Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling. La nostra amata disciplina, in questo momento, non è la cosa più importante alla quale pensare, ma anche in questi giorni bui, come nei giorni più bui della pandemia, vogliamo sempre stare qua per dare un po’ di svago e normalità a chi, non potendo farne a meno, è inevitabilmente turbato dagli avvenimenti che stanno sconvolgendo l’Europa e il mondo intero. Buona lettura a tutti.

i

i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, come ti dicevo gran parte delle mie domande sono originate dagli avvenimenti del passato. Le due che voglio porti oggi sono proprio in tal senso.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Mi faresti una tua disamina su Chris Jericho vs Shawn Michaels Michaels di No Mercy 2008?
1) Un Match molto bello, anche se senza elementi innovativi. Non si risparmiarono e diedero vita a un incontro che, al netto del “già visto”, fu ben combattuto ed ebbe l’unica macchia, secondo me, del poco sensato intervento di Lance Cade.
2) Mi parleresti un po’ di WWF Livewire?
2) Uno dei tanti Show della WWE che parte con uno schema e ben presto, quando la novità scema, lo schema salta. L’interazione col pubblico era una buona idea, ed era anche un pretesto ottimo per far nascere qualcosa ogni tanto, ma era evidente che non aveva un gran futuro.

Ti ringrazio molto, buona settimana! – Ciao e altrettanto.


i

Da Filippo:
Salve Giovanni, oggi avrei solo una domanda da fare: come mai, tra il 1999 e il 2000, il titolo mondiale WCW venne reso vacante così tante volte? Ho visto come per più volte di seguito il titolo è stato conquistato per poi essere dichiarato vacante dopo pochi giorni. Era colpa del pessimo booking del periodo o altre cose come infortuni o controversie? Grazie mille per la risposta e a presto.
GiovY2JPitz:
Ciao. Nella maggior parte dei casi colpa del pessimo Booking, in primis per le decisioni scellerate, in secundis perché quello stesso pessimo Booking spesso spingeva qualcuno a rompere con la compagnia. In alcune occasioni però, è stata anche colpa di imprevisti, come per esempio l’infortunio di Bret Hart. Ma diciamo che in definitiva, gli imprevisti non sarebbero stati cosi evidenti, il problema era la gestione. Grazie a te.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) La scorsa settimana ho letto la tua risposta sulla ECW. Perché un prodotto cosi fresco e innovativo è collassato?
1) Perché quella alternativa di cui parlavo in quella risposta, è diventata poi una normalità, seppur edulcorata, e perché Paul Heyman era un pessimo gestore finanziario e ha potuto reggere soltanto per alcuni anni.
2) La scorsa settimana ti ho fatto una domanda su Steve Austin e sul fatto che a mio avviso non concederebbe il Pin ad Kevin Owens. La domanda nasce dal fatto che anni fa lessi una news riportata da un giornalista americano (non ricordo il nome) dove veniva detto che i Wrestler del Backstage non amavano avere segmenti sul Ring con Steve Austin perché il loro Status non ne guadagnava mai. Ora non so se la cosa sia vera o meno, ma ti ripropongo la domanda: ci sono dei Wrestler con uno Status elevato che avrebbero potuto vendere le loro sconfitte per lanciare i loro colleghi e si sono opposti?
2) Capisco quello che vuoi dire, ma il problema di quei segmenti non era di Steve Austin, bensì di come la WWE ha sempre bookato i segmenti con lui protagonista. Di Wrestler che si sono opposti ce ne sono tanti, su tutti Hulk Hogan, ma in passato anche Triple H, prima del cambio radicale anche Shawn Michaels, in certi casi John Cena. E’ una prassi abbastanza normale quando si è al Top.
3) Goldberg prima di cedere contro Roman Reigns ha toccato la corda. Ti chiedo in WWE le regole cambiano in ogni Match, si tratta di un errore non previsto, o semplicemente volevano proteggere Goldberg in vista di un ritorno futuro in cui mostra di aver toccato le corde con il totale disinteresse dell’arbitro?
