Amici di Zona Wrestling, ben ritrovati all’appuntamento del mercoledì notte con NXT. Dopo TakeOver: In Your House, è tempo di ripartire per il roster giallo e nell’episodio di oggi sono attese tutte le reazioni a quanto successo durante il PPV di domenica scorsa. Adam Cole ha difeso il titolo con successo contro Velveteen Dream e per il campione è atteso un difficile match contro Dexter Lumis. Inoltre Finn Balor avrà la rivincita contro Cameron Grimes, unica superstar a battere l’irlandese nel 2020. Ci sarà anche Karrion Kross, reduce dalla schiacciante vittoria contro Tommaso Ciampa e tanto altro ancora. A raccontarvi la serata c’è Jasper.

E partiamo subito con l’arrivo dell’Undisputed Era. Adam Cole apre dicendo che è ancora la sua ora, anche se in molti dicevano il contrario. Dream ha dato tutto, ma non è al suo livello. Ora Dream non avrà più una chance per il titolo finché sarà lui il campione. Quindi cosa c’è in futuro per Cole? Ormai è una legge scritta nella pietra, nessuno è in grado di batterlo in tutta la WWE. Ora c’è quel matto di Dexter Lumis ad aspettarlo, che a TakeOver ha rapito Roderick Strong e Bobby Fish e li ha tenuti chiusi nel bagagliaio per 12 ore. Strong dice che tutti sanno quanto lui odi stare chiuso in un bagagliaio e pensa di vedere Lumis nel pubblico dietro al plexiglass per due volte, andando nel panico. Cole lo calma e dice che stasera rispedirà Lumis a disegnare sulla sua lavagnetta, ma mentre se ne vanno Strong vede di nuovo Lumis e se la da a gambe. Nel backstage Strong è molto agitato e i suoi amici cercano di calmarlo. Arrivano Keith Lee e Mia Yim e il campione North American dice che si sta chiedendo cosa ci sarà anche nel suo futuro e punta l’attenzione su Strong. L’UE se ne va e la coppia può entrare nell’arena per il primo match della serata.

1) Mixed Tag Team match: Keith Lee & Mia Yim vs Johnny Gargano & Candice LaRae 3.2 out of 5 stars (3,2 / 5)
Dopo una discussione fra le coppie parte la rissa e l’arbitro fatica a ristabilire l’ordine, mentre Lee e Mia bullizzano i Gargano dentro e fuori dal ring. Durante la pausa Candice riprende il controllo e scarica una serie di colpi a caso, ma Mia ne esce e connette con la Seoul Food. Entrano gli uomini e il campione nordamericano continua a dominare, anche se Candice si prende un blind tag e connette con una DDT su Lee in collaborazione col marito. Mia torna sul ring e mena tutti, pure Johnny, distribuendo German Suplex. Candice si riprende e umilia Mia con la stessa Seoul Food, per poi sfiorare la vittoria con la Quebrada. Gli uomini si prendono il cambio e Lee colpisce con la Pounce, spedendo Johnny addosso alle ragazze. Mentre Lee controlla le condizioni della fidanzata viene colpito con la One Final Beat da Gargano, ma finisce con il suo enorme peso sopra a Candice. Lee si riprende e prova a soccorrerla, ma Gargano lo sorprende da dietro con un Roll Up, portandosi a casa la vittoria. Oltre a una moglie spiaccicata e priva di sensi.
Winner: Johnny Gargano e Candice LaRae via pinfall

Dopo TakeOver, Damian Priest ha ammesso che non ci sono scuse per la sua sconfitta contro Finn Balor, che si è dimostrato l’uomo migliore. Ora troverà altri modi per far vivere il suo nome per sempre e fa il marpione con McKenzie Mitchell. Torniamo “in diretta” e l’intervistatrice è con Cameron Grimes, che è pronto per andare sul 2-0 negli scontri con Finn Balor. Ha molta fiducia in sé stesso, mica come quel perdente di Damian Priest, il quale puntualmente arriva qualche secondo dopo. Grimes se ne accorge e allora parla di come Priest sia andato vicino a battere Balor a TakeOver, ma si prende un destro che lo stende.

