I dadi sono stati tratti, Rebellion è andato in scena e come previsto ha aperto diverse porte su quello che sarà il futuro di Impact nella collaborazione con la All Elite Wrestling. Come detto da diversi lettori nella preview, la card è stata messa su molto bene utilizzando il meglio a disposizione e le storyline sono state funzionali a ciò che abbiamo visto. Molti i momenti importanti e dai risultati sarà interessante capire cosa succederà già da questa settimana sia a Dynamite che a Impact.

i

i

TRIPLE THREAT MATCH

Ace Austin (c) (w/Madman Fulton) vs TJP vs Josh Alexander for the IW X Divison Championship (11:16)

Si parte col botto e la prestazione dei tre non può che essere positiva viste le loro abilità. Quasi tutto il match è stato veloce e pieno di suspense soprattutto nella parte finale dove i tre hanno connesso le rispettive finisher, mancando gli schieramenti vincenti dove anche Madman Fulton è stato trai protagonisti. A prevalere è stato Josh Alexander, vincendo il titolo in maniera meritata, anche se avrei preferito una run e una storyline più forte con Austin, colui che ha schierato in maniera vincente. Preview sbagliata, ma felice di non averci preso. Winner and New IW X Division Champion: Josh Alexander 7.5 out of 10 stars (7,5 / 10)

 i

TAG TEAM MATCH

Violent By Design & W.Morrisey vs. James Storm, Chris Sabin, Eddie Edwards & Willie Mack (10:05)

Il nuovo rinforzo preso da Eric Young data la sua impossibilità a combattere si rivela essere W.Morrisey, il fu Big Cass della WWE. Ovviamente è stato lui il protagonista dell’incontro aumentando ancora di più la forza distruttiva dei Violent By Design , che si conferma essere la stable più forte attualmente in Impact. La vittoria ovviamente va a loro per merito dell’ultimo arrivato che mostra tutta la sua cattiveria anche nel post match sul povero Willie Mack, rimarrà sotto Eric Young o sarà un cane sciolto?. La prestazione generale è stata ovviamente confusionaria, anche se in stipulazioni a più uomini di questo genere abbiamo visto di peggio. Winners: Violent By Design & W. Morrisey 

 i

ONE ON ONE MATCH

Matt Cardona vs Brian Myers (09.40)

Primo filler della serata, con i due che mettono in scena un bel match nonostante non ci sia nulla in palio, se non l’orgoglio vista la lunga amicizia che ha legato i due per molti anni. Matt si infortuna durante la contesa e sembra che il tutto stia per fermarsi e quello che sembra un gesto positivo di Myers, si rivela essere un modo ulteriore per arrivare alla vittoria in maniera ancora più heel. Probabilmente questo è un modo per portare avanti la storyline anche perché i giri titolati sembrano tutti ben messi attualmente. Winner: Brian Myers 7 out of 10 stars (7 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

Fire N’ Flava (c) vs Jordynne Grace & Rachel Ellering for the IW Knockouts Tag Team Championships (09:25)

Contesa che sfiora la sufficienza che risulta però funzionale alla piccola storyline che si è costruita attorno. Jordynne Grace ha provato più di un volta ad essere credibile per il titolo femminile ma non ha convinto ed è giusto che possa ricominciare un percorso per migliorare al microfono e aumentare lo starpower proprio dai titoli femminili. E’ lei e la debuttante Rachel Ellering a vincere ridando un minimo di serietà a queste cinture che con la gestione di Tasha e Kiera erano soltanto commedy. Winners and New IW Knockouts Tag Team Champions: Jordynne Grace & Rachel Ellering 6 out of 10 stars (6 / 10)

 i

ONE ON ONE MATCH

Sami Callihan vs Trey Miguel in a Last Man Standing Match (15:25)

