Lettrici e lettori di ZonaWrestling, benvenuti nella review di FInal Resolution 2023. Sta tornando la TNA e quindi tornano anche i vecchi PPV, come appunto Final Resolution. Non ci sono stati match titolati per le cinture maggiori ma comunque qualche match interessante c’è stato. Analizziamo ogni match.

I

i

PRE SHOW

i

ONE ON ONE MATCH

PCO vs Jessie vs (05:25)

PCO ha avuto un 2023 tutto sommato positivo, quindi vederlo lottare nel pre show contro il “temutissimo” Jessie V non mi sembra un grande riconoscimento verso il buon lavoro svolto da lui ad Impact. Ha vinto anche contro lottatori di un certo livello, ma ovviamente Jessie V non fa parte di questa categoria. Evitabile. Winner: PCO [N.C.]

i

ONE ON ONE MATCH

Jack Price vs Aiden Prince (06:31)

Altro match assolutamente skippabile. Tornano a combattere ad Impact dopo un sacco di tempo. Nemmeno sul lottato è stato interessante. Winner: Jack Price [N.C.]

i

MAIN SHOW

i

ONE ON ONE MATCH

Frankie Kazarian vs Sheldon Jean (06:23)

Sicuramente non il modo miglior per cominciare un PPV dopo più di 10 anni dal suo ritorno. Quasi un squash match. Mi spiace ma mi tocca ripeterlo: Sheldon Jean in singolo non ha alcuna speranza ad Impact. L’unica cosa che può fare è allearsi insieme a qualcuno decisamente più forte, come con Kenny King. Sicuramente non sarà questa la vittoria che serviva a Frankie Kazarian per fargli rialzare lo status. Winner: Frankie Kazarian 4 out of 10 stars (4 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

ABC (c) vs Brian Myers & Eddie Edwards for IW World Tag team Championship (11:36)

Piuttosto poteva essere questo il primo match che invece è stato interessante. Nonostante la strana coppia, Brian Myers ed Eddie Edwards sono riusciti a mettere su qualcosa di interessante, coadiuvati anche dalla sempre solida prestazione degli ABC. Post match sono arrivati The Rascalz a menarli quindi rivedremo probabilmente queste due coppie scontrarsi ad Hard to Kill. Winner and Still IW World Tag Team Champions: ABC 5 out of 5 stars (5 / 5)

i

ONE ON ONE MATCH

Jody Threat vs Alisha Edwards (07:44)

Evidentemente dovevano per forza riempire in qualche modo le 3 ore di questo show, quindi ecco a voi un altro match a caso. Jody Threat non è più una lottatrice che può spaventare le grandi però di certo non è un pericolo per Alisha Edwards che è meglio stia a fare solo l’accompagnatrice del marito durante i suoi match. Winner: Jody Threat 4.5 out of 5 stars (4,5 / 5)

im8

ONE ON ONE MATCH

Tommy Dreamer (c) vs Deaner for IW Digital Media Championship (11:38)

In che modo si può far continuare il regno di Tommy Dreamer? Mettendogli contro un lottatore che in singolo non è mai stato credibile ma che comunque a livello di personaggio è interessante. È il caso di Deaner, che però dopo il fallimento del Design non so ancora in che direzione stiano andando ma sembra che si stia prendendo tempo con lui. Per ora Tommy regge ma l’impressione è che ad Hard to Kill possa finire il suo regno titolato digitale. Winner: Tommy Dreamer 5 out of 5 stars (5 / 5)

i

TAG TEAM MATCH

Mike Bailey & Trent Seven vs The Rascalz (15:13)

Da un match con Mike Bailey mi aspetto sempre tanto, soprattutto se ci sono anche i Rascalz. Probabilmente dal punto di vista del lottato avremmo visto più spettacolarità nello scontro singolo tra lo Speedball e Trey Miguel, com’era previsto. Poi però il cambio di rotta. Mi stupisce come coloro che probabilmente saranno gli sfidanti per le cinture di coppia, appena dopo aver assalito i campioni, perdano per l’ennesima volta in questo periodo. Il loro unico compito per questo sabato sera è stato far fare bella figura alla vera new entry di serata, Trent Seven. Aggiunta molto interessante sia sul lottato ma anche come personaggio. Winner: Mike Bailey & Trent Seven 5 out of 5 stars (5 / 5)

i

ONE ON ONE MATCH

Jake Something vs Jason Hotch (06:51)

