Un caloroso saluto ai lettori di ZW, come sempre siamo super carichi per un nuovo episodio di Dynamite. Quest’oggi ci troviamo a Pittsburgh ed i due idoli di casa Britt Baker e Wardlow saranno impegnati in due match d’alto profilo: la dottoressa affronterà Ruby Soho e Toni Storm al fianco di Jamie Hayter mentre Mr Mayhem proverà la riconquista del TNT Championship nel match titolato contro MJF. Nel corso dello show assisteremo anche all’atteso faccia a faccia tra Adam Cole e Chris Jericho e tanto altro ancora per quanto riguarda la caldissima situazione tra i Four Pillars.

PROMO: Lo show si apre con l’ingresso di Jack Perry, a seguire anche Sammy Guevara e Darby Allin salgono sul ring. I tre papabili contendenti al titolo mondiale si scambiano una serie di pesanti frecciatine fino a quando è risuonata la theme song di MJF. Il campione del mondo in carica ha annunciato ufficialmente il ‘Four Pillars Tournament’, la contesa che decreterà l’indiscusso #1 contender in vista di Double or Nothing. MJF dichiara che Sammy Guevara affronterà Jack Perry nel main event di stasera, il vincitore se la vedrà con Darby Allin con in palio la title shot. Lo Strange Enigma ha ricevuto il pass diretto per la finale grazie ad un’estrazione a sorte da parte di MJF.

Britt Baker & Jamie Hayter vs. The Outcasts (Ruby Soho & Toni Storm 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Abbiamo assistito ad un opener di buon livello caratterizzato da un andamento molto dinamico e da rapidi capovolgimenti di fronte. Nel finale ad avere la meglio sono state Jamie Hayter e Britt Baker con quest’ultima che ha costretto alla resa Ruby Soho con la Lock Jaw, da segnalare anche l’omaggio rivolto ad Adam Cole con l’esecuzione della Panama Sunrise prima di connettere la presa di sottomissione.

Vincitrici: Britt Baker & Jamie Hayter

BACKSTAGE: Wardlow ci svela che stasera non sarà da solo a bordo ring, Mr Mayhem sarà accompagnato da Arn Anderson! L’Enforcer torna a farsi rivedere nella programmazione televisiva della AEW e dichiara che porterà Wardlow a livelli ancora più alti di quelli raggiunti quando il suo mentore è stato Tully Blanchard. La presenza di Arn Anderson servirà a tenere lontano i membri della QTV Crew nel match con in palio il TNT Championship.

Assistiamo all’ingresso in scena dell’Elite, Kenny Omega e gli Young Bucks invitano il Blackpool Combat Club a salire sul ring. Gli ex AEW World Trios Champion vengono sorpresi dal videomessaggio di Bryan Danielson dal titantron, nel frattempo gli altri membri del BCC hanno attaccato alle spalle l’Elite. Jon Moxley, Claudio Castagnoli e Wheeler Yuta hanno intrappolato Kenny Omega in modo che Bryan Danielson, una volta salito sul ring, lo colpisse con il suo fidato cacciavite. L’intervento di Don Callis è stato decisivo per salvare Kenny Omega, The Invisible Hand ha mandato sul ring il suo pupillo Konosuke Takeshita costringendo alla fuga il BCC.

TNT Championship Match: Powerhouse Hobbs (c) vs. Wardlow 3 out of 5 stars (3 / 5)

Contesa piacevole, i due powerhouse si sono lasciati andare anche a manovre dall’alto tasso atletico come la Frog Splash di Powerhouse Hobbs e la consueta Swanton Bomb di Wardlow. Nel corso del match è stato decisivo l’intervento di Arn Anderson il quale ha sedato le scorrettezze di QT Marshall colpendolo con una DDT, decisivo anche l’intervento dei Lucha Bros i quali hanno impedito la fuga del leader della QTV. A quel punto Wardlow ha avuto la strada spianata per la vittoria, Mr Mayhem ha messo KO Powerhouse Hobbs con la Powerbomb Simphony.

Vincitore e nuovo campione: Wardlow

Wardlow non ha avuto il tempo di festeggiare a dovere, nel post match abbiamo assistito all’ingresso in scena di Christian Cage e Luchasaurus. I due mandano uno sguardo di sfida nei confronti del tre volte TNT Champion.

BACKSTAGE: MJF raggiunge Sammy Guevara, il Salt of The Earth stipula un accordo con lo Spanish God garantendo a quest’ultimo la title shot in vista di Double or Nothing. Il patto è stato stipulato grazie al grosso assegno ricevuto da Sammy Guevara per conto di MJF.

Jay White vs. Kommander 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Jay White non sfigura nel suo match di debutto a Dynamite, l’ex IWGP World Champion ha ottenuto la vittoria con la Blade Runner al termine di un’ottima contesa. Anche stavolta Kommander non ha sfigurato, il luchador ha regalato spettacolo con il suo grande atletismo. Da segnalare il comportamento di Shawn Spears, The Perfect 10 ha deriso Jay White mentre si trovava nel pubblico.

Vincitore: Jay White

Nel post match Jay White e Juice Robinson hanno attaccato Shawn Spears, il tutto è stato interrotto dall’intervento di Ricky Starks e per questo i due membri del Bullet Club hanno deciso di battere in ritirata.

BACKSTAGE: Renee Paquette mostra le immagini dell’attacco subito da Mark Briscoe per mano di Slim J, Ari Daivari e Josh Woods. Dax e Cash si recano in infermeria per sincerarsi dello stato di salute del loro amico, gli FTR incontrano Jay Lethal, Jeff Jarrett, Satnam Singh e Sonjay Dutt. Lethal e Jarrett, così come gli FTR, vogliono vendicare Mark Briscoe e per questo motivo il 13 volte ROH World Tag Team Champion ha proposto che i quattro facciano squadra insieme per vedersela contro gli assistiti di Mark Sterling. Harwood, Wheeler, Jarrett e Lethal anche se restii a collaborare decidono di accettare la proposta dell’amico.