Questa stipulazione deve piacere, visto che porta inesorabilmente ad assistere ad una parte finale molto lenta. Il lavoro dei due è ineccepibile, con Trey Miguel che da qui oggi ne esce con uno status molto più alto e una consapevolezza che gli permette di poter ambire i titoli e le storyline che contano. Come detto nella preview Sami è in grado di tirare fuori il meglio dai suoi avversari perché un atleta che interpreta in maniera così spietata un heel crea in automatico un babyface con voglia di rivalsa che alla fine ce la fa. Succede così anche oggi, infatti è Trey a vincere dopo un match non memorabile ma fondamentale per lui. Winner: Trey Miguel 7 out of 10 stars (7 / 10)

 i

TAG TEAM MATCH

FinJuice (c) vs The Good Brothers for the IW Tag Team Championships (10:35)

Di tutta l’operazione che ha visto Impact e All Elite collaborare, la divisione tag team maschile è quella che più ne ha risentito, infatti non si è più voluto creare nulla che non fossero gli attuali campioni e i Good Brothers che si sono divisi tra le due federazioni. Visto tutto il calderone creato attorno al titolo mondiale che sarà in palio a fine serata, potrebbe essere ora il momento per Ton Kahn di mandare qualcuno dei suoi per crescere e diventare i prossimi sfidanti dei FinJuice che oggi sono usciti nuovamente vittoriosi contro Doc e Gallows. Winners and Still IW Tag Team Champions: FinJuice 7 out of 10 stars (7 / 10)

 i

ONE ON ONE MATCH

Deonna Purrazzo (c) vs Tenille Dashwood (09:35)

Banco di prova per Tenille che si trova finalmente dove una lottatrice come lei dovrebbe stare. La sua gestione fino ad ora è stata discutibile, forse per la poca fiducia o forse per aspettare il momento giusto. Il match in se è stato gradevole e Deonna si confermata campionessa anche se nessuna delle due ha spinto sull’acceleratore come avrebbe potuto. Il futuro potrebbe essere interessante, perché se Tenille ha convinto chi di dovere, un suo turn face diventando credibile e con la status giusto per sconfiggere Deonna. L’arrivo nel post match di Taylor Wilde a fermare l’attacco delle amiche della campionessa apre nuovi e interessanti scenari che ci porteranno probabilmente fino a Bound For Glory. Winner and Still IW Knockouts Champion: Deonna Purrazzo 6.5 out of 10 stars (6,5 / 10)

 i

ONE ON ONE MATCH

Rich Swann (c) vs Kenny Omega (c) (w/Don Callis) in a Title vs Title Match for the IW World Championship and AEW World Championship (23:00)

L’attesa era molta e siamo stati ripagati con il match più bello visto in uno show Impact negli ultimi anni. Per quanto le abilità di Kenny le conosciamo tutti molto bene, Rich davvero è sembrato un avversario credibile ed efficiente contro il campione AEW. Ovviamente la costruzione della storyline poteva prevedere soltanto un risultato, nonostante in fase di preview abbia preferito pensare ad un motto d’orgoglio dell’intera federazione, ed è stato favorevole ad Omega, il quale sulle braccia collezione ben tre di titoli massimi se consideriamo il TNA World Heavyweight come tale. Molto divertente il fatto che Tony Kahn si sia presentato con uno suo arbitro proprio a far vedere il suo essere spocchioso nei confronti di Impact. Ci si aspettava anche il coinvolgimento di Mosse il quale invece non si è fatto vedere lasciando intendere che avrà qualcosa da dire sicuramente giovedì o si spera mercoledì. Della contesa sono stati anche Eddie Edwards e Willie Mack nel ruolo di motivati per Rich a bordo ring e utili nel mentre per contenere gli AEW dietro le transenne. Ci ricorderemo di questo match… Winner , New IW World Champion and Still AEW World Champion: Kenny Omega 8.5 out of 10 stars (8,5 / 10)


 i

LIVE EVENT

Probabilmente questo sarà il ppv migliore di Impact di questo anno con match tutti almeno sufficienti con diverse chicche come l’opener e il main event. Gli spunti utili al futuro sono molti per tutte le divisioni e da qui si può solo che migliorare e far vedere che in fondo si può essere una Indy più grande e più forte di quelle che il mercato attuale. Il risultato del match finale chiude finalmente una strada che non era ancora stata decifrata del tutto e ne apre molte per un futuro che potrebbe portare cose belle qui.