Buona domenica amici di Zona Wrestling e benvenuti, pochissime ore dopo Money in the Bank, ad una nuova edizione della nostra rubrica di domande e risposte. Chiaramente al momento della pubblicazione di questo articolo l’evento non è ancora andato in scena, quindi le domande relative ad esso verranno prese in considerazione solo in parte, se ci saranno. Ma partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Dovemont:
Ciao ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Come mai Brock Lesnar perse il Match di Wrestlemania 29 contro Triple H anche se la rivalità nel complesso la vinse ad Extreme Rules?
1) Perché la WWE voleva che lui uscisse vincitore dalla rivalità, per il suo futuro, ma allo stesso tempo preferivano che Triple H non ne uscisse troppo male, per questo gli diedero la vittoria nell’evento più importante dell’anno.
2) Perchè la rivalità con Cody Rhodes di Brock Lesnar è nata senza essere spiegata o con la banalità dell’averlo privato del Main Event di Wrestemania? Sarebbe stato più logico dire “visto che non hai sconfitto Roman Reigns per colpa tua devo ancora stare lontano dal titolo visto che ho un veto finché lui sarà campione”.
2) Perché sarebbe stata una motivazione estremamente delicata, avrebbe premesso la volontà di Brock Lesnar di prendersela, da quel momento in poi, con tutti coloro che non sarebbero riusciti a sconfiggere Roman Reigns per il titolo. Sarebbe più facile che lui li aiutasse a farlo. Per quanto mi riguarda è andata bene cosi, perché alla fine quella è la natura di Brock Lesnar, non può né vuole avere amici.
3) Perché si è scelto di introdurre una nuova cintura di campione del mondo? In questo mondo non si toglie peso al lungo regno di Roman Reigns?
3) Si, io la penso cosi. E’ stato un dividere l’importanza del titolo del mondo, o per lo meno abbassarla di parecchio, dopo tutto il lavoro fatto con Roman Reigns.
4) A tuo avviso c’erano grandi piani per Baron Corbin viste le vittorie nella Battle Royal di Wrestlemania 32 e della valigetta? Se sì, cosa non ha funzionato per questo atleta che infatti mai è stato Babyface?
4) Il fatto che non sia mai stato Babyface non credo c’entri e non credo nemmeno sia una conseguenza. Io credo che lui avesse qualcosa di buono nscosto sotto, e credo che se non fosse stato chiamato troppo presto nel Main Roster, soltanto per uno Show del WWE Network tra l’altro poco accattivante, si è bloccato e la WWE ha pian piano perso fiducia in lui, lui in se stesso e il pubblico in entrambi. Una catastrofe perfetta. Qualcosa, probabilmente, avevano in mente. Si è provato con Baron Corbin, ma alla fine ci si è arresi.
5) Cosa pensi del Main Event di Wrestlemania 27 e del fatto che il vero protagonista non fu uno dei due contendenti, bensì The Rock?
5) In realtà, alla fine, ne uscirono tutti contenti. John Cena perché era John Cena, al tempo niente poteva scalfirlo, e comunque fu uno dei 3 protagonisti. The Rock perché fu il centro del tutto, e The Miz perché vinse e mantenne la cintura. A mio avviso la cosa fu studiata abbastanza bene per tutti.
6) Quali erano i piani per Mustafa Ali nel 2019, quando fu sostituito da Kofi Kingston nel Gauntlet Match che ha dato avvio alla Kofimania?
6) Avrebbe messo insieme una grande prestazione ad Elimination Chamber, si parlava addirittura di una possibile vittoria (cosa alla quale non credo), ma poi non avrebbe avuto, probabilmente, la stessa risposta che ha avuto Kofi Kingston, quindi difficilmente lo avremmo visto nel Main Event di Wrestlemania. Un Push, probabilmente, lo avrebbe ottenuto, comunque.
7) Credi che il momentum di Bayley sia finito o c è sempre modo di riproporla come sfidante/camoionessa credibile?Se sì,meglio da Face con un nuovo personaggio?
7) Bayley sono anni che è sulla cresta dell’onda, il suo non è un momentum, è assolutamente stabile. E’ spendibile in qualsiasi momento, sempre molto meglio da Heel.
8) Cosa pensi della divisione avvenuta col Draft? Se potessi scambiare qualche pedina chi scambieresti tra i due Roster?
8) In realtà, come previsto, c’è meno divisione di prima, gli atleti fanno un po’ quello che gli pare e i titoli stanno anche perdendo il nome dei Roster. A me non sono mai piaciute le divisioni dei Roster, fosse per me niente cambi, ma Roster unico.

