Cari amici di Zona Wrestling, siamo pronti per una edizione speciale di Dynamite? Per la prima volta al sabato, la All Elite Wrestling si avvicina a passo spedito verso il ppv “All Out” del 5 settembre. Vedremo dunque cosa è accaduto ieri sera, con dei title match previsti e anche qualche sorpresa.

Appena dopo la sigla siamo già sul ring, come ci anticipano Tony Schiavone e Jim Ross. Noto che a bordo ring con gli FTR c’è Tully Blanchard: nuovo ruolo manageriale per lui?

Private Party vs FTR 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Ad inizio match rivediamo l’attacco degli FTR ai danni di Ricky Morton. Quen intanto non si lascia intimorire da Dax e lo butta giù con due dropkick. Una volta fuori ring, Tully consiglia i suoi nuovi ragazzi. Dax e Cash lavorano su Quen con alcune combinazioni, ma i Party riescono a ribaltare la situazione. Atomic Drop e Double stomp per Quen, double clothesline per gli FTR prima che Cash scateni una serie di colpi decisamente shoot. Dax cerca di fiaccare Quen con una headlock, Cash invece va per un roll-up dopo una clothesline del tag partner: solo conto di 2. Back suplex di Quen su Cash, entra Kassidy che mette giù Cash con una cutter e Dax con una stunner: ancora conto di 2. Bel crossbody di Quen, spinebuster di Cash. Blanchard salva Dax da un suicide dive avversario, gli FTR mettono a segno la Goodnight Express ai danni di Quen e chiudono la partita.

Winners: FTR

BACKSTAGE: Jon Moxley parla della campagna di MJF. Dice che è divertente. È uno dei classici ragazzi che hanno sempre bisogno di parlare di se stessi. I veri leader non parlano mai di se stessi. Se pensa di essere tanto talentuoso, di poter portare la federazione sulle sue spalle, lui è un vero esempio di come si è campioni. E il 5 settembre lo pesterà così tanto da fargli capire cosa vuol dire stare al top. Un giorno MJF perderà la sua verginità e diverrà campione, ma quel giorno non sarà ad All Out.

BACKSTAGE: MJF si fa vedere con tutto il suo gruppo e… piange. Chiede a Moxley di guardare in che modo lo ha ridotto. I suoi bambini gli chiederanno cosa è successo, e lui dirà che è stata colpa di Moxley. Un membro del suo staff dice che ha chiesto alla compagnia di bandire la Paradigm Shift dal match che ci sarà a All Out, perché è una mossa che rischia di chiudere la carriera di tante persone. 5 milioni di persone hanno firmato una petizione per bandirla. Jon è anche denunciato per le sue azioni: gli toglieranno tutto, soldi, case e anche il titolo.

Natural Nightmares & Jurassic Express vs The Butcher and The Blade & Lucha Brothers 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Si parte subito con gli heel che si mostrano in volanti top rope suicide dive. I Bros prendono di mira Marshall, sul ring Butcher e Blade prova a chiudere la pratica ma QT si presenta con un enzeguiri e un Rolling elbow. L’intervento dei messicani smorza il suo momentum, ma entra un gasatissimo Dustin a mettere al tappeto Blade. I Bros tirano giù dal ring Rhodes e lo colpiscono a tradimento, così gli heel tornano in vantaggio. Fenix chiude Rhodes in una presa al braccio, poi lo colpisce con un enzeguiri. Powerslam di Dustin su Blade, hot tag per Luchasaurus che libera il ring con schiaffoni e calci. Vola Jungle Boy con i suicide dive da una parte all’altra del ring, Rolling kick e chokeslam di Luchasaurus: Pentagon esce al 2 e 3/4. Stunner di Blade, Rolling elbow di QT, kick di Fenix, slingblade di Pentagon, Rolling ddt di Jungle Boy, bruttissima destroyer di Rhodes su Fenix. Discussioni tra Blade e Pentagon che si spingono, Jungle Boy ne approfitta e schiena Blade!

