Ultima puntata di NXT prima di Great American Bash, si parte a bomba con il match per nominare le nuove #1 contender per il titolo tag team femminile.
Shotzi Blackheart & Ember Moon vs. Dakota Kai & Raquel Gonzalez vs. Io Shirai & Zoey Stark (4 / 5)
Buon opener con tante brave atlete. Ember Moon e Shotzi particolarmente in spolvero rispetto al solito. Bello il segmento in cui le ragazze si esibiscono in vari suicide dive consecutivi. Il match è frenetico e spettacolare, forse troppo frenetico, nel senso che si perde un po’ la psicologia del match con tutti questi player in gioco. Dalla roulette impazzita esce vincente il team di Io Shirai e Zoey Stark, con grande merito della giapponese che chiude praticamente da sola la contesa con la sua moonsault su Dakota Kai. Match fighissimo.
Vincitrici: Zoey Stark e Io Shirai
BACKSTAGE: Johnny Gargano attacca Karrion Kross alle spalle mentre cammina per i fatti suoi, gli arbitri li separano e Kross furente urla vendetta.
Si torna al tavolo di commento dove viene annunciato il nuovo NXT Breakout Tournament con nuovi atleti esordienti.
BACKSTAGE: A proposito di questo torneo, Bronson Reed parla del torneo che lo ha lanciato. Arrivano anche gli Hit Row che provocano Reed, chiedono un match titolato per Swerve Scott.
Torniamo sul ring dove il campione Karrion Kross sembra più tranquillo, dice che adesso sono pari dopo l’aggressione della settimana scorsa. Sfida Gargano ad andare lì faccia a faccia con lui. Gargano si palesa senza problemi, dicendo di non aver paura. Fa un ottimo promo, dicendo che quello è il suo mondo e altre cose che si rivelano essere un diversivo per favorire l’arrivo di Theory alle spalle di Kross. Purtroppo la trappola non finisce come sperato dal The Way, dato che Kross si libera di entrambi con facilità e prende in mano i gradoni d’acciaio di bordo ring. Deve intervenire la sicurezza per salvare Gargano, che ne approfitta per tirare un superkick in faccia a Kross. Arriva alla fine anche Samoa Joe con Kross che con tono polemico gli dice che sta facendo un ottimo lavoro nel garantire l’ordine ad NXT. Nel backstage vediamo i The Way che se la danno a gambe, prendendo una macchina e sfrecciando via.
Promo della batteria al 61% e ufficializzazione del match titolato di stasera tra Reed e Scott per il titolo del Nord America.
E’ arrivato il momento di Roderick Strong e della Diamond Mine. La nuova stable di Strong, autrice dell’aggressione a Kushida della settimana scorsa, si presenta ufficialmente questa sera con il primo match.
Roderick Strong vs. Asher Hale (3 / 5)
Avversario interessante per Strong, a cui serviva una vittoria. Contro di lui l’ex campione di coppia ad EVOLVE e campione massimo nella FIP (Full Impact Pro) Anthony Henry che già abbiamo visto un paio di volte ad NXT e a 205 live. Il match dura una manciata di minuti, dopo un dominio assoluto di Strong che suggella il tutto con una vittoria per sottomissione. Match-formalità che però era importante vedere per capire cosa saranno questi Diamond Mine.
Vincitore: Roderick Strong
Malcom Bivens prende brevemente la parola dicendo che la Diamond Mine è aperta e che questo è solo l’inizio.
Cameron Grimes vs Ari Sterling (2,5 / 5)
Come Hale, anche Sterling è un volto ben noto agli appassionati di 205 e rende onore al brand con diverse manovre spettacolari. Peccato che il match duri meno di tre minuti perché era davvero divertente. A vincere è ovviamente Grimes con la sua Cave. Breve ma intenso.
Vincitore: Cameron Grimes
Nel post match LA Knight arriva a ridere di Grimes, dopo qualche battuta e dietro front, LA Knight sembra fifiutarsi di mettere in palio il titolo. Cambia idea, ma con una postilla, se Grimes perderà diventerà il suo maggiordomo. Altro grande classico del wrestling di una volta. Grimes accetta, dicendo che non sarà un suo problema perché vincerà.
BACKSTAGE: Zoey Stark e Io Shirai parlano della loro vittoria, sono raggiunte dalle due campionesse del The Way che le deridono in quanto non solo sono un tag team appena formato ma non sono nemmeno amiche. Zoey dice che non hanno bisogno di essere amiche finchè hanno mutuo rispetto. Candice dice di fare attenzione a Io Shirai perché è una perdente nata, Io risponde che non l’ha mai battuta e che settimana prossima diventeranno campionesse.
