Bentornati amici di Zona Wrestling nel consueto report di NXT, due settimane ci separano dal prossimo speciale del brand NXT Heatwave e come sempre ci si vuole arrivare al meglio proponendo un qualcosa di più rispetto alle normali puntate settimanali. Ma anche questa puntata odierna ha molto da dire e su tutti spicca il match valevole per il titolo nordamericano fra Dragon Lee e Dominik Mysterio rispettivamente accompagnati da Rey Mysterio e Rhea Ripley, ma non perdiamo altro tempo e immergiamoci subito nello show.

Axiom vs Mustafa Alì 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Ottimo opener, match giusto per cominciare la puntata con i due stili simili ma non troppo che si incastrano bene. Unica nota stonata del match la presenza di SCRYPTS, Bronco Nima e Lucien Price a bordo ring che sì, hanno come obiettivo Axiom, ma praticamente non fanno nulla e se ne vanno. Comunque il match in sè è molto buono e Axiom e Alì si danno gran battaglia fino a quando Alì non riesce a connettere con il suo 450 Splash che gli regala la vittoria. Alì poi mette in chiaro le cose e punta diretto al titolo nordamericano di Dominik Mysterio.

Vincitore: Mustafa Alì

BACKSTAGE: Lo Schism è alla ricerca dei Creed Brothers e attacca chiunque pur di trovarli, al momento senza successo.

Kelani Jordan(w/Dana Brooke) vs Blair Davenport 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Un match non molto lungo che vede la protetta di Dana Brooke partire bene salvo poi capitolare sotto i colpi della ben più accreditata Blair, che riesce in poco tempo a connettere con il Knee Strike vincente. Nel post match Dana cerca di colpire Blair con una cintura ma l’Ultimate Gaijin riesce a scappare, con Kelani che cerca di fermare la furia di Dana ma rischia di essere colpita.

Vincitrice: Blair Davenport

“NXT Heritage Cup”: Noam Dar(c)(w/Meta Four) vs Tyler Bate 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Allora, prima di creare confusione, il detentore della vera Heritage Cup è Nathan Frazer ma Noam Dar non ha ancora accettato la sconfitta non avendo perso lui direttamente la coppa e quindi abbiamo questo match “titolato” anche se questa Heritage Cup non è riconosciuta. Per carità non brutto, ma l regole della Heritage Cup alle volte limitano le contese e qui soprattutto. Primo round pari, secondo che va a Bate tramite Tyler Driver, terzo round che non va a nessuno, Dar porta il tutto sull’1-1 nel quarto round facendo cedere Bate. Il quinto e decisivo round va a Bate che si aggiudica la coppa.

Vincitore e “nuovo campione”: Tyler Bate

BACKSTAGE: Carmelo Hayes viene raggiunto da Wes Lee e Dijak entrambi desiderosi di affrontare Melo per il titolo, ma Lee e Dijak non vogliono condividere la cosa e scoppia la rissa.

PROMO: Ilja Dragunov sale sul ring e chiama Trick Williams il quale arriva immediatamente. Lo Zar accusa Trick di essere il responsabile della sua sconfitta a The Great American Bash, con Trick che non nega la cosa e anzi risponde a tono sfidando Dragunov per Heatwave. Ilja ammira il coraggio di Williams e accetta la sfida promettendo di mettere fine alla carriera di Trick.

BACKSTAGE: Drew Gulak e Charlie Dempsey non sono affatto contenti che lo Schism abbia messo fuori gioco i loro avversari di stasera, perchè loro due volevano combattere. I due sono presto accontentati perchè a raccogliere l’appello arrivano Josh Briggs e Brooks Jensen.

BACKSTAGE: Rey Mysterio dispensa consigli e complimenti, prima a Roxanne Perez che è entusiasta di ciò che Rey le sta dicendo e poi l’Hall Of Famer si concentra su una Thea Hail ancora scottata dalla sconfitta contro Tiffany Stratton. Rey dice a Thea di non prendersela troppo e che ha tutte le capacità per sfondare e riprovarci in futuro, Thea sembra contenta delle parole di Rey, felicità che dura un attimo perchè arrivano Duke Hudson e Andre Chase con Thea che ancora ce l’ha con il Chase.

Bron Breakker vs Von Wagner(w/Mr.Stone) 3 out of 5 stars (3 / 5)

Match incentrato ovviamente sulla potenza dei due che dalla loro hanno la gran forza fisica, con Breakker che però gode anche di maggior esplosività che sembra essere un vantaggio in questo scontro. Wagner non è un avversario facile ma si impunta troppo sullo schiantare Bron attraverso il tavolo dei commentatori. Alla fine a vincere è Bron con la sua poderosa Spear. Dopo il match Breakker si concentra su Mr.Stone che però viene salvato da Von Wagner che attacca Bron e lo schianta finalmente attraverso il tavolo di commento con una Powerbomb.

Vincitore: Bron Breakker

BACKSTAGE: Rhea Ripley e Dominik Mysterio vengono raggiunti da Lyra Valkirya, con quest’ultima che accusa pesantemente Rhea di essere una manipolatrice, con la Mami che rispedisce al mittente le accuse.

