Grossi movimenti riguardo i diritti televisivi di Raw. Dave Meltzer ha parlato delle ultime novità sul futuro del brand rosso su Wrestling Observer Radio, riportando che un mese fa la WWE ha presentato Raw a reti come Amazon Prime, Warner Bros. Discovery e Disney FX con l’intento di ottenere quasi 400 milioni di dollari di diritti all’anno. Sebbene le trattative con la WBD sembrassero morte dopo un incontro con loro, in realtà non lo sono affatto, soprattutto con il ritorno di CM Punk nella compagnia.
Il ruolo di Punk
Triple H e Nick Khan si sono recati a Los Angeles per un incontro con la WBD un mese fa. Si ritiene che l’accordo su Raw sarà presto finalizzato, grazie al ruolo chiave di CM Punk, che pare abbia aperto quella che poteva essere considerata una porta chiusa. A quanto riporta Meltzer, la WWE infatti pare abbia inserito Punk nell’house show del 30 dicembre proprio a Los Angeles contro Dominik Mysterio con la certezza che impressionerà i dirigenti della rete:
“Punk è un elemento importante, e questo è uno dei motivi per cui sarà presente all’house show di Los Angeles questa settimana, perché il quartier generale di tutti quelli che stanno corteggiando è a Los Angeles, e sono sicuro che li inviteranno tutti e che pensano di vedere in Punk e Dom, il modo giusto per una grande reazione per dire: ‘questo è ciò che avrete, questo è lo spettacolo che stiamo vendendo’. La convinzione è che si farà relativamente presto, ma è una di quelle cose per cui non hanno fretta. L’accrdo potrebbe essere chiuso tra 6 mesi. Sono in trattativa, e anche la AEW è in trattativa. Queste trattative saranno gigantesche per il futuro del wrestling in molti modi”.
Ripercussioni sulla AEW
Pwinsider riporta che Marc Shapiro, Nick Khan e Triple H della TKO si sono recati a New York City lo scorso lunedì mattina, dove hanno avuto un incontro di diverse ore presso la sede della Warner Bros. Discovery con un dirigente della stessa, Bruce Campbell, che ricopre il ruolo di Chief Revenue and Strategy Officer, in merito ai diritti di Raw. Ovviamente, se venisse raggiunto un accordo tra la WWE e la WBD, ciò avrebbe un forte impatto sulla AEW, che ha un accordo televisivo con la WBD che vale fino alla fine del 2024. Anche Tony Khan ha incontrato la WBD martedì. “Penso che molto probabilmente ci saranno novità nelle prossime due settimane”, ha detto Meltzer. “Potrebbe essere l’accordo finale… potrebbe finire con lo status quo. Non è impossibile. Potrebbe finire con differenze sostanziali. Bisogna solo aspettare e vedere. La cosa principale, però, è che WWE e WBD non sono ad un punto morto, come sembrava essere prima. Se accettassero l’accordo, la WBD dovrebbe spendere ben più di 350 milioni di dollari all’anno, mapotrebbe comunque non voler arrivare a tanto”.
Un’altra cosa interessante detta da Meltzer è che la WBD ha molti canali e, dato che l’accordo di NXT con la CW non ha una clausola di esclusività, non è detto che ci siano dei paletti anche tra la WWE e la WBD. In altre parole, è possibile che la WBD abbia sia WWE che AEW sulle proprie reti, ma tutto dipende da quanto la WBD può permettersi, perché vuole mantenere anche la NBA, vero ago della bilancia in questa intricata faccenda.
Vi terremo aggiornati su ulteriori sviluppi.