Torniamo al Capitol Wrestling Center per scoprire cosa succederà ad NXT dopo il grande evento di NXT TakeOver 36. Un nuovo campione del mondo ed un nuovo million dollar champion celebreranno il loro nuovo status.

Cominciamo con quest’ultimo, Cameron Grimes, che sale sul ring insieme al leggendario Ted DiBiase. Per farla breve Grimes ringrazia DiBiase per averlo rimesso in carreggiata. Inizialmente lo odiava perché lo faceva arrabbiare, ma quelli erano dei test con cui Grimes ha capito di essere andato fuori strada, di essersi troppo dedicato alle sue ricchezze, finendo così per fare da maggiordomo ad LA Knight. Cosa farà adesso Cameron Grimes? Ted DiBiase lo sa, è tempo di andare “To The Moon!”.

Vediamo Ridge Holland salire sul ring, quindi un riassunto di TakeOver 36 e gli Hit Row che arrivano al Capitol Wrestling Center

Ridge Holland (w/ Pete Dunne) vs Timothy Thatcher (w/ Tommaso Ciampa) 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Il match comincia con una serie di chop, gomitate e altri colpi molto duri tra i due. Comincia poi una fase più tecnica, con Thatcher che sfoggia la sua conoscenza enciclopedica di prese e sottomissioni. Holland è in difficoltà e visibilmente dolorante al braccio. Dominio di Thatcher con Holland che però da l’idea di poter stroncare Thatcher con il suo fisico superiore da un momento all’altro. Succede proprio così, infatti, con un finale un po’ anticlimatico, improvvisamente Holland connette con il Northern Grit e finisce il match. Mi è piaciuto discretamente il match, con una sfida tecnica contro forza tra i due. Forse troppo improvviso il finale ma è anche il miglior match di Holland in WWE, o poco ci manca.

Vincitore: Ridge Holland

Il match è finito ma Holland vuole infierire, Ciampa non ci sta e colpisce prima Holland e poi Dunne. Arrivano Oney Lorcan e Danny Burch (che torna dall’infortunio) e grazie a loro la rissa sembra volgere a favore degli heel. Holland si rimette il cappello e allora Thatcher ne approfitta per vendicarsi. Alla fine però è sempre Holland a dire l’ultima parola, anzi a dare l’ultima mazzata.

Intervista al finalista del Breakout Tournament Carmelo Hayes. Dice che deve stare attento alla stazza di Jones e altre banalità. Rivediamo poi quanto accaduto con gli Index con la proposta di matrimonio.

BACKSTAGE: Indi dice che è felicissima per questo fidanzamento ufficiale. Dexter è lì ma non dice una parola, semplicemente porge la partecipazione al matrimonio a McKenzie Mitchell: il 14 settembre siamo tutti invitati!

Kacy Catanzaro & Kayden Carter vs Gigi Dolin & Jacy Jayne 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Un bel tag team match ci vuole per mantenere viva la divisione. Io speravo in una vittoria di Dolin e Jayne ma d’altronde Kacy Catanzaro e Kayden Carter sono inarrestabili vincono sempre e nemmeno questa volta si smentiscono. Il match non dura molto, solo qualche minuto senza particolari acuti da riferire. Bella come sempre la combinazione neckbreaker/450 splash che regala la vittoria al duo Catanzaro/Carter.

Vincitrici: Kacy Catanzaro e & Kayden Carter

BACKSTAGE: Intervista a Raquel Gonzalez che ha difeso con successo la sua prestigiosa cintura di campionessa di NXT contro l’ex amica Dakota Kai a TakeOver 36. Raquel si dice sicura di poter gestire anche l’arrivo di Kay Lee Ray ma è Franky Monet che si presenta durante l’intervista. L’ex campionessa di Impact in compagnia dei soliti Robert Stone e Jessi Kamea. Dice che lei non ha da mettersi in fila, quando arriva lei gli stendono il tappeto rosso e la fanno passare.

Vediamo un video su Kay Lee Ray, in azione tra poco ed l’intervista a Odissey Jones, altro finalista del Breakout Tournament.

Valentina Feroz vs Kay Lee Ray (s.v.)

KLR è destinata a vincere questo match ed in effetti la brasiliana non fa una singola mossa per gran parte del match, salvo una reazione fatta da una gomitata che dura solo pochi istanti. Il pubblico canta anche per lei “Valentina!” ma KLR è inarrestabile. Gory Guerrero Bomb e vittoria facile facile per la wrestler di Glasgow. Match che è pura formalità, ma è pur sempre l’esordio di KLR e quindi si guarda. Non do voto perché è un massacro.

Vincitrice: Kay Lee Ray

BACKSTAGE: Vediamo Gigi Dolin e Jacy Jayne sostenersi a vicenda mentre tornano nello spogliatoio dopo la bruciante sconfitta. Le raggiunge Mandy Rose, che avevamo visto con loro già diversi episodi fa senza poi uno sbocco a questa storyline che sembrava archiviata. Mandy le offre il suo aiuto: “Se non volete sentirvi mai più così venite con me e non guardatevi più indietro”. Cosa ha in mente Mandy? Interessante.