2) Tag Team match: Indus Sher (w/ Malcolm Bivens) vs Mike Ree & Mikey Delbrey (s.v.)
I due poveri ragazzi vengono massacrati in pochi secondi da Rinku e Saurav, che chiudono con la combo Sidewalk Slam/ Diving Leg Drop.
Winner: INdus Sher via pinfall

McKenzie è nel backstage e ci informa che probabilmente Cameron Grimes non sarà in grado di combattere stasera. C’è anche l’arbitro Drake Wuerz in videochiamata con William Regal, per informarlo che Grimes dice di avere la mascella fratturata e non potrà competere. Regal non ci crede e chiede di vedere Grimes. Dopo la pubblicità Cameron sembra essersi ripreso e sta facendo lo splendido con due ragazze, ma l’arbitro ha William Regal in diretta sul tablet, che cazzia Grimes e gli dice di prepararsi per il suo match contro Finn Balor.

Video per i Breezango, che ricordano tutti gli splendidi look che hanno sfoggiato negli anni, oltre al match vinto all’esordio da Fandango a WrestleMania 29 (contro Chris Jericho, ma questo non lo dicono) e tutti i grandi incontri di Tyler Breeze a NXT. Poi sono andati a SmackDown e qualcosa è cambiato. Ora però sono tornati nel brand giallo-nero, dove non duri se non sei un tag team valido. Dopo aver conquistato la loro title shot riusciranno a battere l’Imperium e diventare campioni di coppia.

Un video ci mostra Tommaso Ciampa che se ne è andato da TakeOver diverse ore dopo la fine dello show. Gli viene chiesto della sua sconfitta contro Karrion Kross, ma lui si dirige verso la sua macchina senza rispondere nemmeno a una domanda. Passiamo a un’intervista con Rhea Ripley, che dice di aver dato tutto a TakeOver, ma Io Shirai è riuscita a conquistare la cintura. Buon per lei. Irrompe un disperato Robert Stone, che rischia di far infuriare Rhea ricordandole che entrambi hanno vissuto un 2020 da perdenti, ma che insieme potranno rinascere dalle ceneri. La Ripley risponde che le opportunità che lei si unisca al Robert Stone Brand sono una su un milione. Stone è speranzoso visto che almeno una possibilità c’è e promette di fare di tutto per lei. Rhea gli dice di seguirlo, gli tira un pugno dove non batte il sole e lo schianta contro un cassone dell’immondizia li vicino.

3) Singles match: Cameron Grimes vs Finn Balor 3 out of 5 stars (3 / 5)
Balor parte aggressivo e stronca sul nascere le reazioni di Grimes, dimostrandosi decisamente più in palla per alcuni minuti, ma risalendo sul ring si becca una Clothesline che lo abbatte. Dopo la pausa è sempre Grimes a controllare, ma si fa sorprendere mentre si fa bello con il pubblico. Finn va con la sua sequenza e prova a chiudere con la Coup de Grace, ma Grimes la evita e cerca di portare a casa la vittoria con due ottime culle. Finn prova con la Bloody Sunday, ma ottiene solo un conto di 2. Decide allora di salire sul paletto per il Coup de Grace e la 1916 che chiude il match.
Winner: Finn Balor via pin fall

Dopo la vittoria Finn guarda in camera e dice che ha vinto tanti titoli, ma gli manca quello nordamericano. Keith Lee è avvisato.

4) Singles match: Kacy Catanzaro vs Dakota Kai (w/ Raquel Gonzalez) (s.v.)
Dakota prende in giro Kacy per la statura, ma la signora Ricochet è agile e non si fa intimorire. La Kai gioca di esperienza e colpisce all’angolo con la Face Wash, che però non basta. La Catanzaro non molla, ma Candice trova uno Scorpion Kick seguito dalla GTK che chiude il match.
Winner: Dakota Kai via pinfall

Dakota avvisa Io Shirai che sta arrivando a prendere il titolo e continua ad attaccare la povera Kacy. In suo soccorso arriva Kayden Carter, che nonostante il coraggio subisce la stessa sorte della sua amica.

Vediamo un video che mostra Timothy Thatcher, che sale su un ring per spiegare ad alcune persone il suo stile di lotta. Lo vedremo settimana prossima, una volta che gli allievi avranno firmato le loro liberatorie, che immagino servano per esentare Tim da eventuali fratture o denti persi.