Winners: Natural Nightmares & Jurassic Express

Nel post match litigio furibondo tra i messicani e Butcher e Blade. Interviene Eddie Kingston, chiede che cavolo sta succedendo. Lo sanno che sono su TNT? Vogliamo dare spettacolo? Perché non son campioni? Sono atleti straordinari, ha lavorato con tutti loro. Che cavolo stanno facendo? Sono i migliori della scena. Vogliono vincere? Che vadano con lui, ci pensa lui a loro. I cinque si abbracciano e sanciscono una nuova squadra.

PROMO: Britt Baker vorrebbe parlare, ma Sabian e Penelope stanno pomiciando vicini. Vorrebbe dare qualcosa di speciale per loro. Lei ha un problema chiamato Big Swole, e allora perché non avere Ford con lei in un handicap match? Penelope non è convinta, ma Britt le dice che Reba le farà il make-up gratuitamente. Reba non è d’ accordo ma non può opporsi.

PROMO: Dopo la pubblicità, Tony Schiavone è pronto a celebrare Orange Cassidy. Arriva anche Chris Jericho, ha qualcosa da dire. DemoGod chiede scusa per l’interruzione e si congratula con Cassidy. È stato schienato per 3 volte dal suo debutto in AEW ed è orgoglioso che sia stato lui uno di quei tre. Ora sono 1-1, ma serve un terzo match per sancire chi è il migliore dei due. Così vuole portarlo ad un altro livello, vuol mostrargli quanto è un genio. Ha una idea: un Mimosa Mayhem match. Praticamente un match dove si vince via pin o schienamento, o se uno dei due lancia l’altro su una piscina piena di A Bit Little of Bubbly e di aranciata. Jericho chiede se accetta, Cassidy risponde con un pollice alto.

Arrivano gli Inner Circle, dice che vuole festeggiare con i Best Friends: parte la rissa dentro il ring, Hager ribalta tutti gli avversari e Jericho colpisce Cassidy ancora una volta con la Judas Effect. A seguire riempiono il povero Orange di spumante e Jericho gli dà pure uno schiaffone un po’ troppo shoot.

Dark Order (3, 4, 5) vs Kenny Omega & The Elite 3.4 out of 5 stars (3,4 / 5)

Iniziano Nick e Angels. I due si mostrano con una serie di voli, Matt ribalta gli Order con dei suplex, quindi chop di Omega seguito da un legdrop volante. Suicide dive dei Bucks, Omega prova a terminare il match ma l’intervento di Silver porta l’incontro a favore degli Order. Reynolds colpisce addirittura Omega con una sedia, Silver assesta un piledriver fuori ring a Matt. Gli Order lavorano bene con continui tag ai danni di The Cleaner, straordinario Angels nel colpirlo con una serie di kick. Fallisce il double stomp, Omega reagisce e riesce a dare il tag per Nick che fa piazza pulita con double stop e codebreaker. Combo dropkick – bulldog per i Bucks su Reynolds, errore di Omega all’angolo e viene punito: serie di clothesline killer di Silver con Reynolds che va per il roll-up ma Kenny esce al 2. Snap Dragon per Omega su tutti gli Order, Tombstone di Silver e Reynolds sui Bucks, double stomp di Angels su Matt ma Omega lo salva dalla sconfitta. Super kick di Matt su Reynolds, super kick party su Angels dei Bucks. IndyTaker e Winged Angel degli Elite su Angels e vittoria!

Winners: The Elite

Nel post match, Omega prende una sedia e sembra voler punire oltremodo Angels ma i Bucks si mettono di traverso e cercano di fargli capire che loro non sono così. Cosa sta accadendo a The Cleaner?

ANNUNCIO: Viene annunciato da Alex Marvez che la prossima settimana ci sarà un tag team gauntlet match con tutti i team del roster. Vale una title shot. Gli FTR dicono che hanno preso con sé Blanchard perché per essere i migliori devono imparare dal migliore. Tully dice che questi ragazzi sono freschi, bravi, forti e saranno loro a competere per i titoli il 5 settembre. Arriva Adam Page e dice che non gli va bene che andranno a competere per quel match e che hanno colpito Morton.

