà di poter fare quello che faceva prima, ok, altrimenti no. Il problema è che non credo possa dimostrarlo.
3) Come mai negli ultimi anni ci sono stati sempre meno Match con più Wrestler impegnati per uno dei due allori massimi?
3) Perché la WWE ha cosi tanti eventi che non puoi mettere in un Match a più uomini lottatori che magari ti serviranno come primi sfidanti dopo due settimane, o il mese dopo.

Grazie mille. – Grazie a te.


i

Da Stif10:
Ciao Giovy tutto bene? Complimenti ogni volta per il tuo lavoro e di tutto lo staff, parto con le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie. Tutto ok.
1) La categoria di coppia femminile è praticamente inesistente, ma non capisco perché tante “coppie” vengono divise per niente, alla fine coppie come Mandy Rose e Sonya Deville, Tegan Nox e Dakota Kai, o Nia Jax e Tamina avrebbero potuto rimanere assieme e rimanere nella categoria Tag. Cosa ne pensi?
1) Si ma se lasci quelle in Tag Team, poi ti svuoti anche la categoria in singolo. Vince McMahon non ama la categoria Tag Team maschile, figuriamoci quella femminile. Il solito problema, si fanno i titoli prima di avere il materiale umano.
2) Come mai secondo te non hanno mai fatto che il vincitore del Money in the Bank decidesse di prendersi un posto (dichiarato prima dell’evento) nel Main Event di Wrestlemania? Sarebbe una novità e un nuovo modo di costruire il vincitore.
2) Perché è una cosa stupida. Il vantaggio che ti da il Money in the Bank è quello di poter diventare campione del mondo affrontando il tuo avversario nel momento nel quale è più debole, annunciare l’incasso è da Face, che però poi perde, vedi John Cena o Braun Strowman, o in casi particolari, come Rob Van Dam, unico che annunciò l’incasso vincendo il titolo a One Night Stand, ma quella fu una mossa altamente romantica. Magari un giorno succederà, ma la cosa deve essere scritta bene, altrimenti davvero rischia di risultare ridicolo. Inoltre ti chiudi ogni porta per qualsiasi eventuale cambio di idea in vista di Wrestlemania.
3) Penso che il licenziamento di Drake Maverick fosse vero ma il suo video molto apprezzato abbia fatto cambiare idea alla WWE. Quante possibilità ha di vincere il titolo? Magari mettendo la clausola che appena lo perde verrebbe licenziato?
3) Lui sta lavorando perché pagato dalla WWE fino a luglio, come tutti. E’ stata una sua scelta e la WWE l’ha accettata. Se dovessero cambiare idea, cosa non scontata, potrebbero rinnovargli il contratto, ma in questo caso credo che non avrebbe senso inserire la clausola da te proposta. Per questo non credo che vinca il titolo, che secondo me finirà nelle mani di El Hijo del Fantasma, già al centro di un’interessante Storyline.
4) Come avversario di transizione per Jon Moxley non era meglio mettere un lottatore che anche se dovesse perdere il suo Status non verrebbe rovinato, tipo magari Matt Hardy?
4) E’ Face. Io ci avrei messo Lance Archer, e l’avrei fatto perdere in maniera controversa. Brodie Lee può vincere in maniera controversa, ma perdere, con tutto il seguito che ha, mi scricchiola un po’ nelle orecchie. Sono d’accordo, comunque, che sarebbe stato meglio qualcun altro.
5) Ormai è diverso tempo che non abbiamo General Manager a Raw e Smackdown, cosa ne pensi di Samoa Joe GM a Raw e Corey Graves GM a Sd?
5) Corey Graves mi piacerebbe parecchio, Samoa Joe meno. Non ha quel piglio Heel, e nemmeno Face, che va bene per il ruolo, secondo me.
6) L’ attacco di Otis a Paul Heyman potrebbe portare a un attacco di Brock Lesnar durante l’incasso di Otis?
6) Non credo Brock Lesnar, ma qualcun altro si.
7) Bobby Lashley assistito da MVP dove può arrivare? In TNA ha funzionato parecchio.
7) A essere più credibile. Poi si vedrà.

Grazie mille per le risposte e buon lavoro. – Grazie at te, ciao.


i

Da Alle Ibuchi:
Ciao Gio spero tutto ok! Le mie domande per questa settimana sono.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) NXT per noi italiani non è possibile guardarlo in diretta?
1) Non per vie legali.
2) Dynamite invece dove si può guardarlo in diretta?
2) Fite.tv.
3) Mentre il PPV Double or Nothing?
3) Fite.tv. Il Buy In gratis.
4) Pensi che Otis perderà la sua valigetta prima di poterla incassare? Semmai con “l’aiuto” di Mandy Rose?
4) Può darsi, oppure incassandola, anche se sarebbe uno spreco.
5) Qual è la Gimmick di Austin Theory? Ormai da 10 anni non riesco più a coglierle se non quelle principali.
5) Perché da più di dieci anni ce ne sono sempre meno. Austin Theory è Austin Theory, che fino a quando non ci parlerà di lui, o fino a che qualcun altro non ci parlerà di lui, non capiremo.
6) Backlash sarà un PPV esclusiva di Raw?
6) Dual Brand. Non ci sono PPV in esclusiva.

