Buonasera a tutti amici lettori di Zona Wrestling. Domenica 16 agosto, l’estate volge al termine ma alcuni importanti appuntamenti legati al mondo del Wrestling devono ancora arrivare, quindi il Chiedilo a Zona Wrestling, nella sua edizione numero 523, non può mancare, perché non mancano nemmeno le vostre domande. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

i

i

Da KENTA-ch This:
Ti volevo chiedere una disamina globale su Greg Hamilton, che a me piace molto. Lo trovo un potenziale degno erede di Tony Chimel e apprezzo parecchio il suo modo di annunciare e di scandire i nomi. Ma qual è il suo background? Non ho trovato praticamente nulla in merito. Era in qualche altra federazione precedentemente o si occupava di altro? E per te è tra i migliori annunciatori attuali?
GiovY2JPitz:
Non è stato in nessun’altra compagnia di Wrestling, se non per comparsate. Ha però lavorato come annunciatore in diverse occasioni anche per eventi importanti. E’ un bravo annunciatore, anche se a mio avviso non ha nessuna particolarità che lo contraddistingue, al contrario invece di Tony Chimel, da te nominato. E’ tra i migliori annunciatori attuali? Probabilmente si, ma solo perché non c’è niente di particolarmente egregio in giro.


i

Da Sara:
Ciao Giovanni, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Chi pensi saranno i membri di questa Retribution?
1) Difficile da dire, se non per le voci che ci sono in giro. Un nome che sembra ricorrere sempre è quello di Dominik Dijakovic, o quello di Vanessa Borne, ma come ben saprai con la WWE tutto può cambiare fino all’ultimo momento. Vedremo.
2) Pensi che la AEW si esibirà mai in Italia?
2) Se gli ascolti dovessero andare bene, la richiesta fosse adeguata e ci fosse un tour europeo della compagnia, perché no? E’ possibilissimo.
3) Quando tornerà il pubblico in WWE?
3) Io spero di sbagliarmi, ma ho come l’impressione che non lo vedremo prima del 2020. Fra una cosa e l’altra non si fa che rimandare, e direi che per quello che si vede negli States con il Covid 19, l’inizio del 2020 è anche una previsione ottimistica, purtroppo (soprattutto per le vite umane, non solo per il pubblico nelle Arene).
4) Non pensi che il Match di Adam Cole con un tizio della TV sia fuori dalla logica di NXT?
4) Fuori dalla logica del vecchio NXT, ma pienamente nella logica dell’NXT targato Main Stream e USA Network.

Ciao e grazie. – Ciao e grazie a te.


i

Da Subhan Nazar:
Ciao Giovy, come sempre complimenti per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato.
1) Come reputi il regno di Braun Strowman?
1) Improvvisato e obbligato. Inoltre la faida con The Fiend sta durando un po’ troppo. Devo ammettere però, che quello visto durante l’ultima puntata di Smackdown non è stato cosi male.
2) Cosa pensi del segmento tra Keith Lee e Karrion Kross di questa settimana?
2) Non mi piace. Non mi piace la rivalità. Sempre lo stesso modus operandi, spero che questa rivalità finisca presto perché la WWE non vuole rischiare di rovinare nessuno dei due e sta andando con il freno a mano tirato.
3-4) Vedi un buon futuro per Griff Garrison e Brian Pillman Jr. in AEW?
3-4) Sono giovani e discreti, può diventare un buon Tag Team, o possono togliersi qualche soddisfazione in singolo, ma non credo che possano diventare dei pezzi grossi.
5) Sono passati ben 6 anni dallo Split dello Shield, tu di chi hai apprezzato maggiormente il percorso?
5) Il percorso migliore secondo me è stato quello di Seth Rollins, il più equilibrato, né troppo forzato né troppo lento, cosa che invece hanno patito rispettivamente Roman Reigns e Dean Ambrose (anche se nel caso di Ambrose non è stato un male).
6-7 ) E chi è il tuo preferito tra i 3 e perché se posso chiedere?
6-7) Sempre Seth Rollins. A mio avviso è il giusto mix di preparazione sul Ring e al microfono. Non che gli altri due non mi piacciano, ma Rollins credo sia il più completo al momento.
8) Perché hanno deciso di accantonare la faida tra Kevin Owens e Sami Zayn, a me sembrava una di quelle faide cicliche e che i 2 si sarebbero ammazzati per anni in ogni stipulazione possibile ma così non è stato?
8) Innanzitutto perché per un motivo o per l’altro uno dei due è sempre fuori, e poi perché si sono prese altre strade, ma quella rivalità avrà sempre un motivo per poter essere ripresa in futuro.