Alicia Taylor presenta il nuovo campione Cruiserweight, El Hijo Del Fantasma. Il messicano prende il microfono ma viene interrotto subito da Drake Maverick, che si complimenta con lui e dice che il match di settimana scorsa è stato fantastico. Tutti hanno parlato del suo rinnovo di contratto ma ora vuole parlare del Fantasma, che dal suo esordio è arrivato dritto a vincere il titolo. Drake ora è una superstar di NXT a tempo pieno e dice che sa di poterlo battere se solo gli darà un’altra opportunità. Il Fantasma risponde “Claro que si”, ma sullo stage si presentano i due rapitori mascherati, che si avvicinano al ring. E finalmente succede quello che tutti ci aspettavamo. El Hijo del Fantasma attacca Drake alle spalle e scopriamo che è lui il leader dei luchadores. E c’è di più. I due rapitori mascherati sono Raul Mendoza e Joaquin Wilde, spariti da alcune settimane dopo essere stati rapiti. Il Fantasma di toglie la maschera e dice che lui è Santos Escobar, il campione Cruiseweight. E nessuno può toccarlo.

Adam Cole parla con i suoi compagni nello spogliatoio e Strong impazzisce perché trova un disegno fatto da Dexter Lumis. Cole lo invita alla calma facendogli pensare a tutte le persone di cui si sono occupati e che hanno levato dai piedi. Questa volta non sarà diverso. Strong rimane solo e vede apparire di nuovo Lumis dietro alla porta.

Viene annunciato che settimana prossima Tegan Nox e Shotzi Blackheart lotteranno per i titoli di coppia femminili contro le vincitrici del Triple Threat di Backlash. Anche i Tag Team Title maschili saranno in palio fra i Breezango e i campioni dell’Imperium.

5) Non-Title Singles match: Dexter Lumis vs Adam Cole (w/ Bobby Fish & Roderick Strong) 2.7 out of 5 stars (2,7 / 5)
Cole da’ del matto a Lumis, che si infuria e lo brutalizza colpendolo con diretti durissimi e lo lancia per il ring. Cole si riprende con un Superkick sull’apron e dopo la pausa sfiora la vittoria con una Backstabber, per poi continuare a insultare Lumis e colpirlo con due Neckbreaker. Dexter non sembra sentire troppo i colpi e invita Cole a colpirlo di nuovo, scaricando poi la sua rabbia con un Bulldog e uno Slingshot Suplex. Il campione si riprende e cerca due volte la Last Shot senza successo e Lumis torna in gara, strisciando sotto al ring per evitare l’interferenza dei dell’UE. Connette poi con una Spinebuster e prova Senton dal paletto, Cole alza le ginocchia ma viene chiuso comunque nella Kata Gatame. L’arbitro viene distratto da Fish e Strong colpisce con un Enziguri, aprendo la strada a Adam Cole per la Last Shot definitiva.
Winner: Adam Cole via pin fall

Nel post match Adam Cole torna sul ring per andare a insultare Lumis, che però si riprende all’improvviso e lo chiude di nuovo nella Kata Gatame. Fish e Strong si fiondano a salvare il loro leader e costringono Dexter a mollare la presa. Arriva anche Velveteen Dream per diminuire lo svantaggio numerico e la rissa si sposta nel backstage. Sul ring rimane solo Adam Cole, che si guarda intorno e alza la cintura. Le luci si spengono e sullo stage appare Scarlett, che si avvicina al ring, lascia davanti a Cole una clessidra e la capovolge. Il tempo comincia a scorrere e Scarlett se ne va nell’ombra.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità match
6
Evoluzione delle storyline
7.5
Qualità dei promo
7.5
Newsboarder e reporter di Raw, NXT e occasionalmente SmackDown. Il lungo tempo passato sul divano lo passo ascoltando musica, guardando wrestling,ogni tanto film e serie tv. Quando lavoro ho la fortuna di dedicarmi alla passione per il vino e la cucina. Cresciuto nel mito di Macho Man e successivamente Edge, aspiro ad una vita alla Ric Flair.
nxt-10-06-2020Ottima puntata di NXT, anche se il lottato ha lasciato un po' a desiderare. Opener match della serata, anche se breve. L'ho trovato davvero ben scritto, con belle interazioni e un buonissimo finale. Tanti bei segmenti che hanno lanciato nuove storyline, come il giro attorno al NA Title, il nuovo Priest, Stone in malora, Ciampa ridimensionato e Thatcher insegnante di wrestling, Ho trovato molto azzeccate la caratterizzazione di Grimes, un po' in vecchio stile ma efficace, e la presentazione del Hijo Del Fantasma. Non ho amato particolarmente i segmenti fra la UE e Lumis, anche se il finale di puntata ha aperto ad un nuovo durissimo sfidante per Cole.