Subito a inizio show Jason Hotch ha provato a mettere fuori gioco il suo sfidante con delle sediate sulla schiena ma ovviamente tutto inutile. La differenza tra questi due è troppa e giustamente Jake Something ha vinto senza grossissimi problemi, nonostante l’attacco subito. Chissà se finalmente nel 2024 arriverà l’occasione giusta per lui. Winner: Jake Something 5 out of 5 stars (5 / 5)

i

ONE ON ONE MATCH

Rhino vs Moose (11:22)

In realtà sarebbero due i match, considerando che dopo 2 minuti Moose ha sferrato un pugno dove non batte il sole, prendendosi la squalifica. Rhino però l’ha richimato sul ring in un match senza squalifica. Ci si è divertiti con un po’ di ignoranza, con la Gore fatta per sbaglio ai danni dell’arbitro. Ovviamente però se c’è Rhino non può esserci più un grandissimo lottato. Spererei di vedere d’ora in poi Moose in ben altri lidi. Winner: Moose 5 out of 5 stars (5 / 5)

i

TAG TEAM MATCH

Trinity & Jordynne Grace vs Deonna Purrazzo & Gisele Shaw (11:01)

Per carità bello, niente da strapparsi I capelli ma ben combattutto, però che noia. Il tradimento è arrivato ma non quello sperato. Non tra le due face bensì tra le due heel. Gisele Shaw dà la mano a Deonna Purrazzo e poi la stende. Non era quest oil tradimento che serviva, ma era decisamente più sensate mettere un po’ di pepe tra le due pretendenti per il titolo Knockouts. Comincio a temere l’ennesima storia senza storyline né pathos tra due face per la cintura femminile. Winners: Trinity & Jordynne Grace 5 out of 5 stars (5 / 5)

I

TAG TEAM MATCH

Zack Sabre Jr. & Josh Alexander vs The Motor City Machine Guns (28:08)

Sicuramente il miglior match di serata, durato davvero tanto, forse anche troppo, ma si sa che il main event di ogni PPV Impact non dura poco ed è quasi sempre una certezza in qualità. Anche questa volta non si è smentito però pure qui non è stato il finale desiderato. I MCMG alla fine hanno perso davvero ma non c’è stato nessuna polemica o scontro tra Alex Shelley o Chris Sabin. La vera speranza è che questa sconfitta sia solo la prima delle scintille che possa far scatenare la miccia tra questi due. Lo scopriremo nelle prossime puntate. Winners: Zack Sabre Jr. & Josh Alexander 5 out of 5 stars (5 / 5)


i

LIVE EVENT

  1. Sono consapevole di essere stato abbastanza critico rispetto al solito, anche perché in questi anni non ho quasi mai dato insufficienze ai PPV Impact. Evidentemente il mio giudizio è inficiato da quello che mi aspettavo. Se trovo un PPV storico della TNA che manca da così tanti anni, mi aspetto un ritorno in pompa magna. Ok non mettere gli incontri titolati per non rovinare Hard to Kill, però 11 match in totale sono veramente troppi e più di 4 o 5 erano assolutamente evitabili. Preferisco meno incontri ma più di qualità, soprattutto nei PPV. Intrecci di storyline poi se ne sono visti davvero pochi, anzi nessuno riguardante quelle principali. Dal punto di vista del lottato poi se ne salvano solo 3 o 4 di match. 5 out of 5 stars (5 / 5)
Ho 24 anni, sono laureato in economia. Mi piace molto cucinare e sono appassionato di sport in ogni sua sfaccettatura, più in particolare seguo calcio, basket, tennis e wrestling. La fiamma per la WWE si è accesa, un po' come per tutti, nel periodo d'oro di Italia Uno, ma non si è mai spenta nell'arco di tutti questi anni. Lottatore preferito? The Undertaker!