Da quando ha voltato le spalle al padre Rey Mysterio a Clash at the Castle, Dominik ha subito un’importante trasformazione del personaggio, soprattutto dopo essere arrestato in chiave storyline poco prima di Natale. Dopo aver trascorso un intero giorno in prigione, Dominik ha inventato il soprannome “Prison Dom“, affermando di essere uscito dalla galera come un uomo diverso, il che ha suscitato grande attenzione da parte dei fan, che hanno apprezzato molto questa svolta nella sua gimmick. Dominik ha recentemente parlato delle origini del suo nuovo personaggio durante un’intervista su “Inside The Ropes”, rivelando che il suo personaggio trae palesemente ispirazione da Prison Mike, una delle tante trasformazioni di Michael Scott, interpretato da Steve Carell, protagonista della serie The Office, paragone già suggerito proprio dalla WWE:

“Credo che sia stato quasi uno scherzo da parte mia, ho tirato fuori questa cosa di Prison Mike e Finn aveva già ricevuto dei meme a riguardo, perché era uscito con la bandana e tutti lo paragonavano a Prison Mike. Ma poi l’ho buttata lì per scherzo e la mossa successiva è stata riprendendermi come se fossi uscito di prigione… Prison Dom tutta la vita!”.

Tutti i segnali puntano verso uno scontro in famiglia tra Dominik e Rey Mysterio a WrestleMania 39, dopo mesi di una faida che ha nettamente giovato al figlio del folletto di San Diego.