Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Prima puntata dello show blu post Wrestlemania Backlash che avrà come piatto forte il Fatal 4 Way valido per il titolo Interntinentale, a contendersi il match saranno il campione Apollo Crews, Kevin Owens, Sami Zayn e Big-E. Grande serata anche per il campione Universale Roman Reigns che, dopo aver battuto Cesaro questa domenica, dovrà risolvere un’altra questione in sospeso: le continue mancanze di rispetto di Jimmy Uso. Faranno la loro prima comparsa a Smackdown da campioni di coppia Dominik e Rey Mysterio, pronti ad iniziare il loro regno con il piede giusto. Bianca Belair si presenta allo show blu dopo aver difeso con successo il suo titolo, ma probabilmente la sua rivalità con Bayley non è che agli inizi. Infine Cesaro, dopo la batosta subita a Wrestlemania Backlash, riuscirà a sistemare i conti con Seth Rollins?
Lo show inizia con tutti i campioni di Smackdown sullo stage (eccetto Roman Reigns). Sonya Deville, nel ring, annuncia che finalmente, dopo più di un anno dall’ultimo tour, la WWE lascerà il Thunderdome e verso luglio tonerà on the road. Sonya presenta personalmente ogni campione. Apollo viene presentato semplicemente come “colui che difenderà il titolo questa sera”. il campione Intercontinentale non la prende bene, prende un microfono e annuncia che sarà lui ad uscire vittorioso dal match di questa sera battendo tutti i suoi avversari. La presentazione dei campioni riparte, Sonya annuncia il campione Universale Roman Reigns, ma ad uscire sulla rampa non è lui, ma bensì Paul Heyman. Heyman afferma che Reigns non parteciperà a questa parata perché, a differenza di tutti i presenti sullo stage, lui è un campione e non il semplice detentore di un titolo. Heyman annuncia infine che il Tribal Chief festeggerà più avanti nella serata, per poi abbandonare lo stage. Sonya riprende il suo discorso, ma viene nuovamente interrotta, questa volta da una Bayley oltraggiata per non essere stata ringraziata per tutto il lavoro svolto “nell’era Thunderdome”. L’ex “hugger” procede poi a insultare uno ad uno tutti i campioni sullo stage (eccetto Apollo) e chiede che Bianca venga privata del titolo, in quanto continui a barare usando i suoi capelli per vincere i match. La campionessa di Smackdown raggiunge la sua sfidante sul ring, ma viene assalita dalle ex campionesse di coppia Nia Jax e Shayna Baszler. Natalya e Tamina provano ad intervenire, ma con scarsi risultati. Dopo la pausa pubblicitaria ritroviamo le sei sul ring in un match 3 vs 3.
Match 1: Shayna Baszler & Nia Jax & Bayley vs Natalya & Tamina & Bianca Belair (3 / 5)
Match inizialmente dominato nelle prime fasi dal team heel che riescono a tenere a bada entrambe le campionesse di coppia. Bianca Belair prova inizialmente a riportare un po’ di speranza al suo team, grazie anche ad un bel tuffo dal paletto verso l’esterno. Il match prosegue in un modo abbastanza caotico, Bayley che si salva da uno schienamento toccando la corda e dopo un attimo di sofferenza riesce a dare il tag alla sua compagna Shayna. Dopo un breve scambio tra Natalya e Baszler saltano gli schemi e tutte finiscono man mano nel ring cercando di ottenere un vantaggio per la propria squadra. Bayley si libera con un Bayley to Bayley a bordo ring di Bianca e approfittando della confusione, Shayna chiude la Kirafuda Clutch su Natalya che è costretta a cedere.
Vincitori: Shayna Baszler & Nia Jax & Bayley
Backstage: Kyla Braxton intervista l’ex campione Intercontinentale Big-E. Il membro del New Day è a dir poco gasato per il match di questa sera, afferma che non vede l’ora di affrontare avversari di così alto livello e che finirà la serata da campione Intercontinentale.
Tocca al quarto capitolo del libro di Aleister Black ora. Il titolo di questa settimana è: “Bellissimo dolore”, nel racconto Aleister racconta che le lezioni del “Padre Oscuro” sono incise nel suo corpo ed esalta la verità che sta dietro al dolore. Critica le persone che vivono con fierezza anche se sommersi dai loro peccati e infine promette che separerà i forti dai deboli, come insegnatogli dal padre.
King Corbin si avvia verso il ring, viene mandato in onda un breve video package che ci ricorda quanto successo la scorsa settimana tra lui e Nakamura. Nel rivedere quel video Corbin si dice furibondo, critica aspramente Nakamura affermando che quest’ultimo non rispetta la corona. Corbin invita sul ring Nakamura, ma a rispondere alla chiamata non è il “king of strong style”, ma bensì il debuttante Rick Boogs, quest’ultimo dopo essersi presentato afferma di essere lì per “rockeggiare” con il vero re e si mette a suonare con la chitarra elettrica la musica di ingresso di Nakamura.
Match 2: King Corbin vs Shinsuke Nakamura w/Rick Boogs (1,5 / 5)
Scontro tra i due molto simile a quello di settimana scorsa, ma con il vincitore invertito. Corbin domina gran parte del match grazie a mosse di stallo e ad alto impatto. Nakamura prova in più occasioni ad ottenere il controllo del match, senza mai riuscire ad essere decisivo. Il match si chiude dopo che Rick Boogs si mette a suonare sul tavolo dei commentatori la musica di ingresso di Nakamura, Corbin si distrae e il suo avversario ne approfitta con un roll-up che regala lo schienamento vincente.
