Un caloroso saluto ai lettori di ZW, come sempre siamo carichi per un nuovo episodio di Dynamite. Quest’oggi ci troviamo nel Golden 1 Center di Sacramento in vista del primo show televisivo Revolution 2023. In programma ci sono ben due match titolati: Orange Cassidy affronterà Jay Lethal con in palio l’All-Atlantic Championship; Warldow è chiamato a difendere il titolo TNT contro il vincitore del Face of The Revolution Ladder Match Powerhouse Hobbs.

All-Atlantic Championship Match: Orange Cassidy vs. Jay Lethal 3 out of 5 stars (3 / 5)

Jay Lethal ha messo in seria difficoltà il campione in carica, l’ex ROH World Champion ha infatti danneggiato pesantemente gli arti inferiori di Orange Cassidy. D’altro canto il Freshly Squeezed ha puntato al braccio sinistro del suo avversario, una strategia che si è rivelata vincente. Nel finale Jay Lethal non è riuscito ad eseguire la Lethal Injection proprio a causa del dolore al braccio, Orange Cassidy ha approfittato del momento per mettere a segno l’Orange Punch che ha chiuso le ostilità.

Vincitore ed ancora campione: Orange Cassidy

Nel post match Jay Lethal ha distratto Orange Cassidy, a quel punto Jeff Jarrett è salito sul ring per attaccare a sorpresa l’All-Atlantic Champion. Double J ha infierito fracassando la sua chitarra sul ginocchio infortunato di Cassidy, quest’ultimo è stato soccorso dai Best Friends.

La regia ci mostra un Tweet di Wardlow, Mr Mayhem ha condiviso la sciagura che gli è capitata di recente. Un ladro ha scassinato l’auto di Wardlow per rubare tutto quello che c’era all’interno tra cui il ring attire di Mr Mayhem ed il TNT Championship.

BACKSTAGE: Renee Paquette è con Powerhouse Hobbs il quale afferma di voler togliere a Wardlow l’ultima cosa che gli è rimasta ovvero il diritto di essere chiamato ‘Campione’.

PROMO: Ricky Starks sale sul ring, The Absolute è pronto a rilasciare le sue prime dichiarazioni dopo la bella vittoria di Revolution contro Chris Jericho. Starks dichiara di non sapere cosa aspettarsi per il futuro, proprio in quel momento sentiamo risuonare la theme sono del Bullet Club.

Juice Robinson è salito sul ring, l’ex NJPW United States Champion ha messo al tappeto Ricky Starks!

BACKSTAGE: Tony Schiavone è con Wardlow, Mr Mayhem dichiara di voler punire duramente Powerhouse Hobbs e per questo il loro match di stasera sarà un Falls Count Anywhere Match.

PROMO: Renee Paquette introduce Ruby Soho, la Runaway spiega le motivazioni del suo turn heel. Ruby ha realizzato che non avrebbe mai ricevuto il rispetto che merita, i fan preferiscono supportare a spada tratta le AEW Originals. Per questo motivo Ruby Soho si è sentita sulla stessa lunghezza d’onda di Saraya e Toni Storm, le quali meriterebbero un trattamento migliore. La Runaway ha aggiunto che l’obiettivo delle Outsiders è quello di rinnovare totalmente la divisione femminile e per questo c’è bisogno di radere al suolo le vecchie fondamenta. Ruby porterà avanti la sua missione anche oggi, la sua avversaria sarà la ‘AEW Original’ Sky Blue.

Ruby Soho vs. Sky Blue 2 out of 5 stars (2 / 5)

Match dalla breve durata in cui non ci sono stati momenti particolarmente degni di nota. Ad avere la meglio è stata Ruby Soho, la Runaway ha ottenuto il contro di tre finale dopo aver colpito Sky Blue con la Destination Unknown.

Vincitrice: Ruby Soho

Nel post match Saraya e Toni Storm sono salite sul ring, le Outsiders erano sul punto di imbrattare Sky Blue con l’utilizzo delle bombolette spray ma il tutto è stato interrotto dall’ingresso in ring di Willow Nightingale. Quest’ultima ha confrontato la sua amica nonché ex tag tag team partner Ruby Soho, tuttavia la Runaway non si è lasciata intenerire. Willow è stata messa al tappeto dalle Outsiders le quali hanno chiuso il segmento disegnando la ‘L’ di Loser sulle carcasse di Sky Blue e della Nightingale.

BACKSTAGE: Renee Paquette è con Adam Page, l’Hangman dichiara di aver mostrato il suo lato più spietato in quel di Revolution. Secondo l’Hagman questo è stato un avvertimento per tutti, guai ad istigare il Cowboy. Page chiede scusa a Renee per averla costretta ad assistere ad un pestaggio così spietato nei confronti di suo marito, il Cowboy dichiara che è stato costretto a fare ciò che ha fatto. Adam Page ha chiuso l’intervista affermando che, per quanto gli riguarda, la questione con Jon Moxley è ormai chiusa.

