Il ppv più importante dell’anno della WWE è prossimo, come possiamo valutare la Road to Wrestlemania 2022 per gli atleti di Raw? Scopriamolo insieme attraverso i match che coinvolgono wrestler dello show in rosso.
Raw Women’s Championship. Siamo vicini a chiudere il cerchio aperto a Summerslam 2021. Becky di esperienza ha fregato Bianca, ora il nuovo volto vuole dimostrare di essere arrivata al livello dell’avversaria. Una storyline a lunga gittata che però non ha avuto grossi colpi di scena nelle ultime settimane, mancando l’occasione nell’ultimo episodio. Se la Lynch avesse tagliato la treccia alla Belair avrebbero creato un gran momento, non per il cambio di look della sfidante, ma perché avrebbe rappresentato una violazione del suo personaggio. Se Bianca è tra la più riconoscibili del roster è dovuto anche al modo in cui porta i capelli, perdere ciò avrebbe caricato (in keyfabe) molto più odio e voglia di rivalsa il match di Wrestlemania. Il feud rimane positivo, non hanno avuto il coraggio di osare questo lunedì. Chissà che nel post Wrestlemania non organizzino un hair vs hair match.
Rey & Dominick vs The Miz e Logan Paul. È chiaramente una faida tappabuchi, ma nel suo piccolo ha trovato un suo senso. Miz e Paul sono affiatati, il furto della maschera non è una novità assoluta ma ha aiutato ad attirare ancora più fischi verso gli heel. Nell’ultima puntata tra i telecronisti c’è stato anche un accenno al fatto che Dominick dovrà dimostrare di meritarsi una sua maschera. Insomma, non credo che ci ricorderemo a lungo di questa rivalità, ma pur essendo minore è stata confezionata decentemente.
Rollins contro un avversario misterioso. L’avversario per Seth sembrava essere Cody Rhodes, da ieri però circola la voce possa essere Shane ad affrontare l’ex Shied, come era previsto nei piani originari. Il ché sarebbe un po’ deludente e immagino verrebbe accolto da fischi o cori pro Cody. Ad ogni modo, Rollins ha passato la Road to Wrestlemania in solitaria acuendo la follia del suo personaggio, disposto a tutto per trovare un posto nel ppv (e forse nel mondo). Non si può quindi parlare di una rivalità vera e propria, ma il percorso di Seth di avvicinamento al ppv è stato divertente.
Women’s Tag Team Championship. Questo è il classico incontro dove si buttano in mezzo tutte le wrestler rimaste senza match, di conseguenza la rivalità è quasi inesistente. Comprensibile la sua presenza nella card, ma il tutto è insufficiente.
Pat McAfee vs Austin Theory. Il commentatore di Smackdown ha una carica di energia da far invidia a mezzo roster, Theory ha una faccia da schiaffi incredibile, ne consegue una rivalità che lascerà poco il segno ma che è divertente. Austin da protetto del boss è sempre più odioso, Pat riesce a portarsi dietro il pubblico sia da commentatore che da lottatore. L’unico neo che trovo alla faida è che sia nata da un’intervista non presente negli show WWE, ma rimane il fatto che sia stata gestita bene.
Raw Tag Team Championship. Da una parte mi fa piacere che gli Alpha Academy non vengano privati di un match a Wrestlemania dopo essersi impegnati tanto nelle puntate settimanali, dall’altra mi interessa di più uno scontro tra i divertenti RK-Bro contro una coppia che credo avrà un gran futuro come gli Street Profits. Probabilmente questi ultimi due team che ho nominato proseguiranno il discorso fino al ppv successivo. Non amo i tag team match con più di due coppie, ma può uscire fuori un incontro piacevole dai ritmi alti.
Edge vs AJ Styles. Ho dedicato un precedente articolo a questo feud, per cui non mi dilungherò. Ho apprezzato molto il cambiamento di Edge, doveroso una volta deciso il feud contro Styles. Quest’ultimo non ha fatto promo all’altezza del rivale, ma il canadese con il turn di mezzo aveva più da raccontare. Peccato che nell’ultimo episodio sia mancato il punto esclamativo, con i due che hanno registrato un paio di promo separatamente. È comunque una faida che avrà un seguito, non vorranno spararsi tutte le cartucce ora.
Omos vs Bobby Lashley. Come per Rollins, anche Omos ha dovuto portare avanti la rivalità da solo. La differenza è che invece con i promo l’ha fatto vincendo handicap match per rafforzare il suo status. Omos non ha ancora battuto pezzi grossi, facendogli subire già ora la prima sconfitta non avrebbe la percezione sulla gente che ha avuto ad esempio The Great Khali. Che Lashley perda come fu per l’Undertaker contro il Punjabi Monster? Il match sarà breve e non possiamo aspettarci qualità, speriamo almeno in un Wrestlemania moment come potrebbe essere una dominator sul gigante.
Kevin Owens vs Stone Cold Stevin Austin. Ecco un terzo feud dove solo uno degli attori coinvolti ha dovuto sobbarcarsi il lavoro. In questo Owens è stato eccezionale, regalando promo intensi che hanno saputo intrattenere e caricare di aspettative il segmento che coinvolgerà Stone Cold. Non poteva esserci avversario migliore per Austin, speriamo (come sembra) che tutto non si ridurrà a un talk show che termina con una stunner, ma che ci sia almeno una breve rissa tra i due.
Champion vs Champion. Arriviamo a quello che è stato definito come il più grande match di Wrestlemania di sempre. I due hanno uno status superiore a ogni altro membro del roster, cosa che da un lato carica di più l’incontro, dall’altra lo rende paradossalmente inutile. Sono entrambi con un starpower straordinario, per cui nessuno dei due ricaverebbe qualcosa di paragonabile a una vittoria ottenuta da qualsiasi altro lottatore contro di loro. Il match pur non essendo un inedito sembra nuovo l’attitudine face/hell invertita dei due protagonisti, inoltre l’esito non è scontato, particolare da non sottovalutare per il main event di Wrestlemania. Il feud è ad ampio raggio, anche troppo considerando i precedenti, per cui comunque termini spero non ci siano ulteriori rivincite tra i due.
In definitiva, va promossa o bocciata questa Road to Wrestlemania per quando riguarda gli atleti di Raw? Io credo che vada promossa, solo l’incontro per i titoli di coppia femminili è insufficiente per costruzione, per quanto riguarda Omos credo che gli verrà concesso poco tempo sul ring, sarà innocuo. Abbiamo riempivi che hanno invece fatto il loro dovere e incontri che hanno avuto un percorso ottimo. Rollins e Owens sono stati bravissimi a gestire una situazione difficile (l’assenza degli avversari), è stato reso interessante il coinvolgimento di un commentatore, abbiamo Edge più cattivo e oscuro che mai in un inedito dream match contro AJ Stylers, il titolo femminile ha un percorso iniziato addirittura ad agosto scorso. Per quanto mi riguarda sono soddisfatto, non sarà la Road to Wrestlemania più bella di sempre, ma la maggior parte delle rivalità ha avuto un buono sviluppo.
E voi cosa ne pensate? Soddisfatti o no dei vari feud che coinvolgono gli atleti di Raw? Quale match attendete di più? Se avete voglia di dire la vostra, vi aspetto qui sotto nei commenti. Buona Wrestlemania!
Sergedge – EH4L