Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, che arriva a pochissime ore dalla fine della Royal Rumble e che, quindi, sarà priva di spoiler. Non sarà però priva di ringraziamenti, sentitissimi come sempre, verso di voi. Voi che grazie alla vostra fedeltà, non solo nello scrivermi, ma soprattutto nel leggermi, hanno reso possibile la longevità di questa rubrica, una rubrica che oggi è con orgoglio che intitolerò “Chiedilo a Zona Wrestling #700”. Già, 700! Grazie infinite, a tutti, e come sempre, per la settecentesima volta, da parte di GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Francesco:
Ciao Giovanni. 700 settimane a rispondere a tutti e sempre in modo garbato e naturalmente preparato. Io sono un fans vecchio ( 47 anni) e sono cresciuto con Hogan e compagni ( il mio preferito da piccolo era Jake the Snake) e poi ho riscoperto la disciplina con Italia uno e seguito fino al 2012. Oggi lo faccio con occhio più distaccato tramite internet, YouTube e appunto siti come il vostro… comunque ancora complimenti è anche grazie a voi che oggi la passione è ancora viva in molti. Un abbraccio.
GiovY2JPitz:
Mi perdonerete se ho fatto uno strappo alla regola per pubblicare uno dei tantissimi messaggi di auguri e complimenti ricevuti nel corso di questa settimana. Un grazie di cuore a Francesco e a tutti coloro, che lui rappresenta, che come lui mi hanno contatto per ringraziarmi delle 700 edizioni. Questo grazie e girato a Francesco e a tutti gli altri moltiplicato per 700.


i

Da Andrea:
Ciao Giovy volevo chiederti: Fantawrestling (o forse no): Kazuchika Okada e MJF alla Royal Rumble, finale come nel 1994, Triple Threat Match a WrestleMania 40 contro Roman Reigns, mentre Gunther batte Seth Rollins che sicuramente dovrà operarsi, ma rimangono fuori Cody Rodes e CM Punk! Tu invece come la gestiresti se veramente ci dovrebbero essere due clamorose entrate nella Rissa Reale e soprattutto chi faresti vincere nel Match contro Reigns? Grazie.
GiovY2JPitz:
Ciao. Parto dalla domanda: se fosse per me vincerebbe tutto Gunther, Royal Rumble e Main Event di Wrestlemania contro Roman Reigns. Naturalmente questa mia risposta ha solo un significato di desiderio “retroattivo”, ma vale poco, visto che nel momento in cui risposto la rissa reale deve ancora svolgersi, ma quando l’articolo verrà pubblicato sarà già conclusa. A me piacerebbe vedere anche solo un debutto dei due citati, perché se fossero due sarebbe fantastico e francamente non credo che la WWE, e soprattutto il parsimonioso Triple H, utilizzerebbe entrambe le pedine, ammesso che le abbiano entrambe a disposizione, nella stessa notte. Io farei debuttare MJF, e farei presentare di fronte al vincitore del Main Event di Wrestlemania Kazuchika Okada. Ma naturalmente, anche per questo argomento, i giochi sono fatti, o almeno lo sono in parte. Grazie a te, ciao.