Torniamo sul ring perché c’è il primo tre volte NXT Champion della storia: Samoa Joe! Dice che malgrado l’impresa di ieri con la vittoria su uno dei campioni di NXT più dominanti di sempre, sa che non avrà tempo di festeggiare, perché la sua esperienza gli insegna che il campione di NXT deve sempre prepararsi al prossimo sfidante. Samoa Joe sfida il coraggioso che osa sfidarlo a presentarsi e a cogliere la sfida è Pete Dunne. L’inglese gli dice che non conta quante volte abbia avuto il titolo, questo non lo rende il più pericoloso del roster. Non finisce di fare il suo discorso che si presenta anche LA Knight, malgrado la sconfitta della settimana scorsa. LA Knight ha una bella parlantina e risulta credibile malgrado tutto. Dice che è qui per essere il suo primo sfidante, cosa che casualmente coinciderà anche con l’ultimo sfidante, dato che vincerà il titolo. Arriva anche Kyle O’Reilly, che giustamente vuole unirsi alla festa. Dice che al massimo LA Knight può vincere la Knockout Fest di Steve Austin e si candida ad essere lui lo sfidante di Samoa Joe. Mentre ancora sta parlando lo attacca alle spalle Ridge Holland. Sul ring Dunne vorrebbe fare lo stesso con Samoa Joe ma Joe è più furbo e lo prevede, ad aiutarlo arriva Tommaso Ciampa, con LA Knight che non riesce nemmeno lui ad atterrare Samoa Joe. Finisce così il segmento, vedremo chi riuscirà a sfidare Joe.

BACKSTAGE: Cameron Grimes restituisce la cintura a Ted Di Biase che se la riprende mentre sale sulla sua limousine. Il million dollar man però chiama Grimes e gli dice che vuole che la tenga lui. Grimes si dice onorato, ma prendendo la cintura in mano gli sembra strano. Guarda bene e scopre che è una replica del WWE Shop. Ted DiBiase se ne va via con la sua mitica risata e Grimes si dispera, è stato beffato l’ultima volta dalla leggenda, ma sta volta la prende con un sorriso.

Siamo ancora nel backstage, vediamo Kyle O’Reilly che è ancora dolorante, lo incrocia Duke Hudson (uno dei partecipanti al torneo) che lo sbeffeggia, tra i due nasce una rissa da cui prima sembra vincere Hudson ma poi O’Reilly torna all’attacco e la crew dietro le quinte deve separarli.

Breakout Tournament Finals: Carmelo Hayes vs. Odyssey Jones 3 out of 5 stars (3 / 5)

Match importante, non fosse altro perché chi vince ottiene una chance titolata per qualsiasi titolo di NXT, oltre che un piccolo posto nella storia. Fisicamente Odyssey è uno spettacolo ma sul ring è acerbo. Hayes è fenomenale ma ha circa un quarto del peso e dell’altezza dell’avversario. Questa è anche la chiave del match perché per Carmelo è difficile scalfire questa montagna che ha davanti. Prova un paio di mosse ma viene respinto con facilità disarmante da Jones. Qualche dropkick sembra funzionare per Carmelo ma anche dopo aver assestato qualche colpo Odyssey è sempre saldamente in piedi. Carmelo Hayes si lavora ancora un po’ Odyssey con una sleeper e qualche colpo volante ed il gigante cade per terra per la prima volta. Tentativo di schienamento ma niente da fare. Dopo la pausa pubblicitaria e diversi minuti di match i due sembrano stanchi, soprattutto Jones pare provato e sbaglia una spear finendo sul paletto. Proprio dal paletto Hayes riesce a colpire Jones una volta e poi ci prova una seconda. Qui la fase decisiva del match, con una running splash di Jones che tenta lo schienamento. Solo conto da 2 con Hayes che rovescia il pin e riesce ad ottenere la vittoria con un roll-up di rapina.

Vincitore e campione dell’NXT Breakout Tournament: Carmelo Hayes

Vittoria di rapina ma meritata per Carmelo Hayes che in effetti domina praticamente tutto il match con Jones che ha semplicemente sfruttato la sua forza fisica per ribattere ogni tanto alle offensive dell’avversario. I due si stringono la mano e a Carmelo viene consegnato il contratto da William Regal. Le prime parole di Hayes sono per Jones a cui fa i complimenti.

BACKSTAGE: Vediamo il quartetto formato da Dunne, Lorcan, Burch e Holland. Ognuno di loro ha una sfida e un proposito. Prima è Lorcan a parlare che dice che lui e Burch non hanno mai perso i titoli che gli sono stati tolti per l’infortunio di Burch. Il loro obiettivo sono quindi gli MSK. Poi parla Dunne che vuole sfidare Samoa Joe. Alla fine è Holland a parlare, attaccando Tommaso Ciampa. Stable interessante. Vedremo se riusciranno a ottenere quello che vogliono.

