Buongiorno amici di Zona Wrestling e benvenuti in questa nuova preview, la prima di questo 2024 per quanto riguarda la AEW. Sono 3 i mesi che ci hanno separato da World’s End a Revolution e la AEW ha avuto tempo e modo di sviluppare diverse storie interessanti e soprattutto complice la lunga attesa la curiosità e l’interesse verso questo evento è cresciuto sempre più nel corso delle settimane. Inoltre per moltissimi, se non per tutti, Revolution lascerà il segno dato che sarà l’ultima apparizione di una leggenda come Sting sul ring. A me quindi non resta altro che augurarvi buona lettura e sono curioso di sapere le vostre opinioni e i vostri pronostici nei commenti.

i

i

SCRAMBLE MATCH

Chris Jericho vs Wardlow vs Powerhouse Hobbs vs Lance Archer vs Hook vs Brian Cage vs Dante Martin vs TBA for a Future AEW World Championship Match

Un match che ha subìto delle variazioni, infatti nelle prime battute era un incontro fra omoni che avrebbe dovuto lanciare Wardlow. Il match, o meglio, la tipologia è sì cambiata ma la sostanza e l’obiettivo penso siano rimasti comunque intatti e il tutto è fatto per far emergere il membro dell’Undisputed Kingdom che ha un disperato bisogno di un Revolution di alto livello come vedremo più tardi. Non mi dilungo molto su questo match e quindi vado proprio con Wardlow anche per continuare il piano prefissato da Adam Cole con Wardlow che però, sempre se gestito bene ma sappiamo che spesso con lui si sbaglia, che potrebbe rivelarsi colui che si staccherà per primo dalla stable in attesa del ritorno di MJF. Sarà un match godibile sicuramente. Winner: Wardlow.

i

ONE ON ONE

Timeless” Toni Storm (c) (w/Luther & Mariah May) vs Deonna Purrazzo for the AEW Women’s World Championship

Se dovessi dare un giudizio alla faida mi fermerei al così e così, alti e bassi. Alti che corrispondono al nome di “Timeless” Toni Storm ottima nel suo personaggio e sempre protagonista di ottimi segmenti. Deonna ovviamente male non ha fatto e anzi ha innalzato a livello tecnico la qualità del roster femminile ma in questa faida ha subìto e non poco il confronto con Toni. La domanda ora è semplicemente su chi delle due tornerà a casa con il titolo e io vado con convinzione con la campionessa magari grazie al fondamentale aiuto di Luther e soprattutto Mariah May che prima o poi vedo come avversaria di Toni. Il match se con il giusto spazio e soprattutto con il giusto minutaggio potrebbe sorprendere e non poco e su questo sono fiducioso, nessun allarmismo per Deonna ci sarà sicuramente spazio e tempo per splendere in AEW ma togliere il titolo a Toni adesso sarebbe un rischio troppo grande. Winner and Still AEW Women’s World Champion: “Timeless” Toni Storm.

i

TAG TEAM MATCH

FTR vs Blackpool Combat Club’s Jon Moxley & Claudio Castagnoli

Si candida a possibile match di serata anche se un match che vedremo fra poco lo vedo meglio. Nelle ultime settimane abbiamo visto questi due team incrociarsi in ogni modo ma senza mai ottenere un vero e proprio vincitore netto. È vero, nell’ultima puntata di Dynamite in realtà ha vinto il BCC ma grazie a Danielson che qui sarà impegnato in altro. Come detto sarà un match spettacolare e intenso visto i 4 atleti sul ring e secondo me è anche più equilibrato di quanto si possa pensare, ma mentre scrivo questa preview e scrivo di questo match è tornato in mente un promo post match di Moxley nel quale avvisava chiunque di stare attento, anche coloro che erano con lui e ciò mi fa pensare. Non dico che uno come Mox possa consegnare la vittoria in mano agli avversari assolutamente no, ma magari chissà una vittoria non poi così convincente o una sconfitta a “causa” di Castagnoli potrebbe far perdere la brocca a Mox vado con la prima ipotesi ma non escludo colpi di scena. Non so, match da vedere con attenzione e con particolare occhio di riguardo a Moxley comunque… Winners: Blackpool Combat Club.

i

ONE ON ONE

Orange Cassidy (c) vs Roderick Strong for the AEW International Championship

Chi è colui che sta cercando di tenere alto il nome dell’Undisputed Kingdom? E perché stiamo tutti giustamente pensando a Roderick Strong? A scanso di equivoci parto subito col dire una cosa, Roderick Strong ha bisogno di questo titolo e anzi lo merita assolutamente, ma più di qualunque altra cosa l’Undisputed Kingdom ha un disperato bisogno di Strong campione. E sarà proprio lui a detronizzare Orange Cassidy che ancora una volta ha svolto un lavoro egregio con questa cintura elevandola come non mai e sconfiggendo praticamente chiunque. Un campione che non arriva al 100% al match e questo sarà sicuramente un fattore favorevole per Strong che potrà togliersi la soddisfazione del primo titolo singolo in AEW. Anche questo si prospetta un incontro di grande livello con interferenze del Kingdom e dei Best Friends certo, ma che secondo me non andranno ad intaccare la qualità generale dell’incontro. Winner and New AEW International Champion: Roderick Strong.