Gli FTR gli spiegano che è solo business, sono stati irrispettati dai Rock’n’roll Express. L’unica persona che loro rispettano è Page. Gli dicono che è meglio se sfida loro che gli Young Bucks, che sono i suoi amici, ed è davvero brutto vedere degli amici combattere per una cintura. Loro rispettano Page e gli daranno rispetto nel match del 5 settembre, dovessero vincere il gauntlet.

Darby Allin vs Will Hobbs 2 out of 5 stars (2 / 5)

Front dropkick di Allin e suicide dive per lui. Hobbs cerca di opporsi con la forza e lo ribalta, ma Darby è più intelligente e cerca sempre di lavorare alle sue gambe. Spinebuster di Hobbs, Allin esce al 2. Hobbs manca la powerslam, stunner di Allin e coffin drop per chiudere la pratica.

Winner: Darby Allin

Nel post match, Taz prende il microfono. Dice che ha un nuovo membro del suo team assieme a Cage e Starks: è Darby Awesome. Si presenta sullo stage uno Starks bardato come Allin, parla anche come lui. Lo prende in giro per le sue paranoie e per il suo piacere dello skateboard. Intanto Cage arriva alle spalle di Allin e lo colpisce con la cinture. Starks dice di vivere la vita, vuole che lo guardi negli occhi, si è rotto del suo modo di fare, è uno scherzo della natura. E lo colpisce con lo skate. Starks sale sulla seconda corda e lo colpisce con una pigra Coffin Drop.

Sammy Guevara esce coi suoi cartelli. Prende ovviamente in giro Matt Hardy, dice che è un idiota, lo considera “Deleted”. Matt Hardy arriva alle spalle e lo colpisce con una sedia!! Serie di sediate da parte di Matt, che poi colpisce Sammy con dei pugni urlando “Delete!”. Quindi prende Sammy e lo lancia contro un tavolo!! Che lezione per The Spanish God. Matt prende la stessa sedia utilizzata la scorsa volta da Sammy, arrivano gli arbitri a fermarlo mentre Aubrey porta via Guevara.

PROMO: Tony ci dice che la campionessa NWA è qui. Thunder Rosa si presenta e dice di volere Hikaru Shida. Lei è campionessa e vuole portare il titolo femminile AEW ad un alto livello. Così la sfida per il ppv All Out. Lei è qui per il titolo e null’altro.

Veda Scott raggiunge il tavolo di commento perché siamo vicini alla finale del torneo femminile di coppia.

Tag Team Tournament Final: Ivelisse & Diamante vs Brandi & Allie 2 out of 5 stars (2 / 5)

Iniziano Brandi e Ivelisse, serie di scambi tra le due per porsi in una posizione di vantaggio. Roll-up lentissimo di Brandi, Ivelisse ne esce facilmente. Sul ring Allie e Diamante adesso, ancora scambi e Diamante finisce fuori ring. Kick di Brandi che si propone come heelish, solo conto di 2 nello schienamento per Allie. La quale si propone solo con calci, seguita dalla stessa Brandi. Low kick di Brandi, entra Allie e Diamante la ribalta con un suplex. Tag per Ivelisse che fa piazza pulita. Sideline su Brandi, near falls al 2. Brandi esce dalla morsa e colpisce Diamante poi con una spear. Rabbit Hole per Allie, Ivelisse salva Diamante. Back elbow di Diamante, cerca di intervenire QT Marshall ma viene messo KO. Stunner di Diamante e low kick di Ivelisse su Allie per chiudere la contesa.

Winners: Ivelisse & Diamante

Nel post match, Ivelisse e Diamante lanciano via i fiori e mostrano la bandiera del loro paese. Madusa non riesce a premiarle con la coppa.

