L’AEW fin dagli albori, si è proposta come un’alternativa più sportiva del wrestling rispetto a quanto gli spettatori erano abituati a vedere in WWE. Per farlo ha adottato alcuni elementi tipici degli sport da combattimento come i campioni ad interim ed i ranking.
L’AEW ha monitorato i record di vittorie e sconfitte dei suoi rivali nel corso del tempo e ha utilizzato questi numeri per organizzare gli incontri e identificare i contendenti ai diversi campionati AEW. Ma dato che la AEW non aggiorna le sue classifiche da agosto, non è chiaro se questa tecnica sia ancora utilizzata per valutare la storia della compagnia. Tony Khan ha parlato del sistema di ranking con comicbook.com: “Non ho aggiornato i ranking ultimamente perché penso che molte cose siano state fluide, in particolare dopo il Grand Slam Tournament of Champions. È una situazione fluida dopo il Grand Slam, e penso che ora la sto rivalutando e forse potrei riportarla presto, ma sicuramente ho apportato molti cambiamenti in meglio che hanno portato ai nostri migliori ascolti dell’anno sotto molti punti di vista, perché ci siamo davvero concentrati e abbiamo avuto, credo, molti dei nostri migliori spettacoli negli ultimi mesi.
I campioni ROH, AAA e IWGP Tag Team Dax Harwood e Cash Wheeler hanno ripetutamente affermato che, in base ai loro record, dovrebbero essere i #1 contenders per i titoli AEW. Questo è il motivo per cui Khan si sta allontanando dall’idea dei record di vittorie e sconfitte, in quanto a volte sembra legare un po’ le mani al booking team. Così, nonostante le loro lamentele, gli FTR non hanno avuto un’opportunità di competere per i titoli da quasi un anno, ossia dall’8 dicembre 2021, quando hanno perso contro i campioni in carica, i Lucha Bros. In effetti anche la WWE starebbe pensando ad un ranking. Quando ha fatto un sondaggio tra i fan all’inizio di quest’anno, la compagnia ha anche menzionato il concetto di un sistema di ranking.