La WWE si trova in una fase di vivace rinnovamento. Non solo c’è stata la tanto chiacchierata fusione con l’UFC, che prenderà effettivamente piede solo più avanti durante questo 2023, ma anche dal punto di vista creativo c’è stato un avvicendamento, più o meno netto, tra la gestione abituale e quella di Triple H.
Non si può dire che Vince McMahon non sia un uomo attento alle novità ed ai trend, eppure non è un mistero che molti dei fan preferiscano il modo in cui Triple H scrive gli show, che trovano più avvincente e moderno, piuttosto che quello classico del fondatore della WWE. Ma vale per tutti o solo per quelli che seguono il wrestling sul web? WrestleNomics ha provato a dare una risposta, operando un’interessante paragone statistico, andando a confrontare i numeri degli show in cui Vince McMahon e Triple H hanno guidato la WWE e facendo un confronto sul numero di spettatori presenti. Ovviamente in questo confronto vanno valutate anche alcune variabili esterne.
Alcune precisazioni contestuali
Prima di tutto va detto che nel luglio 2021 eravamo appena usciti dal periodo pandemico, con Money in the Bank e tutti gli altri show che cominciavano finalmente ad essere tenuti fuori dal ThunderDome. Una circostanza che non può non essere presa in considerazione, dato che può aver giocato a vantaggio di Triple H. Va altresì notato che quando la WWE ha ricominciato a tenere show con i fan c’è stata un’enorme richiesta di biglietti, dovuta alla prolungata assenza on the road dei due roster. Un fattore che può aver favorito gli show di Vince McMahon, che hanno giovato dell’effetto novità.
Triple H ha vende di più
Il risultato è abbastanza favorevole a Triple H. In 57 confronti tra lo stesso mercato e lo stesso tipo di evento, in 34 casi in la stima dei biglietti distribuiti era più alta per gli eventi in cui Paul Levesque era a capo della creatività, e 23 eventi in cui invece Vince McMahon era al comando hanno venduto più biglietti dello stesso tipo di show scritto da Triple H.
Ma non solo. Quando Vince McMahon ha “vinto” il confronto, il margine medio di differenza in percentuale era del 17%. Per i 34 casi di Levesque, il margine medio di differenza è stato del 39%. Sostanzialmente quando Triple H ha venduto più biglietti nello stesso mercato con lo stesso tipo di show, lo ha fatto per un margine medio molto ampio, mentre le vittorie di Vince McMahon sono state mediamente con una percentuale inferiore al 20% rispetto a quanto fatto da Triple H. Insomma secondo i dati, quando Triple H perde, lo fa di misura, quando vince, stravince.
I dati
Il periodo di tempo preso in esame con Vince McMahon come capo dei creativi va dal 19 luglio 2021 al 22 luglio 2022. La linea temporale utilizzata per il periodo di Levesque come capo dei creativi va dal 23 luglio 2022 al 31 marzo 2023. Nei casi in cui McMahon o Levesque hanno avuto più di un evento dello stesso tipo in una determinata città, è stato preso in esame solo l’evento con il maggior numero di biglietti distribuiti. Tutti i dati relativi a una determinata città sono riportati nel grafico sottostante.