Si torna sul ring ma ancora per parlare. Sul ring vediamo Kyle O’Reilly che dice che tutto quello che ama fare è combattere e che gli piace farlo con persone che possono renderlo migliore, come Adam Cole con cui ha condiviso tante battaglie. Adam Cole arriva e dopo qualche preambolo gli dice che è ossessionato da lui, che deve smetterla, che è quasi inquietante. Kyle dice che in realtà è lui che dopo essere stato sconfitto è tornato dopo sei settimane e la prima cosa che ha fatto è stata attaccarlo, dunque se qualcuno è ossessionato quello è Cole. L’ex leader dell’Undisputed Era si dice deluso, sperava che O’Reilly potesse fare una bella carriera ma si rende conto che non è nulla senza di lui. Nessuno parlarebbe di Kyle O’Reilly se non fosse per Adam Cole. Tutte le vittorie mai avute da O’Reilly erano merito di Adam Cole. Lui è la vera stella, lo sanno tutti, persino Samoa Joe anche se non lo ammetterà. Persino la moglie di Kyle lo sa. Kyle dice che quando pensa all’Undisputed Era si sente in imbarazzo. Sta continuando il suo discorso ma Cole colpisce il microfono e glielo fa volare via. Samoa Joe vuole evitare che i due si picchino ma alla fine O’Reilly riesce comunque a prendere Cole in una sottomissione. Samoa Joe dovrebbe intervenire ma sembra non voler fare nulla per aiutare Cole. In realtà poi fa un cenno e arriva la sicurezza dal backstage.
Vediamo due brevi video dei Tian Sha prima e degli Hit Row dopo, entrambi parlano dei loro match imminenti, quindi finalmente si torna a combattere, proprio con la sfida tra Tian Sha contro il team di Jake Atlas e Mercedes Mart
Tian Sha (Boa & Xia Li) vs. Jake Atlas & Mercedes Martinez (2 / 5)
Match che nelle prime fasi è abbastanza intressante, anche se non certo indimenticabile. Dura anche abbastanza, senza regalare uno spettacolo da 5 stelle ma intrattenendo. Purtroppo quando il match potrebbe entrare nel vivo, arriva la soluzione un po’ creativa del match, con Mei Ying che si alza in piedi dal suo trono distraendo Mercedes Martinez che va ad urlarle contro qualcosa con aria di sfida. Questa inopportuna decisione di Martinez regala a Xia Li la preziosa opportunità di attaccarla alle spalle e di vincere quindi il match. Quello che però abbatte il punteggio di questo match è il presunto botch del finale, con Mercedes Martinez che sembra alzare le spalle dopo il conto da 2, tanto che anche i commentatori lo sottolineano, salvo poi fare dietro front, col match che si chiude inspiegabilmente per KO tecnico.
Vincitori: Tian Sha
Ciampa e Thatcher si portano le sedie sul ring e così fanno gli MSK per questo ultimo confronto prima di Great American Bash. Ciampa dice che Thatcher è affamato perché non ha mai vinto nulla ad NXT. I due campioni si alzano in piedi non ci stanno a fare le vittime sacrificali, anche se il pubblico pare schierato dalla parte degli sfidanti. Gli MSK dicono che sono giovani e forse sfavoriti ma sono i campioni e meritano rispetto. I due sfidanti non dicono nulla, lasciando parlare il pubblico che è dalla loro parte e dice che gli MSK saranno uccisi. Gli MSK decidono allora di farsi sentire in un altro modo. Nash Carter da un ceffone a Tommaso Ciampa, che non reagisce ne vende la mossa, facendo un grande effetto. Il wrestler di origine italiana però deve placare le ire di Thatcher che vorrebbe aggredire gli MSK. Ciampa dice di portare i titoli a Great American Bash perché saranno suoi.
BACKSTAGE: William Regal è nel backstage e parla del match tra LA Knight e Cameron Grimes, quindi arriva Sarray che chiede un match con Toni Storm. Regal gli risponde sorridente che ci penserà.
BACKSTAGE: Siamo nel parcheggio Karrion Kross sta andando a casa ma prima che salga in macchina Ciampa lo attacca ancora, quindi si rivolge alla telecamera per vantarsi dicendo che in qualsiasi posto, in qualsiasi momento, Karrion Kross non è mai al suo livello. Questa sbruffoneria gli costa cara perché Kross rinviene e si vendica strizzandolo per bene in una sottomissione. A ostilità terminate arriva Samoa Joe che rimprovera Gargano dicendogli di essere andato troppo oltre.
North American Championship match: Bronson Reed vs. Isaiah Scott (4 / 5)
Gran match, soprattutto nell’ultimissima parte, quando è Scott a comandare e a dare del suo meglio. Meno brillante la prima parte. La sfida si gioca tutta sulla differenza di peso tra i due contendenti, con un Reed dominante fisicamente ed uno Swerve più rapido e atletico. Isaiah Scott mette in campo una grandissima prova, con diverse mosse spettacolari. Sorprende che a vincere sia proprio lui, anche se più grazie allintervento di Ashante Adonis, che colpisce Reed mentre l’arbitro era distratto dal match. Pazzesco anche Big Dolla che sfascia le balaustre cercando di colpire Reed. Il campione mette KO gli altri Hit Row ma paradossalmente si perde sul più semplice, perché quando sta risalendo sul ring Scott lo colpisce con la House Call e poi con una 450 splash. Conto da 3 e abbiamo un nuovo campione del Nord America.
Vincitore e nuovo North American Champion: Isaiah “Swerve” Scott