Assistiamo ad un videomessaggio di MJF registrato pochi istanti dopo la sua monumentale vittoria nell’Iron Man Match di Revolution. Il Devil Himself dichiara di aver zittito tutti gli scettici, MJF ha dimostrato di essere il miglior Wrestler al mondo in tutto e per tutto. Il campione del mondo in carica vuole festeggiare nel migliore dei modi la sua vittoria, il tutto si terrà nell’episodio di Dynamite di settimana prossima che cadrà proprio nel giorno del compleanno di MJF. Il Salt of The Earth dichiara che in tale occasione si terrà il suo secondo Bar Mitzvah.

PROMO: Tony Schiavone introduce gli FTR, il primo a prendere la parola è Cash Wheeler il quale ricorda i momenti difficili passati negli ultimi mesi tra sconfitte titolate e la perdita del caro amico Jay Briscoe. Gli FTR hanno intenzione di rialzarsi e non riescono a sopportare il fatto che i Gunns ritengano di essere il migliore tag team al mondo. La parola passa a Dax Harwood, quest’ultimo ringrazia il pubblico per il grande supporto che gli hanno riservato negli ultimi mesi. Quando tutto ormai sembrava essere sfuggito dalle mani degli FTR, l’unica cosa certa e che li ha tirati su è stato proprio l’amore dei fan. Harwood aggiunge che non potrà mai perdonare i Gunns per avergli rovinato il loro ultimo momento con Jay Briscoe, ricordiamo che Austin e Colten Gunn attaccarono gli FTR al termine dell’iconico Dog Collar Match di ROH Final Battle. L’obiettivo degli FTR è ormai chiaro, Dax e Cash vogliono farla pagare ai Gunns strappandogli i titoli di coppia della AEW.

BACKSTAGE: Renee Paquette è con Jade Cargill, la TBS Champion dichiara di aver sconfitto tutte le sfidanti che gli Stati Uniti abbiano da offrire e per questo è giunto il momento di allargare i confini. Jade Cargill lancia una Open Challenge riservata ad una Wrestler canadese in vista dell’episodio di Dynamite di settimana prossima che si terrà a Winnipeg, Quebec.

Jericho Appreciation Society (Chris Jericho, Daniel Garcia & Sammy Guevara) vs. AR Fox & Top Flight 3 out of 5 stars (3 / 5)

Anche stavolta i Top Flight si sono dimostrati degli avversari ostici e per questo motivo la JAS ha dovuto ricorrere ad una delle solite scorrettezze per poter ottenere la vittoria. Jake Hager ha colpito Darius Martin con la mazza da baseball Floyd mentre l’arbitro era distratto, Chris Jericho ha capitalizzato il tutto con la Judas Effect.

Vincitori: Jericho Appreciation Society

PROMO: Nel post match la JAS ha celebrato la vittoria ricordato che oggi la stable festeggia il suo primo anniversario. Jericho, Guevara e Garcia rendono note le loro ambizioni titolate, nel mirino ci sono i titolo Trios.

Chris Jericho invita la House of Black a farsi avanti, le luci si spengono ma si tratta dell’Elite!

PROMO: Kenny Omega dichiara che negli ultimi tre anni non ha avuto modo di riscontrarsi con Chris Jericho, i due non hanno mai ficcato il naso nelle questioni dell’altro fino ad oggi. Secondo Kenny Omega, Chris Jericho non deve azzardarsi a mettere nel mirino i titoli Trios dato che è una faccenda dell’Elite. Don Callis ferma il Cleaner e prende la parola, The Invisible Hand dichiara che Chris Jericho deve accettare il fatto di essere il secondo Wrestler migliore di Winnipeg.

La House of Black compare sul titantron, successivamente le luci si sono spente. I campioni Trios sono riapparsi sulla rampa d’ingresso, la HoB ha invitato la JAS e l’Elite a risolvere la questione in un Three-Way Match in vista del prossimo episodio di Dynamite.

BACKSTAGE: Siamo con Tony Khan in persona, il presidente della AEW dichiara che è giunto il momento di innalzare ulteriormente l’All-Atlantic Championship. Il titolo da oggi in poi si chiamerà ‘AEW International Championship’ in modo da valorizzare ancora di più la natura internazionale della cintura. Il tutto verrà celebrato nel prossimo episodio di Dynamite proprio con un match titolato che si terrà fuori dai confini statunitensi: Orange Cassidy affronterà Jeff Jarett.

La regia ci mostra un videomessaggio di Bryan Danielson, anche questo è stato registrato pochi istanti dopo il main event di Revolution. Danielson è devastato per la sconfitta, sia dal punto di vista fisico che psicologico. L’American Dragon racconta di essere stato costretto a cedere a causa della perdita della sensibilità delle braccia per il troppo dolore fisico. Bryan Danielson si è reso conto che non sarebbe stato in grado di poter giocare con i suoi bambini, per questo motivo ha realizzato di essere andato troppo oltre. Il membro del Blackpool Combat Club ha bisogno di tornare a casa.

