Questa settimana sono venute a mancare due Leggende della Lucha Libre, a distanza di pochi giorni, di cui una riconducibile alla Pandemia che sta ancora colpendo il mondo.
Super Muneco, l’idolo dei Bambini
Il primo lutto che ha colpito la scena messicana è accaduto il 9 Febbraio, quando è venuto a mancare, per complicazioni dovute dal Covid, Super Muneco; Classe 1962, nato a Città del Messico, Muneco ha debuttato sul ring nel 1982, come Sanguinario Jr., ma da Rudo decide di cambiare subito e diventare un Tecnico, creando Super Muneco, che diventa l’idolo dei bambini.
In quasi quaranta anni di carriera, ha lottato in AAA, CMLL, FMW, UWA,WWA e numerose realtà indipendenti; in carriera ha vinto due volte i Mexican National Trios Title (ai tempi difesi in AAA), 2 volte i WWA World Trios Title (con Super Pinocho e Super Raton, con cui formò il leggendario Trio Fantasia) e 1 Volta il WWA World Middleweight Title.
L’annuncio della morte è stato dato dal figlio, Super Muneco Jr., che ha annunciato la scomparsa, avvenuta a casa, dove era stato mandato per proseguire le cure dalle conseguenze del Covid.
Aguila Dorada, il veterano della Lucha
Il giorno dopo è invece arrivata la notizia della scomparsa di Don Juan Alcázar, meglio conosciuto come Aguila Dorada, in circostanze ancora da chiarire.
Classe 1935, originario di Jiquilpan, Alcazar debutta sul ring nel 1956, con il nome di El Infernal, allenato dal leggendario Raul Romero, ma poco dopo adotta quello che fu la sua identità più conosciuta, Aguila Dorada; da li una lunga serie di vittorie nelle promotion minori, fino al ritiro nel 1975.
Alcazar rimase sempre molto attivo dietro le quinte e anche per il riconoscimento professionale della Lucha anche a livello giuridico e sindacale: fu fra i fondatori della Unión Nacional de Luchadores e, una volta ritirato, fra i promotori della Agrupación de Luchadores Retirados.
Tutto lo staff di Zona Wrestling esprime le più sentite condoglianze ai familiari e ad amici e colleghi.