ANNUNCIO: La prossima settimana Jericho torna al tavolo di commento, poi abbiamo il gauntlet match dei tag team, il table match tra Matt Hardy e Sammy Guevara, Big Swole vs Britt & Penelope, e firma del contratto tra MJF e Moxley.

TNT Title Match: Cody (c) vs Brodie Lee [sv]

Cody attacca subito e presto Lee, che si presenta con un dropkick e poi lo lancia fuori ring. Cody finisce contro le transenne e si becca anche un big boot. Chop pazzesca, l’Exalted One la sta buttando sulla violenza. Snap Dragon di Lee sul ring, german suplex, doppio superkick ma Cody esce al 2. Anderson tenta di incitare il suo ragazzo, ma Lee assesta pure una powerbomb. Altra powerbomb. Rolling lariat e 1, 2, 3!! Abbiamo un nuovo campione.

Winner and new TNT champion: Brodie Lee

Nel post match, Tony Schiavone raggiunge il ring per intervistare il nuovo campione. Arriva tutto il Dark Order a celebrare il capo. Lee dice che nessuno poteva fare una cosa del genere. Nessuno credeva in lui, e ora lui è un problema per la AEW. Il Dark Order è al top adesso. Persone come Schiavone – con la loro poca fiducia – creano dei mostri, dei mostri come è lui.

Intanto Cody viene portato via in barella, sembra infortunato. Gli mettono pure l’ossigeno (!) per dare maggiore drammaticità alla situazione. Cody alza il pollice per dire che è tutto ok (!), intanto il Dark Order attacca Anderson!! Riportano indietro Cody e Lee lo fa cadere dalla barella!! Gli Order fanno scappare tutti, medici e arbitri, Lee colpisce con un pugno Cody e lo stende. Poi va da Anderson e gli dice che persone come loro creano mostri.

Vengono portati dentro anche Dustin e QT Marshall, evidentemente pestati in precedenza. Brandi tenta di salvare il marito ma viene presa da Anna Jay che la chiude in una choke e la fa svenire!! Brodie Lee dice che la cintura ora è sua e la alza al cielo prima di andarsene. I medici tornano a sincerarsi delle condizioni di Cody.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
5
Qualità dei promo
8
Evoluzione delle storyline
6.5
Giornalista professionista ed esperto di comunicazione, dal dicembre del 2006 è redattore di Zona Wrestling. Negli anni è stato autore di rubriche di successo come il Pick The Speak, Wrestling Superstars, The Corey Side, Giro d'Italia tra le fed italiane, Uno sguardo in Italia, Coppa dei Campioni, Indy City Beatdown e tante altre. Il primo giornalista in Italia ad aver parlato diffusamente di TNA ed AEW su un sito italiano di wrestling.
dynamite-22-08-2020-sono-il-mostro-che-tu-hai-creatoLivello dei match da Dark, molto insignificanti e con le donne che non riescono mai a fare il salto di qualità (anzi). Poi però c’è tutto il resto: ad esempio non hanno sbagliato un promo che uno. Moxley, MJF, Kingston, Jericho e Starks hanno prodotto dei segmenti di livello superiore a qualunque cosa si sia vista altrove. E rendono una puntata di transizione qualcosa di ben visibile e salvabile. Le storyline vanno un po’ a rilento, accogliamo volentieri Thunder Rosa, ma poi si arriva al main event. Sì, lo so cosa pensate: un cambio di titolo che è uno squash. E perché no? Nello storytelling c’è coerenza: finora Cody ha battuto avversari complessi ma dalla tattica non eccelsa. L’Exalted One, essendo tale, si pone ad un livello mentale superiore nei suoi confronti e in quelli di Anderson. Sorprende l’avversario, lo annienta, non gli lascia modo di uscire dalla morsa. Lo stesso problema si era visto nel match con Kingston, ma allora bastò un episodio per vincere. Qua il buon Lee non gli ha dato possibilità di scelta, se non perdere. E anche il post match è funzionale alla superiorità fisica, morale e tecnica di Lee sia nei confronti dei colleghi che del resto del Dark Order.