Grazie per le risposte. – Grazie a te, ciao.


i

Da The Best Bout Machine:
Che idea ti sei fatto delle dichiarazioni di Thunder Rosa? Pensavo davvero che Britt Baker fosse una bella persona, quindi non mi sarei mai aspettato che potesse metterle contro tutto lo spogliatoio femminile e tu?
GiovY2JPitz:
In realtà questa è una supposizione che potremmo fare per i trascorsi che ci sono fra le due, ma a giudicare tutta la situazione, direi, per le sue dichiarazioni e per quelle di altri, anche esterni alla AEW, direi che Thunder Rosa ha dovuto chiedere scusa a tutto lo spoghliatoio perché è stata lei a non comportarsi troppo bene, e non perché Britt Baker le abbia messo contro tutti. Bisognerebbe essere davvero li per conoscere davvero come stanno le cose, ma direi che quando tu stesso chiedi scusa, probabilmente sei consapevole che sia colpa tua.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni e a tutti voi di Zona Wrestling. Complimenti come sempre per il lavoro che fate nel sito per noi appassionati della disciplina. Ecco le mie domande settimanali con l’augurio di un buon proseguimento di estate.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Abbiamo visto di recente a NXT un grande Match fra Bron Breakker e Seth Rollins con il palio il titolo di The Visionary. La mia domanda Giovanni è: nell’immediato futuro vedi un Bron Breakker pronto anche per affrontare Wrestler del calibro di Brock Lesnar, Gunther e Roman Reigns? Può secondo te Breakker tenere testa anche a questi grandi Wrestler nel Ring?
1) Si, può tenergli testa a livello di capacità, si può costruire con lui un buon Match, ma a giudicare dallo Status attuale delle cose, direi che se loro non vanno ad NXT, e quindi devi far uscire lui dalla sua tana, per forza di cosa il Match deve essere costruito con un Bron Breakker più debole. Non so se mi spiego, ma ha bisogno, una volta lasciato NXT, di una scalata, non può fare un salto stile Prince of Persia.
2) Una domanda in generale: attualmente fra i Wrestler meno utilizzati nella zona Upper Midcarding in WWE chi vedresti bene e potrebbe fare strada in AEW, avendo più spazio per potere lottare nel Ring e farsi un nome?
2) Chiariamo una cosa: la zona Upper Midcarding e una zona nella quale può fluttuare un Wrestler, ma non c’è realmente. Un Wrestler o sta in una o sta in un’altra, e se un Wrestler è nell’Uppercarding e perché può giocarsi le sua carte in WWE, cosa che mi fa intendere che potrebbe tranquillamente giocarsi le sue carte anche nella AEW. Se invece, un lottatore, è nel Midcarding, allora potrebbe in un’altra compagnia mettere in mostra cose che in WWE non ha la possibilità di mostrare, ma non in questa AEW, stracolma e intasata. Rischia, ormai, di essere addirittura peggio della WWE, un marasma nel quale ci si perde.
3) Quando avverrà lo scontro fra Solo Sikoa e Roman Reigns come prevedi verrà fatto tutto questo? Ci sarà il tradimento di Paul Heyman che si schiererà da parte di uno dei due Wrestler? Oppure Sikoa colpirà e tradirà Reigns?