I

Da Ross:
Ciao Giova. Come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Secondo te la nuova vicenda Vince McMahon può avere ripercussioni su chi gestisce oggi la WWE?
1) Se si appura che erano a conoscenza di ciò che succedeva (ammesso che succedesse, fino a prova contraria non lo sappiamo), certamente. Sarebbero complici. Sarebbero degli schifosissimi omertosi parte di un branco e andrebbero puniti. In caso contrario, no.
2) Che idea hai sulle affermazioni di Jim Cornette relative alla scelta di Kazuchika Okada?
2) Jim Cornette parla di soldi, ma in realtà sta parlando di Booking e di utilizzo. I soldi, per 2 anni di contratto, periodo ipotetico, te li garantisci prima di approdare in una compagnia, non quando ci sei dentro (almeno nella maggior parte dei casi). Kazuchika Okada non è certamente uno che ha bisogno di attirare sponsor, ne ha già quanto basta, e il denaro che gli offrirebbe la WWE non so se sarebbe inferiore a quello che gli offrirebbe la AEW, anzi, in realtà ne dubito.
3) Ho letto che Okada potrebbe approdare a NXT. Non credi che sia tempo perso? Avrei compreso la cosa in passato in un Roster con Finn Balor e Samoa Joe, ma personalmente credo che nell’NXT attuale sia uno spreco.
3) Certamente. Kazuchika Okada non andrebbe a NXT, ne sono quasi convinto. Arriverebbe nel Main Roster diretto, un po’ come AJ Styles.
4) Che opinione hai su Ice Train e Jim Neidhart?
4) Jim Neidhart era un buon Wrestler, con una buona tecnica, un gran carisma, un grande lottatore di coppia. Ice Train abbastanza scarsino, molto incerto, poco tecnico, poco coordinato.
5) Domanda maliziosa: se Ava non avesse avuto il papà nel cdm della TKO avrebbe avuto un ruolo cosi importante ad NXT? Personalmente credo che lei sia ancora in formazione. Avrei preferito il ritorno in pianta stabile negli Show di William Regal come G.M.
5) Prova a guardare la cosa da un altro punto di vista. A parte il fatto che non credo che le due cose siano legate, ma ammettiamo che la sua nota parentela la aiuti a restare in WWE, è comunque assolutamente comprensibile. Un nome come il suo è comunque un investimento e una possibile futura fonte di introiti. E se le sue capacità sul quadrato non soddisfino gli standard di chi la allena e per questo si è pensato di, anziché formarla come Wrestler, formarla come personaggio On Screen? Per me è bene che NXT sia anche questo in vista di una futura promozione nel Main Roster. Alla fine, William Regal aveva un grande ruolo dietro le quinte, ma on screen faceva quello che gli scrivevano.
6) C’è stato un momento in cui Tiger Mask è stato un Main Eventer?
6) Si, ma fatico a ricordare un suo Match per il titolo dei pesi massimi.
7) Oggi in Giappone si potrebbe ricostruire la Gimmick di Tiger Mask e portarla al Main Event?
7) Direi di si, ma non per la maschera. Ormai è ben noto a tutti qual è la storia di Tiger Mask e non c’è più un manga ad aiutarlo. Ogni cosa nella sua epoca, come sempre dico.
8) Con l’addio di Will Ospreay chi sarà il nuovo Gajin della NJPW? Punto un penny su Dolph Zigler.
8) Difficile che si punti su un lottatore come Dolph Ziggler, se non per un periodo di transizione. Vedremo, qualcosa tireranno fuori come hanno sempre fatto. Inoltre non bisogna dimenticarsi che un Gaijin può essere anche un Wrestler che combatte a gettone, come Jon Moxley, Kenny Omega o Bryan Danielson.