Grazie per il tuo tempo e sempre complimenti per la rubrica. – Grazie a te, ciao e alla prossima.


i

Da KENTA-ch This:
Buongiorno Giovanni, ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato.
1) Come mai in più riprese hanno provato a spingere Kalisto in singolo? Ha avuto due Run (seppur brevissime) da US Champion e una da CW Champion. A me sembra un personaggio difficilmente collocabile al di fuori della Stable di cui ultimamente faceva parte.
1) Hanno provato perché come sempre sono all’infinita ricerca del nuovo Rey Mysterio, ma niente, nemmeno con lui ce l’hanno fatta. E’ comunque un fuori classe, Kalisto, quindi ben vengano i Push.
2) Precisamente qual era la Gimmick dei Vaudevillains? Perché leggo spesso di “Gimmick non capita nel Main Roster”, ma nel concreto in cosa consisteva? Due artisti di teatro?
2) Si. Vaudevillains è la definizione che si dava a un duo che faceva spettacolo, famosa negli Stati Uniti a inizio ventesimo secolo. Ma la Gimmick non è stata capita perché quella era una metafora, il loro intento era riportare un’arte dimenticata in voga, nel loro caso il Wrestling, perché secondo loro per definizione erano gli unici veri Wrestler, i migliori, il resto aveva dimenticato cos’era l’arte di questa disciplina.
3) Corey Graves come tipologia di commentatore può essere considerato una versione moderna di JBL?
3) Estremamente più bravo, però si. Un Colour Commentator.
4) In tre occasioni (tutte riguardanti Big Show: contro Brock Lesnar, Mark Henry e Braun Strowman) hanno utilizzato lo Spot del Superplex che distrugge il Ring. Ma come riescono a pianificare bene tutto ciò in maniera tale che il Ring non si rompa prima?
4) Perché il sistema per sollevare il Ring e poi farlo collassare viene posizionato quando serve, non prima. I Wrestler attirano l’attenzione del pubblico su qualcos’altro e chi di dovere sistema tutto.
5) Mi daresti una tua opinione a tutto tondo su Kenny King? Qualche giorno fa ragionavo sul fatto che la WWE avesse messo sotto contratto, in tempistiche diverse, praticamente tutti i maggiori esponenti della X-Division TNA di quel periodo, ma su di lui non ho mai letto nessun Rumor (e non prese parte nemmeno al Cruiserweight Classic ad esempio).
5) Kenny King ha partecipato alla seconda edizione di Tough Enough, arrivando fra i finalisti. Vinsero Shaniqua e Jackie Gayda. La WWE non lo mise sotto contratto all’epoca e poi non è più stata interessata a lui.
6) Gli Ascension hanno avuto una gestione dominante ad NXT ed una da totali perdenti nel Main Roster. Tutti criticano la maniera nella quale sono stati gestiti a Raw, ma a me francamente sembrava troppo strana quella precedente. Non mi sembravano dei lottatori così adatti ad un prodotto come lo Show Giallo, che fa del lottato e del “realismo” le sue componenti principali. Una Gimmick come la loro non era abbastanza anacronistica? Come mai hanno avuto un regno così dominante lì?
6) Non c’era niente di paranormale, semplicemente erano dei seguaci del “gotico”, vagamente satanico. Ma non la considererei anacronistica. E’ stato un peccato invece, perché su quella Gimmick si era lavorato tanti anni in forme diverse, a partire dalla FCW, e alla fine appena arrivata nel Main Roster si è dissolta. Tieni: https://zonawrestling.net/decline/ .
7) La AEW con Dark, ma anche la MLW con Fusion e la NWA con Powerrr: alcune compagnie stanno proponendo sempre più spesso contenuti su YouTube, cercando con essi di intercettare nuovo pubblico. Come mai la WWE e Impact non fanno qualcosa del genere con Main Event e con Xplosion? A mio avviso non ha senso che degli Show secondari del genere vengano “limitati” ai soliti canali delle rispettive compagnie, e credo che lanciarli sul web potrebbe dare qualche (seppur minimo) beneficio, sulla scia degli esempi menzionati prima.
7) Hanno senso e come, sono venduti al mercato internazionale oltre che essere nei loro Network esclusivi. Se le li dai gratis su Youtube, non li vendi a nessuno. Lo stesso Show della MLW va su Youtube solo dopo essere passato per la tv, anche in America.
8) Adoravo la stipulazione del Parking Lot Brawl, come mai non si vede da più di un decennio?
8) Perché evidentemente non c’è mai stata occasione, e probabilmente perché la si è evitata per qualche motivo che non si conosce. Difficile da dire.

Ti ringrazio tantissimo Giovanni, buona settimana! – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.