Dopo la recente sconfitta contro lo Universal Champion Roman Reigns a SmackDown, la WWE ha spostato il profilo di Daniel Bryan nella sezione Alumni, facendo ipotizzare che il futuro Hall of Famer si sta allontanando dalla federazione. Se i recenti report sono un’indicazione, Bryan dovrebbe dirigersi verso il brand di sviluppo della federazione, a NXT. Se questo risultasse essere vero, sarebbe una benedizione, potrebbero beneficiarne tutte le parti coinvolte. Adesso affrontiamo la questione per capire meglio tutti gli aspetti di questo eventuale e probabile passaggio.

Bryan-NXT…Perchè?

L’eredità di Daniel Bryan è ineguagliabile, ha sicuramente inciso il suo nome tra i più grandi lottatori tecnici. Tra i fan più accaniti, è una grande attrazione. Spostarlo nel brand giallo e nero eleverebbe lo show e senza dubbio alzerebbe gli standard, la sua presenza lo porterebbe a un altro livello.
NXT possiede artisti di talento come Johnny Gargano, Tomasso Ciampa, Adam Cole e Pete Dunne. Le possibilità per Bryan sono molteplici. Può fare un grande match con chiunque. È un performer affidabile e coerente, che offre sempre il meglio nello squared circle. La sua aggiunta al roster di NXT darebbe vita a diversi dream match mozzafiato che potrebbero guidare lo show in qualsiasi serata. I fan della WWE hanno già avuto un assaggio di Daniel Bryan contro Adam Cole nell’inverno del 2019 in vista delle Survivor Series. Sotto le potenti luci del ring, Bryan e Cole potrebbero dar vita ad un vero e proprio “classico”. Johnny Gargano è una versione più recente del leader dello Yes Movement. C’è così tanto in comune tra questi due performer tecnici. Quindi, avrebbero un’innegabile chimica sul ring e potrebbero persino produrre un match a cinque stelle.

Naturalmente, non si può dimenticare Finn Balor. Bryan e Balor non si sono incrociati in WWE. Sarebbe un momento magico assistere a questi due meticolosi cruiserweights combattere sul ring. Nonostante le prestazioni a un livello elitario, Daniel Bryan sta vivendo un piccolo crollo della carriera. Ha chiuso WrestleMania quest’anno con Roman Reigns ed Edge. Tuttavia, ha perso l’incontro dopo che il campione ha bloccato entrambi i suoi sfidanti simultaneamente, accatastandoli l’uno sull’altro. Ci sono state supposizioni che Bryan sia stato aggiunto per ravvivare le cose e migliorare la qualità del match, rigorosamente da una prospettiva in-ring. Ha lavorato in secondo piano rispetto a Reigns ed Edge per tutta la durata della rivalità. Tuttavia, la sua uscita di scena a SmackDown è stato l’ultimo sigillo sulla questione, e ha consolidato Reigns come il mostro che è diventato. Si potrebbe sostenere che Daniel Bryan è alla fine della sua carriera, quindi non ha più bisogno dei riflettori. Ma a giudicare dal modo in cui si esibisce, ha ancora della benzina nel serbatoio. Bryan ha ancora tanto da dare e la WWE non dovrebbe lasciarlo andare. Wrestler come lui sono difficili da trovare, ma soprattutto creare in tutti i suoi aspetti.

Il WWE Universe ha assistito alla rinascita di molte stelle talentuose in passato quando hanno abbandonato la nave per il brand di sviluppo della compagnia. Finn Balor è un primo esempio. La carriera dell’irlandese ha preso una svolta in meglio nell’autunno del 2019 quando è tornato a NXT. Prima di allora, stava annaspando nel main roster ed era stato schiacciato da The Fiend. Anche Tyler Breeze e Fandango sono stati in grado di trovare il loro equilibrio nel brand più “giovane” dopo una fallimentare run nel main-roster. Un destino simile potrebbe capitare al leader dello Yes Movement che potrebbe accaparrarsi i riflettori dello show giallo e nero. Purtroppo, il contratto di Daniel Bryan è scaduto e il suo futuro è diventato estremamente incerto. Vince McMahon sta spingendo molto perché lui firmi di nuovo, ma un possibile passaggio alla AEW non è fuori questione. Se Bryan dovesse rimane in WWE, NXT dovrebbe diventare il suo nuovo palcoscenico.