Grazie e buona domenica. – Grazie a te, ciao.


i

Da Rosario Perone:
Ciao caro Giova, come va? Buon ferragosto. Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te, altrettanto e ben tornato.
1) Mi dai la tua opinione sui Nasty Boys?
1) Uno dei Tag Team più sopravvalutati della storia della WWF. Credo che fossero un buon Tag Team Heel per quello che rappresentavano, ma non per il talento che avevano. Sono capitati nel posto giusto al momento giusto e questo li ha resi popolari, ma più per un look che per altro. Sul Ring erano mediocri e i loro Promo consistevano si e no in urla con le quali insultavano avversari, pubblico e si vantavano del loro essere poco ortodossi.
2) Ti piace il regno di Cody. Io preferirei nel vedere Storyline un pochino più classiche, e non una serie di avversari settimana per settimana?
2) E’ una questione di gusti, ma in realtà Cody sta seguendo una tradizione. Il vero senso dei titoli televisivi, è questo. Il titolo TV nasce come cintura da dover essere difesa in ogni Show in onda in televisione, ed è quello che sta facendo il campione TNT della AEW. Direi che non fa una piega, almeno fino a quando il campione è Face.
3) E’ presto per tirare le somme su Raw Underground, ma non credi che se dovessero continuare in questo modo, con degli Angle, senza un quid che possa dare un input al tutto, (ad esempio un trofeo o magari una Title Shot per Raw..) senza Storyline, ma solo con interventi di Wrestler provenienti dal Main Roster, a lungo andare l’esperimento fallirà di sicuro?
3) Raw Underground è un’arma pericolosissima. Io lo lascerei staccato dallo Show principale il più possibile, senza mischiare i Roster. Può far fare il salto ma chi ben figura a Raw Underground, ma continuare a portare atleti da Raw a li, può creare non poca confusione. Che costruiscano le proprie Superstar senza l’aiuto delle stelle già conosciute, giusto qualcuno può scendere, gente tipo Timothy Tatcher, ovvero che stanno bene in quello stile e non hanno ancora la caratura del lottatore importante.
4) Non so se scriverai un pezzo su di lui, ma mi spendi due parole per Kamala, da bambino era uno dei miei Wrestler preferiti.
4) https://zonawrestling.net/the-rise-and-fall-and-rise-of-the-ugandan-giant/
5) Bret Hart non le manda a dire a una certa nicchia del mondo WWE. Dalle sue parole sembra essere una persona con un’etica del rispetto e del lavoro altrui, ma non sembra che lo stesso valga per altri grandi Wrestler come Hulk Hogan, Triple H e Shawn Michaels. Ovviamente certe dinamiche bisogna viverle dal vivo, ma a me Bret da l’idea di essere un gran signore prima che una leggenda del Ring. Molto belle anche le parole spese per Kamala. Tu che idea ti sei fatto su di lui a livello umano e sulle persone che tira in ballo. Lo vedi coerente o rancoroso?
5) Quando si parla di rancore bisogna sempre andarci piano, perché il rancore può essere giustificato e probabilmente quello di Bret Hart lo è. Quindi è rancoroso? Si, ma con motivi validi. Per il resto io credo che a volte, non solo adesso, sia stato un po’ troppo bigotto nei confronti del Business, non capendo quando era il momento di cambiare con esso, e restando legato troppo al passato, cosa che, a più riprese, lo ha fatto sparare a zero anche quando non era necessario. Spesso però dice la verità e ha ragione, sicuramente in quegli anni 90, aveva più rispetto per il Business e per i colleghi di altre importanti figure.
6) Ha fatto bene la AEW a licenziare Bea Prisley. Secondo me visto il Roster femminile che hanno era utile come il pane.
6) Non lo so, bisognerebbe capire il motivo. Se si trattasse soltanto di una questione puramente lavorativa, direi di no.
7) Faccio una premessa: stimo Kushida come Wrestler (ho adorato i suoi match contro Will Ospreay) ma non sono un suo fan. A mio avviso dopo la sconfitta con Walter è stato letteralmente massacrato il suo Status. La sconfitta con Walter ci sta tutta, dopo un gran bel Match, ma da Cameron Grimes in poi è diventato poco più che uno Jobber. Stanno pushando Wrestler che io reputo nettamente inferiori (lo stesso Cameron Gimes). Ora mettendo da parte i soldi, è convenuto a Kushida andare in WWE? Non era meglio rimanere nella NJPW?
7) Come ti dico sempre, non si possono mettere da parte i soldi quando si parla di convenienza. Era utilizzato meglio nella NJPW? Si, ma anche lui lo sapeva prima di firmare. Tutti sanno benissimo che nella WWE non si sa mai, ma scendono a patti per avere più quattrini e uno stile di lotta meno logorante. Ci sta. Poi chiaro, è molto più talentuoso di tanti colleghi, ma prima il poco spazio e adesso la parola di VInce McMahon, che sono sicuro, conta sempre di più anche ad NXT, Kushida non sta trovando le giuste opportunità.
8) NXT rimane sempre uno Show godibilissimo. I Wrestler hanno comunque una libertà che non si vede a Raw. Ma non credi che il livello si stia abbassando? Certe cose mi ricordano il Main Roster.
8) NXT è il Main Roster. USA Network significa Main Stream, il prodotto deve per forza scendere a patti, per lo meno per quella che è l’idea di Vince McMahon.