3) Innanzitutto la cosa è prematura, Solo Sikoa ha bisogno di crearsi un nome forte e per farlo deve, prima di tutto, crearsi le sue storie staccato da Roman Reigns, non lontano, perché può restare un suo sodale, ma si indipendente. Dopo di che, magari, avrà vinto il titolo intercontinentale, per dirne una, si sia creato una striscia di vittorie e magari diventato una minaccia potenziale per Reigns, allora bisognerebbe cominciare a far si che i fan ci credano. In quel momento, a seconda di come sta andando la cosa e di come si vuole impostare il suo atteggiamento, si decide. Io non credo che possa essere l’uomo che faccia da fulcro al grande Turn Face di Roman Reigns, ma se ci riuscissero sarebbe la cosa migliore e significherebbe che è diventato davvero un nome importante. Vedremo.
4) Come valuti il Wellness Program in WWE considerando le misure che sono state prese in materia negli ultimi anni? Se fossi Triple H inseriresti nuove regole stringenti per quei Wrestler che potrebbero fare i furbi e violare il programma antidoping?
4) Il Wellness Program è una cosa importante e da quando è nato a mietuto molte vittime, anche illustri. Non vedo perché non dovrei credere a ciò che mi dicono, ma è anche vero che, non essendoci una commissione esterna di valutazione, potrebbero anche avermi nascosto qualcosa. A guardarlo da fuori è super partes e funziona, e non credo che ci sia bisogno di inasprire le regole.
5) Abbiamo visto di recente la scomparsa purtroppo di leggende come Billy Graham e The Iron Sheik, volevo chiederti se sei a conoscenza, attualmente, di altre leggende viventi nel panorama del Wrestling mondiale che non godono di buona salute e che sono alle prese con dei problemi di salute?
5) L’80 per cento dei lottatori di quell’epoca ha qualche tipo di problema, che sia legato al lavoro sul Ring, ai colpi, agli antidolorifici, ad anni di alcol o droghe, ecc. Il Wrestling non è uno scherzo, come direbbe Dan Peterson.
6) Pensi che dopo Money In The Bank vedremo molti di più Match con in palio il titolo degli Stati Uniti per ridare una scossa al titolo? In questo momento secondo te servirebbe cambiare campione in carica oppure un’eventuale incasso della valigetta da parte di chi uscirà vincitore del Money In The Bank Ladder Match?
6) No, basta con l’incasso verso i titoli secondari, per favore. Basta dare le perle ai porci. Il Money in the Bank deve essere incassato per un titolo del mondo, se non vogliono correre rischi che pensino prima a chi darlo. Immagino che qualcosa debba essere fatto, ma non mi sorprenderebbe se non fosse cosi. Questo è uno dei problemi che porta il secondo titolo del mondo, ci si concentra sui due titoli principali e i secondari perdono importanza e nessuno li booka con accuratezza.
7) Dalle ultime notizie ci sono informazioni a proposito della trasmissione delle puntate di Dynamite e Collision anche in televisione a partire da Settembre?
7) Intendi in Italia? Per il momento non credo. La cosa potrebbe cambiare dal 2024 nel caso gli ascolti aumentassero in maniera notevole e i PPV fossero venduti con qualche punto percentuale in più. Collision però, Dynamite continuerà ad essere trasmesso.
8) Come hai visto il ritorno a sorpresa di John Morrison in AEW? Che voto ti senti di dare a Morrison per come e in che modo è ritornato in AEW?
8) Il voto per il suo ritorno bisogna darlo alla compagnia, e non va oltre il 6, anche perché immagino già il futuro, perso nella bolgia.