3) I questo caso, probabilmente quella corda non era esattamente in programma. Quindi direi che nella maggior parte dei casi la WWE fa come gli pare, ma questa volta potrebbe essere un errore.
4) Ho letto che l’infortunio di Bobby Lashley è reale, ma a questo punto ti è piaciuto l’idea di infortunarlo in un modo poco credibile. Se si guarda l’episodio al rallenty il non impatto è evidente. Non sarebbe stato meglio togliergli la cintura, metterla in palio e inserire un nuovo Wrestler nel Match?
4) Avevano pochissimo tempo per quello che è stato fatto, inserire anche un nuovo Wrestler non era evidentemente possibile. Direi che la soluzione non è stata sbagliata, è stata però l’esecuzione un po’ approssimativa.
5) Sono contento che Austin Theory abbia avuto il suo momento all’Elimination Chamber. Ho accettato l’ennesimo Main Event fra Roman Reigns e Brock Lesnar senza problemi, anche perché questa nuova veste di Lesnar mi piace tantissimo. Però non credi che la WWE sbagli profondamente nello scrivere un Match che è un vero Squash ai danni di due ex campioni mondiali e principali attrazioni della compagnia, e di un giovane come Riddle ben lanciato. Facciamogliela sudare questa vittoria, non intaccherebbe il suo Status e atleti come Seth Rollins ed AJ Styles se ne escono dalla gabbia a testa alta. A fine Match si vede un video di un Rollins deluso, non mi sorprenderei se il suo malumore fosse reale e non figlio del personaggio.
5) D’accordissimo.
6) Che opinione hai sull’articolo del tuo collega Simone Spada in cui si parla di una WWE che non sarà mai abbandonata a dispetto del fatto che chi la segue assiduamente, è sempre molto critico?
6) E’ la verità, anche se il mio collega Simone, secondo me, si aspettava che lo smentissero, dicendo che non è cosi, perché lui forse non lo pensa fino in fondo e vorrebbe che questa cosa cambiasse. Però si, è cosi. Francamente non ci vedo nemmeno niente di male.
7) Secondo te cosa ci vede il vecchio Vince McMahon in Baron Corbin, che in un modo o nell’altro è sempre impiegato in faide di alto livello. Ho una percezione di un disinteresse totale nei suoi confronti. E’ come se volessero mostrarcelo con uno Star Power elevato ma sappiamo che non è parte di se. A differenza di un Goldberg che su queste pagine critichiamo, ma negli USA è super Over, ho la percezione che Corbin crei il disinteresse anche del pubblico americano. Infatti durante le ondate di licenziamenti molti idioti, esprimevano il dissapore per il suo mancato licenziamento, con tanto di risposta educata e fine di Thomas Pestock.
7) Secondo me, semplicemente, lo diverte. Lo diverte, non pretende e non fa spendere troppo. E’ versatile a livello di personaggio, sta bene (anche se non troppo) ovunque lo ficchi, ed è abbastanza grosso da poter risultare credibile entro certi limiti.
8) Dopo 20 anni Rey Mysterio, probabilmente rimane il miglior peso leggero di casa WWE. Non ha il fisico degli anni zero, ma combatte come se avesse 30 anni. E’ una delle Star più amate dai bambini e dal pubblico latino, che ancora fatica ad avere un nuovo beniamino. Vista la storia di Rey, la sua grandezza, non credi che nel Booking andrebbe trattato un pochino meglio. Non ti parlo di faide vinte contro Roman Reigns, ma mi piacerebbe vederlo in Storyline di un certo spessore, con avversari di rilievo. Ovviamente per Wrestlemania sembrano esserci piani interessanti per lui., ma la mia domanda verte sull’andamento generale dal suo ritorno.
8) Non credo che sia il caso di dare a Rey Mysterio, adesso, spazi che servono per altri. Ha avuto la sua carriera e adesso, giustamente, si da a faide secondarie, per aiutare suo figlio e gli avversari. Il suo Booking non sarà eccezionale, ma nemmeno lo bistratta. Direi che cosi cm’è va bene.