Blackpool Combat Club (Jon Moxley & Claudio Castagnoli) vs. Dark Order 3 out of 5 stars (3 / 5)

Il BCC ha mostrato anche stavolta il suo lato più spietato ed aggressivo ed il tutto si è riflesso nel finale della contesa: Jon Moxley ha tolto il respiro ad Alex Reynolds con una brutale Rear Naked Choked, il membro del Dark Order non ha potuto fare altro che cedere.

Vincitori: Blackpool Combat Club

Nel post match Moxley, Castagnoli e Yuta hanno infierito su Silver e Reynolds, a niente è servito l’intervento in extremis di Evil Uno. A quel punto Adam Page è stato costretto a salire sul ring per sedare il tutto, il Cowboy ha colpito Castagnoli ma non Moxley rispettando la parola data poco fa. Tuttavia Mox non è stato clemente quanto il Cowboy, Page è stato infatti attaccato dal BCC, Moxley compreso. La feroce rissa è stata sedata dall’intervento degli arbitri.

BACKSTAGE: Gli Acclaimed dichiarano che il loro obiettivo è sempre lo stesso ovvero quello di

riconquistare i titoli di coppia. Bowens e Caster vengono interrotti da Menard e Parker i quali affermano che gli Acclaimed non sono così diversi dalla JAS per il fatto di privilegiare l’aspetto dello ‘Sport-Entertainment’. Caster, Bowens e Billy Gunn in risposta hanno riservato una bella risata in faccia ai due membri della JAS.

Falls Count Anywhere Match con in palio il TNT Championship: Wardlow (c) vs. Powerhouse Hobbs 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Il match in questione è iniziato dietro le quinte, i due powerhouse non si sono minimamente risparmiati regalandoci degli spot estremi. Una volta tornati in ring, Wardlow ha dato l’impressione di avere in pugno il match. Powerhouse Hobbs è stato colpito prima da una spettacolare Swanton Bomb attraverso un tavolo e successivamente da una Powerbomb sulla rampa. Warldow ha trascinato Hobbs nei pressi del tavolo di commento per preparare il gran finale, il TNT Champion aveva intenzione di chiudere le ostilità con una Powerbomb in caduta libera nella zona sottostante alla rampa. Il tutto è stato interrotto dall’intervento inaspettato di QT Marshall il quale ha colpito Wardlow con un Low Blow e successivamente con due sediate. Powerhouse Hobbs ha alzato l’avversario con l’aiuto di QT Marshall, i due hanno scaraventato Mr Mayhem nel vuoto con una Chokeslam. L’arbitro ha chiamato il KO di Wardlow dopo il conto di 10 sancendo di fatto la vittoria di Hobbs.

Vincitore e nuovo campione: Powerhouse Hobbs

L’episodio di Dynamite di questa settimana si è chiuso con le immagini dei festeggiamenti di Powerhouse Hobbs e QT Marshall, l’appuntamento è fissato a venerdì con Rampage. Un saluto da Paolo Ascolese!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.5
Evoluzione delle storyline
7
Qualità dei promo
7.5
Nato a Napoli, 23 anni, reporter ufficiale di Dynamite e Rampage ed ospite fisso sul canale Twitch Open Wrestling TV nella trasmissione 'All About Elite'.
dynamite-08-03-2023-the-book-of-hobbsLo straordinario Revolution 2023 è stato un grande spartiacque per la AEW e per questo motivo la federazione si sta preparando per un nuovo arco narrativo. Si è percepita infatti l'intenzione di voler sondare il terreno per la nascita di nuove storyline. Nel corso dell'ultimo episodio di Dynamite abbiamo infatti assistito a svariate novità come l'inizio della rivalità tra Ricky Starks e Juice Robinson, le pretese titolate della JAS e soprattutto l'inaspettata alleanza tra QT Marshall e Powerhouse Hobbs che ha portato alla grande sorpresa in chiusura di puntata. Il fiore all'occhiello dell'episodio di ieri notte sono stati i segmenti ed i promo: gli interventi al microfono di Ruby Soho e degli FTR sono stati molto convincenti cosi come i videomessaggi di MJF e Bryan Danielson. Il promo post Revolution dell'American Dragon ha avuto una fortissima carica di drammaticità ed i temi toccati sono stati molto forti e profondi. Fa storcere in naso l'idea di voler portare troppo per le lunghe la storyline tra Dark Order (e Page) ed il Blackpool Combat Club, tra le due compagini ci sono già stati diversi scontri decisivi con verdetti chiari, il BCC ha distrutto in più occasioni il DO mentre Adam Page ha chiuso con Jon Moxley. Il tutto rischia di sfociare nella solita storyline ridondante a più uomini di cui ormai non se ne può più