Breve promo di Boa in cinese, quindi tocca proprio a lui combattere in un match contro un certo Xion Quinn.

Boa vs Xion Quinn 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Match incredibile. Ero convinto che fosse uno stupido squash per pompare ancora Boa nell’ambito dell’infinita quest della WWE alla ricerca della sua prima grande star di origine cinese. E invece no. Dopo un primo momento di dominio a suon di calcioni, Boa sembra avere il match sotto controllo e Mei Ying a distanza gli ordina di chiuderlo. L’intervento di Mei Ying però distrae Boa che viene colpito da una gomitata e schienato con successo da Xion Quinn. Quinn non è altri che l’ex giocatore di Rugby australiano Daniel Vidot, che faceva parte della stessa classe di rookie di Riddle, Omos, Damian Priest e vari altri. Do in questo caso un voto più alto del valore tecnico del match perché è effettivamente sorprendente l’esito e dunque è un match che forse dovreste vedere.

Vincitore: Xion Quinn

BACKSTAGE: Questo matrimonio non s’ha da fare. Johnny Gargano fa pressioni su William Regal per impedire il matrimonio tra Indi Hartwell e Dexter Lumis. Arriva intanto LA Knight che vuole un match con Samoa Joe. Quindi vediamo Malcolm Bivens che annuncia una nuova open challenge di Roderick Strong mentre dietro di lui vediamo la Diamond Mine che si allena. Viene intanto ufficializzato il match tra Tommaso Ciampa e Ridge Holland.

“Hit Row” Ashanti The Adonis, Top Dolla & Isaiah “Swerve” Scott (w/ B-Fab) vs. “Legado Del Fantasma” Santos Escobar, Joaquin Wilde & Raul Mendoza 4 out of 5 stars (4 / 5)

Veniamo al main event, un bel 3 vs 3 caciarone. Prime fasi di vantaggio degli Hit Row poi a dominare sono i Legado del Fantasma che isolano Scott. Pazzesco Top Dolla che prende in braccio tutti e 3 i membri del Legado del Fantasma e li colpisce con la World Strongest Slam di Mark Henry. Il match prosegue poi con Adonis sul ring quindi finalmente vediamo Escobar contro Scott. Questo è il momento decisivo del match, con le cose più importanti che succedono fuori dal ring. Top Dolla fa strike sui due rimanenti membri del Llegado mentre Santos Escobar cerca di imbrogliare ma viene spinto sul paletto da B-Fab che non ha mai paura di intervenire fisicamente nelle battaglie dei suoi amici. Lo stesso però sembra fare Elektra Lopez. La wrestler ex ROH che avevamo visto già contro Franky Monet ad NXT arriva con un manganello e prima colpisce B-Fab, poi lo passa a Swerve sul ring così che l’arbitro glielo confischi. Questo stratagemma distrae il campione del Nord America che viene schienato con un roll-up da Santos Escobar. Abbiamo un nuovo membro del legado? Gran bel match, divertente, imprevedibile e pieno di sorprese e spot notevoli. Certo non è Walter vs Dragunov ma ci possiamo accontentare.

Vincitore: Legado del Fantasma

Per fortuna arriva una vittoria per i Legado, che erano stati fin troppo bastonati in questo match. Una vittoria sporca, ovviamente, perché sarebbe stato un peccato far perder pulito una stable che sta funzionando benissimo come quella degli Hit Row. Interessante anche l’inserimento di una donna nella stable.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.5
Qualità dei promo
6.5
Evoluzione delle storyline
6.5
Webmaster di Zona Wrestling, quando non è sul ring lavora in un'agenzia di comunicazione di Palermo. Ama il calcio, le serie televisive e la sua adorata Ambra. Se il sito non funziona al 99% è colpa sua.
nxt-24-08-2021-una-nuova-era-che-sembra-quella-vecchiaChi si aspettava un netto cambiamento di NXT dopo TakeOver 36 rimarrà deluso. A me NXT piace così com'è quindi non lo sono più di tanto. NXT riparte esattamente come si era concluso, seppur senza Adam Cole Karrion Kross. Un episodio più che buono che si chiude con una sorpresa e che fa partire diverse storyline abbastanza interessanti dopo TakeOver. Sembra molto calda la nuova stable capitanata da Pete Dunne con Holland, Burch e Lorcan insieme a lui. Bene anche il possibile innesto di Elektra Lopez nel Legado Del Fantasma. Buon match anche per la finale del Breakout Tournament con la vittoria che è andata forse al miglior wrestler del lotto. Ho dato tutti 6,5 ai tre parametri con cui giudichiamo gli episodi perché in effetti è stato tutto sopra la media ma non eccezionale. I match, soprattutto il divertente main event, sono stati all'altezza di NXT, così come i promo e le nuove storyline che sono partite questa sera. Buona puntata.