Ti ringrazio molto per le risposte. Un saluto a te e a tutti i ragazzi di zona wrestling. Buon lavoro. Ciao. Grazie. A presto. – Grazie a te, ciao.


I

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Nel Main Event di Forbidden Door, Kazuchika Okada ha perso in maniera netta, addirittura cedendo. Tu lo avresti fatto perdere in questo modo? Il tuo uomo di punta che perde contro un Wrestler sublime come Bryan Danielson, ma cedendo? Ritorna il discorso che mi hai fatto la scorsa settimana su un Wrestler da sacrificare per Sanada. Nel caso specifico ci sta la vittoria di Bryan ma avrei protetto Okada. Tu cosa ne pensi?
1) Si, può tornare quel discorso, ma bisogna anche mettere insieme il contesto, che dice che Sanada non è Bryan Danielson, che magari Kazuchika Okada avrà una rivincita, Match che sicuramente venderà, cosa non sicura per un eventuale Rematch di Sanada, e non ultimo il rispetto che Okada può sentire per Danielson, che lo spinge a concedersi a pieno a cambio di una promessa di Rematch. Concordo con quello che hai detto però, si poteva terminare l’incontro in maniera differente.
2) Secondo te non andrebbe sfruttato lo splendido lavoro di Sami Zayn innalzandolo a Face di punta anche grazie a delle vittorie importanti? In un momento in cui i Face faticano ad esplodere, io andrei oltre il Tag Team dove Zayn gestisce questa improvvisa rabbia di Kevin Owens e gli darei anche delle vittorie contro Wrestler che mesi fa non avrebbe mai sconfitto, tipo Gunther.
2) No, Gunther non si tocca. Lasciamo Gunther nel suo brodo, che questo può davvero essere un pezzo del prossimo futuro della WWE. Il problema non è che i Face fatichino, e che la WWE li sta gestendo male, guarda Cody Rhodes. Comunque si, io avrei già sfruttato Sami Zayn, perché sarebbe un grandissimo Face di punta, avrebbe solo bisogno di una spolveratina di serietà, ma giusto un tocco.
3) La rabbia di Owens, le motivazioni di Tommaso Ciampa nell’attaccare The Miz (quando se non sbaglio andò in giro a cercarlo) non ti fanno pensare a un Booking di qualche anno fa?
3) E qual è il problema? Nel Wrestling niente è nuovo e di conseguenza niente è vecchio. L’importante è che ci sia coerenza e che le cose siano fatte bene.
4) I fischi che sta avendo in queste ultime uscite CM Punk sono reali, in quanto il pubblico si è stancato del suo atteggiamento, o credi che siano come quelli che si danno ai Face?
4) Sono reali, la gente ama letteralmente l’Elite.
5) Ti è piaciuto il Turn di Jack Perry? Personalmente io mi trovo d’accordo con Eric Bishoff quando dice che è stato poco credibile, e a dirla tutta, secondo me Jungle Boy funzionava come Underdog, ma temo che finisca per essere uno qualsiasi da Heel, tra l’altro contro un nuovo avversario che non stimola più di tanto. 
5) Il problema che un Underdog funziona per un periodo, se poi rimane Underdog in eterno, stufa. Probabilmente il Turn è stato gestito male, ma qualcosa doveva cambiare.
6) Che opinione ti sei fatto in merito a Drew McIntyre e ai suoi dubbi su un rinnovo?
6) Offerte della AEW e poche garanzie da parte della WWE. Dubbi legittimi, ma francamente, diciamocelo, siamo sicuri che in AEW avrebbe ciò che vuole?
7) Ti ho posto questa domanda 3 mesi fa e te la ripongo ora: Dominik Mysterio lo vedi migliorato o ha ancora solo una faccia da schiaffi?
7) Faccia da schiaffi. Ha solo imparato, a furia di uscire in mezzo al pubblico, a farla ancora più da schiaffi. Ha migliorato anche qualcosa al microfono, ma non ci vedo, francamente, niente di straordinario, oltre che vederlo lontano anni luce dalle capacità In Ring del padre, ma anche da molti altri Wrestler oggi presenti nel Roster.
8) Baron Corbin è tornato come Lone Wolf, ti è piaciuta questa idea o avresti fatto come me: dopo questa sconfitta lo avrei fatto uscire un po’ dalle scene per fargli riprendere la sua vecchia Gimmick. E a dirla tutta sarebbe stato l’ultimo tentativo prima di salutarlo o dargli un altro ruolo.
8) Se fai uscire dalle scene questo Baron Corbin, al momento del rientro non se lo ricorderebbe nessuno, o almeno non lo aspetterebbe nessuno. Sarebbe stato probabilmente peggio.  

Ciao Giova, alla prossima settimana. – Grazie a te.


i

Da Andrea:
Ciao Giovy volevo chiederti..
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Che voto dai al Match tra Will Osprey e Kenny Omega? Credo che abbia raggiunto livelli di drammaticità e intensità incredibili e mentre lo guardavo mi chiedevo da quanti anni la WWE non offre ai suoi tifosi un Match così? Secondo te Will Ospreay e’ attualmente il miglior Wrestler del mondo?
1) 10. La WWE non ha mai offerto questo livello. Forse di drammaticità si, ma non di qualità tecnica allo stesso tempo.
2) Vedendo combattere Gunther, è innegabile che la sua migliore qualità sia la potenza, però mi sembra che anche dal punto di vista tecnico non sia l’ultimo arrivato, ha un buon parco mosse che esegue sempre in maniera pulita e anche con le più difficili mi sembra che rimanga sempre pulito. Che ne pensi?
2) Sottoscrivo, timbro e spedisco.
3) CM Punk è stato un fenomeno, ma totalmente inaffidabile. Se avesse avuto un’altra testa, sarebbe potuto diventare il volto della WWE?
3) CM  Punk è stato il volto della WWE. Dopo la Pipe Bomb c’era solo CM Punk insieme a John Cena. Il problema è che ha un carattere orgoglioso e si è allontanato sbattendo la porta. Il suo errore è stato quello di dire che non sarebbe mai tornato al Wrestling, cosa alla quale non ho mai creduto e messo in dubbio dal secondo numero 1. Quando poi è sceso di nuovo a patti ha fatto la figura del venduto prima e creando caos, dell’inaffidabile poi. Fino a quando ha lasciato la WWE, fra circuito indipendente e WWE stessa, era sempre stato affidabile.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.