La principale federazione giapponese ha vietato il tifo ai propri spettacoli dall’inizio della pandemia di COVID-19 nel 2020. Avevano attuato la strategia dei soli applausi fino a quando la politica non è cambiata nel settembre 2022. Hanno infatti annunciato che i fan potevano tifare liberamente solo negli eventi con meno spettatori. All’inizio di questo mese, il presidente della NJPW Takami Ohmari ha partecipato a un incontro con altri capi di sport da combattimento in Giappone e ha chiesto la revoca del divieto di rumore vocale della folla.
Le nuove regole
Ora, durante una conferenza stampa per Wrestle Kingdom 17 del 15 dicembre, Ohbari ha annunciato che NJPW può ora organizzare eventi al 100% per le folle che non esultano e al 50% per le folle che esultano. Per chiarire, le regole relative al non tifo “ad alta voce” non sono cambiate, ma la definizione stessa di tifo è stata modificata, a seguito di queste consultazioni. Ha definito lo sviluppo un ritorno al tifo durante gli eventi. Ohbari ha spiegato che non sono consentiti “canti lunghi e canzoni da rally”, ma “è consentito contare con un arbitro, tifare con slogan o cantare per i lottatori”. Ha anche affermato che ai fan verrà comunque chiesto di indossare maschere agli eventi nell’interesse della sicurezza. Inoltre, Ohbari ha osservato che le sedi o i comuni potrebbero non seguire le linee guida del NJPW e alcuni potrebbero non consentire folle vocali, ma il Tokyo Dome seguirà queste nuove regole. Infine, Ohbari ha annunciato che ci sarà una sezione limitata di posti socialmente distanziati ” per i fan che vogliono tifare” anche più a lungo e più forte “di quanto consentito dalle linee guida”.
Buone notizie in vista di Wrestle Kindom 17, che con una card spettacolare regalerà sicuramente grandi emozioni e il riavere di nuovo i fan in festa, anche se in parte, aggiungerà una bella cornice all’evento più importante dell’anno per la NJPW.