BACKSTAGE: Lo Schism continua nella sua ricerca e si imbatte nella D’Angelo Family chiedendo informazioni a loro sui Creed Brothers, i campioni rispondono ma non soddisfacendo la richiesta di Gacy che se ne va, i Dyad pero’ sembrano più concentrati sui titoli di coppia che sull’effettiva ricerca.

Brooks Jensen & Josh Briggs(w/Fallon Henley) vs Drew Gulak & Charlie Dempsey(w/Myles Borne) 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Un match di coppia molto basilare con le azioni che si susseguono bene e i due team che alternano le varie fasi del match. A vincere in un match non troppo esaltante sono Gulak e Dempsey che approfittano dell’aiuto di Damon Kemp.

Vincitori: Drew Gulak & Charlie Dempsey

Ivy Nile vs Kiana James 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Non un bruttissimo match ma si aspettava solo l’arrivo dello Schism per distrarre Ivy Nile che in effetti è ciò che accade anche se, in realtà Ivy anche dopo l’arrivo dello Schism lotta alla pari con Kiana. Fino a quando pero’ non interviene Ava Raine che distrae Ivy e consegna la vittoria a Kiana. Al termine lo Schism circonda Ivy con l’intento di ricevere le informazioni che vogliono, ma arriva la D’Angelo Family a mettere in fuga lo Schism.

Vincitrice: Kiana James

BACKSTAGE: Noam dar rivuole la sua Heritage Cup da Tyler Bate e arriva anche il vero Heritage Cup Champion Nathan Frazer che fa ammetter a Dar che quella coppa è fasulla e Bate quindi gliela restituisce. Ma Frazer si sente buono e promette a Dar un match ma lo fa anche con Bate dicendo che avendo battuto Dar se lo merita.

BACKSTAGE: Tiffany Stratton è ancora felice per aver difeso il suo NXT Women’s Championship contro Thea Hail, ma al momento non è pronta per una nuova sfidante, avendo altre priorità.

BACKSTAGE: Trick Williams viene raggiunto da Wes Lee prima e da Drew Gulak, Charlie Dempsey e Damon Kemp poi. Fra i 5 scoppia una discussione.

NXT North American Championship: Dragon Lee(w/Rey Mysterio) vs Dominik Mysterio(c)(w/Rhea Ripley) 4 out of 5 stars (4 / 5)

Ed eccoci arrivati al main event, un buonissimo match con Dragon Lee che riesce a mettere in difficoltà Dirty Dom che spesso ha bisogno di qualche break, molto intelligente per interrompere il ritmo dell’avversario. Dom recupera e reagisce attaccando sapientemente Lee, arrivando addirittura a cercare di strappargli la maschera. Ciò pero’ non è ben accolto da Lee che si infuria e va vicino alla vittoria ottenendo solo il conto di due. Dom Dom recupera e Rhea cerca di aiutarlo lanciandogli la cintura coì da poter colpire l’avversario. Ma interviene Rey Mysterio che toglie dalle mani del figlio la cintura, ma dall’altra parte Rhea colpisce Dragon Lee e Dirty Dom va a segno con la Michinoku Driver che vale il conto di 3. Al termine Rhea va a muso duro con Rey che stava rimproverando il figlio per la maniera in cui ha vinto, con Rey che se ne va. Mentre festeggia con Dom Dom, Rhea però viene attaccata da Lyra Valkyria che ha ancora un conto in sospeso con la Mami.

Vincitore e ancora campione: Dominik Mysterio

Si conclude quindi così la puntata e a noi non resta che darvi appuntamento a settimana prossima sempre qui, sempre su ZW. Un saluto a tutti!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.75
Qualità dei promo
6.75
Evoluzione delle storyline
7
Sono un giovane ragazzo che studia economia all'università e che segue la WWE fin da piccolo, grazie al famoso "boom" in Italia grazie a SmackDown su Italia 1. Ovviamente inutile direi che i miei eroi sono John Cena, Edge, Randy Orton ecc..essendo cresciuto con loro. Guardo anche la AEW con interesse. La cosa divertente è che tempo fa passavo ore su ZW a leggere articoli e ora ci scrivo.
nxt-08-08-2023-due-campioni-ricercatiUn'altra puntata molto godibile per NXT che ha trovato una sua dimensione e non ha alcuna intenzione di compiere passi falsi. Devo dire che la situazione intorno ai due titoli quello massimo di Hayes e quello Nordamericano di Dirty Dom sono molto intriganti dato che ai due di certo gli avversari non mancano e soprattutto nel caso di Dominik il titolo ha acquistato importanza e il suo regno continua e bene. Lyra ha ancora qualcosa da dire con Rhea e la cosa non mi dispiace affatto. Piccolissima nota: Forse pero' a volte lo show include troppi match e alcuni risultano parecchio evitabili e si potrebbe dare spazio ad altro come i promo, visto che anche Trick e Ilja hanno avuto un ottimo scambio