i

ONE ON ONE

Christian Cage (c) vs Daniel Garcia (w/Patriarchy) for the AEW TNT Championship

Daniel è riuscito a guadagnarsi questa chance, vero teoricamente non ha effettivamente sconfitto Adam Copeland che potrebbe comunque apparire in qualche modo. Proprio questo mi fa pensare che sarà il Patriarca a mantenere, dato che il fu Edge non è il tipo da menarla tanto su una cosa per poi cambiare idea improvvisamente e penso anche che voglia essere lui, l’uomo che infliggerà la sconfitta “definitiva” a Christian. Garcia però avrà l’occasione di mettersi in mostra anche se sulle sue qualità c’è ben poco da dubitare e la sua sconfitta non avverrà in maniera netta. Winner and Still AEW TNT Champion: Christian Cage.

i

ONE ON ONE

Eddie Kingston (c) vs Bryan Danielson for the AEW Continental Crown Championship

Lo so, continuo a ripeterlo, ma a me Kingston continua a non convincere più di tanto e questo titolo non sta avendo chissà quale rilevanza. Ma e c’è un ma, mettere Kingston contro Danielson lo ha in parte salvato dato che l’American Dragon ha saputo ben svolgere la sua parte e fare l’heel della situazione e ha cercato di elevare l’avversario. Non vi nascondo la mia voglia di vedere trionfare Danielson, ma so che non succederà complice anche il fatto che i suoi giorni da full-timer stanno giungendo al termine ma so anche che l’ex-WWE riuscirà in qualche modo ad elevare il suo avversario anche a Revolution. Dal match mi aspetto molto, una piccola gemma fra due stili completamente diversi. Winner and Still AEW Continental Crown Champion: Eddie Kingston.

i

ONE ON ONE

Konosuke Takeshita vs Will Ospreay

Ecco, questo è il mio personale match di serata, un incontro che regalerà spettacolo soprattutto ripensando ai match fra Takeshita e Omega di qualche mese fa. Sono contento che il “primo” passatemi il termine, avversario di Ospreay sia uno come Takeshita e sono anche incuriosito perché a me Will, è sembrato tutto meno che un heel a Dynamite e le tensioni nella Callis Family ci sono e si sentono. Per me sarà un incontro tutt’altro che amichevole che darà sicuramente qualche dispiacere a Don Callis. Comunque godiamoci lo spettacolo che i due ci proporranno. Winner: Will Ospreay.

i

TRIPLE THREAT

Samoa Joe (c) vs Swerve Strickland(w/Prince Nana) vs “Hangman” Adam Page for the AEW World Championship

Rivalità veramente bella e ben costruita con i 3 che ci hanno tenuto incollati agli schermi in ogni loro confronto. Un campione sicuro dei propri mezzi e due sfidanti ai ferri corti da tempo che sono pronti a tutto pur di arrivare alla vittoria. E questo potrebbe essere l’ago della bilancia, sia Swerve che Page vogliono sì il titolo ma oltre a Samoa Joe i due dovranno fare i conti con i propri dissapori personali dato che di certo non vorranno lasciare la vittoria all’acerrimo rivale ed è proprio qui che Samoa Joe troverà vantaggio e di certo uno come lui non avrà problemi a sfruttarlo. In realtà se devo essere sincero e lo dico da mesi a me piacerebbe molto, moltissimo vedere Strickland con la cintura e il cuore mi porterebbe ad indicare lui come campione ma la mente mi dice che la sua occasione arriverà più avanti e che adesso la cintura resterà lì dov’è… Winner and Still AEW World Champion: Samoa Joe.

i

TAG TEAM MATCH

Sting & Darby Allin (c) vs The Young Bucks in a Tornado Tag Team Match for the AEW World Tag Team Championship

Facciamo un passo indietro, precisamente di 3 anni, AEW Revolution 2021, in quel particolare evento fece il suo debutto in AEW Sting, che dopo una carriera gloriosa, nonostante una sfortunata parentesi in WWE, dopo un serio problema ha deciso di rimettersi in gioco all’età di 61 anni. Inizialmente la maggior parte di noi era scettica a riguardo ma The Icon ci ha smentito e ha offerto prestazioni degne di nota in barba all’età. Ora, dopo 3 anni, è arrivato il momento di dire “Basta” e lo farà arrivando a Revolution con uno score decisamente invidiabile dato che in questi 3 anni non ha subìto nemmeno una sconfitta in coppia con Darby Allin e questa vincente accoppiata è riuscita a conquistare qualche settimana fa i titoli. A fronteggiare i campioni ci saranno i nuovi Young Bucks che bisogna dire sono riusciti a rinnovarsi e a portare nuova linfa ai loro personaggi. Un match dalle mille emozioni, i Bucks scelti personalmente da Sting chiamati a reggere la pressione e l’emozione dell’occasione. Godiamoci l’ultimo match di Sting e omaggiamo una grande carriera di un personaggio incredibile. Winners and New AEW World Tag Team Champion: The Young Bucks.


i

LIVE EVENT

AEW Revolution ai nastri di partenza si prospetta un gran bell’evento, soprattutto per quanto riguarda la qualità dei match e per le diverse storie proposte. Vero i 3 mesi hanno aiutato ma la partenza dopo World’s End non era stata delle migliori, brava la AEW a recuperare terreno con puntate degli show settimanali, soprattutto con Dynamite. Uno show da guardare e soprattutto godersi, l’ultima questa volta per davvero di Sting. Buon Revolution a tutti!

Sono un giovane ragazzo che studia economia all'università e che segue la WWE fin da piccolo, grazie al famoso "boom" in Italia grazie a SmackDown su Italia 1. Ovviamente inutile direi che i miei eroi sono John Cena, Edge, Randy Orton ecc..essendo cresciuto con loro. Guardo anche la AEW con interesse. La cosa divertente è che tempo fa passavo ore su ZW a leggere articoli e ora ci scrivo.