Le previsioni erano attendibili e Seth Rollins si è laureato come nuovo campione dei pesi massimi in WWE. Il titolo (che a quanto pare non avrà continuità con quello quasi omonimo ritirato nel 2013) non è nato sotto i migliori presupposti, nel senso che rischia di apparire come secondario già da subito. Lo stesso AJ Styles in una recente intervista l’ha ammesso ed è difficile dargli torto, dato che la cintura è nata perché nessuno riesce a portare via i titoli mondiali a Reigns. È come se negli anni dei nove tricolori bianconeri avessero introdotto un nuovo scudetto per chi arriva secondo, se mi passate il paragone calcistico. Diverso sarebbe stato il discorso se avessero introdotto il nuovo titolo dopo che qualcuno (Cody?) fosse riuscito a battere Roman, ma così il messaggio che passa è proprio brutto.
Se il titolo è stato introdotto male, il contrario si può affermare sulla scelta del campione, così come quella dell’avversario sconfitto. Se da una parte abbiamo l’odiato Reigns che presenzia da part-timer, dall’altra ci voleva qualcuno amato dai fan e sempre pronto a combattere. Sia Seth e AJ erano scelte vincenti e per me hanno fatto bene a premiare l’ex Shield, ovvero il più over tra i due (e tra i più tifati di tutta la federazione).
Ora ci possiamo interrogare su una questione importante, ovvero come dare prestigio al nuovo titolo. Visto quanto poco combatte Roman, la mia paura è che rendano Seth fin troppo un fighting champion, cioè che difenda il titolo spesso, pure fuori dai ppv. Mi viene in mente Cena con il titolo degli Stati Uniti diversi anni fa, ma una strategia del genere non la vedo bene per un titolo mondiale.
Sì, i grandi match creano interesse verso la cintura e Rollins può garantirli, ma come abbiamo visto nel regno infinito di Reigns, per diventare importanti non è tanto la qualità tecnica dei match a fare la differenza. Mi riferisco alle storie, che sono l’essenza del wrestling entertainment al pari dei match, forse anche di più. Rollins più che di disputare grandi incontri ha bisogno di grandi storyline, che entrino magari pure sul personale, qualcosa che appassioni i fan e che faccia venire a loro la voglia di sintonizzarsi su Raw ogni settimana per vedere come si svilupperanno le trame. Se il suo regno sarà invece basato più sulla sua bravura in ring, temo che il tutto sarà vissuto come qualcosa di secondario.
Passando al concreto, chi potrebbero essere degli avversari interessanti contro cui sviluppare il regno del Visionario?
Guardando il roster di Raw tenendo presenti ex campioni del mondo, main eventer o aspiranti tali, i nomi non sono poi tanti. C’è Strowman, fuori dalle scene nell’ultimo mese per una commozione cerebrale, ma per quanto in chiave mark rimanga un avversario ostico, un feud con Seth lo troverei poco interessante. Più divertente sarebbe con McIntyre, ma lo scozzese tra infortuni e problemi di contratto al momento non sembra un probabile candidato. Riddle ha dei precedenti con Seth, ma al momento sembrano puntarci meno rispetto in passato, potrebbe andare bene giusto come avversario di transizione.
Gunther sarebbe una fantastico avversario, ma ha un’imbattibilità da mantenere e un regno da campione Intercontinentale da portare avanti, per lui il titolo mondiale non è un obiettivo nel futuro immediato. Sicuramente sarebbe divertente vedere come sfidanti uno tra Owens e Zayn e magari più avanti accadrà, ma per ora hanno i titoli di coppia alla vita ed è giusto che sviluppino quel capitolo prima di riprendere le carriere in singolo (e Sami dovrà prima o poi togliersi la soddisfazione).
Chi ci starebbe bene in teoria è Cody, se non fosse per due motivi: il primo è che visto quanto sia spinto come face, dubito lo mettano in rivalità con un altro amatissimo come Seth, il secondo è che ritengo ancora che sarà lui a interrompere il regno di Reings, per cui sarebbe più gustoso se quel trionfo coincidesse con il suo primo titolo mondiale.
Chi fino alla scorsa puntata di Raw credevo fosse l’opzione più probabile, è Lesnar. Con Cody con il braccio rotto (in keyfabe) Brock era libero per essere un avversario di lusso per Rollins, almeno nel breve periodo. Ci sono precedenti importanti con Seth, inoltre ha un elevatissimo star power e se la Bestia insegue un titolo, esso acquisisce subito valore. Il problema è che Rhodes pur infortunato ha già sfidato per un terzo incontro Lesnar, e quindi l’ipotesi che Brock abbia obiettivi diversi mentre è messo nel mirino da Cody.
Per esclusione, uno dei candidati rimasti è Balor e il Judgment Day, che tra l’altro hanno già avuto a che fare lunedì scorso con il nuovo campione, ma proprio il fatto che i due abbiano disputato un incontro poche settimane fa mi fa pensare che neanche questa sia una delle opzioni più probabili.
Insomma, al momento sembra proprio difficile trovare un avversario all’altezza di Seth visti gli equilibri che ci sono adesso a Raw. A meno di sorprese, come wrestler rientranti (Orton?) trovo che per ogni candidato ci siano problematiche. E voi cosa ne pensate? Chi sarà il primo avversario di Rollins? Contro chi è invece sognate di vederlo sul ring? Se avete voglia di dirmi la vostra sul nuovo campione dei pessimi massimi e del suo regno appena iniziato vi aspetto qui sotto nei commenti. Alla prossima!
Sergedge – EH4L