Ciao Giova, ci sentiamo alla prossima. – Ciao, alla prossima.


i

Da Daniele:
Ciao.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) E’ stato giusto far combattere le Divas in Arabia con la tuta o era meglio non farle partecipare?
1) E’ giusto non partecipare, ma dal momento che ci partecipi, è giusto far combattere le donne (non le Divas).
2) Ha finito di vedere la serie TV Heels? Ti è piaciuta?
2) Si mi è piaciuta, anche se a tratti l’ho trovata un po’ irrealistica. Capisco però che sono dettagli dovuti al dramma che si doveva mostrare. Però bella, nel complesso è un buono spaccato di ciò che è il mondo del Wrestling indipendente (e povero).


i

Da Sebastiano:
Ciao Giovanni, torno a scriverti dopo almeno due anni: nonostante il mio interesse per la disciplina non sia più continuo come tempo fa, Chiedilo a ZW rimane sempre un piacevole appuntamento domenicale.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato e grazie per la fiducia.
1) Cosa ne pensi di Will Ospreay vs Oku di RevPro High Stakes? Non conoscevo minimamente Michael Oku ma il Match mi ha fatto saltare sulla sedia anche più di Ilja Dragunov vs Walter.
1) Grande incontro, senza dubbio a 5 stelle. L’unico difetto è che, in certe fasi, avrei tagliato. Bello, bellissimo, ma inutilmente lungo (come quasi la totalità dei Match dell’evento, a partire dall’Opener). Però grandissimo Main Event, aldilà dei difetti.
2) Quali (e quanti) sono secondo te i “fuoriclasse” del Wrestling odierno come abilità In Ring? Viste le grandi limitazioni del Main Roster WWE mi viene davvero difficile giudicare un Seth Rollins rispetto a un Tetsuya Naito ad esempio.
2) Dipende se per fuoriclasse intenti lottatori con abilità, o se con fuoriclasse intendi lottatori che sono al centro di un grande momento sotto tutti i punti di vista. Nel primo caso direi che Will Ospreay, Kazuchika Okada, Bryan Danielson, Adam Cole e Shingo Tagaki siano al Top in questo momento. Non includo Seth Rollins non per le limitazioni della WWE, ma perché lo ritengo un gradino sotto. E’ comunque un discorso che lascia il tempo che trova, perché si devono per forza tralasciare nomi che non andrebbero tralasciati, come Cesaro o Kenny Omega.
3) Come hanno fatto Randy Orton e la WWE a rendere un Jumping Cutter la mossa penso più famosa e Over della storia?
3) Perché è rapida, veloce e ne bastava soltanto una. La manovra, comunque, era già molto famosa, prima resa celebre da Johnny Ace e poi da Diamond Dallas Page.
4) Visto il recente calo fisiologico della qualità dei Match NJPW, una realtà non main stream per il pubblico occidentale anche se si tratta di una Major, ed una continua conferma della qualità del lottato Made in AEW, credi che il Wrestling sia indirizzato verso un duopolio WWE-AEW sia come esposizione mediatica che appunto come qualità del prodotto?
4) Al momento è già cosi. La NJPW però tornerà a proporre grandissimo Wrestling, il problema è che per ora è passata di moda, quindi non se ne accorgerà la stessa gente che se ne accorgeva prima.
Spero di essere stato chiaro nelle mie domande, grazie ancora per il lavoro che fai per noi appassionati. – Chiarissimo. Grazie a te e alla prossima.


i

Da Alvin:
Ciao Giovy, complimenti come sempre per la rubrica.
Ciao e grazie.
1) In futuro cosa otterrà Apollo Crews, per me si è rivelato un buon campione secondario?
1) Qualche altro titolo secondario massimo, non credo niente di più.
2-3) È vero che Chris Benoit dopo aver perso il titolo mondiale, si stava pian piano defilando dalla zona Main Event forse definitivamente? Pensi che sarebbe mai ritornato campione?
2-3) Si è verissimo. Meno di un anno dopo la sconfitta venne draftato a Smackdown e in più di un’occasione comparve a Velocity. Non dico che non sarebbe mai tornato campione, ma avrebbe dovuto esserci una concomitanza di eventi. Non credo fosse nei progetti.
4) Inizialmente era stato riportato che la clausola di rinnovo automatico fosse presente solo nei contratti dei membri dell’Elite, ora invece sembrerebbe che Brian Cage avesse la stessa clausola che è stata esercitata dalla AEW questa volta, è logico pensare che sia una clausola presente su ogni contratto o sulla maggior parte?
4) Sui più importanti probabilmente, e inizialmente, quello di Brian Cage, era uno dei più importanti. Non so se c’è in tutti, ma anche se fosse non sarebbe un problema, o meglio dire, non lo sarebbe per la AEW.
5-6) Chi faresti debuttare da NXT nel post Wrestlemania e in quale Roster?
5-6) Io Shirai a Raw i Diamond Mine a Smackdown.
7) Avrei una riflessione su Edge o meglio sul suo Character: premetto che non lo vorrei rivedere col titolo mondiale nemmeno io: durante tutto il Feud con Seth Rollins continua a ripetere che Seth è l’unica ragione che gli impedisce di ottenere un Match titolato, dopo aver vinto la faida scompare, al ritorno viene interrotto da The Miz e per tutto il Feud quest’ultimo lo prende in giro perché l’ultimo titolo mondiale alla vita Edge l’ha avuto 10 anni fa, Edge vince di nuovo. A questo punto che ha archiviato queste rivalità, si è sbarazzato di tutti gli ostacoli, mi aspettavo che andasse di nuovo per il titolo anche solo per perdere e mettersi l’anima in pace, così da poter iniziare un Feud successivo per Wrestlemania, credevo partecipasse all’Elimination Chamber maschile e iniziasse un Feud con uno degli altri partecipanti. Invece adesso sembrerebbe voler affrontare un avversario a caso nel Roster. È come se da un giorno all’altro la sua voglia di rivincere il titolo che non ha mai perso fosse svanita, è un percorso tranciato a metà. Io la vedo così, cosa ne pensi?
7) E’ la mancanza di visione futura che ha la WWE. Premesso che ogni lottatore dovrebbe sempre dire che il suo fine ultimo è il titolo del mondo, farglielo ripetere tante volte e poi non farglielo confermare quando è libero da fardelli, ha effettivamente poco senso. Ora vedremo cosa accadrà, ma direi che il suo futuro, per il momento, è molto lontano dal titolo assoluto.

Grazie per le risposte e buona domenica. – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.