Ritorna l’editoriale dedicato alla scena italiana, con, dopo quasi un anno di distanza, un reportage Live.
In questa occasione, sono tornato, dopo più di un anno, a seguire Live gli atleti della Scuola Italiana Wrestling, nella loro prima uscita Live fuori dal SIW Training Center.
In realtà è il secondo Show Live della federazione dopo End Camp 3 (svoltosi con posti limitati dentro il Training Center), ma questo è il primo vero Show con il pubblico in Tour.
Location della serata Marginone, vicino Altopascio (LU), storica sede di eventi SIW come Il Giorno del Giudizio, uno degli show principali della federazione toscana.
La card annunciata promette scontri interessanti, mentre altri Match sorpresa sono pronti ad animare la serata.
Pubblico non troppo numeroso ma che si fa sentire per tutta la serata, mi ritrovo a bordo ring con il collega fotografo (e compagno di avventure on the road) Samuel Fava.
Ring announcer della serata, direttamente da Tuesday Night System, il buon Gib, che ci introduce il primo Match della serata:
Match #1 – Vertigo Vs Nick Wave
Scontro inedito fra i due, fra uno dei nuovi arrivati nel Systema SIW e un veterano come il Grande Blu.
Opener che scalda subito il pubblico, con Vertigo che sfrutta la sua agilità e rapidità di manovre per cercare la vittoria sul Big Bluenony, ma alla fine, la Potenza di Wave prevale, che chiude con la sua devastante finisher per il Pin vincente:
Vincitore: Nick Wave
Compito facile (ma non troppo) per il Grande Blu, che sta vivendo un momento molto particolare in SIW…
Gib non fa in tempo a riprendere la parola per proseguire lo Show che arriva sul ring The Face Of Success, il Campione Italiano SIW Alex Flash, accompagnato come sempre dal fedele Liam Massett.
Flash sale sul ring, elogiandosi a dismisura, insultando il pubblico e, soprattutto, insultando il suo avversario di stasera (in un Non-Title Match), Pan
E parte la musica dell’Anima Ribelle!!! Il pubblico è ovviamente dalla sua parte, sale sul Ring carico a mille e promette a Flash una lezione che non si scorderà, stasera.
Fra i due volano parole di fuoco, ma Pan è stufo delle parole, vuole la lotta quindi decide di chiudere la questione con una bella capocciata a Liam, che convince il duo a scappare a gambe levate, lo scontro è rimandato al Main Event.
Match #2 – Leon Chiro Vs Marcus Valentine
Secondo Match che promette scintille, visto la grande amicizia e voglia di agonismo fra i due, che hanno già regalato dei grandi scontri.
E le promesse sono mantenute: Leon e Marcus danno vita a un Match senza pause, con continui ribaltamenti di comando nel Match, ma alla fine è il Number One Hero a prendersi il Pin vincente sul Modern Warrior, per la gioia del pubblico:
Vincitore: Leon Chiro
Vittoria meritata, ma anche Marcus si è difeso con onore e Leon, da amico e con grande rispetto, gli fa tributare il giusto riconoscimento dal pubblico.
Match #3 – Tag Team Match
Darkest Hour (Ivan Lacroix & Stryke Hellwig) Vs High Society (Scanner & Ivan Blake)
Terzo incontro, con un Tag team Match fra gli Ex-WILDBOAR Tag Team Champion e la coppia di “menti superiori” della High Society, odiatissimi dal pubblico.
Blake cerca come sempre di fare i suoi giochi mentali con le parole, ma Stryke lo ferma subito e fa partire la contesa.
Le scorrettezze di Scanner e Blake sembrano portare il duo in vantaggio sui Mai Sconfitti, ma l’esperienza della Darkest Hour alla fine prevale, con una devastante Senton di Stryke su Scanner che vale la vittoria:
Vincitori: Darkest Hour
Lacroix e Stryke ancora vincenti, un chiaro segnale mandato ai loro prossimi avversari a Colossal, i BBB…
Match #4 – Picchio Vs Merak
Nuovo match singolo, il primo a salire è Merak, un altro dei nuovi volti di System.
Il nordico amante della Violenza parte con un lungo promo dove insulta il pubblico toscano e dichiara che stasera distruggerà e farà cadere la maschera di ipocrisia dietro cui si cela il suo avversario, Picchio!
E il Lucha Pride entra, fra gli applausi del pubblico, pronto per questa sfida.
Match dove vediamo contrapposto lo stile aereo e rapido di Picchio contro le tecniche scorrette e i colpi proibiti e violenti di Merak; ma alla fine, supportato anche dal pubblico, è Picchio a prevalere, prendendosi il Pin vincente:
Vincitore: Picchio
Vittoria meritata per Picchio, mentre a quanto pare, non è ancora giunta “l’Era di Merak”…
Match #5 – Fatal 4 Way Match for SIW WILD Title
Adriano (c) Vs Alex Sheridan Vs Jet Il Supersonico Vs Thunder Kid
Unico Match titolato della serata, con il Leone di Roma impegnato a difendere il Titolo WILD dalle grinfie di tre avversari, tutti con un precedente nei confronti di Adriano.