Ciao Giova, alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni. Buona domenica. Un saluto anche a tutta la redazione di Zona Wrestling. Complimenti ragazzi per il lavoro fatto in tutte queste settimane con la Royal Rumble.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Tra le tante interviste che ha fatto e che leggiamo tutti, Triple H, ha espresso molte volte degli elogi e un forte apprezzamento per la figura di Uncle Howdy, di cui si dice interessato a riportarlo in scena a Smackdown. A te Giovanni farebbe piacere rivedere ancora la personalità di Uncle Howdy a Smackdown?
1) Deve avere un senso però. Bray Wyatt gli infondeva questo senso, adesso non saprei come potrebbero darglielo, soprattutto perché immediatamente verrebbe affiancato/paragonato a Bray, che è amatissimo, e quindi si rischierebbe di distruggere personaggio e Wrestler che lo interpreta immediatamente.
2) La WWE pare voglia fare arrivare nel Roster dello Show blu, il campione americano vincitore delle olimpiadi Gable Stevenson. Non credi Giovanni che sia troppo presto un suo arrivo in maniera definitiva nello show blu?
2) E’ già a Smackdown da settimane, combatte dei Dark Match, cosa che mi fa pensare che gli stiano facendo annusare lo Show per farlo debuttare. Non credo sia troppo presto, a livello lottato è pronto, deve solo affinare un po’ la personalità.
3) Che cosa ne pensi del ritorno fisso di Ridge Holland a NXT? Pensi che farà una Run da campione NXT nello Show giallo-nero durante quest’anno?
3) Non credo.
4) Wrestlemania si svolgerà in due serate e vedremo sicuramente dei Match interessanti per questo evento. La domanda è in particolare su Drew McIntyre. Pensi che lo scozzese affronterà CM Punk o Sami Zayn per Wrestlemania, guardando queste puntate di Raw? O invece quale altro avversario troveresti più ideale per Drew McIntyre sempre in vista dello Showcase Of The Immortals?
4) Manca un sacco di tempo, ci sono altri eventi nel frattempo. CM Punk (dico questo come già detto, senza conoscere il risultato della rissa reale) affronterà secondo me Seth Rollins. Drew McIntyre potrebbe anche affrontare Sami Zayn, ma secondo me avrà qualcosa di più interessante, magari sarà il primo avversario del rientrante Big E.
5) Come giudichi il feud fra il The New Day e il The Imperium che stiamo vedendo a Raw?
5) Riempitivo. Niente fuori dalla norma, né nel bene né nel male.
6) Sempre restando in tema Raw, volevo chiederti a proposito dei DIY, che settimana dopo settimana a Raw stanno ottenendo un successo sempre maggiore, sia a livello di prestazione che di risultati. La domanda è: potrebbero essere loro a essere i prossimi campioni di coppia dopo i Judgment Day? Pensi che nella prossima Wrestlemania vedremo un match fra i DIY e il Judgment Day?
6) Perché no? Sarebbe oltre che un Match interessante sotto il punto di vista del Booking, anche un Match interessante sotto il punto di vista lottato. Sarebbe una bella contesa, anche se credo che i titoli di coppia, a Wrestlemania, saranno una questione fra più di 2 Tag Team.
7) Quando pensi sia probabile il ritorno di Pat McAfee in WWE?
7) Magari è già stato al tavolo di commento poche ore fa durante la Royal Rumble, o magari lo vedremo tornare durante la Road to Wrestlemania. Probabile che sia prima della due giorni, comunque.
8) Come valuti fin qui tutti i Match disputati da Carmelo Hayes a Smackdown? Lo vedi pronto per essere in futuro un Wrestler a tutti gli effetti di Smackdown, rimanendo in pianta stabile puntata dopo puntata nello Show blu?
8) E’ già in pianta stabile nello Show blu. Se se ne andasse, sarebbe perché viene retrocesso, ma è in pianta stabile, non ti promuovono “per prova”, anche se qualcuno lo afferma. Sei in diretta nazionale, non corrono questi rischi solo “per provare”. Comunque si, a me sta piacendo.

Grazie per tutte le risposte alle mie domande Giovanni. – Ciao, grazie a te.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, per celebrare la 700esima edizione non posso che porti i quesiti del secolo:
secondo te chi vincerà la Royal Rumble 2024 e chi porrà fine al record di Roman Reigns? Ti chiederei un nome secco per ognuna delle due fattispecie (che ovviamente può anche essere lo stesso!). Ti ringrazio molto, buona settimana e complimenti per tutte queste puntate!
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per la celebrazione. Alla prima domanda non ha senso risponderti, visto che l’articolo uscirà ad evento finito, ma rifatti alla Preview pubblicata ieri. Per quanto riguarda il record di Roman Reigns, io continuo, nonostante sia sempre più improbabile, a puntare su Gunther. Grazie a te, ciao.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.