PROMO: Assistiamo al faccia a faccia tra Chris Jericho ed Adam Cole, il primo a prendere parola è proprio quest’ultimo il quale afferma di rispettare il leader della JAS in quanto suo idolo in passato e fonte d’ispirazione. Tuttavia dopo la stretta di mano Chris Jericho ha affermato di non avere rispetto nei confronti di Adam Cole e per questo lo invita a farsi da parte. D’altro canto Cole afferma che Jericho è ormai diventato un codardo che si nasconde dietro la JAS, il performer di valore di un tempo non esiste più.

L’aria si fa sempre più tesa ed i due rivali vengono alle mani, Chris Jericho viene aiutato da Daniel Garcia e per questo è stato necessario l’intervento di Britt Baker. La DMD ha schiaffeggiato il leader della JAS ma a quel punto le Outcasts hanno approfittato della situazione per colpire alle spalle la Baker. Jericho e Garcia hanno ammanettato Cole, The Ocho ha preso una kendo stick per colpire l’ex NXT Champion per poi cambiare idea passando l’oggetto contundente a Saraya. Jericho ha ben capito che Cole avrebbe sofferto ancor di più vedendo la sua compagna in balia della furia distruttrice delle Outcast e così è stato: Britt Baker è stata letteralmente torturata sotto gli occhi di Adam Cole.

La regia ci mostra un videomessaggio di Jeff Hardy, il Chatismatic Enigma ha confermato la sua presenza per il prossimo episodio di Rampage. Si tratterà del primo promo di Jeff dal suo ritorno in AEW, a Rampage scopriremo anche quando si terrà il Deletion Match contro la Firm.

Jericho Appreciation Society (Menard, Parker, Hager) vs. The Acclaimed & Billy Gunn 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Dopo le difficoltà iniziali causate dall’assalto a sorpresa della JAS prima del suono della campanella, gli Acclaimed e Billy Gunn hanno comunque ottenuto la vittoria. Bowens è riuscito addirittura a resistere al pugno scorretto di Parker eseguito con il supporto del manico del suo coltello, dopo poco Cool Hand Ang ha riproposto lo stesso intervento ma colpendo erroneamente Hager. Gli Acclaimed ed il Daddyass hanno avuto la strada spianata per la vittoria, la contesa si chiusa come da prassi con la combo Arrival – Mic Drop.

Vincitori: The Acclaimed & Billy Gunn

Con questa vittoria gli Acclaimed ed il Daddyass hanno escluso il rischio di essere forzati ad entrar a far parte della JAS.

Four Pillar Tournament: ‘Jungle Boy’ Jack Perry vs. Sammy Guevara 4 out of 5 stars (4 / 5)

Sono ben note le straordinarie qualità in ring di Guevara e Perry ed infatti il match tra i due è stato di pregevole fattura, non sono mancate infatti manovre dall’alto tasso di spettacolarità e pericolosità. Nel finale del match Jungle Boy è stato scaraventato sul tavolo della time keeping area dopo aver subito un Dropkick di Sammy Guevara, lo Spanish God ha distratto l’arbitro permettendo l’intervento di MJF. Il Devil Himself ha colpito Jack Perry con il Dynamite Diamond Ring e per questo motivo Jungle Boy non è riuscito a salire sul ring per infrangere il conteggio dell’arbitro.

Vincitore via count out: Sammy Guevara

Il piano di MJF e Sammy Guevara si è realizzato nel migliore dei modi: lo Spanish God avanza in finale contro Darby Allin nel match di settimana prossima con in palio la #1 contendership. Con le immagini dei festeggiamenti di MJF e Guevara si è chiuso l’episodio di Dynamite di questa settimana, l’appuntamento è fissato al prossimo episodio di Rampage. Un saluto da Paolo Ascolese!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Evoluzione delle storyline
8
Qualità dei promo
7
Nato a Napoli, 23 anni, reporter ufficiale di Dynamite e Rampage ed ospite fisso sul canale Twitch Open Wrestling TV nella trasmissione 'All About Elite'.
dynamite-19-04-23-four-pillars-tournamentAbbiamo assistito ad un ottimo episodio di Dynamite che è una riprova del fatto di come la AEW sia tornata in modo saldo e costante sulla giusta carreggiata. Dopo un 2022 complicatissimo caratterizzato da gravi infortuni, screzi dietro le quinte e piani stravolti se non cancellati, finalmente è tornato il vento favorevole per la federazione di Tony Khan. La mancanza di imprevisti ed il riassestamento delle acque ha permesso nuovamente che le storyline filassero in modo lineare ed inoltre il roster si è rimpolpato con innesti di livello come Jay White e con i ritorni dagli infortuni come quelli di Adam Cole e Jeff Hardy. In questo modo la AEW può seriamente tornare ai picchi di qualità che abbiamo visto nel 2021. Tornando a parlare in modo specifico dell'episodio, molto bene per quanto riguarda il segmento tra Cole e Jericho. La AEW ha intrecciato in modo ottimale le storyline con il coinvolgimento delle Outcasts e di Britt Baker, in questo modo entrambe le rivalità ne sono uscite 'rafforzate'. Nonostante quanto accaduto nell'episodio di ieri notte sono ancora convinto che a Double or Nothing ci sarà un Four-Way Match per il titolo mondiale. Il finale sporco del main event lascia aperta la questione.