Match molto equilibrato, dove vediamo anche stili e attitudini diverse a confronto: l’ultraviolenza di Alex Sheridan (anche lui nuovo arrivato nel Systema SIW), la forza e la determinazione di Jet e l’impeto e la grinta di Thunder Kid, tutti contro colui che si è definito lo “Standard” della SIW.
Alla fine a prevalere è Adriano, che ottiene il Pin vincente sottomettendo Jet:
Vincitore & ancora Campione: Adriano
Conferma del Titolo per il Leone di Roma, che festeggia a centro Ring… ma a sorpresa da dietro arriva Leon Chiro!!
Il Number One Hero è lì per ricordare che le loro strade stanno per incrociarsi, con quel titolo in palio (il Martedì successivo a System, Ndr), la sfida che tutti attendono sta per avvenire…
Match #6 – Intergender Match
Emanuel El Gringo Vs Camilla
Match non annunciato in Card, che vede di fronte il ballerina El G (che abbiamo tutti imparato ad “amare” su System) e la misteriosa e “particolare” Camilla, anche lei fra I nuovi arrivati nel Systema SIW.
El G cerca di far suo il Match seducendo Camilla con le doti di ballerino, ma la cosa non riesce e Camilla si dimostra dura da battere, tanto che il G cambia atteggiamento e inizia a usare metodi duri e scorretti nei suoi confronti.
Nel finale il G commette un tragico errore: quello di sottrarre a Camilla la sua amica-calzino Lulù, scatenando le ire della lottatrice (che per poco non aggredisce anche la Ref Giulia Lucchesi, involontaria colpevole di aver “nascosto” Lulù), che alla fine recupera la sua amica e con essa mette in sottomissione El G, che cede:
Vincitrice: Camilla
Vittoria dunque per l’enigmatica Camilla, che riacquista la calma e la simpatia con cui era entrata sul ring prima del Match, mentre El G fatica a guadagnare l’uscita…
E siamo finalmente giunti al Main Event della serata!!
Match #7 – Non-Title Match
Alex Flash w/Liam Massett Vs Pan
Ennesimo capitol della lunga faida che vede contrapposti I due da tempo a System, con Pan che, assieme a Picchio, da tempo ha nel mirino Flash e la sua High Society.
Match non titolato, dunque non sarà messo in palio il SIW Italian Title (per la gioia del Coach), ma che potrebbe riaprire una chance titolata all’Anima Libera, in caso di vittoria.
Più che Match, dato l’odio atavico fra i due (e le continue intromissioni di Liam) è stato paragonabile a una rissa senza esclusione di colpi fra Flash e Pan, con il Ref Francesco Fava (nuovo arrivo nel Systema e nella pattuglia dei Ref a capo del “Supremo” Daniele Vettori, Ndr)
Nel finale, spinto dal pubblico, Pan sembra sul punto di portarsi la vittoria a casa, ma complice anche l’ennesima distrazione di Liam ai danni del Ref, Flash colpisce con il suo noto “calcio agli adduttori” Pan, che cade a terra e permette al Coach di prendersi (immeritatamente) la vittoria:
Vincitore: Alex Flash w/Liam Massett
Ennesima vittoria di rapina di Flash, che ora con Liam infierisce sull’esanime Pan, ma in soccorso dell’Anima Libera arriva Picchio, che fa piazza pulita sul ring, con i due che promettono vendetta al Coach e Liam a breve…
E su questa immagine, si chiude il primo Show Live in Tour della SIW, a cui allego alcune considerazioni finali:
- Ottimo Show, card in crescendo, sugli scudi sicuramente il 4 Way, il Main Event e Leon – Marcus, Match sorpresa della serata quello fra El G e Camilla, un segmento molto divertente che ha ben bilanciato Comedy e Wrestling;
- Complimenti all’ottimo lavoro svolto dal Ref Vettori: Giulia Lucchesi ormai una sicurezza, Mattia Fiorenti in grande crescita, anche il nuovo innesto Francesco Fava si è subito trovato a suo agio sul ring SIW;
- Adriano e Leon sono ormai in rotta di collisione, l’esplosione che questi due possono scatenare sul ring sarà devastante… sono fra i due migliori prodotti del Polo SIW di Roma, ma ci può essere un solo Re a Roma…
- I Darkest Hour hanno mandato un chiaro messaggio ai BBB: noi siamo ancora i numeri uno della Divisione Tag di System e presto ci riprenderemo ciò che è nostro, state attenti…
- La SIW in questo 2021 ha fatto un lavoro straordinario con System e Occhio del Coach, anche a livello Live conferma quanto di buono visto su Twitch (e seguite il loro Canale, non rimarrete delusi).
Foto © Enrico Bertelli “Taigermen” – 2021 Appuntamento al prossimo editoriale.