Ciao Giova, ci si sente alla prossima. – Ciao a te.


i

Da William Campanaro:
Ciao Giovà! Come va? Queste sono le mie domande di questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato.
1) Secondo te, Eli Drake può essere un buon capo Heel di una Stable?
1) Si. E’ un profilo che calza abbastanza con il capo spocchioso di una Stable Heel, magari sostituibile dalla stessa Stable che si stanca di lui.
2) Secondo te, c’è un “MJF” nelle Indy in questo momento? Bravo al microfono.
2) Non al momento.
3) Opinioni su Myzteziz Jr e Octagón Jr, possono fare il salto in qualche Major USA oppure sono troppo relegati nel mondo messicano?
3) Myzteziz Jr è molto bravo, ma si sa, quando un lottatore messicano approda nelle Major americane, c’è sempre il rischio che lo stile vada a sbattere con i problemi legati ai Botch, molto meno importanti in Messico. Il coefficiente di difficoltà della Lucha Libre è più alto di quello delle Major USA e Sin Cara ne è l’esempio lampante. Octagon Jr dipende, ti riferisci a Flamita o a Golden Magic? Immagino non ha Kalisto. Flamita è un fenomeno e potrebbe ritagliarsi il suo spazio anche in America, più nella AEW che nella WWE. Golden Magic anche, ma lo vedo meno adattabile, anche se, volendo, comunque arruolabile.
4) Opinioni su Nagisa Nozaki e Mayu Iwatani (secondo me è al livello della Shirai).
4) Mayu Iwatani è una grandissima lottatrice, non a caso è una delle tre Performer che hanno spiccato nella categoria femminile giapponese, insieme proprio a Io Shirai e Kairi Hojo. Non è ai livelli di Io probabilmente, ma solo perché al momento nessuno è ai livelli di Io. Nagisa Nozaki è anche brava, ma è di un’altra pasta, secondo me ha del potenziale, ma più che sul Ring a livello di Superstar. Se davvero il Wrestling femminile dovesse farsi il giusto spazio nella NJPW, lei potrebbe spiccare per il Look e l’atteggiamento e magari diventare una specie di Kazuchika Okada.
5) Secondo te Miro e Lio Rush si sono ritirati davvero oppure stanno prendendo un pò di tempo per esaminare proposte delle varie compagnie?
5) Un Wrestler non si ritira mai, o quasi. Al momento magari riposeranno, ma prima o poi, per qualcosa, torneranno, e secondo me, soprattutto Miro, tornerà a fare il Wrestler in pianta stabile.
6) Qual è il Wrestler più completo in assoluto? Ottimo al microfono e nel lottato.
6) Domanda difficile, per certi versi soggettiva. I nomi che mi vengono in mente sono quelli di Kevin Owens, AJ Styles e Daniel Bryan. Mi tengo il terzo.
Grazie in anticipo per le risposte. Ciao! – Grazie a te, ciao.


i

Da Matteo Bizzotto:
Ciao Giovy. È da un po’ che non scrivo ma seguo sempre con curiosità la tua rubrica. Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per la fiducia.
1) Ho visto qualche video di Impact di incontri svolti dalla Stable The Menagerie e sono rimasto impressionato dal fisico di The Freak. Mi potresti dire qualcosa di più di questo Wrestler e dove si trova ora?
1) Si tratta di Rob Terry, un lottatore che ha militato nella TNA anche col suo vero nome, vincendo anche il Gobal Title. Al momento combatte poco, ma francamente non ci perdiamo niente.
2) Sempre guardando video della vecchia TNA, sono capitato su episodi dello scontro tra Abyss e il gruppo formato da Rellik, Judas Mesias e Black Reign. Mi potresti dire qualcosa su questi tre Wrestler?
2) Rellik altri non è che Johnny Stamboli, ex WCW e WWE, un lottatore con una grande forza fisica ma con abilità sul quadrato abbastanza discutibili. Judas Mesias è Ricky Banderas. Nella domanda successiva mi parli di Lucha Underground, bene, stiamo parlando di Mil Muertes, che immagino conoscerai bene. Il terzo, Black Reign, è Dustin Rhodes, aka Goldust.
3) Mi ero appassionato moltissimo a Lucha Underground. Credo che la risposta sia ovvia ma te la faccio lo stesso. Possibilità di rivederla in azione?
3) Per il momento no, ma non si sa mai, la MLW ha ripreso a fare Show dopo 18 anni.
4) Perché quando la WWE costruì il Roster ECW decise di togliere le caratteristiche principali di quella federazione? Secondo me era ovvio che sarebbe stato un flop. Mi ricordo ancora la triste faida tra Vince McMahon e Bobby Lashley.
4) Inizialmente il processo creativo era in mano a Paul Heyman, poi Vince McMahon lo prese in mano e lo trasformò in un terzo Brand, rovinando tutto, esattamente come sta facendo e farà con NXT. Ha una visione del Wrestling che deve essere sempre e comunque la stessa.
5) Pensi che questa Stable che stanno costruendo, Retribuition, sia un tentativo della WWE di copiare gli Aces & Eights?
5) NWO, Aces & Eights, più o meno siamo li. Solo che questa è ridicola, con gridolini stupidi a ogni azione. L’ultima puntata di Smackdown ha visto dei leggeri miglioramenti, ma non mi convince per niente al momento.

Grazie mille. Matteo. – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.