Bentornati amici di Zona Wrestling nel consueto report di NXT, siamo reduci da NXT Battleground, che ci ha regalato delle conferme come Wes Lee, i Gallus e soprattutto Carmelo Hayes, ma ci ha anche regalato una nuova NXT Women’s Champion ovvero Tiffany Stratton. La puntata invece mette in scena quello che con tutta probabilità sarà l’atto conclusivo della rivalità fra Gigi Dolin e Jacy Jayne, ovvero il Weaponized Steel Cage Match. Ma non perdiamo altro tempo e immergiamoci subito nello show.

Weaponized Steel Cage Match: Gigi Dolin vs Jacy Jayne 4 out of 5 stars (4 / 5)

Gran bel match d’apertura per NXT, con le due ex-amiche che rispettano appieno la stipulazione e quasi ogni loro attacco è accompagnato da un oggetto. A dirla tutta, sia Gigi che Jacy utilizzano molto anche la gabbia per infierire sull’avversaria. Dopo una battaglia molto intensa, le due si trovano sull’angolo e Jacy è pronta ad eseguire una Spaish Fly su un tavolo, ma Gigi la ferma e connette con una Chokeslam che fa schiantare la Jayne sul tavolo e così la Gipsy Queen si prende finalmente la sua vendetta contro l’ex-amica.

Vincitrice: Gigi Dolin

BACKSTAGE: I Dyad cercano di attaccare Wes Lee ma, l’intervento di Tyler Bate fa cambiare idea ai due memnri dello Schism.

BACKSTAGE: I Gallus parlano e ironizzano molto sulla situazione attuale di Tony D’Angelo, ma Channing Lorenzo non ci sta e li attacca.

PROMO: Fanno il loro ingresso Trick Williams e l’NXT Champion Carmelo Hayes. I due parlano della vittoria di Melo contro Breakker a Battleground ma vengono quasi immediatamente interrotti da Noam Dar accompagnato da Lash Legend, Jakara Jackson e Oro Mensah. L’Heritage Champion si vaanta della sua vittoria contro Dragon Lee, ma Williams gli fa notare che ha avuto bisogno di più di un aiutino per riuscirci. Dar non la prende benissimo e senza troppi fronzoli sfida Hayes per un match titolato, con l’A-Champion che accetta e il match si terrà più tardi.

Wes Lee & Tyler Bate vs The Dyad(w/Ava Raine) 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Sembrano quindi rientrate le scintille pre-Battleground fra Bate e Lee, con i due che ancora una volta nonostante siano andati più volte in difficoltà durante il match, che mostrano un’ottima chimica in tag. I Dyad ci provano ma si devono arrendere alla Tyler Driver di Bate che regala la vittoria al suo team. A fine match Ivy Nile attacca Ava Raine costringendo i Creed Brothers ad intervenire e nel mentre Joe Gacy attacca Wes Lee, ma viene messo in fuga da Mustafa Alì.

Vincitori: Wes Lee & Tyler Bate

PROMO: IT’S TIFFY TIME! La nuova NXT Women’s Champion fa il suo ingresso pronta a festeggiare la sua vittoria a Battleground. La Stratton dice che è la più meritevole per ricoprire quel ruolo e che è pronta ad accettare la sfida di chiunque. Detto fatto, perchè a presentarsi è quasi tutto il roster femminile di NXT, ma Tiffany è tutt’altro che preoccupata dicendo che settimana prossima si terrà una Battle Royal per decretare la sua prossima avversaria, ma avverte le altre che sarà tutto inutile perchè chiunque ne uscirà vincitrice andrà poi incontro ad una sconfitta. Le altre ovviamente non sono molto d’accordo e decidono di attaccare la povera Tiffany che si dà alla fuga.

PROMO: Dani Palmer vuole assolutamente scoprire chi c’è dietro agli attacchi subìti dalle atlete durante l’ultimo periodo, volendo scoprire chi si nasconde dietro quella figura incappucciata. La misteriosa atleta si palesa sul titantron, ma alle spalle la Palmer viene attaccata dalla stessa, che si rivela poi essere Blair Davenport che fa così il suo ritorno ad NXT.

Joe Coffey vs Channing Lorenzo 3 out of 5 stars (3 / 5)

Dall’atteggiamento proposto Coffey si aspettava sicuramente una vittoria facile nei confronti di Channing Lorenzo, ma l’Underboss si rivela essere un osso duro riuscendo a mettere in difficoltà Coffey. Quest’ultimo quindi deve ripensare e rivedere la sua strategia, ma riesce comunque a portarsi a casa la vittoria dopo un Lariat.

Vincitore: Joe Coffey

BACKSTAGE: Mr.Stone consiglia a Von Wagner di andare da uno specialista per aiutarlo a gestire la sua rabbia, con Wagner che dice che ci penserà su.

Cora Jade vs Ivy Nile 3 out of 5 stars (3 / 5)

Cora parte meglio grazie a delle scorrettezze ma poco dopo Ivy riesce a reagire e a contrattaccare riuscendo a prendersi del vantaggio sulla Jade. Cora però riesce ad evitare l’offensiva e a prendere il controllo della contesa. Fondamentale è l’arrivo di Ava Raine che distrae Ivy e regala la vittoria alla Jade.

Vincitrice: Cora Jade

NXT Championship: Carmelo Hayes(c)(w/Trick Williams) vs Noam Dar(w/Oro Mensah, Jakara Jackson e Lash Legend) 4 out of 5 stars (4 / 5)

Un buonissimo main event, con una sfida che si rivela abbastanza equilibrata, con i due che riescono ad andare a segno con diverse offensive. Molto è incentrato anche sugli atleti a bordo ring, con i 3 alleati di Dar che riescono nell’intento di far espellere Trick Williams, con Hayes che così rimane da solo e va in difficoltà contro Dar. The Scottish Supernova ne vuole quindi approfittare e scaglia il campione fuori ring nella zona di Oro Mensah che però viene attaccato da Nathan Frazer e Dragon Leee e poco dopo Hayes chiude i conti con il Diving Leg Drop su Dar.

Vincitore e ancora campione: Carmelo Hayes

Ma nel post-match arriva dal nulla Baron Corbin che attacca incredibilmente il campione e lo stende al centro del ring con la sua End Of Days alzando al cielo la cintura NXT. E su queste immagini si conclude quindi la puntata e a noi non resta che darvi appuntamento a settimana prossima sempre qui, sempre su ZW. Un saluto a tutti!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Qualità dei promo
7
Evoluzione delle storyline
6.75
Sono un giovane ragazzo che studia economia all'università e che segue la WWE fin da piccolo, grazie al famoso "boom" in Italia grazie a SmackDown su Italia 1. Ovviamente inutile direi che i miei eroi sono John Cena, Edge, Randy Orton ecc..essendo cresciuto con loro. Guardo anche la AEW con interesse. La cosa divertente è che tempo fa passavo ore su ZW a leggere articoli e ora ci scrivo.
nxt-30-05-2023-its-tiffy-timePuntata Post-Battleground che regala molte interessanti cose per l'immediato futuro qui ad NXT, due arrivi dal main roster con Mustafa Alì e soprattutto Baron Corbin che a sorpresa ha puntati il mirino su Carmelo Hayes e l'NXT Championship. Gigi Dolin e Jacy Jayne danno vita ad un gran bel match con la prima che ora potrà concentrarsi su altro dopo essersi presa la sua vendetta, interessante anche il ritorno di Blair Davenport. Intanto Tiffany Stratton dovrà fare i conti con il cosa vuol dire essere campionessa.