Vincitore: Shinsuke Nakamura
Backstage: Jimmy Uso raggiunge Sonya Deville nel suo ufficio. Jimmy afferma che gli Usos sono pronti a tornare in azione come tag team. Sonya inizialmente è un po’ perplessa da questa affermazione e chiede se Jey fosse d’accordo con tutto questo. Jimmy conferma e chiede di poter sfidare gli Street Profit, Deville accetta la proposta, ma visto che il match deve essere adeguatamente pubblicizzato, organizza lo scontro tra i due team per la prossima settimana.
Backstage: Kevin Owens è pronto a tutto per vincere il titolo questa sera e farà di tutto per essere all’altezza della nomea di “Prize Figher” affamato di titoli che aveva nei primi anni della sua carriera in WWE. Promette ad ognuno dei suoi avversari che non si farà problemi nell’abbattere ognuno di loro.
Tocca a Roman Reigns ora(accompagnato da Paul Heyman e Jey Uso). Il campione Universale dopo aver fatto una breve introduzione nella quale si definisce un uomo umile, dato che a lui non piace vantarsi, lascia gli onori a Paul Heyman . L’avvocato procede nell’elencare la lunga lista di successi di Roman Reigns ottenuti dal suo ritorno. Un soddisfattissimo Reigns chiede un altro favore a Paul, di portargli suo cugino Jimmy. Heyman chiede a gran voce a bordo ring che venga fatta suonare la musica di Jimmy, ma al posto del cugino di Roman esce Cesaro con una vistosa fasciatura al braccio. Lo “Swiss Superman” scende verso il ring domandando un nuovo match per il titolo Universale a Hell in a Cell. Nemmeno il tempo di finire il suo discorso e Cesaro viene assalito da Seth Rollins. Seth distrugge Cesaro assalendolo più volte e schiantandolo a terra con due Stomp, uno dei quali sul metallo tra la rampa e il ring. L’ex architetto dello Shield torna nel backstage e viene subito fermato da Megan Morant che chiede spiegazioni sulla brutalità dell’assalto. Nemmeno Rollins sembra aver ben chiaro del motivo di tutto questo e proprio in quel momento passa in barella Cesaro. Seth perde la bussola di nuovo prende Cesaro per il collare ortopedico e inizia ad urlargli in faccia.
Match 3: Dominick Mysterio w/Rey Mysterio vs Bobby Roode w/ Dolph Ziggler (2 / 5)
Prima del match Bobby Roode questiona per l’ennesima volta le capacità di Dominik, con la promessa di rispedirlo a casa. Il match è la definizione di breve ma intenso. Roode controlla l’azione nelle prime fasi del match ma Dominik riesce a far valere tutta la sua agilità per ottenere dei brevi momenti di vantaggio sull’avversario. Dolph prova ad intervenire a bordo ring, ma viene sistemato da Rey. Dominik approfitta del momento favorevole e rifila la combo 619/Frog spash che gli regalano la vittoria.
Vincitore: Dominik Mysterio
Backstage: Jey Uso viene fermato da Jimmy il quale gli rivela di aver organizzato un match contro gli Street Profit per la prossima settimana. Jey non sembra molto convinto, ma Jimmy cerca di dissuaderlo. Gli ricorda che, come Roman ha detto che non ha bisogno di lui, Jey non ha bisogno di Roman (ricordandogli tutti i successi ottenuti senza il suo aiuto come nella Andrè the Giant Memorial Battle Royal e i vari titoli di coppia vinti). Jey afferma che dovrà comunque avvisare Roman del match e se ne va.
Siamo nello spogliatoio di Roman ora. Jey Uso cerca di spiegare la situazione al Tribal Chief. Si giustifica dicendo che è stata tutta una decisione del gemello insieme a Sonya e che non ha niente a che fare con quanto successo. Nel raccontare la cosa, Jey usa la parola “noi” per definire lui e Jimmy. Roman sembra inizialmente infastidito dalla cosa e gli ricorda che il vero “noi” sono loro due, lo invita a non dimenticarselo per poi abbracciarlo.
Backstage: Gli Street Profit sfottono apertamente i loro avversari di settimana prossima, avvertendoli che settimana prossima non avranno vita facile contro di loro.
Gorilla Position: Un ansiosissimo Sami viene raggiunto da Kyla Braxton che prova a chiedergli del match in programma, in quanto lui stesso è un ex campione Intercontinentale. Sami risponde rabbiosamente a Kyla affermando che, definendolo ex campione, lei stia cercando di mettere pensieri negativi nella sua testa (così come fatto da Kevin Owens nel suo promo). Nonostante questo e quello che dicono tutti gli altri, promette che riuscirà a riconquistare il titolo.
Match 4 – Titolo Intercontinentale in palio: Sami Zayn vs Kevin Owens vs Big-E vs Apollo Crews w/Comandante Azeez (4 / 5)
Match molto divertente e con un finale a sorpresa. Grande prestazione da parte di tutti e quattro i partecipanti del match che danno vita a scambi e spot molto interessanti durante tutto l’incontro. Match molto incerto in cui tutti vanno molto vicini ad ottenere la vittoria. Ancora decisivo il Comandante Azeez che salva Apollo dopo che quest’ultimo subisce una Big Ending che per poco non regala la vittoria al membro del New Day. La sorpresa della serata però arriva sotto forma di Aleister Black. Dopo settimane di vignette il lottatore olandese fa ufficialmente il suo ritorno e abbatte Big-E con la sua patentata “Black Mass”. Apollo non perde tempo, ne approfitta e ottiene lo schienamento vincente. Apollo riesce quindi a difendere con successo il suo titolo Intercontinentale.
Vincitore: Apollo Crews
Su queste immagini si chiude l’ultimo episodio di aprile di Smackdown, alla prossima settimana sempre qui su ZonaWrestling.